Lavelli angolari in bagno: dimensioni e consigli per la selezione
I bagni raramente vantano dimensioni serie, molto spesso l'area di questi locali è piuttosto modesta. Per non ingombrare visivamente e fisicamente lo spazio, è necessario scegliere i mobili e gli impianti idraulici più funzionali e compatti. Il lavabo ad angolo ha un bell'aspetto sia nei bagni piccoli che in quelli grandi, che si fermeranno in gran parte a causa del loro aspetto insolito e originalità.
I moderni produttori di impianti idraulici offrono un'ampia selezione di modelli angolari, ma per non rimanere delusi dall'acquisto, è necessario prendere in considerazione molte sfumature.
Vantaggi e svantaggi
Un lavandino ad angolo nel bagno è considerato più spesso se l'area è limitata. Un tale modello non occupa molto spazio lungo il muro, essendo posizionato in modo molto compatto nell'angolo della stanza. Puoi scegliere un paracarro per questo o limitarti a un piedistallo. Gli specchi sopra il lavandino espandono visivamente la stanza e aggiungono aria. Questi modelli hanno una serie di vantaggi:
- lavarlo è abbastanza comodo;
- un paracarro può chiudere tutte le comunicazioni, utilizzare lo spazio al suo interno per riporre i detersivi;
- posizionando un tale lavandino, liberi molto spazio per altri oggetti;
- la scelta di modelli, sfumature, forme dei lavelli ad angolo è molto ampia, puoi sceglierli per ogni gusto, stile, portafoglio;
- sembra molto originale, ravviva l'interno;
- fissato su due pareti, quindi la struttura è il più affidabile possibile (a condizione che le pareti siano resistenti).
C'è solo un inconveniente di questo tipo di lavabi: sono necessarie due pareti portanti affidabili per accoglierli.
varietà
I modelli di tali lavabi sono piuttosto diversi. Quasi tutti i produttori di impianti idraulici ne hanno delle varianti. Il criterio principale per la classificazione dei lavelli è il metodo di installazione.
Lavelli sospesi. Perfetto per un piccolo bagno, ma il loro svantaggio è la comunicazione aperta. Questa è una vista molto comoda che ti consente di utilizzare lo spazio liberato per l'installazione di una lavatrice o di un mobile. Il peso di questo design è minimo, l'installazione è semplice. Per evitare che i tubi rovinino l'aspetto del bagno, i produttori suggeriscono di scegliere modelli con comunicazioni decorative.
- I gusci di tulipano sono i più comuni. Stanno su un piedistallo in maiolica che nasconde i tubi, ma non hanno spazio di archiviazione. L'altezza della gamba, dietro la quale sono nascosti i tubi, varia da 70 a 80 cm Il piedistallo può essere piuttosto elegante, la struttura stessa è pratica e affidabile. Questo tipo di installazione è considerato ideale per lavelli di grande peso, ad esempio in pietra naturale. Sfortunatamente, questa opzione non consente l'uso razionale dello spazio sotto il lavandino, ovvero utilizzalo per la conservazione.
- Modelli incorporati... Consente di impostare lo spazio di archiviazione, ma occupa più spazio rispetto a entrambe le opzioni precedenti. Questa è una variante pratica per nascondere la comunicazione. Ci sono varietà abbastanza compatte - circa 40 cm, che possono essere messe nei bagni più piccoli. Le dimensioni possono raggiungere gli 80 e anche i 100 cm di larghezza. Anche la forma varia: dal classico arrotondato all'asimmetrico, la loro altezza può variare da 75 a 90 cm I modelli asimmetrici, a loro volta, sono classificati in base alla posizione del lato allungato - sinistro o destro.
Tra questa tipologia di lavelli sono molto diffusi i modelli incassati nel piano di lavoro, che possono essere sospesi o integrati in un mobile, un supporto di tipo decorativo.
Inoltre, i modelli di lavabo sono classificati in base a:
- dimensioni;
- modulo;
- stile;
- materiale di fabbricazione.
Materiali di fabbricazione
Il bell'aspetto e le dimensioni adeguate sono caratteristiche insufficienti per l'acquisto di un lavandino. È molto importante valutare le qualità positive e negative del materiale con cui sono realizzati. Dipende da lui quanto sarà facile prendersi cura dell'impianto idraulico, quanto sia forte e affidabile.
Ceramica. I lavelli più popolari sono realizzati in ceramica: maiolica e porcellana. Il prezzo per loro è piuttosto basso, sono senza pretese di cura. Inoltre, questi modelli sono rispettosi dell'ambiente e visivamente attraenti. Se hai danneggiato un tale lavandino, il restauro non sarà costoso o difficile. Purtroppo sono piuttosto fragili, qualsiasi urto o caduta di qualcosa di pesante può romperli. Inoltre, è necessario selezionare attentamente i mezzi per prendersene cura, altrimenti è possibile danneggiare il rivestimento, renderlo poroso e quindi la placca si formerà molto rapidamente su di essi.
- Metallo. Questo non è un tipo di impianto idraulico molto popolare, nonostante la sua praticità e durata. Questi lavelli hanno un bell'aspetto in stili industriali e futuristici e sono adatti anche per il retrò. I lavabi più economici sono realizzati in acciaio inossidabile e le varietà d'élite sono realizzate in rame e bronzo. Questo materiale non ha paura delle influenze esterne, è impossibile dividerlo. È facile prendersene cura, qualsiasi detersivo è adatto per questo. Ma ci sono anche degli svantaggi: l'acciaio inossidabile è troppo rumoroso e i modelli in bronzo e rame si scuriscono se non vengono puliti regolarmente con strumenti speciali e lucidati.
- Bicchiere. Tali modelli sono altamente decorativi, originali, efficaci, possono essere decorati con immagini pittoriche e volumetriche. Esistono modelli di vetro smerigliato o trasparente, puoi scegliere una qualsiasi delle loro sfumature e forme. È facile prendersi cura di un tale lavandino. Il vetro per sanitari è usato durevole, quindi non puoi aver paura della sua eccessiva fragilità.Tra gli svantaggi, si può notare che è necessario lavare un tale lavandino ogni giorno, poiché ci sono molte strisce e gocce su di esso dopo ogni utilizzo. È impossibile ripristinare il lavandino, dovrai cambiarlo in caso di danni. Il prezzo per tale impianto idraulico è piuttosto alto.
- Pietra naturale... Modelli di lusso non banali, unici nell'aspetto grazie al pattern creato dalla natura. La trama di tale impianto idraulico è ricca. Molto spesso realizzano lavelli in marmo, granito, onice. Sono forti, durevoli e possono essere facilmente ripristinati. Ma sono molto pesanti, il che rende più difficile la loro installazione e il prezzo dei modelli è tutt'altro che economico. Inoltre, si formano spesso macchie su di essi ed è impossibile pulire i lavelli in pietra con abrasivi aggressivi.
- Diamante falso. Questi lavelli sembrano identici a quelli naturali, ma sono più leggeri e quindi più facili da installare. Non hanno paura della chimica, sono resistenti e sembrano molto belli. Le macchie sono facili da rimuovere, il loro ripristino è semplice. Il costo per loro è inferiore rispetto ai modelli in pietra naturale, ma più che per quelli in ceramica.
- Legna. Questo tipo di impianto idraulico è il più atipico e appartiene al segmento d'élite. La varietà di colori, forme, dimensioni consente di scegliere un lavabo per tutti i gusti. L'ornamento legnoso sembra originale e accattivante. Per la produzione di conchiglie vengono utilizzate specie arboree resistenti all'umidità: quercia, frassino, noce, cedro, larice. I lavelli in legno sono leggeri, si adattano bene al classico, eco-stile, provenzale, rustico country. Ma sono piuttosto costosi e richiedono una cura molto attenta con l'uso di prodotti speciali.
Forme e dimensioni
Scegliere la dimensione del lavabo del bagno, prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- la larghezza è selezionata in base all'area della stanza, valori ottimali, confortevoli e funzionali - da 55 a 65 m;
- le altezze tradizionali vanno da 1,3 a 1,5 m;
- il criterio della profondità media va da 44 a 61 cm.
Non sarà molto comodo lavare in lavelli con lati inferiori a 25 cm.I lavelli piccoli stanno bene nei bagni piccoli.
In quelli spaziosi, è meglio scegliere modelli più grandi. Un grande lavandino in un bagno minuscolo ingombra lo spazio e sproporzionato.
Per quanto riguarda le forme, qui il mercato moderno offre diverse varianti di base:
- arrotondato - tipo tradizionale, il più diffuso e popolare;
- triangolare - conchiglie più originali, ma occupano un po' più di spazio;
- asimmetrico - un lato del guscio è allungato rispetto all'altro. Questa opzione sembra buona negli interni moderni.
Inoltre, ci sono conchiglie di forme non standard: conchiglie, cerchi, vasi e altri.
Come scegliere?
Prima di acquistare un lavandino, vale la pena analizzare consigli utili, per evitare delusioni post-acquisto:
- la presenza di un foro di troppopieno deve essere obbligatoria;
- lo stile del lavandino dovrebbe essere combinato con l'idea progettuale generale;
- la dimensione dell'impianto idraulico è importante, quindi assicurati di prendere tutte le misure necessarie;
- non dimenticare il set completo: è lungi dall'essere sempre esaustivamente completo;
- specifica con quali mezzi puoi pulire il tuo lavabo preferito;
- pensa a cosa verrà posizionato sopra il lavandino e cosa ci sarà sotto;
- è importante per te nascondere le comunicazioni.
Dopo aver adottato questi suggerimenti, puoi tranquillamente andare a comprare l'impianto idraulico.
Esempi all'interno
Compattezza ed eleganza sono un enorme vantaggio dei modelli angolari.
Nei bagni moderni e laconici, i lavelli angolari sembrano molto organici.
Le varianti integrate consentono di organizzare lo spazio di archiviazione sotto il lavabo.
Soluzioni interne insolite possono essere facilmente realizzate con un lavabo in pietra.
I modelli in vetro sembrano ariosi, leggeri ed efficaci.
I modelli angolari si adattano perfettamente a quasi tutte le soluzioni di stile.
Se lo spazio è davvero poco, non è necessario rinunciare al sogno di realizzare un bagno dal design non banale.
La ricca gamma di colori dei lavabi nei moderni negozi idraulici ti consente di scegliere modelli per tutti i gusti.
Per informazioni su come scegliere un lavabo per il bagno, guarda il prossimo video.