Le ragioni principali della rottura
La distruzione della relazione stabilita è un processo molto difficile. Nel momento in cui devi lasciare andare la persona amata, devi rinunciare a piani e sogni comuni. Il futuro non è così chiaro come lo era un paio di giorni fa. Da una posizione esterna, è spesso impossibile spiegare del tutto perché questa o quella coppia si sia improvvisamente lasciata. Ma che dire, a volte gli stessi ex partner si rendono conto delle ragioni della loro separazione tutt'altro che immediata e non del tutto.
Una volta per tutte?
Puoi separarti in modi diversi. Non troppo spesso, ma ci sono momenti in cui gli amanti dopo una pausa temporanea convergono di nuovo. A volte questo episodio in una relazione rafforza ulteriormente l'affetto reciproco. Ma non tutti gli scenari di rottura sono positivi.
- Alcune coppie mantengono un'amicizia amichevole o calorosa dopo la fine della relazione romantica. Naturalmente, questo è possibile se entrambe le persone fossero in grado di affrontare le emozioni e distrarsi dalle sensazioni dolorose. Succede che dalle ex coppie, di conseguenza, si formano amici molto buoni e intimi per la vita.
Molto spesso, una rottura finisce con un'interruzione completa della comunicazione. Se i sentimenti di uno dei partner non sono svaniti, qualsiasi promemoria e contatto gli causano dolore mentale. La rottura spesso lascia un profondo risentimento e le persone in questo caso interrompono deliberatamente ogni connessione tra loro.
- Le coppie che vivono una crisi nelle relazioni spesso prendono una decisione reciproca su una pausa temporanea. Questa è una buona scossa psicologica, un'opportunità per riflettere e mettere alla prova i tuoi sentimenti. L'amore sincero dopo la riunione divampa solo più fortemente. Ma non dovresti ricorrere a questo metodo per eventuali problemi nella relazione.
- Le rotture sono molto difficili, in cui uno o entrambi i partner hanno sentimenti sinceri. Indipendentemente dalle ragioni della separazione, una persona è costretta a correre dolorosamente tra il desiderio di stare con la sua amata e l'impossibilità di continuare la relazione. I sentimenti possono persistere e non svanire per mesi o addirittura anni. Ci vuole una forza di volontà tremenda per andarsene innamorato. Questo spesso porta alla depressione a lungo termine.
Ragioni del divario
Perché le persone che una volta si amavano ancora si separano? Per quali ragioni uno o entrambi i partner tendono alla fine della relazione? Quali fattori e situazioni di vita portano alla rottura delle coppie e alle unioni coniugali?
- Il motivo della rottura può essere delusione in un partner. Molte persone, specialmente in giovane età, tendono a dotare la loro amata di una massa di qualità che non sono disponibili per lui, per presentare un'immagine ideale e desiderabile per se stesse. Particolarmente spesso, una rapida delusione si verifica dopo l'inizio di una vita insieme. Lo stile di vita generale rivela carenze e tratti della personalità di una persona finora non manifestati o abilmente mascherati. Spesso, anche le coppie che si erano incontrate in precedenza con successo per diversi anni non superano la prova della convivenza.
- Portare alla separazione può essere una forte differenza di interessi e incompatibilità di caratteri. È molto difficile stare con qualcuno che non condivide i tuoi hobby, le opinioni sulla vita. In una relazione, il sostegno reciproco, l'accettazione di un partner è importante. Ma con una visione del mondo fondamentalmente opposta, è improbabile che sarà possibile costruire e mantenere una relazione di fiducia piena di comprensione e rispetto reciproco.
- La rottura con un ragazzo o una ragazza può succedere a causa della perdita di interesse da parte del partner. All'inizio di una relazione, cercando di creare la migliore impressione e conquistare il cuore di una persona amata, gli innamorati si inondano di doni, parole piacevoli, chiamate e altri segni di attenzione. Dopodiché, alcuni trovano difficile accettare il fatto che tutto il romanticismo è nel passato. È molto importante che sia le donne che gli uomini sentano l'attenzione del proprio partner in qualsiasi fase, anche in una relazione a lungo termine. La mancanza di cura e i segni dell'amore sono spesso interpretati come l'estinzione dei sentimenti.
- Menzogna capace di rovinare sia le amicizie che i rapporti d'amore. Se l'inganno viene ripetuto molte volte e deliberatamente, lascia una ferita profonda e può rovinare l'atteggiamento nei confronti di una persona incline a un tale vizio per tutta la vita. Senza apertura e fiducia reciproca, i rapporti diventano tesi, perché uno dei partner deve essere sempre all'erta.
- Anche l'eccessiva gelosia e possessività di uno dei partner trasformano la relazione in pura tortura. Una persona gelosa vuole controllare ogni passo della sua amata, organizza spesso interrogatori aggressivi, scene di sfiducia e scandali. La convivenza si trasforma in un vero campo di battaglia. Uno dei partner sta lottando per mantenere la sua libertà e il diritto allo spazio e agli interessi personali. L'altro vuole sopprimerlo il più possibile, subordinarlo al suo controllo.
- Dipendenze o dipendenze di una persona cara. L'alcolismo, la dipendenza da droghe o giochi è un problema molto difficile che provoca dolore e ansia a tutti coloro che sono vicini al tossicodipendente. Le gravi dipendenze da alcol e droghe sono spesso accompagnate da disturbi comportamentali. Pertanto, mantenere relazioni normali diventa impossibile e vivere insieme è semplicemente insopportabile.
- Parenti e persone vicine di una delle coppie possono interferire con la relazione. Spesso i genitori si oppongono con zelo all'unione, poiché il prescelto o il prescelto, secondo loro, non è adatto al bambino amato. A causa della dipendenza finanziaria o dell'eccessivo attaccamento, i giovani spesso si costringono a seguire la volontà dei genitori. Tuttavia, i genitori anziani possono manipolare abbastanza adulti, anche bambini di mezza età.
- La violenza psicologica o fisica, il ricatto, la manipolazione sono ragioni molto convincenti e giustificate per separarsi. È improbabile che una persona incline a questo e scatena sistematicamente una raffica di emozioni negative e insulti sul suo partner abbandoni il suo modello di comportamento. Ma colui che, stringendo i denti, sopporterà tutto questo, corre il rischio di guadagnarsi un esaurimento nervoso, un esaurimento nervoso cronico e dire addio a un'adeguata autostima per molto tempo.
La ragione della separazione può essere una cosa così banale come il denaro. Anche una persona di grande successo può improvvisamente avere problemi finanziari. Il benessere e la fiducia nel futuro sono molto importanti per una coppia sposata. L'ovvia prospettiva di vegetare con la tua amata in povertà piacerà a poche persone.
- Tradimento ferite dolorosamente e respinge da colui che ha deciso di fare un passo del genere, pur avendo una relazione permanente. Molti ragazzi e ragazze sono in grado di perdonare molto, ma non quello. E quando si tradisce dopo molti anni di una vita familiare felice, si crea semplicemente confusione. Una piccolissima percentuale di coppie riesce a sopravvivere al tradimento ea mantenere il rapporto allo stesso livello.
- Problemi nella vita sessuale di coppia può spingerti a porre fine alla relazione. È molto brutto se la coppia non è pronta a discutere adeguatamente della propria vita sessuale, esprimere i propri desideri o commenti al partner. Di conseguenza, la coppia si sta gradualmente allontanando l'una dall'altra.
- La monotonia della vita insieme l'assenza di nuove esperienze interessanti non contribuisce al rafforzamento delle relazioni. Le coppie che vivono insieme da molto tempo sperimentano una "crisi di abitudine" ad un certo punto. Il modo di vivere esistente si annoia e c'è un desiderio di cambiamento. Se nessuno dei due partner avverte la minaccia imminente e non fa in tempo a introdurre qualcosa di nuovo nella relazione, la coppia potrebbe rompere.
- Un serio test per una relazione a lungo termine è crisi di età. Durante la sua vita, ogni persona attraversa diversi periodi difficili e critici. In tali momenti, il matrimonio o le relazioni sono spesso a rischio. Le crisi della giovane età sono caratterizzate da impulsività, un forte desiderio di cambiamenti cardinali. Durante tali periodi, un ragazzo o una ragazza è incline a "tagliare dalla spalla", sono attratti da tutto ciò che è nuovo, sconosciuto, dalla sete di cambiamento per il meglio e dalla volontà di agire. Le crisi di mezza età sono spesso accompagnate da apatia, depressione e senso di frustrazione nella vita. In situazioni come questa, è importante riconoscere la radice del problema e fornire al proprio partner un supporto adeguato.
Nelle forme gravi del decorso delle crisi legate all'età, è meglio consultare uno psicoterapeuta.
Per informazioni su quando separarsi da un uomo, guarda il prossimo video.