Pettini

Pettini per capelli

Pettini per capelli
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Visualizzazioni
  3. Funzioni
  4. Tendenze moda [S]
  5. Dimensione e forma
  6. Materiale
  7. Colore
  8. Come scegliere?
  9. Come pettinare i capelli correttamente?
  10. Come conservare e con quale frequenza dovresti cambiare il pettine?

Sin dai tempi dell'uomo delle caverne, le persone hanno cercato di prendersi cura di se stesse e di mettere ordine nel proprio aspetto il più possibile. Per evitare che i capelli si aggrovigliassero e fossero sempre ben legati, si usavano sempre i pettini. Diamo un'occhiata più da vicino a quali tipi di pettini esistono e di cosa sono fatti.

Che cosa?

Un pettine è solitamente chiamato un oggetto personale che aiuta nella cura dei capelli e del cuoio capelluto. Il pettine non solo ha un effetto graffiante e districante sui capelli, ma massaggia anche il cuoio capelluto, stimolando i follicoli piliferi e attivando la crescita di nuovi capelli.

In origine, il primo pettine era un pettine a più denti che veniva utilizzato non solo per districare i capelli, ma anche per creare e mantenere le acconciature. Esempi di questo uso del pettine si trovano spesso nelle immagini tradizionali spagnole.

L'origine dei primi pettini risale al periodo paleolitico e può essere fatta risalire a molte culture preistoriche. È interessante notare che nel Paleolitico venivano usati mezzi improvvisati per realizzare oggetti domestici, quindi i pettini erano fatti di conchiglie e pietre piatte.

Sorprendentemente, nei paesi dell'antica Europa e delle culture nomadi, i pettini venivano usati come strumenti usati nelle processioni funebri e sepolcrali. Questi pettini erano fatti di ossa di animali e avevano un aspetto leggermente cupo.

Le creste egiziane apparivano molto belle e avevano caratteristiche di decorazioni zoomorfe nello stile della cultura egizia preistorica. Per la fabbricazione di tali prodotti, non venivano utilizzate solo pietre e ossa, ma anche legno e corna di grandi animali.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di pettini e ognuno di essi ha il proprio scopo.

Pettine a pala

Ad esempio, un pettine a pala è un prodotto rettangolare sul manico. Questo look è adatto sia per una semplice pettinatura che per lisciare i capelli con un asciugacapelli.

Cerchio a pettine

Opzione insolita: il bordo del pettine è adatto per creare acconciature con capelli sciolti. Questa varietà è indossata nella direzione dalla fronte e fissata sulla regione parietale. Perfetto per creare acconciature con capelli sia lisci che ricci.

Pettine-forchetta

Un pettine a forchetta è una versione a doppia faccia del prodotto, su un'estremità del quale è presente un pettine con denti piccoli e sull'altro ci sono cinque lunghi denti sottili che ricordano una forchetta. Questo look è ottimo per creare una separazione decorativa e separare piccoli fili.

Pettine con denti radi

Un pettine con denti radi, che è un prodotto con una fila di denti larghi situati a una distanza abbastanza grande l'uno dall'altro, diventerà indispensabile per le ragazze con folti capelli ricci. Separa perfettamente i ricci senza danneggiarli.

Pettine a denti larghi

La versione a denti larghi è adatta anche per pettinare capelli lisci e regolari. Il prodotto è utile anche per dividere i capelli in numerose piccole ciocche, oltre che per creare acconciature leggere come una coda di cavallo o una treccia.

Pettine con denti ondulati

I prodotti con i denti ondulati, che si tratti di un pettine o di un modello da massaggio, hanno un aspetto molto divertente e talvolta causano numerose polemiche e dubbi. Chi non l'ha mai usato crede che non sia in grado di pettinare bene i capelli, ma chi l'ha provato sa che la varietà è ottima per i capelli spessi e lunghi.

Pettini senza manico

Ultimamente c'è stato molto clamore intorno ai popolari pettini senza manico, che hanno una forma a misura di palmo in modo che non scivolino o cadano. I prodotti sono dotati di un gran numero di denti piccoli, piuttosto morbidi, che non solo pettinano delicatamente, ma districano anche i capelli.

Pettinare con una punta affilata

Un pettine fine con una punta lunga e appuntita è uno strumento indispensabile per creare le acconciature più incredibili. Questa varietà ti consente di realizzare tramezzi decorativi e piccoli denti corti aiutano a creare i bouffant più incredibili.

Pettine magnetico

Il pettine magnetico non è un'invenzione intelligente, ma è popolare da molti anni. Il principio di funzionamento è che all'interno del prodotto sono presenti due potenti magneti, che hanno un effetto speciale sui denti metallici, che, se pettinati, rendono i capelli più maneggevoli, alleviano un leggero affaticamento mentale e un leggero mal di testa.

