L'altezza del lavabo in bagno: cosa succede e come calcolarla?
Quando si organizzano i bagni in case e appartamenti in cui vivono persone di diverse altezze, il problema principale è installare un lavandino. Non si tratta dell'estetica del prodotto, ma dell'altezza ottimale della struttura, in modo che tutti i membri della famiglia possano eseguire comodamente le procedure idriche.
La maggior parte dei produttori aderisce alle dimensioni standard durante la creazione di prodotti sanitari, in particolare per i lavelli. Tuttavia, privatamente, possono personalizzare il lavabo del bagno secondo le singole esigenze del cliente.
Può essere largo, oblungo, alto o basso. La cosa principale è che le dimensioni della struttura, in particolare l'altezza, non vanno oltre il quadro.
Standard accettati
I moderni produttori di lavabi per bagni utilizzano SNiP 3.05.01 nel loro lavoro, sviluppato nel 1985. Dice che l'altezza ottimale del lavabo dal livello del pavimento è di 85 cm... In questo caso, è consentita una leggera deviazione dalla norma dichiarata di un massimo di 2 cm in alto o in basso.
L'altezza del lavabo di 85 cm è considerata la soluzione più compromessa per quanto riguarda la facilità d'uso da parte dei rappresentanti del sesso più forte e più debole, tenendo conto del fatto che le donne hanno generalmente una corporatura più piccola e una bassa statura. Per questo molti marchi nazionali ed esteri immettono sul mercato lavelli con piedistallo e ampi mobili con vasche montate, la cui altezza varia da 83-87 cm.
La scelta corretta della distanza dal pavimento al lato del lavello giocherà un ruolo importante nella comodità del suo funzionamento.
- Il lavandino del bagno, installato secondo SNiP, consentirà a tutti i membri della famiglia di eseguire comodamente le procedure idriche. Se il lavandino si trova in basso, la persona dovrà piegarsi con forza durante il normale lavaggio. A causa di ciò, apparentemente, sorgono sensazioni dolorose nella colonna lombare. E i bambini non saranno in grado di utilizzare i lavandini situati ad un'altezza decente.
- L'altezza del lavello influisce sul sistema di collegamento alle tubazioni fognarie e alla rete idrica. Abbastanza spesso, un contatore dell'acqua, sistemi di filtrazione e vari dispositivi sono posizionati vicino al muro appena sotto la vasca del lavello, per l'installazione dei quali è necessario lasciare spazio sufficiente.
Gli scienziati moderni tengono statistiche sui cambiamenti nella struttura del corpo di uomini e donne. Sostengono che l'altezza media delle persone varia. Ciò significa che gli standard dei tempi dell'Unione Sovietica stanno perdendo la loro rilevanza. Ecco perchè nelle case moderne, dove tutti i membri della famiglia sono alti, è preferibile mettere i lavelli ad un'altezza di 95-100 cm. Grazie a una deviazione così grave da GOST, sarà possibile creare le condizioni più confortevoli per ricevere le procedure idriche.
I marchi noti aderiscono agli SNiP nella produzione di sanitari, ma in via eccezionale sono pronti a creare lavelli che differiscono dagli standard attuali. Tali lavelli sono installati in modo simile ai modelli standard.
Da cosa dipende?
Il lavandino è uno dei tipi di apparecchiature idrauliche, realizzato sotto forma di una ciotola da incasso. Il prodotto è installato in un bagno o in una toilette, grazie al quale una persona può eseguire procedure igieniche. Dal punto di vista costruttivo, i moderni modelli di lavabo possono essere sospesi tramite staffe rinforzate, incassati direttamente nel muro, installati su mobile o montati su apposito piedino.
Ma indipendentemente dal design, quando si installa il lavabo, è importante tenere conto dello standard di altezza... Questo valore consente di posizionare il lavello per il suo comodo funzionamento.
Durante l'era sovietica furono creati istituti e dipartimenti scientifici che studiarono il campo della standardizzazione. Con il loro aiuto, è stato possibile sviluppare standard uniformi per varie cose, oggetti e persino cibo. Inutile dire delle attrezzature idrauliche.
Un'attenzione particolare alle sfumature e diversi anni di ricerca hanno contribuito a individuare l'altezza di installazione ottimale per l'installazione e il successivo funzionamento del lavello. Il fattore principale nel determinare questo valore è stato considerato l'altezza media di una persona.
- Secondo gli statistici dei nostri giorni, per il gentil sesso, l'altezza del lavandino più comoda e comoda varia da 80-92 cm.
- Un uomo moderno è molto più alto del gentil sesso, il che significa che sarà scomodo per lui usare un lavandino di 80 cm. L'opzione migliore è l'installazione di qualsiasi tipo di struttura ad un'altezza di 85-102 cm.
Chiunque abbia intenzione di cambiare l'impianto idraulico del bagno dovrebbe ricordare che l'altezza del lavandino è calcolata dal pavimento alla parte superiore del lavandino. La corretta determinazione dell'altezza media tra tutte le persone che vivono in casa ti consentirà di installare il lavello a una distanza conveniente per l'uso.
Ma l'altezza dell'installazione del lavandino non è l'unico indicatore dello standard nella disposizione degli interni del bagno. Esistono standard per la distanza più accettabile tra gli impianti idraulici. Quindi, ad esempio, la distanza minima dal lavandino al water dovrebbe essere di 25 cm, le stesse cifre si applicano al bidet. Il bagno e la doccia devono trovarsi a una distanza di 30 cm dal lavandino. La distanza tra il lavabo e lo specchio non deve essere inferiore a 20 cm. Ma lo scaldasalviette e la presa devono essere posizionati ad almeno 60 cm di distanza da il lavandino.
Inoltre, non dimenticare lo spazio che circonda il lavandino. Le dimensioni della ciotola stessa non devono essere inferiori a 70 cm.Altrimenti, l'acqua del rubinetto non avrà il tempo di defluire nel foro di scarico e gli schizzi finiranno sulla superficie di tutti gli oggetti vicino al lavandino. La distanza tra il lato del lavabo e il muro deve essere entro 20 cm.
Prima di installare il lavello, è necessario effettuare calcoli speciali basati sulla crescita di tutti i membri della famiglia. Per ogni persona che vive in casa, è necessario misurare l'altezza esatta, ma non dal pavimento alla sommità della testa, ma alla curva del gomito. È necessario sottrarre 6-8 mm da ciascun indicatore. Dai risultati ottenuti, dovrebbe essere sottratto il valore medio, che sarà l'indicatore per l'installazione della struttura.
I costruttori di vari profili, finiture, piastrelle e in particolare gli idraulici sanno che l'altezza ottimale per l'installazione di un lavello è di 85 cm Questo indicatore viene rispettato durante la ristrutturazione di edifici amministrativi. Ma quando si fa un bagno in un appartamento o in una casa, il proprietario dei locali può deviare dagli standard e mettere il lavandino a un'altezza diversa. La cosa principale è conoscere le sfumature legali relative a tali alterazioni.
- La modifica dell'altezza del lavandino non si applica alla riqualificazione. Ciò significa che può essere montato senza ulteriori approvazioni da parte delle autorità di regolamentazione. La cosa principale è che l'installazione e il collegamento del lavandino vengono eseguiti secondo le regole.
- Il trasferimento di attrezzature idrauliche è consentito nei condomini, per i quali non è nemmeno necessario raccogliere i documenti per ottenere un permesso. Solo dopo che tutto il lavoro è stato completato, sarà necessario chiamare un rappresentante dell'organizzazione di servizi in modo che controlli la corretta connessione dei dispositivi e dia una conclusione ufficiale che le modifiche apportate non influiscano sul funzionamento del sistema fognario e il sistema di approvvigionamento idrico di tutta la casa.
- Per installare l'impianto idraulico aggiuntivo all'interno del bagno, ancora una volta, non è necessario richiedere permessi speciali. Se il secondo lavabo verrà installato all'esterno del bagno, questo è considerato una riqualificazione, ma l'altezza di installazione non influisce su questo. Solo per ottenere un permesso, dovrai raccogliere un numero sufficiente di documenti dalle autorità di regolamentazione. In caso di autotrasferimento del lavandino e di altri impianti idraulici senza l'autorizzazione dell'organizzazione di servizio, il proprietario dell'abitazione sarà multato.
Dopo aver esaminato le informazioni fornite, diventa chiaro che quando si crea l'interno del bagno nella propria casa, il livello di altezza del lavandino può avere qualsiasi significato. La cosa principale è che è conveniente usarlo. E qui nelle istituzioni statali, gli autolavaggi sono installati esclusivamente in conformità con SNiP ed è impossibile deviare dalla norma dichiarata.
Tuttavia, durante la costruzione di centri commerciali, nonché di luoghi per lo shopping e l'intrattenimento, dove di solito c'è una grande folla di persone di qualsiasi età, gli architetti propongono di aumentare leggermente il livello dei lavandini nei bagni.
I visitatori non potranno provare disagio, poiché il tempo per visitare l'area per lavarsi le mani non è superiore a 1 minuto.
Norme speciali
Nonostante l'esistenza di standard, l'altezza della posizione del lavabo in alcune istituzioni differisce in modo significativo dalle norme. Stiamo parlando di asili nido e centri di sviluppo infantile. L'altezza di un bambino è molto inferiore a quella di un adulto e non sarà in grado di utilizzare il lavandino da solo, anche con l'uso di un seggiolone.
E già negli asili nido, dove ci sono 2 educatori per un gruppo di bambini, è impossibile tenere traccia di come i bambini salgono sugli spalti. Avendo perso un po' di equilibrio, il bambino semplicemente cadrà e potrebbe ferirsi. Per evitare tali problemi, sono stati sviluppati altri standard per l'installazione di apparecchiature idrauliche per le istituzioni per bambini.
