Pettini

Tipi di pettini

Tipi di pettini
Contenuto
  1. Tipi e applicazione
  2. Classificazione dei materiali
  3. Come scegliere?
  4. Sfumature importanti

La vita di una persona moderna è impossibile senza un pettine che lo accompagna nelle sue attività quotidiane, viaggi, viaggi di lavoro e andare agli eventi. Questo pezzo dall'aspetto semplice aiuta i capelli a sembrare ben curati e crea acconciature che ricordano le opere d'arte.

Tipi e applicazione

Nonostante il gran numero di pettini sulle vetrine, possono essere suddivisi condizionatamente in quattro categorie in termini di forma e dimensione, nonché scopo:

  • La tradizionale e più diffusa spazzola a pettine è detta "bombardamento" o, più comunemente, "massaggio". La sua forma può essere diversa, ma molto spesso è una base rettangolare o ovale per i denti su un cuscino morbido e un lungo manico. Questo tipo è universale, in quanto è adatto a qualsiasi struttura, spessore e lunghezza dei capelli. La spazzola è pensata non solo per pettinare e districare, ma anche per massaggiare la testa, che ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna e sulla distribuzione del sebo su tutta la lunghezza.

A causa della particolarità dell'effetto, i capelli acquisiscono lucentezza.

  • Il mini pettine da massaggio è il popolare teezer Tangle che non ha una maniglia. Grazie alle sue piccole dimensioni e alla capacità di chiudere i chiodi di garofano, una cosa del genere diventa comoda da trasportare in una borsa. Questo tipo include anche pettini ad anello per le estensioni dei capelli. Si distinguono per la presenza di anse che permettono ai chiodi di garofano di non aggrapparsi alle capsule e di scivolare facilmente lungo i fili.
  • I pettini pieghevoli sono pratici e facili da riporre anche in piccole borse. Si trasformano da una piccola struttura piegata in un prodotto a tutti gli effetti o un pennello con uno specchio.
  • I pennelli piatti sono pensati principalmente per pettinare i ricci e lisciarli, ma non per creare styling.Fanno un buon lavoro districante senza danneggiare i capelli.
  • Una recente aggiunta al mondo della bellezza è il pettine in microfibra. Non solo massaggia la testa con i denti, ma estrae anche l'umidità usando la parte in tessuto. Per un'ulteriore asciugatura del pettine, ci sono fori speciali su di esso.
  • Un pettine scheletrico, soffiante o a tunnel è popolare. I suoi denti sono ampiamente distanziati e la presenza di fessure nella base consente di creare circolazione di aria calda durante lo styling con un asciugacapelli. Con questo pettine puoi facilmente acconciare i capelli corti e di media lunghezza, dando loro volume alle radici.
  • Un altro tipo di pettini è la spazzolatura rotonda. Grazie ai materiali con cui sono realizzati, l'intero pennello si riscalda bene, il che consente di modellare con volume alle radici, ricci dritti. Poiché questo modello crea estremità arricciate, viene spesso chiamato pettine arricciacapelli. Brashing, insieme ai pettini a tunnel, sono acconciature professionali popolari.
  • Un'eterna sottospecie di pettini sono pettini in uso da secoli. Sono più adatti per i capelli corti e sono indispensabili per i tagli di capelli, poiché il loro design semplice consente di afferrare saldamente i ricci.

I pettini sui manici lunghi aiutano a separare facilmente i fili l'uno dall'altro e a creare una separazione.

Questo pettine può avere una diversa frequenza di denti. Più sono densi l'uno con l'altro, più conveniente è il pettine per creare un vello. Un altro vantaggio di questo modello è che ti consente di pettinare ciocche di ciocche durante la creazione di code di cavallo.

  • Un pettine a coda di cavallo è un pettine con un manico lungo e sottile. È adatto per eliminare le irregolarità, dividere in fili sottili, tessere, acconciare.

Esistono pettini combinati che includono le caratteristiche di diversi tipi. Ad esempio, un pettine da massaggio è comune per creare bouffant. Questo pettine ha un design sottile e morbide setole naturali. Un altro modello combinato è una cresta, che ha denti frequenti su una metà e denti radi sull'altra.

Anche i pettini per sfoltire appartengono ai modelli combinati. Sono un rasoio professionale semplificato per il diradamento dei capelli.

Classificazione dei materiali

Ci sono molti materiali usati per fare i pettini. Quindi, ci sono plastica, legno, gomma, ebanite, metallo e ceramica.