Alcuni oggetti sono decorati con denti multicolori. Ciò non influisce in alcun modo sulla loro funzionalità, ma serve solo come un tale tipo di arredamento. Questi pettini sono particolarmente apprezzati dalle ragazze adolescenti e dai bambini piccoli.

Un doppio pettine compatto, che è un prodotto pieghevole di due metà, è molto comodo e utile. Una metà ha i denti e l'altra ha uno specchio attaccato, il che è molto comodo: puoi facilmente aggiustare il trucco e i capelli usando lo stesso oggetto.

Pettine con clip

Un pettine a clip, che è un prodotto sottile con una fila di denti, ha una clip all'altra estremità.Queste varietà sono utilizzate attivamente nell'acconciatura, adatte per tagli di capelli lisci e acconciature con un ferro da stiro.

Pettine in microfibra

Una nuova tendenza cinese è un prodotto in microfibra ottimo per asciugare e lisciare i capelli. Le setole in tessuto si trovano tra i denti di metallo per aiutare ad assorbire l'umidità e levigare le squame dei capelli ribelli.

Funzioni

Oltre ai pratici e decorativi pettini, esistono tantissime tipologie funzionali dotate di alcune funzionalità aggiuntive. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna delle varietà e studiamo le funzioni di cui sono dotate:

  • La varietà di lame viene utilizzata attivamente sia dai parrucchieri domestici che dagli artigiani del salone. Il modello è adatto per il diradamento dei capelli, ma dovresti stare attento e non usare il prodotto da solo, perché l'inesperienza può causare danni irreparabili ai tuoi capelli.
  • Abbastanza una buona idea, adatta per livellare, raddrizzare il pettine... Il prodotto è alimentato da una rete, alcuni di essi stirano i capelli riscaldando i denti, mentre l'effetto di altri è dovuto all'effetto degli ioni sulla struttura del capello.

Ma vale la pena fare attenzione con la vista del riscaldamento, poiché i produttori senza scrupoli risparmiano sui materiali e la superficie calda dei denti può influire negativamente sulla struttura dei capelli, bruciandoli, il che influirà notevolmente sulla loro salute e sul loro aspetto.

  • Un pettine per lucidare i capelli è più una macchina che un modello standard di pettini. Il principio di funzionamento si basa sul fatto che il prodotto taglia le punte secche e senza vita che sono state tagliate, rendendo i capelli più lisci e lucenti.
  • Il modello antistatico è una vera scoperta per le ragazze con i capelli soffici, ribelli e troppo sottili. Durante la pettinatura, i denti hanno un effetto speciale e i capelli diventano meno vaporosi, non si elettrizzano e sono molto meno aggrovigliati.
  • Incredibile tendenza: modello intelligente... L'Oreal ha collaborato con Nokia per sviluppare un'invenzione straordinaria e insolita che combina molte funzioni: pettinare i capelli, funzioni di un microfono, sensore conduttometrico, misurare l'umidità dei capelli e regolare il modo in cui vengono pettinati, nonché un giroscopio e un accelerometro.

  • Per una colorazione insolita a casa, potrebbe essere necessario un pettine appropriato. Ad esempio, destinato alla tecnica ombre, il prodotto è un modello curvo con diverse file di denti: lunghi e sottili lungo il contorno e corti e spessi nel mezzo.

Tendenze moda 2021

Al giorno d'oggi, le tendenze della moda sono piene delle idee più incredibili, anche quando si tratta di semplici pettini.

Numerosi prodotti insoliti sorprendono non solo per la loro attrattiva, ma a volte anche per l'assurdità, pur rimanendo al culmine della popolarità:

  • Il doppio pettine a forma di teschio di animale sembra piuttosto interessante ed è anche abbastanza funzionale. Il prodotto è completato da un supporto speciale su cui sembra un reperto storico: le ossa di un fossile.
  • Tra i modelli insoliti, viene prestata particolare attenzione ai pettini per gelato, che sembrano non solo interessanti, ma anche visivamente deliziosi. Ogni ragazza sarà deliziata da un prodotto del genere!
  • Tra gli altri pettini, i modelli di lucidatura e le piastre con denti ionizzati sono ora all'apice della popolarità. Ti aiutano a creare rapidamente un'acconciatura e ad organizzare ordinatamente i ricci birichini.

Dimensione e forma

A volte la sua praticità e compattezza dipendono dalla forma e dalle dimensioni del pettine. Quindi, un modello di grandi dimensioni andrà bene esclusivamente per l'uso domestico, poiché non è possibile portarlo con sé in una borsetta: occupa troppo spazio.

