Uno dei novelli sposi può richiedere la trascrizione del matrimonio all'anagrafe?
Fin dall'infanzia, in tutti i film romantici, abbiamo visto che il matrimonio è una continuazione necessaria e naturale di una relazione. E ogni ragazza sogna, tenendosi per mano, con la sua amata di venire all'anagrafe e fare domanda. Ma a volte ci sono situazioni in cui questo non è possibile.
Quali documenti sono necessari?
Affinché la tua unione sia ufficialmente registrata e sia possibile prepararsi per il matrimonio, è necessario presentare i documenti all'ufficio del registro. Una coppia felice ha bisogno di portare un certo pacchetto di documenti.
- Dichiarazione di matrimonio... Può essere compilato direttamente presso l'istituto. Inoltre, grazie all'era della tecnologia, il campione può essere trovato di pubblico dominio su Internet. Può essere scaricato e completato a casa. Ma non affrettarti a mettere la data alla fine del documento: deve corrispondere al giorno di arrivo all'ufficio del registro per presentare una domanda.
- Prova dell'identità di ciascuno dei richiedenti... Non dimenticare di verificare la validità dei tuoi passaporti. E sostituirli in tempo, se necessario.
- Dazio statale pagato... Ora il suo importo è di 350 rubli.
Questo è un pacchetto standard, ma ci sono documenti aggiuntivi.
- Se questa non è la prima volta che ti sposi, devi portare documenti che confermino la fine della precedente relazione. Ad esempio, un certificato di divorzio o un certificato di morte del coniuge.
- Nel caso in cui uno dei futuri coniugi non abbia raggiunto la maggiore età, l'addetto all'anagrafe richiederà il permesso per concludere un sindacato.
Tuttavia, ci sono restrizioni che impediscono il matrimonio.
- Vi sarà negato se siete parenti stretti.
- Anche l'unione tra il genitore adottivo e il bambino adottato è impossibile.
- Se sei ancora in un altro matrimonio, prima di concluderne uno nuovo dovrai separarti dal passato e divorziare.
- Il motivo del rifiuto può essere l'incapacità di uno dei richiedenti. La disabilità può essere correlata non solo alla salute mentale ma anche all'età. La piena capacità giuridica, alla quale è possibile sposarsi/sposarsi, inizia all'età di 18 anni. In casi particolari, se il cittadino non ha raggiunto la maggiore età, sarà richiesta l'autorizzazione del governo locale.
Nel mondo moderno sono comparsi modi alternativi di presentare una domanda. Ora questo può essere fatto attraverso un centro multifunzionale o il portale Internet dei servizi statali. Ma se inviato tramite MFC, l'elenco dei documenti rimarrà lo stesso.
Se il tuo desiderio di concludere un'alleanza è volontario e non ci sono restrizioni, puoi tranquillamente richiedere la registrazione del matrimonio presso l'ufficio del registro.
Domanda di registrazione di matrimonio per due
Ma, purtroppo, non sempre i giovani hanno l'opportunità di stare insieme in questo momento cruciale per loro. È necessaria una buona ragione perché uno dei coniugi non sia presente al momento della presentazione della domanda. Questi sono:
- una grave malattia di uno degli sposi novelli, in cui non è in grado di presentarsi all'anagrafe da solo;
- trovare il richiedente fuori dal paese o durante un lungo viaggio di lavoro;
- il futuro coniuge è in carcere;
- la tua metà è cittadina di un altro stato ed è nella loro patria.
In questi casi esiste una procedura speciale per la presentazione della domanda di registrazione del matrimonio. Ma se vieni da solo e invii il solito pacchetto di documenti, nessuno lo accetterà da te. Ogni persona che si sposa deve compilare la propria parte della domanda. La particolarità di questo modulo è che i campi per i dati dello sposo e della sposa sono sullo stesso foglio.
Se la sposa presenta una domanda senza la presenza personale dello sposo, allora la sua parte della domanda dovrà essere certificata da un notaio. È problematico chiamare un notaio in prigione, così il capo della colonia può esercitare i suoi poteri. Un neosposo che si trova all'estero può certificare il modulo presso il consolato del suo Paese. Tali documenti hanno la stessa forza giuridica di quelli certificati da un notaio.
La procedura per la certificazione da parte di un notaio è dettagliata nella legge federale "Sugli atti di stato civile". Innanzitutto, è necessario compilare una domanda separata, ma non è necessario firmare e datare. Poi, direttamente dal notaio, metti la data e la firma. Dopo che la tua firma è stata apposta e la domanda è stata verificata da un notaio, un funzionario (notaio o console, se la procedura si svolge all'estero) certifica le firme. Verifica che le date sul sigillo e sulla tua domanda corrispondano, altrimenti tale documento sarà considerato non valido e dovrai ripetere tutte le procedure e questo richiederà molto più tempo.
Quindi tu, con un modulo certificato da un notaio, vai all'ufficio del registro e lì, in presenza di un dipendente dell'ente, compili la tua parte. La domanda deve essere compilata in modo accurato e leggibile. Tutti i dati devono corrispondere chiaramente ai dati nel passaporto. Se il dipendente trova un errore, il modulo potrebbe non essere accettato.
Per fare domanda tramite il centro polifunzionale, dovrai anche seguire la procedura di certificazione dei documenti. Ma un vantaggio significativo del MFC è che questi centri sono raggiungibili a piedi e si trovano in ogni distretto.
E anche se non c'è tempo o opportunità per andare da un notaio, c'è una soluzione: utilizzare il sito Web dei servizi statali. Questo portale è stato creato appositamente per la comodità dei cittadini. Attraverso di esso, puoi richiedere la registrazione del matrimonio, cambiare il passaporto, ottenere la patente di guida o persino fissare un appuntamento con un medico. Ma anche qui ci sono alcune particolarità.
Innanzitutto, ciascuno dei potenziali coniugi deve avere un account verificato su questo sito. Se non ne possiedi uno, devi prima registrarti e poi contattare l'MFC per l'identificazione.Dopodiché, l'intera gamma di servizi sarà a tua disposizione.
In secondo luogo, il sistema ti chiederà di allegare copie dei tuoi passaporti. Scansiona i tuoi passaporti a casa o in una copisteria dedicata.
In terzo luogo, ciascun coniuge compila una domanda congiunta nel proprio conto personale. Ma attenzione: non devono trascorrere più di 24 ore dal momento in cui inizi a compilare il modulo, altrimenti dovrai compilarlo nuovamente.
E l'ultimo - è necessario, come con il solito deposito, pagare la tassa statale. La tassa statale per la presentazione elettronica è di 245 rubli.
L'opzione di deposito tramite i servizi statali presenta alcuni vantaggi.
- L'archiviazione remota di una domanda consente di completare tutte le procedure mentre si è a casa.
- Possibilità di compilare il modulo per due. Per fare ciò, è sufficiente conoscere i dati del passaporto del secondo richiedente e la sua login e password per il portale. Inoltre, il tuo futuro coniuge può compilare lui stesso la domanda, trovandosi in un altro luogo, semplicemente avendo accesso a Internet.
- L'obbligo statale per la presentazione elettronica di una domanda è più economico del 30%.
Ma nonostante tutti i vantaggi di una tale decisione, devi ancora andare all'anagrafe per ritirare il certificato di registrazione statale del matrimonio. Ma lo farai in un'atmosfera solenne o semplicemente firmerai, dipende da te.
Ci sono ancora un paio di punti che devono essere presi in considerazione affinché la tua vacanza non si trasformi in forza maggiore.
Non sarai firmato subito dopo aver fatto domanda. Questo sarà possibile solo dopo 30 giorni. Pertanto, scegli in anticipo la data del tuo matrimonio.
Questo periodo può essere ridotto se sussistono gravi motivi. Ad esempio, gravidanza, parto, minaccia alla vita e alla salute, imminente viaggio d'affari a lungo termine. In questo caso, la tua registrazione potrebbe essere posticipata a una data precedente.
Se uno dei futuri coniugi è gravemente malato o non può presentarsi al registro di matrimonio a causa della sua detenzione, l'ufficiale dell'anagrafe deve arrivare all'ospedale o al carcere e tenere lì la cerimonia nuziale.
Il matrimonio è un'unione volontaria di due adulti. La distanza e altre ragioni non possono impedire che i cuori amorevoli si uniscano. Buona vita familiare a te!
Per la possibilità di scegliere una data per la registrazione di un matrimonio attraverso il portale del Servizio di Stato, vedere il video qui sotto.