Ognuno di loro ha le sue caratteristiche specifiche, vantaggi e talvolta svantaggi:

  • I pettini in metallo, come l'alluminio, non sono consigliati per l'uso da parte dei non professionisti, in quanto se maneggiati in modo errato, possono danneggiare il cuoio capelluto con la loro rigidità. Questo materiale si riscalda rapidamente se esposto a un asciugacapelli, il che lo rende scomodo da usare e può danneggiare i capelli. Il metallo viene spesso utilizzato in parti separate, ad esempio sotto forma di coda di cavallo, poiché separa bene i fili.
  • I pettini di legno sono fatti di frassino, ciliegio, faggio, quercia, pino, pesca e bambù, legno di sandalo, ginepro e betulla sono particolarmente popolari. Oltre al fatto che è un materiale naturale e dall'odore gustoso, il legno non è elettrificato. Nel tempo, compaiono crepe sui denti, soprattutto se hanno una consistenza sciolta, come il pino. Un tale difetto danneggia la struttura del capello e può estrarli.

Per prolungare la vita dei pettini, non bagnarli e riporli vicino a caloriferi.

  • I pettini di plastica sono i più popolari e diffusi. Sono economici, durevoli e resistenti alle fluttuazioni di temperatura. La plastica si adatta bene alla funzione principale: la pettinatura, ma a volte elettrizza fortemente i capelli.
  • I pettini in gomma, gomma e silicone sono comuni. Sono usati per pettinare i capelli bagnati, non danneggiano loro e il cuoio capelluto e non elettrizzano.I prodotti in carbonio e ceramica scivolano facilmente tra i capelli, separano le ciocche e non sono esposti a sostanze chimiche, quindi sono più spesso utilizzati dai professionisti nei saloni.
  • Oltre ai soliti materiali, spesso ci sono materiali più rari, eleganti e costosi. Si possono trovare pettini in ebano, bronzo, oro, argento con inserti di ametista e altre pietre preziose. La bellezza esteriore e la piacevole morbidezza sono possedute dalle creste di corno e ossa, che erano usate anche ai tempi dei faraoni egizi.

I pettini con setole naturali di cavallo, maiale, cinghiale, lana combinata sono molto richiesti. Questi materiali non danneggiano i capelli, ma sono altamente elettrizzati, quindi si consiglia di bagnarli un po' o trattarli con un agente antistatico.

I pettini più pratici sono i pettini in carbonio rivestiti in ceramica, in quanto non richiedono cure particolari e non si sporcano. I più utili sono chiamati di legno e traumatico - metallo. Tuttavia, se i denti hanno piccole palline sulle punte, indipendentemente dal materiale di base, un tale prodotto sarà il più delicato.

Come scegliere?

I pettini dovrebbero essere divisi non solo per scopo, forma, dimensione e tipo di setole, ma anche per il tipo di capelli a cui ciascuno è destinato. Un prodotto opportunamente selezionato ti aiuterà facilmente e senza lesioni a far fronte anche al mocio più ostinato. Al contrario, un pettine inadeguato non solo sarà inefficace, ma può anche danneggiare la struttura del capello.

Il pettine da massaggio più largo è considerato il più versatile, poiché è adatto a capelli di qualsiasi spessore, lunghezza e struttura.

Per capelli sottili e fragili, nonché per capelli secchi e tendenti al groviglio, si consiglia di utilizzare pettini con setole naturali. Tuttavia, non sono adatti per i ricci, poiché non solo non si pettinano, ma impigliano anche i ricci. Le setole naturali sono adatte per districare i capelli di media lunghezza.

Per aggiungere volume ai capelli corti, usa pettini e spazzole scheletriche e pettini e spazzole piatti per la spazzolatura regolare. Quando si sceglie una spazzolatura, va ricordato che più lunghi sono i capelli, maggiore è il diametro necessario.

Per i capelli sottili è necessaria un'alta densità di setole, e per i capelli spessi, al contrario, è rado.

I capelli ricci sembrano impressionanti, come onde vere, ma allo stesso tempo sono molto cattivi e fragili. Per i ricci ricci e stretti, i pettini piatti e le spazzole a denti larghi, come il Tangle teezer, sono i migliori. Un pettine da massaggio è adatto per quelli morbidi e soffici.

Inoltre, i pettini con denti radi fanno fronte a capelli spessi e ruvidi. I modelli a denti fitti sono morbidi e sottili. In generale, vanno bene per acconciature lunghe, proprio come un pettine da massaggio. Per i capelli spessi, dovresti cercare modelli combinati con diversa frequenza di denti, pettini, bombe dure piatte.

Si consiglia di scegliere i materiali per un tipo di capelli specifico. Quindi, silicone ed ebanite, che hanno un effetto antistatico, sono adatti per capelli ricci. Anche silicone e carbonio daranno morbidezza, lucentezza e setosità. Le setole naturali, il nylon sono consigliate per capelli indeboliti e fragili. La plastica è conveniente per acconciature molto corte, ricci e legno di alta qualità da sbrogliare.

Il materiale deve essere più duro, più spessi sono i capelli. I più duri includono osso, porcellana, metallo e quelli morbidi: gomma, plastica, silicone.

I materiali naturali sono consigliati più spesso di quelli artificiali, tuttavia, quando si sceglie un tale pettine, è necessario tenere conto delle caratteristiche del proprio corpo. Una reazione allergica può verificarsi a stoppie naturali, argento e altri metalli.

Quando si tratta di styling, pettini diversi sono più adatti a scopi diversi. I pettini rotondi in nylon raddrizzeranno i capelli mossi e ricci, o un prodotto con setole naturali per raddrizzare semplicemente le linee dritte.I ricci lussureggianti possono essere creati con una spazzolatura ad alto volume e un diametro ridotto aiuterà a dare volume alla radice.

I pettini a coda di cavallo e i pettini lunghi e a denti sottili possono aiutare a separare i fili. E per applicare uniformemente il gel o la mousse, è meglio usare un pettine piatto di plastica.

Il seguente video ti spiegherà come scegliere la spazzola per capelli giusta:

Sfumature importanti

È importante non solo scegliere il pettine giusto, ma anche usarlo correttamente:

  • Si consiglia la spazzolatura prolungata, che ha un effetto positivo sulla salute dei capelli e del cuoio capelluto. Dovresti dedicare circa dieci minuti al giorno a un processo semplice, mattina e sera. Allo stesso tempo, non è consigliabile farlo più spesso, poiché ciò porterà a una rapida contaminazione. Se i capelli tendono ad essere grassi, la pettinatura deve essere eseguita con attenzione, senza toccare il cuoio capelluto, in modo che le ghiandole sebacee non inizino il loro lavoro.
  • Gli esperti sconsigliano di pettinare i capelli grezzi per non danneggiarne la struttura. Di recente, però, sono sempre di più i prodotti studiati appositamente per l'essiccazione. Ad esempio, un pettine in microfibra. Non pettinare i capelli trattati con fissanti forti: gel, mousse e vernici. Per prima cosa devi lavarli e asciugarli, e solo dopo esporli ai pettini.
  • I proprietari di capelli corti e lunghi fino alle spalle di solito non corrono il rischio di arricciare i ricci, quindi possono pettinarsi i capelli dalle radici alle punte. Per evitare la formazione di grovigli, è sufficiente tagliare i peli ricresciuti in tempo. La cosa principale è non danneggiare il cuoio capelluto con pettini duri.
  • I capelli lunghi e ricci tendono ad aggrovigliarsi. La pettinatura va iniziata dalle punte alle radici, non tirando o strappando nodi, ma districando con cura con le dita e un pettine. Quando non rimangono aree aggrovigliate, puoi usare un pennello. Dopo aver spostato il pettine, si consiglia di passare la mano tra i capelli, in modo che il sebo sia distribuito uniformemente.
  • È importante prendersi cura del pettine in modo che duri più a lungo e, soprattutto, porti l'effetto desiderato sui capelli. A volte le persone pensano che sia sufficiente spazzolare semplicemente i capelli fuori dalla spazzola, a volte, ma non è così. Per cominciare, devono essere rimossi dopo ogni spazzolatura, ad esempio con un ago, uno stuzzicadenti o uno spazzolino speciale.
  • Poiché i pettini trattano i capelli, il cuoio capelluto e le sue particelle cheratinizzate, il sebo, è necessario osservare le regole igieniche. Anche i capelli incontrano quotidianamente polvere e sporco, e tutto questo rimane nelle setole, creando un ambiente favorevole per i microbi. È meglio usare solo le tue cose, non prestarle ad altri e non prendere quelle di qualcun altro.
  • Non dimenticare di lavare la spazzola per capelli almeno una volta alla settimana. Inoltre, se i capelli sono grassi, dovrebbero essere lavati quotidianamente. Se il prodotto ha setole naturali, la procedura deve essere eseguita con lo shampoo.
  • Se è danneggiato, è meglio cambiare subito il pettine, poiché può danneggiare i capelli o il cuoio capelluto. In generale, si consiglia di cambiare i pettini una volta all'anno.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa