Qual è il pettine migliore per i tuoi capelli?
Gli slogan pubblicitari nei prodotti per capelli di fascia alta pubblicizzano che i tuoi capelli sono lucenti e setosi. È un peccato che tali campagne di pubbliche relazioni non vengano eseguite quando si vendono pettini ordinari: una scelta competente di una spazzola per capelli è un modo semplice, come tutti i geniali, per curare i capelli.
Cosa dovrebbe essere?
Gli esperti possono leggere un'intera lezione sull'effetto di un pettine non solo sui capelli, ma anche sul cuoio capelluto. E questa non è un'esagerazione: i ricci possono soffrire di un accessorio scelto in modo errato non meno che di frequenti macchie o dell'uso di prodotti per lo styling.
Molti credono che si tratti principalmente dei materiali utilizzati nella fabbricazione. Ma non tutto è così semplice: lo slogan principale, che dovrebbe essere seguito al momento dell'acquisto, è quasi una prescrizione medica: "non nuocere". Puoi danneggiare non solo con un pettine scontato, che strapperà senza pietà i capelli invece di pettinarli delicatamente, ma riguarda anche lo scopo dell'accessorio, così come il tipo di capelli.
Il pennello che diventerà la "fidanzata perfetta" per una ragazza dai capelli corti non si adatterà assolutamente al proprietario di ricci birichini. E le donne che vogliono trovare un'opzione per creare uno stile spettacolare andranno sicuramente in modi diversi con coloro che cercano il modello più semplice per pettinarsi di notte.
Per tenere conto di tutti i fattori di cui sopra, vale la pena soffermarsi su ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Il meglio per la pettinatura
Nel caso dei pettini, che sono progettati per svolgere la loro funzione diretta - per mettere in ordine i capelli - la formazione non è infinitamente grande. Le principali differenze riguardano, forse, solo materiali e forme, ma è comunque possibile classificarle.
I migliori pettini che trasformeranno i capelli arruffati in ricci ordinati includono:
- Spazzola da massaggio. Sembra che non ci sia un'opzione più semplice e migliore, perché il modello combina due funzioni contemporaneamente: massaggia il cuoio capelluto, che ha un effetto positivo sulla crescita dei capelli e, naturalmente, sui pettini.
- Spazzola districante... Il nome parla da sé: questo modello si adatta bene anche ai capelli umidi e aiuta nelle situazioni in cui è necessario affrontare i grovigli. Il segreto sta nelle setole, che sono altamente flessibili.
- Pettine... Questo tipo è adatto per i proprietari di capelli corti. Ci sono molte varianti: metallo, plastica e legno. È vero, quest'ultimo dovrebbe essere preferito: il metallo danneggia troppo i capelli e la plastica li elettrizza.
- Pettine per le estensioni dei capelli. I proprietari di capelli che non sono naturalmente rigogliosi dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a quegli accessori, le cui setole sono anelli intricati. Grazie a loro, puoi mettere in ordine i ricci estesi senza paura di tirare fuori un intero filo.
- Pettinare con setole naturali. Una tale spazzola ha molti vantaggi: nessuna elettricità statica nei capelli, massaggio morbido della pelle, nessun danno quando si tratta di ciocche fortemente aggrovigliate. Il segnale di stop è solo per chi ha i capelli grassi.
Il meglio per lo styling
Ci sono incommensurabilmente più pettini nell'arsenale dei parrucchieri professionisti. Non è necessario raccogliere un'intera collezione per creare immagini attraenti, è sufficiente decidere quale tipo di styling verrà eseguito più spesso.
Se hai bisogno di dare ai tuoi capelli una forma quotidiana, la spazzolatura è la cosa migliore. Con l'aiuto di esso e un asciugacapelli, puoi realizzare quasi tutti gli stili: raddrizzare i ricci, creare ricci, modellare le estremità o aggiungere volume. Di norma, i pettini sono realizzati con setole naturali, quindi non devi preoccuparti di mantenere i capelli sani.
Tuttavia, dovrai abituarti allo spazzolino: non tutti sono in grado di ottenere immediatamente il risultato desiderato.
Se hai bisogno di prendersi cura di tagli di capelli di media lunghezza o quadrati, allora dovresti fermarti a un pettine semicircolare. Sulla base sporgente ci sono denti lunghi, con l'aiuto dei quali i capelli sono perfettamente tesi o semplicemente assumono una forma molto più ordinata.
Inoltre, i pettini di alta qualità di questo tipo hanno un effetto massaggio sulla pelle.
Se è necessario aggiungere sfarzo ai ricci, un pettine scheletrico sarà una cosa indispensabile. Un altro nome è "lisca di pesce". Molto spesso viene utilizzato immediatamente dopo lo shampoo, durante l'asciugatura dei capelli, quando è necessario far "mentire" correttamente i capelli. Di solito, dopo l'applicazione, puoi addormentarti in sicurezza - nessun cuscino può rovinare l'effetto.
L'unico inconveniente del modello è che non è categoricamente adatto a capelli indeboliti e inclini a seccarsi, poiché c'è un grande rischio, invece di uno stile lussuoso, di vedere ciocche senza vita sulla testa.
Se hai bisogno di modellare la frangia, devi prestare attenzione alla piccola spazzola rotonda. È abbastanza semplice da usare e da curare, quindi anche un principiante può far fronte allo styling.
Scegliere un materiale
Quasi la scelta chiave che deve essere fatta è decidere il materiale
Pettini di legno
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai modelli in legno, che fanno così bene alla pelle. Se approfondisci l'argomento e capisci che tipo di legno aiuta ad eliminare specifici problemi di capelli, il risultato supererà le aspettative. Quindi, per coloro che hanno familiarità con il problema della forfora, dovresti cercare un pennello di ciliegio o faggio.Se vuoi far crescere rapidamente una lussuosa criniera di betulla, che aiuta ad accelerare la crescita dei capelli ed è considerata la migliore per l'applicazione di balsami.
Con tutti gli indiscutibili vantaggi, i pettini di legno non hanno svantaggi, ma sfumature. Non importa quanto possa sembrare attraente un accessorio verniciato brillante, è meglio abbandonarlo a favore del legno non verniciato. Devi anche prestare attenzione all'elaborazione: deve essere perfetta. Altrimenti, il pettine diventerà rapidamente inutilizzabile, assorbendo tutto, dal sebo alla lacca per capelli.
Pettini di plastica
Anche le spazzole di plastica sono molto popolari. Ci sono diverse ragioni per questo:
- Forma e scala di colori - per tutti i gusti;
- Costo relativamente basso;
- Una vasta gamma, che ti consente di trovare una versione compatta che si adatta alla borsetta più piccola.
- Inoltre, sono comparsi modelli con una speciale impregnazione, trasformando la consueta procedura in una vera pettinatura aromatica.
L'unica lamentela seria che gli utenti hanno con i pettini di plastica sono i capelli elettrizzati dopo la spazzolatura. Plastica e capelli non si mescolano bene, anche se oggi puoi trovare pennelli che non causano questo effetto.
Pettini di metallo
I pettini in metallo sono altamente durevoli e resistenti all'usura e non richiedono una manutenzione specifica. Ma non è consigliabile utilizzarlo costantemente: il metallo è troppo "ruvido" in relazione alla morbida capigliatura femminile, nonché al cuoio capelluto.
Un tale pettine non è categoricamente adatto alle donne con i capelli tinti e a coloro che cercano una spazzola per lo styling.
Pettini in silicone
I pettini in silicone si distinguono, che stanno guadagnando con sicurezza posizioni nel mercato moderno. A differenza delle loro controparti in plastica, hanno un effetto antistatico e quindi non hanno un effetto negativo sui capelli.
Sono spesso usati per applicare in modo uniforme e delicato formulazioni vitaminiche o balsami nutrienti, tuttavia, il silicone non è male per l'uso quotidiano. Sono le sue setole che sono considerate le più flessibili.
