Quanto tempo ci vuole per cambiare il passaporto dopo la registrazione del matrimonio e come farlo correttamente?
La registrazione del matrimonio è un evento felice nella vita di ogni ragazza. È vero, insieme al nuovo stato civile, nella maggior parte dei casi, cambia anche il cognome. Insieme al cognome devono essere cambiati il passaporto, la patente di guida ed eventuali altri documenti ufficiali.
Se hai tempo per aspettare con la tua assicurazione e le cartelle cliniche, allora il tuo ID principale dovrebbe essere cambiato immediatamente. Quando è necessario farlo, per quanto tempo e in quale corpo - descritto in questo articolo.
Motivo per cambiare il passaporto
Il Codice di famiglia della Federazione Russa contiene l'articolo 32. Regola i rapporti familiari formali, cioè l'articolo afferma che dopo la registrazione del matrimonio, entrambi i coniugi hanno il diritto di cambiare i loro cognomi o mantenere i loro vecchi nomi. Il cambio di cognome è un attributo facoltativo del matrimonio. Inoltre, anche i doppi cognomi non sono vietati dalla legge.
Pertanto, solo un cambiamento nel cognome di un cittadino sposato o l'uso di un doppio cognome può servire come motivo per sostituire un passaporto dopo la registrazione di un matrimonio.
Quanto tempo ci vuole per sostituire?
La maggior parte dei russi crede che cambiare la carta d'identità sia una procedura troppo lunga che richiede molto tempo e fatica. Fortunatamente, ora è molto diverso. La sostituzione di tale documento avviene con le stesse modalità della sostituzione del passaporto in caso di smarrimento, raggiungimento della maggiore età o prima emissione.
In Russia, esiste un decreto del governo della Federazione Russa dell'08.07.1997 N 828 (modificato il 18.11.2016) "Sull'approvazione dei regolamenti sul passaporto di un cittadino della Federazione Russa, un modello di modulo e descrizione del passaporto di un cittadino della Federazione Russa." Questo documento regola i tempi di rilascio di un nuovo passaporto. Pertanto, un nuovo passaporto sarà pronto nel luogo di residenza non più di 10 giorni dopo, e non nel luogo di residenza, ad esempio, nel luogo di residenza - entro e non oltre 30 giorni dalla data di accettazione dei documenti .
Quando è necessario presentare i documenti?
Dopo la trascrizione del matrimonio, il cittadino che ha cambiato cognome ha trenta giorni di tempo per presentare i relativi documenti per il cambiamento. Ma c'è una sfumatura. Il fatto è che il giorno della registrazione del matrimonio, il cognome del coniuge sarà già cambiato e gli impiegati dell'anagrafe timbreranno il passaporto con la data di registrazione. A tal proposito, il passaporto con il cognome attuale risulta non valido e non può fungere da documento di identità.
Facendo riferimento alla stessa risoluzione "Sull'approvazione del regolamento sul passaporto di un cittadino della Federazione Russa ...", i documenti per un passaporto sostitutivo devono essere presentati entro e non oltre trenta giorni dalla data di registrazione del matrimonio.
Dopo trenta giorni, il documento diventa invalido, il che equivale a incidenti con un passaporto falso. Stai attento.
Sanzioni
Se i documenti non sono stati presentati entro trenta giorni, un cittadino con un nuovo cognome sarà multato da 2.000 a 3.000 rubli e vivere con un passaporto errato a Mosca e San Pietroburgo è punibile con una multa da 3.000 a 5.000 rubli.
Un cittadino può evitare la responsabilità amministrativa in due casi:
- se la presentazione dei documenti è ritardata di non più di 7 giorni lavorativi;
- se ci sono prove che hanno causato l'impugnazione prematura.
Se il cittadino non paga la multa che gli è stata comminata, può attendere una pena più severa, ad esempio l'arresto per 15 giorni, il raddoppio dell'importo della multa, o portandolo a 50 ore di servizio civile. Tali sanzioni sono applicabili per 2 anni dalla data di ritardo nel pagamento.
Inoltre, a causa della mancata sostituzione del passaporto o del pagamento tardivo di una multa, i conti possono essere sequestrati o può essere imposto il divieto di lasciare il paese.
Documenti necessari per sostituire un passaporto
Come per qualsiasi sostituzione della carta d'identità, all'ente viene fornito il necessario elenco di documenti.
- Domanda di sostituzione del passaporto del modulo stabilito (modulo n. 1P). La domanda deve contenere già un nuovo cognome.
- Vecchio passaporto, che ora deve essere sostituito.
- Due fotografie del formato fisso 35x45 mm. Se hai bisogno di una carta d'identità temporanea, vengono consegnate 3 foto.
- Ricevuta di pagamento del dovere statale o dettagli della ricevuta di pagamento.
- Documenti necessari per i segni nel nuovo passaporto del coniuge. Documenti di immatricolazione militare, certificati di nascita di minori di 14 anni.
E anche un certificato di registrazione del matrimonio viene aggiunto a questo elenco. È sulla base che il cognome sarà cambiato.
Dove presentare i documenti?
Di solito, l'FMS è responsabile della sostituzione della carta d'identità. Sono divisi in tre divisioni: presso il luogo di residenza, il luogo di dimora e il luogo di ricorso.
Ora il MFC e il Portale unificato dei servizi statali e comunali stanno guadagnando sempre più popolarità. Se devi recarti da solo all'FMS e al MFC e presentare personalmente i documenti, allora grazie alla registrazione al Portale Unificato dei Servizi Statali e Comunali, puoi fare tutto online.
Visita personale
Se si inviano i documenti da soli, è necessario rivolgersi all'autorità richiesta e presentare i documenti di persona. Ti verrà quindi detto quando ritirare il passaporto finito.
Durante una visita personale, puoi richiedere una carta d'identità temporanea, che indicherà i tuoi dati, gli verrà assegnato un numero e il dipendente attaccherà la tua foto e indicherà la data fino alla quale questo certificato sarà valido.
Di solito, viene rilasciato un ID temporaneo per 10 giorni. I funzionari governativi sono obbligati a emetterlo alla prima richiesta, non ci sono praticamente casi di rifiuto di emetterlo.
in linea
Se fai domanda attraverso il Portale Unificato dei Servizi Statali e Comunali, dovrai presentarti di persona solo per ottenere il passaporto, portando con te i documenti in originale.
Sostituzione del passaporto
Oltre alla carta d'identità della Federazione Russa, un cittadino che ha cambiato cognome deve sostituire anche altri documenti, compreso un passaporto straniero.
Naturalmente, il problema con un passaporto straniero non è così rigoroso come con uno tutto russo o, ad esempio, con i diritti. Un coniuge che ha cambiato il suo cognome non può cambiare il suo passaporto fino alla sua data di scadenza, se non sono previsti viaggi nei paesi del visto, la condizione principale in tutti i questionari è indicare che si tratta di un cognome da nubile. I casi con paesi dell'UE o altri paesi in cui la procedura di ingresso è più severa sono più difficili. Ad esempio, quando richiedi un visto, alleghi una copia dei documenti del passaporto della Federazione Russa e, se i dati differiscono, i documenti non verranno accettati da te.
Se un cittadino decide comunque di cambiare il suo passaporto, sarà necessario pagare una ricevuta per un passaporto vecchio o nuovo (biometrico).
Cosa fare quando subito dopo la registrazione si vuole fare un viaggio di nozze? Non ci sono problemi qui, tutti i documenti sono redatti su vecchi documenti e cambiano dopo il ritorno. Anche se per qualche motivo il viaggio di nozze è in ritardo, puoi fornire biglietti o un voucher per l'alloggio per annullare la multa.
Patente di guida
Non è nemmeno necessario cambiare la patente di guida. Se durante il controllo alleghi un certificato di matrimonio ai tuoi diritti validi, non ci saranno problemi.
Sostituzione di altri documenti
In effetti, si scopre che ci sono molti documenti sostitutivi. È necessario presentare un nuovo passaporto alle banche e alle autorità fiscali, nonché a un nuovo proprietario se si affitta un appartamento. È necessario fornire un nuovo documento per il lavoro e così via. Pertanto, prima di cambiare cognome, valuta i pro e i contro e poi prendi una decisione.
Come e dove cambiare il passaporto e altri documenti dopo il matrimonio, vedi sotto.