Quanti giorni dopo aver presentato una domanda all'anagrafe una coppia viene dipinta?
Per due cuori innamorati arriva sempre un momento in cui decidono di legittimare la loro relazione. Certo, questo è un evento importante ed emozionante nella vita che vuoi rendere indimenticabile. Sulla strada per sposarsi, sorgono molte domande prima della coppia. E il primo di questi: quanto tempo ci vuole per presentare una domanda all'ufficio del registro? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa e ad altre importanti domande.
Scadenza della domanda
La decisione più importante della vita è stata presa, arriva il momento di prepararsi alla celebrazione. Per prima cosa, devi decidere l'ora, il numero e il luogo della cerimonia nuziale. La parte ufficiale della festa si terrà presso l'anagrafe regionale o nel palazzo dei matrimoni. Affinché tutto vada secondo i piani, è necessario sapere quanto tempo prima della data stabilita è necessario presentare una domanda all'ufficio del registro.
In Russia, la domanda di registrazione del matrimonio può essere presentata in tre modi diversi:
- di persona, presso l'ufficio anagrafe o palazzo per matrimoni prescelto;
- tramite il servizio Internet "Servizi del Governo";
- presentando una domanda a un centro multifunzionale (non disponibile in tutte le regioni della Federazione Russa).
A seconda del percorso scelto per inviare la domanda, il tempo di elaborazione varierà. Quando vieni tu stesso all'ufficio del registro o al palazzo del matrimonio, la domanda viene accettata entro e non oltre 1 mese prima della data selezionata e non prima di 2 mesi. Per fare ciò, devi avere con te diversi documenti:
- documento di identità (passaporto);
- certificato di divorzio (se presente);
- ricevuta pagata del dovere statale;
- domanda debitamente compilata;
- se ci sono motivi particolari per il matrimonio (gravidanza, parto, malattia degli sposi), devono essere documentati.
Se tu stesso non puoi essere presente all'ufficio del registro quando invii una domanda, allora è consentito accettare una domanda autenticata. Deve essere formalizzato dal coniuge stesso. Gli sposi affrontano anche la questione del cambio di cognome. Decidi in anticipo quale cognome porterà la tua famiglia in modo da non avere controversie e disaccordi in anagrafe.
Quindi, la domanda viene presentata 1 mese prima della data del matrimonio. Questo termine è condizionato, quindi, ad esempio, se hai fatto domanda il 20 di questo mese, ti iscriveranno dopo il 20 del prossimo. Si prega di notare che c'è un carico di lavoro stagionale e i giorni più preferiti (fine settimana, festività religiose), quando il numero di persone che desiderano creare una famiglia supera la capacità dell'anagrafe. Esiste un sistema per prenotare la data e l'ora della cerimonia nuziale con più di sei mesi di anticipo. Per informazioni più precise su tale possibilità, verificare con gli uffici regionali dell'Ufficio del Registro Civile.
Quando si invia la domanda tramite il servizio di servizi pubblici, è necessario un account personale su questo portale. Devi selezionare la categoria "Famiglia e figli - Creare una famiglia - Ottenere servizi online". Redigere un modulo di domanda in base al campione proposto e inviarlo. Con tale invio, i coniugi compilano una domanda ciascuno nel proprio account personale. Va tenuto presente che con questa forma di deposito di una domanda, la durata della sua considerazione sarà di due mesi e mezzo.
In futuro potrebbe essere richiesta la tua presenza immediata, quindi i dipendenti dell'anagrafe ti contatteranno telefonicamente. Questo tipo di presentazione di documenti è diventato il più popolare tra i giovani. Quando registri la tua domanda online, non ti siederai in noiose file e sarai in grado di compilare i moduli in qualsiasi momento conveniente per te.
Quando si contatta l'MFC, si compila anche una domanda standard. È necessario presentarlo prima di un mese, perché il centro (MFC) accetta solo documenti. Quindi l'intero pacchetto di documenti che hai presentato viene trasferito all'ufficio del registro, dove viene redatto e verificato per l'autenticità.
Come avviene la verifica dei documenti?
Ora soffermiamoci sulla questione della verifica dei documenti in modo più dettagliato. Secondo l'attuale legislazione della Federazione Russa, possono aderire all'unione ufficiale:
- persone che hanno raggiunto la maggiore età (oltre i 16 anni di età per circostanze eccezionali e solo con il permesso delle autorità e dei genitori);
- persone capaci;
- cittadini che non hanno un matrimonio ininterrotto;
- non ci dovrebbe essere nessuna consanguineità e nessun rapporto di genitore adottivo.
Se i figli minorenni desiderano entrare in relazioni ufficiali, è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori (tutori) e delle autorità locali.
Il tempo concesso dalla legge è concesso agli sposi novelli non solo per confermare il loro desiderio di sposarsi. Per tutto il mese gli impiegati dell'anagrafe controllano tutti i documenti che hai fornito. Assicurati di essere competente e di comprendere appieno la responsabilità delle tue azioni e azioni. Controllano se qualcuno dei coniugi ha un matrimonio ininterrotto. Assicurati di stabilire l'assenza di legami familiari tra i coniugi.
Esiste la possibilità che i dipendenti dell'ufficio del registro offrano un periodo di attesa più lungo. Ciò può essere dovuto a un gran numero di matrimoni passati in uno degli sposi novelli o al carico di lavoro stagionale (estate, tarda primavera). In ogni caso, dal momento della presentazione della domanda alla cerimonia nuziale non possono trascorrere più di 2 mesi. Questo periodo è stabilito dalla legge come il massimo possibile per attendere la registrazione del matrimonio.
L'elenco dei documenti che dovranno essere presentati all'ufficio del registro civile comprende:
- una domanda compilata secondo il campione degli sposi circa il loro desiderio volontario di registrare la loro relazione;
- una ricevuta per il pagamento del dazio per i servizi pubblici (circa 350 rubli);
- se lo sposo o la sposa erano precedentemente sposati, è richiesto un certificato di divorzio o morte dell'ex coniuge.
L'autenticità dei documenti presentati dovrà essere verificata dai dipendenti dell'ufficio del registro entro un mese. È anche possibile rifiutare di celebrare la cerimonia di matrimonio se viene presentato un pacchetto di documenti incompleto, nonché se uno dei futuri sposi non si presenta alla cerimonia. Sarai rifiutato anche se uno dei coniugi ha un matrimonio ininterrotto o se il tribunale dichiara la sposa o lo sposo incapaci.
Condizioni speciali per gli sposi
Il tempo minimo per elaborare la domanda è di un mese. In realtà, questo periodo può essere sia ridotto che aumentato. Bisogna aspettare più a lungo se gli sposi vogliono tenere la cerimonia in un determinato giorno per loro significativo. Devono esserci buone ragioni per ridurre i tempi di attesa. Diamo un'occhiata a quali motivi sono considerati abbastanza convincenti da non aspettare un mese.
L'articolo 11 del diritto di famiglia della Federazione Russa prescrive condizioni speciali quando la pittura di una giovane coppia può avvenire immediatamente dopo aver presentato una domanda. In questa situazione, il personale dell'anagrafe avrà bisogno di un paio d'ore per controllare i tuoi documenti.
Queste emergenze includono:
- gravidanza della futura moglie, confermata da un estratto della tessera ambulatoriale della clinica prenatale;
- il fatto della nascita di un bambino ai futuri coniugi (sarà richiesto un certificato o un certificato di nascita);
- una minaccia alla vita di uno dei coniugi (un estratto dell'anamnesi può servire come conferma);
Le condizioni speciali includono viaggi d'affari urgenti a lungo termine o il trasferimento nel luogo di lavoro, nonché varie altre situazioni di vita.
Nei casi in cui uno degli sposi è gravemente malato, il matrimonio viene registrato direttamente negli istituti medici, al capezzale del paziente. Questa procedura può essere vietata dal personale ospedaliero. In ogni caso, prima di organizzare tali eventi, è necessario ottenere il permesso ufficiale del primario e del capo del dipartimento.
A volte circostanze insormontabili impediscono agli sposi di stipulare un'alleanza nel giorno prescelto. Quindi è possibile posticipare la data di verniciatura. Si ricorda che il rinvio della celebrazione è possibile per non più di sei mesi. Se questo periodo non è sufficiente, si riconoscerà che i ricorrenti rifiutano di contrarre un'unione matrimoniale. Se in futuro deciderai ancora di legalizzare la tua relazione, tutti i documenti dovranno essere ripresentati.
Quanto tempo ci vuole per registrare un matrimonio?
Dopo un mese di attesa, nel giorno da te specificato, il matrimonio viene registrato. Ci sono due opzioni: pittura solenne e non festiva. Durante la solenne registrazione degli sposi, dipingono nelle sale appositamente decorate dell'anagrafe o nei palazzi della cultura affittati per questo. I futuri sposi possono invitare gli ospiti a questa cerimonia. Verrà pronunciato un discorso solenne e verranno portate le congratulazioni agli sposi.
Con una semplice registrazione di matrimonio (senza celebrazione), tutto avviene in un ufficio ordinario, senza invitati. Gli sposi lasciano le firme nel registro civile e ricevono un certificato di registrazione del matrimonio. Questa forma di cerimonia è nella maggior parte dei casi praticata se è poi prevista una registrazione di uscita. Siete pregati di notare che il check-in in loco è un servizio aggiuntivo ed è fornito a pagamento. Controlla sempre i prezzi nel tuo dipartimento dell'anagrafe.
Riassumiamo. L'attesa dopo la presentazione della domanda durerà almeno un mese. Il termine esatto sarà fissato dagli addetti all'anagrafe, ma non potrà superare i 2 mesi. È anche possibile ridurre i tempi di attesa. In casi eccezionali, sono programmati il giorno della presentazione della domanda.Ma nessuno ti crederà sulla parola. L'eventuale possibilità di ridurre l'attesa mensile di registrazione deve essere documentata. In alcuni dipartimenti particolarmente popolari dell'ufficio del registro e dei palazzi del matrimonio, esiste un sistema di prenotazione per più di sei mesi.
Fare domanda all'anagrafe è un evento responsabile per due amanti. Come si svolge questa procedura in Russia, guarda il video qui sotto.