Come dire a marito o moglie di un divorzio?
Il divorzio è una tragedia nella vita per entrambi i coniugi. Alcuni soffrono molto per l'esperienza. Ma questo accade già dopo la rottura. Una situazione più dolorosa si presenta quando uno dei coniugi cerca di informare per sempre l'altra metà dell'imminente separazione. Come puoi superare queste difficoltà quando sei sull'orlo di un esaurimento nervoso?
Motivi per rompere una relazione
Molte persone si chiedono perché le persone non vivono insieme, perché quando è stata creata la loro famiglia, erano felici. Cosa è successo ora e cosa esattamente li ha portati a prendere la decisione fatale? Ci sono risposte a queste domande. Possono essere diversi. Molto in questa situazione dipende dai partner stessi e dai loro caratteri.
Ecco alcuni esempi.
- La coppia ha deciso di divorziare a causa di speranze e aspettative disattese. Ad esempio, una donna ha sposato un giovane promettente. Si aspettava che suo marito diventasse un uomo d'affari, guadagnasse fama e un sacco di soldi. Ma le sue speranze furono deluse. I capelli grigi di suo marito si stanno moltiplicando, ma non è mai diventato il leader. Ora rimprovera costantemente a suo marito di averle rotto la vita. Questo comportamento fa sì che il marito odi la moglie sempre assillante. Il risultato è un divorzio.
- In un altro caso, il marito non è mai stato in grado di ottenere dalla moglie ciò che si era aspettato in precedenza. Quando è iniziata la vita insieme, si è scoperto che la donna era completamente incapace di fare affari. La sua negligenza infastidisce il marito, che esprime insoddisfazione. Le cose sparse e la mancanza di pranzi e cene a tutti gli effetti non fanno che aumentare il malumore. La negatività si accumula come una palla di neve e porta a una rottura delle relazioni.
- Anche l'alcolismo in uno dei coniugi contribuisce al divorzio. Nessuno tollererà una persona vicino a lui che beve denaro e si comporta in modo inappropriato. I figli e la moglie soffrono e si vergognano del parente che beve. La pazienza del tuo coniuge finirà e il matrimonio andrà in pezzi.
- Un marito tiranno è un altro motivo per cui una donna deve chiedere il divorzio. I bambini subiscono continui rimproveri e bullismo. La moglie tollererà questo stato di cose per molto tempo, ma solo se non ha un posto dove andare. Ma anche lei alla fine troverà una via d'uscita dalla situazione e lascerà il marito-despota.
- La situazione può svilupparsi secondo uno scenario negativo se la moglie è un carrierista e tutto in casa viene fatto secondo le sue istruzioni. Il marito ei figli vivono come secondo un copione scritto da una moglie egoista. Non accetta alcun consiglio che viene dal suo coniuge. Ciò che accade a sua insaputa diventa sedizione. Di conseguenza, se la donna non corregge la situazione, tutto può finire in modo disastroso: i legami familiari saranno interrotti.
- Interessi diversi sono un altro fattore che porta al divorzio. Uno degli sposi è una persona spirituale con molti interessi intellettuali. L'altro è completamente disinteressato a qualsiasi cosa e tutto il tempo si sdraia sul divano vicino alla TV e impreca. Qual è il futuro per persone completamente diverse nel matrimonio? Nessuno, e il divorzio è inevitabile.
Non c'è da stupirsi che dicano che vivere la vita non è un campo da attraversare. Quanti altri vari ostacoli e problemi incontrerai sulla tua strada. Non tutti possono superarli. Pertanto, nessuno è al sicuro dal divorzio dalla loro amata anima gemella. E se succede una tragedia del genere, allora non dovresti incrociare le braccia e seguire il flusso. Devi sapere come uscire dai guai con dignità.
Come dirlo a un uomo?
Il divorzio è una situazione stressante che può scatenare emozioni imprevedibili. Se segnali la rottura a una persona che non è preparata per questo evento, la sua prima reazione sarà negativa.
Istintivamente, vorrà farti del male in ogni modo possibile e fare i conti con sentimenti inestimabili. È possibile che per vendetta risponda con un rifiuto categorico. È un bene che funzioni così. In un altro caso, il marito offeso organizzerà una scena di aggressione e vergogna su tutto il quartiere.
Considera ogni passo che fai prima di dire al tuo coniuge del tuo divorzio. Qui è necessario procedere con cautela e tenere conto del carattere individuale.
Ad esempio, il marito è un tiranno domestico. Sua moglie e i suoi figli soffrono per le sue buffonate e le sue reazioni negative a tutto ciò che accade. Il maltrattamento è la norma in una famiglia del genere. Di giorno in giorno, il coniuge subisce violenze, sia morali che fisiche. Non c'è fine al comportamento aggressivo. Cosa fare in questo caso? Naturalmente, prima di dire alla persona inadeguata dell'imminente rottura, devi prepararti bene. È necessario considerare tutti i tipi di opzioni dall'etica materiale a quella morale. Dopotutto, la notizia di un divorzio può provocare una reazione completamente imprevedibile da parte di un rappresentante del sesso più forte. Può commettere un atto irreparabile e ricorrere alla violenza.
Devi prima trovare un alloggio adatto e uscire di casa, portando con te i tuoi figli (se ce ne sono). Quindi, per iscritto, informa il tuo ex marito del divorzio. Non importa come lo fai - tramite un corriere o attraverso un social network, la cosa principale è che proteggerà te e i tuoi cari dalle rappresaglie.
A proposito, puoi semplicemente chiamare al telefono e dare la cattiva notizia. Questo ti terrà al sicuro. Inoltre, dopo aver appreso la reazione del tuo ex coniuge, sarai in grado di valutare le tue ulteriori azioni.
Ma anche in questa fase, non dovresti rilassarti. Un marito offeso potrebbe cercare di incontrarti o iniziare a escogitare piani di vendetta. Sì, tali individui sono capaci di tutto per prevenire il divorzio. Una persona inadeguata è imprevedibile nelle sue azioni. Pertanto, queste azioni devono essere previste in modo da non mettere in pericolo.
Potrebbe essere necessario lasciare temporaneamente il luogo in cui vivi in modo permanente in un'altra città e rimanere lì fino a quando tutto "si sistema". Fai del tuo meglio per mantenere la tua salute e la tua vita.
Ma come dire a tuo marito del divorzio se è una brava persona? Una donna è tormentata dalla sua coscienza e cade in uno stato depressivo perché comprende la gravità di ciò che sta accadendo.
Per ridurre l'impatto di una situazione stressante e non infliggere una forte offesa a una persona amata, prova ad agire con delicatezza. Prendetevi del tempo per parlare in modo che nessuno vi disturbi e dite direttamente che i vostri sentimenti si sono esauriti. Spiega che hai fatto tutto il possibile per tenere unita la tua famiglia, ma il tuo cuore non può essere ordinato.
Non puoi più ingannare te stesso e il tuo ex amante. Alla fine della conversazione, assicurati di ringraziare l'uomo che è stato sposato con te per un po' di tempo, per un ottimo rapporto, per la sua sensibilità. Naturalmente, questo non avrà un ruolo speciale, ma addolcirà la situazione. Dopodiché, esci di casa per non rinunciare alla speranza di ricostruire il rapporto.
Tuo marito è una persona molto impressionabile. Comprendi perfettamente che il tuo coniuge ti ama molto e non immagina la vita al di fuori del matrimonio. Se hai paura di infliggere un reato fatale al tuo altro significativo, devi assicurarti che la persona non prenda una decisione affrettata di suicidarsi.
In questa situazione, è necessario agire con molta attenzione. Prima accenna alla rottura, poi osserva la reazione di tuo marito. Se vedi che sarà tempestosa e il tuo coniuge è contrario allo sviluppo di tali eventi, lascia le tue azioni "per dopo".
È importante prendersi il tempo per abituarsi al pensiero di una rottura. Anche se non hai preso una decisione definitiva, comportati piuttosto freddamente con tuo marito, ma non essere scortese e non fare scandali. Basta suggerire in ogni modo possibile che la tua relazione è stata a lungo esaurita. Evita l'intimità.
Prima o poi, il tuo altro significativo farà i conti con il fatto che tra di voi non c'è più la connessione che c'era prima. Quando accenni ancora una volta a una rottura, a tuo marito potrebbe non importare.
Un ruolo importante nel divorzio è giocato dalla domanda su chi saranno lasciati i bambini. Di solito stanno con la madre. Ma il coniuge offeso sarà in grado di manipolarti se inizia a ricattare con ciò che ti porterà via i tuoi figli.
Date le circostanze, è necessario procedere con cautela. Cerca di non infastidire o far arrabbiare tuo marito, di non contraddirlo. Al contrario, è necessario concordare che i bambini, forse, possano stare con il papà.
Tuttavia, allo stesso tempo, si dovrebbe ricordare a un uomo che non è facile educare le giovani generazioni. I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di ogni minuto di attenzione e, se il padre è sempre al lavoro, non sarà in grado di dare ai bambini l'educazione necessaria.
È anche necessario aggiungere che il tuo coniuge troverà sicuramente un compagno di vita per se stesso. È possibile che il nuovo amato non sia d'accordo con la presenza dei bambini e chieda di darli alla propria madre.
Quindi, assicurati di spiegare al tuo coniuge che dopo il divorzio, in nessun caso perderà il contatto con i propri figli. Devi sinceramente assicurare all'uomo che la comunicazione con i ragazzi continuerà, nonostante vivranno separatamente. Di solito gli uomini, dopo un piccolo pensiero, sono d'accordo con tali argomenti.
Come dirlo a una donna?
Se stai per divorziare, sarà difficile dire a tua moglie della rottura. Ci possono essere molte ragioni per questo. Tutto dipende dal temperamento e dal carattere della donna con cui sei sposato da tempo.
Di norma, un uomo decide da solo di divorziare se incontra un'altra donna. In altri casi, l'intenzione di partire arriva gradualmente ad entrambi i coniugi. Tuttavia, spesso una conversazione spiacevole viene "ritardata" a tempo indeterminato. I problemi crescono, quindi l'uomo si assume la piena responsabilità e denuncia il divorzio.
Per evitare che tua moglie cada in uno stato di torpore depressivo, prova a parlarle correttamente. Questo ti farà sentire meglio te stesso.
E come farlo, i seguenti suggerimenti aiuteranno.
Tua moglie è arbitraria. Tutto in casa è sotto il suo controllo, comprese tutte le tue azioni. Alla fine, sei stanco di essere "beccato" e decidi di divorziare. Come dirlo al tuo coniuge? Procedi con cautela. Di solito, queste donne non perdonano il tradimento e rompere una relazione è una sorta di tradimento. La reazione del gentil sesso sarà imprevedibile se riporterai improvvisamente la notizia di un divorzio. Preparati per questo evento. Trova prima le vie di fuga.
Se non hai genitori o spazio abitativo extra, affitta un alloggio temporaneo. Credimi, sarà meglio per te. Quindi informa il tuo coniuge per iscritto della rottura. Puoi farlo sia telefonicamente che tramite un social network.
Quando spieghi alla tua ex moglie, cerca di non farti trascinare dalle sue provocazioni durante la conversazione e scegli le tue parole nel modo più attento. Alla fine della conversazione (lettera), ringrazia il tuo coniuge per gli anni che hai vissuto insieme.
Ci sono molte ragioni per "sprecare" il tempo quando si decide di divorziare. Uno di essi è quando la coppia ha vissuto in matrimonio per un tempo molto lungo e felice. In questa situazione, l'uomo è tormentato dalla sua coscienza. In questo caso, non dovresti ritardare con la proposta di sciogliere il matrimonio. Altrimenti, puoi entrare in una storia spiacevole, torturando moralmente te stesso e la tua ex moglie.
Prenditi il tempo giusto e dì al tuo coniuge che stai chiedendo il divorzio. Allo stesso tempo, non dovresti giocare e inventare varie storie. Mantienilo semplice e onesto.
Dopo un dialogo franco, prometti alla tua ex moglie che l'aiuterai in ogni modo possibile, e inoltre non ti dimenticherai dei tuoi figli insieme. È necessario spiegare che tu e tua moglie rimarrete membri della famiglia per sempre, poiché avete vissuto una parte significativa della vostra vita nel matrimonio. Dille che è solo che la tua relazione ora si sposterà su un altro livello. Questo calmerà la donna offesa.
Hai paura che tua moglie venga "moralmente uccisa" dalla notizia che hai deciso di divorziare da lei. In un caso più grave, può portare al suicidio. Queste circostanze complicano molto le cose, ma per questo motivo non dovresti cambiare idea e continuare a fingere di avere una forte unità sociale. Questo ti farà solo peggiorare. Prima o poi, la tua indecisione porterà a terribili conseguenze.
Agire con saggezza e attenzione. Per iniziare, parla con il tuo coniuge e offri il divorzio in modo divertente. Se vedi una sorta di reazione: lacrime, isteria, allora metti in pausa le tue azioni.
Dopo un po ', quando il tuo coniuge si calma, continua a soddisfare le tue intenzioni. Gradualmente, ma sicuramente, rendi fredda la tua relazione. Rifiuta il sesso e comportati in modo indipendente. Nel tempo, la donna stessa si annoierà con una tale relazione e forse lei stessa ti chiederà il divorzio.
In ogni caso, quando inizi a parlare con tua moglie della fine della relazione, cerca di rassicurarla che non sarà lasciata sola. Sarai sempre in contatto e vicino. Tali rassicurazioni calmeranno la tua ex moglie e lei non interferirà con te.
Consulenza psicologica
Quando si divorzia, è necessario ricordare che la psicologia aiuterà sicuramente ad agire correttamente, ma ricorda anche che questo problema ha aspetti materiali. Sono quelli che possono minare la tua tranquillità e portare alla depressione. Pertanto, procedi a modo tuo, ma affidati a qualche consiglio.
- Per non fare confusione durante un divorzio, prova a preparare in anticipo tutti i documenti necessari.
- Pensa a con chi staranno i tuoi figli. Di solito stanno con la madre.
- Se un uomo ha deciso di lasciare i bambini dopo il divorzio per se stesso, allora dovrebbe essere consapevole di tutte le difficoltà che lo attendono dopo aver preso una tale decisione. Nessuna madre abbandonerà il bambino, quindi preparati per un confronto con la tua ex moglie.
Forse è meglio cambiare la tua decisione, dal momento che essere genitori non è un compito facile per un uomo. Comunque i casi sono diversi, forse la tua intenzione era voluta.
- Se hai preso una decisione definitiva e vuoi assolutamente informare tua moglie (marito), scegli il momento e il luogo giusti per questo. Assicurati che i tuoi figli non siano in giro.
- Non prolungare il tempo della conversazione. Questo farà solo peggiorare tutti.
- Se inizi ad affermare l'essenza del problema, parla in modo chiaro e chiaro in modo che il tuo coniuge (s) non abbia alcun dubbio.
- Vedi che il coniuge reagisce troppo emotivamente alla notizia del divorzio, cerca di calmarla (lui) e non "accenderti" tu stesso. Altrimenti, ti tufferai nella completa negatività e le tue decisioni saranno distorte dalla rabbia e dagli abusi.
- Una domanda importante è la vostra proprietà acquisita congiuntamente. Cerca di non essere avido e condividilo secondo coscienza e giustizia. Non dimenticare di considerare gli interessi dei tuoi figli.
Ricorda che la decisione di divorziare è difficile sia per gli uomini che per le donne. Sesso ed età non contano in questa materia. Colpisce duramente la psiche.
Cerca di minimizzare il lato negativo del problema. Siate tolleranti l'uno con l'altro e tenete a mente i migliori interessi dei vostri figli.