Pettini in nylon
Le spazzole in nylon sono considerate una buona opzione per tutti i giorni e sono adatte anche per creare acconciature a casa per tutte le donne, ad eccezione di quelle con i ricci. A differenza dei pettini con setole naturali, gli accessori in nylon hanno un prezzo accessibile, ma non perdono troppo in qualità.
Non solo trattano con cura la pelle e i capelli, ma sono anche considerati molto resistenti.
Pettini professionali
Se parliamo di spazzole per capelli professionali (intendiamo i modelli utilizzati dagli stilisti-parrucchieri), allora la ceramica, il carbonio e l'ebanite si sono guadagnati la fiducia dei maestri. Ognuno di questi modelli ha un prezzo abbastanza alto, ma soddisfa requisiti elevati: non elettrizza i capelli, non emette tossine sotto l'influenza dell'aria calda. La spazzola in ceramica può anche ionizzare i capelli e l'ebanite è indispensabile per la tintura o la permanente.
Selezioniamo per tipo di capelli
I capelli lisci sono ottimi per essere pettinati con una spazzola di setole naturali, mentre i capelli ricci sono spazzolati con silicone. Nel primo caso è importante solo la qualità dell'accessorio acquistato (vale la pena studiare attentamente i marchi e i prodotti), e nel secondo il materiale gioca un ruolo fondamentale. I ricci ricci richiedono un'attenta manipolazione e il silicone pettina il filo senza danneggiarlo. Inoltre, dopo la procedura di pettinatura, i ricci non si trasformeranno in un nido informe, ma si arricceranno magnificamente.
I pettini a denti larghi sono adatti anche alle ragazze con i capelli mossi.
Per i capelli problematici, ci sono raccomandazioni separate:
- Se la produzione di sebo è aumentata, vale la pena ricorrere all'utilizzo di pettini di legno, fornendogli la dovuta cura (lavaggio quotidiano).
- Per i capelli sottili e deboli, una spazzola naturale funzionerà anche per massaggiare il cuoio capelluto, migliorare il flusso sanguigno e aiutare ad accelerare la crescita.
- Lo stesso consiglio si applica nei casi in cui i capelli cadono.
- Ma per i capelli inclini alla secchezza, vengono mostrate le setole più delicate, elastiche, come il silicone.
Sfumature a scelta
La quantità non sostituisce la qualità, ma è importante capire che se una ragazza è abituata a lunghi ricci, è necessario scegliere due modelli contemporaneamente. Uno che è destinato alla normale pettinatura e uno che sarà uno strumento ausiliario durante la creazione di uno stile.
Ma i proprietari di tagli di capelli corti e audaci non devono preoccuparsi della quantità: sarà sufficiente un pettine di alta qualità. Presta attenzione solo alla lunghezza dei denti. Più corti sono i capelli, più corta dovrebbe essere la lunghezza.
Inutile dire che non dovresti andare in negozi dubbi mentre fai shopping? Così come non c'è bisogno di rincorrere gli sconti atomici: i pennelli con setole naturali o realizzati con materiali naturali non possono essere economici per definizione. Questo vale anche per i pennelli: un accessorio di alta qualità può costare un bel soldo, ma durerà a lungo e non danneggerà i ricci. E nel caso di asciugacapelli o spazzole tecnicamente attrezzate, dovresti fidarti di marchi noti: non ti deluderanno.
Il seguente video ti spiegherà come fare la scelta giusta di una spazzola per capelli:
Recensioni
Nonostante le recensioni contraddittorie, il gentil sesso è unanime su una cosa: il pettine perfetto può essere trovato solo per tentativi ed errori. Alcuni sono stati fortunati, ad esempio, con un parrucchiere che ha saputo consigliare il miglior accessorio, mentre altri sono abituati a utilizzare un determinato modello di una determinata marca. Questa è una sorta di conferma che la scelta di una spazzola va iniziata non con lo studio dei prodotti, ma con lo studio dei propri capelli.
Molte persone acquistano pettini da negozi come iHerb e seguono le recensioni lasciate lì. Questo approccio è sempre il benvenuto, perché puoi apprezzare sia i pro che i contro di ogni modello.