- Nelle stanze dei gruppi vivaio, dove sono impegnati i più piccoli, i lavelli sono installati ad un'altezza di 40 cm da terra. È molto conveniente per i bambini usare strutture così basse per lavarsi le mani.
- Nei gruppi più vecchi dell'asilo, i servizi igienici sono dotati di lavandini installati ad un'altezza di 50 cm.Con una tale distanza, anche i bambini alti non provano disagio quando usano l'impianto idraulico.
- Nelle scuole, i bagni per le classi primarie sono dotati di lavandini alti 55-60 cm.
- Per gli studenti delle scuole medie e superiori, i lavelli sono installati nelle latrine ad un'altezza di 70-85 cm.
Nei tipici appartamenti e case, il quadrato del bagno non consente l'installazione di un lavabo individuale per il bambino. Per questo motivo, i genitori stanno cercando di trovare una sorta di compromesso che permetta al bambino di utilizzare gli impianti idraulici alla pari degli adulti. La soluzione più rilevante è l'acquisto di una sedia speciale, supporto o gradino retrattile.
La cosa principale è che la superficie del pavimento non è scivolosa, altrimenti il bambino potrebbe cadere e colpire il lato del lavandino.
Come trovare l'altezza ottimale?
Le famiglie moderne sono composte da almeno tre persone. Ognuno di loro ha una struttura corporea e un'altezza diverse. Ognuno di loro dovrebbe sentirsi a proprio agio nell'uso dell'impianto idraulico.
In linea di principio, è possibile non prendere l'iniziativa e posizionare il lavandino secondo gli standard dell'era sovietica. Ma in questo caso, sarà scomodo per ogni membro della famiglia eseguire le procedure idriche.
Grazie a numerosi esperimenti, il personale degli istituti di normalizzazione è riuscito a determinare a quale distanza è preferibile appendere il lavabo. in cui gli indicatori per il sesso più forte e più debole sono diversi. Per gli uomini, l'altezza adatta del lavabo varia da 85 a 102 cm, mentre per le donne è più comodo eseguire le procedure di igiene mattutina e serale quando il lavabo è fissato a un'altezza di 80-92 cm dal pavimento. Per un bambino che è, ad esempio, uno studente delle scuole medie, è conveniente utilizzare il lavandino situato ad un'altezza di 65 cm.
Conoscendo questi indicatori, puoi iniziare a calcolare in sicurezza l'altezza ottimale del lavabo. Per fare ciò, è sufficiente ricordare la regola per trovare la media aritmetica. Come termini, vengono presi gli indicatori medi degli standard di cui sopra per uomini e donne. Risulta quanto segue: 93,5 cm (altezza media standard per gli uomini) + 86 cm (altezza media standard per le donne) + 65 cm (altezza del lavabo standard per gli studenti delle scuole medie) = 244,5 cm.
Inoltre, l'importo risultante deve essere diviso per il numero di termini utilizzati: 244,5 cm / 3 (il numero di indicatori medi) = 81,5 cm.Il numero risultante viene arrotondato al valore intero più vicino, risulta 82 cm.È questo altezza che è più ottimale per questa famiglia.
Tuttavia, l'opzione di calcolo presentata non è l'unica. C'è un modo più semplice di calcolare. Consiste nel misurare l'altezza dell'altezza di una persona dal gomito al pavimento. Sicuramente molti lo sanno il modo più comodo e confortevole per lavarsi le mani nel lavandino situato a 100 mm sotto l'articolazione del gomito... Per cominciare, vengono prese le misurazioni della crescita di ciascun membro della famiglia dal pavimento al gomito. Ai dati ricevuti vengono sottratti 10 cm, quindi viene calcolata la media aritmetica. Tuttavia, il calcolo presentato non ha molto senso per i bambini e gli adolescenti, poiché crescono nel tempo.
Per questo motivo, è meglio utilizzare i tassi di crescita solo per i membri della famiglia adulti.
In precedenza si diceva che secondo gli standard approvati, è consentito apportare piccole modifiche all'altezza di installazione del lavello con una deviazione massima di 2 cm. In termini semplici, SNiP assume 85 cm, ma è consentita una deviazione dalla norma fino a 83 o 87 cm.
È molto più difficile gestire l'altezza richiesta del lavabo sopraelevato quando la ciotola per le procedure igieniche è montata sul piano di lavoro del bagno. Dal punto di vista estetico, questo sembra molto attraente. In termini di comodità, questo è un punto controverso. Il piano del tavolo ha un'altezza standard di 80-85 cm, sulla parte superiore è installata una ciotola con i lati alti. Di conseguenza, l'altezza della struttura diventa ancora maggiore.Per evitare errori, dovresti scegliere un piano di lavoro più basso in modo che, insieme alla ciotola, la sua altezza sia quella standard secondo SNiP.
Come posizionare correttamente il lavabo in bagno, vedi sotto.