I prodotti con manici lunghi sono buoni perché sono comodi da tenere in mano e anche conservati in un supporto appositamente progettato.Molto spesso, queste varietà hanno una forma quadrata, rettangolare o ovale, che non influisce sul processo di pettinatura stesso.

I pettini piccoli sono ottimi per i viaggi e da portare con te tutti i giorni. I pezzi compatti si adattano anche alle borse più piccole, mentre la gamma Tangle Teezer è perfetta per i viaggi: non occuperanno molto spazio nella valigia, ma forniranno una cura completa dei capelli.

I pettini rotondi, realizzati a forma di cilindro, sono dotati di sottili denti appuntiti per la massima separazione dei fili. Questo prodotto viene utilizzato per lo styling dei capelli, creando l'effetto di onde luminose o ricci ordinati.

I prodotti sottili hanno spesso la forma di un rettangolo allungato, anche se sono dotati di maniglie. Alcune capesante hanno lo stesso aspetto, anche se ci sono eccezioni con intagli o forme semiovali sulla parte superiore.

Materiale

Il materiale con cui è realizzato il prodotto gioca un ruolo importante nella sua funzionalità. Diamo un'occhiata più da vicino a quanto sono buoni i pettini fatti di questo o quel materiale, che effetto hanno sui capelli e quali caratteristiche hanno.

Sandalo

Il pettine in legno di sandalo è realizzato rispettivamente in legno di sandalo. Il prodotto ha una superficie liscia e uniformemente lucida. I denti sono accuratamente lucidati e hanno estremità arrotondate, quindi i capelli non si attaccano e il cuoio capelluto non viene danneggiato.

Le varietà di massaggio non sono realizzate con questo materiale, la scelta è limitata solo ai modelli sottili con manico e pettini, ma questa non è affatto un'omissione, poiché anche tali opzioni sono ottime per la cura dei capelli.

I vantaggi includono l'inimitabile profumo del materiale, che ha un effetto calmante. È interessante notare che dopo la pettinatura, i capelli acquisiscono anche leggere note di profumo di sandalo, mantenendole per qualche tempo.

Inoltre, durante la pettinatura, i capelli non si elettrizzano, si districano bene e il prodotto stesso si pulisce facilmente dallo sporco.

Gomma

I pettini di gomma sono considerati professionali, il che non è affatto sorprendente, poiché questo materiale è il migliore nella cura dei capelli professionale. I prodotti sono, di conseguenza, troppo cari, ma come dimostra la pratica, ne vale la pena.

Queste varianti di prodotto vengono utilizzate nella cura del salone, soprattutto se è necessario pettinare i capelli bagnati. Il fatto è che questo materiale aiuta a evitare lesioni ai capelli, poiché non li aggrappa né li elettrizza.

Per la produzione di modelli in gomma viene utilizzata l'ebanite, grazie alla quale il prodotto è dotato di proprietà antistatiche. Inoltre, è molto resistente e facile da pulire e sterilizzare.

È interessante notare che, come nel caso del prodotto in legno di sandalo, il pettine di gomma non è realizzato sotto forma di massaggio, ma solo in modelli sottili e sotto forma di pettini.

Gomma

Lo stesso si può dire di un pettine di gomma come di uno di gomma. Se il prodotto è realizzato in materiale denso nel rispetto di tutti gli standard necessari, risulta essere duro e pesante, pettina e tira bene i capelli senza strapparli.

Da notare che, rispetto a quello in gomma, il modello in gomma ha un costo decisamente inferiore, dovuto all'aumento della domanda.

Tormalina

La produzione di pettini in tormalina è una tecnologia relativamente nuova e non completamente esplorata. Il materiale stesso è un minerale naturale contenente una grande quantità di boro.

I pettini realizzati con questo materiale sono pratici, resistenti e funzionali, quindi si adatteranno a molte ragazze con diversi tipi di capelli.

Colore

Quando si sceglie un pettine, non ci si dovrebbe concentrare sul suo colore, poiché questo aspetto non ha quasi alcun ruolo. L'ombra gioca un ruolo solo se segui da vicino la moda e aderisci alla combinazione di colori attuale:

  • La spazzola per capelli dorata Tangle Teezer è una tendenza attuale sia della stagione precedente che di quella in corso. Il prodotto ha una base nera e una parte superiore dorata, che sembra elegante e armoniosa.
  • Il motivo verde è molto comune tra le capesante. È difficile spiegare perché questa tonalità sia così popolare, ma sin dai tempi dell'Unione Sovietica i prodotti verdi erano molto richiesti e di grande successo.
  • Nel settore dell'acconciatura professionale, i pettini vengono utilizzati esclusivamente in nero. Il fatto è che sembrano i più sobri e neutri e puoi sempre vedere da loro se il prodotto deve essere pulito o cambiato.

Alcuni modelli sono realizzati in colori caldi - vengono utilizzate varie tonalità di marrone e alcuni hanno tonalità più fredde - dal grigio al limone freddo. Nella maggior parte dei casi, l'ombra del pettine viene scelta casualmente o in base alle preferenze personali.

Come scegliere?

Scegliere il pettine giusto potrebbe non essere così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Questo punto importante non dovrebbe essere lasciato al caso, poiché un determinato tipo di capelli ha bisogno di un modello appropriato che fornisca la cura dei capelli e non li danneggi:

  • Se hai i capelli ricci, non optare per un pettine fine con denti fini. Un tale pettine non pettinerà i capelli, ma, al contrario, li aggroviglierà ulteriormente. Spazzole per massaggi con denti in metallo e pettini ondulati funzionano bene.
  • Le ragazze con il problema della caduta dei capelli, così come con i capelli sottili e fragili, dovrebbero scegliere con cura un prodotto per la pettinatura, in modo da non aumentare la caduta dei capelli, ma ridurla il più possibile. Sono adatti modelli in gomma, così come prodotti con piccoli denti morbidi che hanno un effetto massaggio sul cuoio capelluto.
  • Le donne con i capelli spessi e lisci hanno bisogno di un pettine forte e potente con un effetto antistatico. Sono adatti modelli di massaggio in legno, prodotti con denti ondulati, nonché opzioni con denti metallici resistenti e una maniglia affidabile.

    In generale, quando si sceglie un prodotto del genere, è necessario tenere conto il più possibile delle esigenze personali e della struttura dei propri capelli. Questo è importante, poiché un pettine selezionato in modo errato fa lo stesso danno di una cura impropria o della sua mancanza.

L'opinione degli esperti su come scegliere la spazzola per capelli giusta può essere trovata nel seguente video:

Come pettinare i capelli correttamente?

Non basta scegliere un pettine, è necessario pettinare i capelli correttamente per evitare di danneggiarli.

Consideriamo come farlo correttamente e quale tipo di pettini è più adatto per l'uso quotidiano:

  1. Prima di tutto, non scuotere bruscamente le estremità aggrovigliate, questo porterà a fragilità e una grande quantità di perdita di capelli. Se le punte sono aggrovigliate, dovrai raccoglierle in una coda di cavallo per pettinarle e, tenendole alla base, districarle delicatamente. È meglio usare un pettine a denti fini e grosso per questo.
  2. Per i capelli grassi, è meglio non utilizzare pettini di legno, poiché sui denti potrebbero rimanere segni di grasso, che successivamente si distribuiranno su tutta la lunghezza, causando una rapida contaminazione.
  3. Spazzola i capelli nella direzione dalla corona alle punte, lisciandoli e tenendoli. Se hai i capelli molto folti, dovresti pettinarli dividendoli in più parti.

Come conservare e con quale frequenza dovresti cambiare il pettine?

Molte persone considerano la cura dei pettini facoltativa e preferiscono solo pulire i prodotti dai capelli accumulati, ma sono necessarie misure più forti per rimuovere sporco e microbi. Consideriamo più in dettaglio quale tipo di cura è adatto per un certo tipo di pettini, nonché quando sarà necessario cambiare il prodotto con uno nuovo:

  1. Il materiale più pratico e facile da pulire è la plastica.Il modo più semplice per pulire è lavare in anticipo con una soluzione saponosa con un pettine. Quindi, usa uno spazzolino a setole lunghe e strofinalo accuratamente tra i denti del pettine.
  2. È molto più difficile lavare un pettine di legno, poiché questo modello è più capriccioso e necessita di cure più delicate. È meglio evitare un uso eccessivo di acqua, ma se proprio si dovesse bagnare il prodotto, è necessario asciugarlo bene dopo.
  3. Per eliminare lo sporco ostinato sui pettini con setole setole, è necessario utilizzare una soluzione di acido citrico, avrà anche un effetto disinfettante e libererà il prodotto dai germi. Al termine della pulizia, pulire il prodotto con un materiale che assorbe bene l'umidità.
  4. I pettini sono i più facili da pulire, poiché hanno solo una fila di denti, ma dovrai armeggiare con i pettini da massaggio. Per comodità, puoi usare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere non solo lo sporco, ma anche i capelli bloccati.

Ma prima o poi qualsiasi prodotto dovrà essere sostituito con uno nuovo, indipendentemente dall'attenzione con cui lo si prende. Si consiglia di cambiare i pettini ogni un anno e mezzo o due anni, poiché la superficie protettiva dei denti viene gradualmente cancellata e i capelli iniziano a elettrizzarsi dalla pettinatura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa