Registrazione del matrimonio

Presentazione di una domanda all'anagrafe per la registrazione del matrimonio: caratteristiche, termini, documenti necessari e da cosa dipende

Presentazione di una domanda all'anagrafe per la registrazione del matrimonio: caratteristiche, termini, documenti necessari e da cosa dipende
Contenuto
  1. Condizioni obbligatorie per la registrazione del matrimonio
  2. Elenco dei documenti
  3. Alcune sfumature
  4. Termini e regole per la presentazione di una domanda
  5. Cosa deve essere sostituito dopo il matrimonio?
  6. cerimonia matrimoniale

Ognuno decide da solo come sarà il suo matrimonio: qualcuno ama le feste sontuose con un gran numero di ospiti in ristoranti costosi, mentre altri hanno una cena piuttosto modesta con parenti e amici. Gli unici motivi legali per diventare coniugi sono gli stessi per tutti.

La decisione di suggellare il tuo amore con il matrimonio deve essere registrata ufficialmente presso l'agenzia governativa distrettuale. La prima cosa di cui preoccuparsi è ritirare il pacchetto di documenti necessari per accettare la domanda. Senza di essa, il matrimonio non sarà registrato.

Condizioni obbligatorie per la registrazione del matrimonio

La famiglia è il fondamento dello Stato su cui si regge la nostra società. In effetti, due persone amorevoli che vivono insieme e gestiscono la loro famiglia sono già una famiglia, ma la procedura di registrazione stessa deve essere attuata secondo la legge. Ci sono una serie di requisiti nella Costituzione russa che devono essere soddisfatti prima di richiedere il matrimonio.

  • I matrimoni in Russia sono conclusi solo tra persone di sesso opposto che non sono consanguinei. Ciò significa che la registrazione di un matrimonio tra un fratello e una sorella o due uomini (donne) sarà rifiutata.
  • La domanda è presentata in buona fede da entrambe le parti. Secondo la Costituzione della Federazione Russa, i cittadini hanno uguali diritti, quindi, se una delle parti non accetta di entrare volontariamente in relazioni familiari, la domanda non sarà accettata.
  • La registrazione del matrimonio in Russia può essere effettuata solo tra adulti.Nel nostro paese, questa età è di 18 anni. Tuttavia, ci sono anche casi eccezionali: ad esempio, la sposa aspetta un bambino.

    Motivi che impediscono un matrimonio legale:

    • uno dei coniugi al momento della presentazione della domanda all'anagrafe è in un'altra relazione anagrafica;
    • esistono prove documentali dei servizi competenti circa l'incapacità o infermità mentale di uno o entrambi i coniugi;
    • il matrimonio tra figli e genitori, sorelle e fratelli, così come genitori adottivi e figli adottivi è impossibile.

    Un pacchetto completo di documenti viene presentato al rappresentante dell'ufficio del registro. Conferma il rispetto di tutte le condizioni richieste dalla legge per la registrazione dei rapporti familiari, nonché l'assenza di ostacoli e violazioni della Costituzione della Federazione Russa.

    Elenco dei documenti

    La preparazione di un pacchetto di documenti per un'agenzia governativa dovrebbe essere affrontata con la massima serietà, completezza e responsabilità. Va ricordato che anche la più piccola violazione delle condizioni stabilite dalla legge può servire come motivo per il rifiuto di concludere la tua unione. Per presentare domanda all'anagrafe è necessario disporre del seguente elenco di documenti.

    • Documenti che confermano l'identità degli sposi. Di norma, stiamo parlando di passaporti della Federazione Russa. Tuttavia, i cittadini stranieri possono fornire il passaporto del proprio paese con una traduzione ufficiale in russo. A volte, in caso di smarrimento del documento principale, è possibile presentare un documento di identità militare o un certificato temporaneo ottenuto dal servizio passaporti e visti.
    • Ricevuta di pagamento della tassa statale per la registrazione del matrimonio. I dati vengono rilasciati dall'impiegato dell'anagrafe che accetta la domanda, dopo aver controllato il plico di documenti e pagati da uno dei futuri coniugi. Poiché la validità della ricevuta può scadere nel tempo, non è consigliabile pagarla fino a quando i documenti non saranno completamente verificati. I tuoi soldi potrebbero semplicemente essere persi.
    • Nel caso in cui uno dei futuri coniugi non abbia raggiunto la maggiore età, sarà necessario fornire anche un documento riconosciuto dallo stato che dimostri l'esistenza di circostanze eccezionali (ad esempio un certificato di gravidanza della sposa della clinica delle donne ), nonché la conferma del consenso di genitori, tutori, fiduciari, autorizzazione dell'amministrazione di questa regione, ecc.
    • Un documento che conferma la registrazione temporanea degli sposi, se il matrimonio è pianificato in un'altra regione.
    • Le persone che erano precedentemente in un altro matrimonio registrato devono fornire un documento ufficiale che confermi il fatto dello scioglimento dei precedenti rapporti familiari (certificato di divorzio).

      I cittadini stranieri che decidono di creare una famiglia nel territorio della Federazione Russa dovranno preparare un pacchetto aggiuntivo di documenti. La loro legalità deve essere confermata dal console ufficiale del paese straniero. Tutti i documenti devono essere tradotti nella lingua ufficiale della Federazione Russa e certificati da un ufficio notarile. Uno straniero avrà bisogno di documenti aggiuntivi per sposarsi.

      • Traduzione di un documento di identità certificato da un notaio. Quando si controlla la traduzione, è necessario prestare particolare attenzione all'ortografia corretta dei dati personali: cognome, nome, patronimico, luogo di nascita e indirizzo di registrazione. Se c'è una discrepanza in una lettera, la domanda di matrimonio sarà rifiutata.
      • Visto o carta di migrazione che conferma la legalità del soggiorno di un cittadino straniero sul territorio della Russia.
      • Il documento originale (e la sua traduzione ufficiale) che conferma lo scioglimento dei precedenti matrimoni dello straniero.

      È consuetudine trattare con particolare attenzione i cittadini stranieri che si iscrivono al servizio di registrazione. Ciò è dovuto al fatto che la stessa procedura per la registrazione ufficiale del matrimonio implica la costituzione di un atto. Tutte le informazioni in esso contenute devono corrispondere esattamente a fonti ufficiali.

      Una discrepanza in una lettera o segno può portare all'annullamento del matrimonio nei tribunali.

      Imparerai di più su quali documenti devono fornire i cittadini stranieri per registrare un matrimonio nel video qui sotto.

      Alcune sfumature

      Ci sono una serie di punti nella legislazione che devono essere presi in considerazione quando si richiede la registrazione del matrimonio.

      • Quando la sposa è incinta, l'età del matrimonio può essere ridotta a 16 anni.
      • Il tempo dal momento della presentazione della domanda al momento del matrimonio con una donna incinta è ridotto a seconda dello stadio in cui si trova. Cioè, se la sposa è incinta di 7, 8 o 9 mesi, il matrimonio può essere registrato il giorno della domanda. Per la conferma, è necessario fornire un certificato di un ginecologo.
      • In caso di matrimonio con uno straniero, la domanda sarà accettata in conformità con la Costituzione e il Codice della famiglia della Russia. Un cittadino straniero deve capire che le norme legali consentite nel suo paese possono essere una violazione della Costituzione della Russia (ad esempio, la poligamia o la poliandria non sono consentite nel nostro paese).
      • La sostituzione di un documento di identità può comportare il rifiuto di accettare la domanda (fino al completo ripristino del documento).
      • Se gli sposi si trovano in regioni diverse e desiderano presentare due domande separate, devono essere prese in considerazione le seguenti circostanze:

      • la domanda può essere autenticata da un notaio e inviata per posta;
      • se uno dei futuri coniugi si trova in luogo di privazione della libertà al momento della presentazione della domanda, la sua domanda deve essere certificata dal capo dell'istituzione esecutiva in cui è detenuto il detenuto;
      • quando si utilizzano servizi municipali o governativi per presentare una domanda, assicurarsi che sia contrassegnata con l'appaltatore MFC.
      • Nel caso in cui una persona non sia sicura di avere tutti i documenti necessari, può sempre chiedere consiglio all'ufficio del registro più vicino o chiamare per telefono.

      Termini e regole per la presentazione di una domanda

      Dopo aver preparato un pacchetto completo di documenti, i futuri sposi possono tranquillamente andare alle autorità di registrazione statali. Il codice di famiglia della Federazione Russa consente diverse opzioni per la presentazione di una domanda.

      • Gli sposi si recano insieme all'anagrafe per richiedere la registrazione del matrimonio. Nel caso in cui per qualche motivo ciò sia impossibile, puoi presentare una domanda unilateralmente, avendo con te una dichiarazione autenticata firmata dalla tua anima gemella.
      • La presentazione di una domanda all'ufficio del registro è possibile tramite posta.
      • Puoi anche utilizzare l'aiuto di organizzazioni multifunzionali che offrono ai cittadini servizi comunali e statali.

      Puoi inviare la tua domanda elettronicamente fino a 6 mesi prima della cerimonia di matrimonio proposta. Il periodo minimo per la presentazione di una domanda nelle regioni della Russia è di 4 settimane.

      È importante notare che l'annullamento della decisione di sposarsi non è punibile dalla legge. Tuttavia, per rispetto del difficile lavoro dei dipendenti dell'ufficio del registro, è meglio avvisarti della tua mancata presentazione in anticipo. Ciò è necessario anche affinché questa data possa essere utilizzata da altri sposi.

      Cosa deve essere sostituito dopo il matrimonio?

      Dopo la registrazione del matrimonio è necessario cambiare tutti i documenti di identità del coniuge (solitamente la sposa) che ha cambiato cognome. Questi includono:

      • passaporto;
      • patente di guida;
      • TIN, ecc.

      cerimonia matrimoniale

      Alla cerimonia deve arrivare un numero prestabilito di coppie. La presenza personale di entrambi i coniugi è obbligatoria.

      Se uno di loro non è potuto venire per validi motivi (svolge il servizio militare, è gravemente ammalato, sta scontando una pena), allora il matrimonio è registrato nel luogo del suo soggiorno. La presenza di un addetto al servizio di registrazione nelle strutture sensibili è preventivamente negoziata con la loro direzione.

        Dopo la cerimonia, le informazioni vengono inserite nel registro di stato e ai giovani sposi viene rilasciato un documento ufficiale e i loro passaporti vengono restituiti con timbri.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa