Piumino e imbottitura in poliestere: quale è meglio e più caldo?
Un piumino è una cosa comoda, calda e necessaria in un guardaroba. Sembrerebbe che il nome stesso implichi la presenza di lanugine nei vestiti. Tuttavia, i produttori offrono piumini e altri materiali alternativi come "riempimento" riscaldante. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.
Pooh scalda anche gli astronauti
I piumini sono forse le giacche più comuni e amate in Russia. Hanno guadagnato particolare popolarità nei difficili anni novanta. Quasi un terzo dei russi indossava abiti economici e monotoni verdi e lilla di dubbia qualità. Oggi non si trovano più piumini di questo stile e qualità. Ora, oltre a svolgere la funzione di vestiti caldi, corrispondono alle tendenze della moda, combinano efficienza e praticità.
I popoli delle latitudini settentrionali furono i primi a usare la lanugine per cucire vestiti caldi. E i norvegesi furono i primi a capire come usare la lanugine per cucire vestiti caldi. Già nel XV secolo, pantaloni e giacche imbottite salvavano perfettamente gli abitanti del freddo mare dal vento pungente e dalle forti gelate. Il più caldo è considerato il piumino dell'uccello settentrionale dell'edredone. Non a caso viene utilizzato nella produzione di tute spaziali per astronauti.
Nonostante l'invenzione di nuovi materiali, alternativi al piumino, il piumino mantiene ancora la sua posizione e rimane il materiale più utilizzato per la produzione di indumenti caldi.
I piumini in piuma d'oca sono considerati i migliori. Il loro svantaggio significativo è il loro prezzo elevato. L'imbottitura in piuma d'anatra o d'oca può essere una buona alternativa. I produttori spesso aggiungono piume al piumino. Questo rapporto è solitamente del 70 e del 30 percento. Più bassa è la percentuale di piume, più calda e leggera è la giacca. Pertanto, al momento dell'acquisto, dovresti prestare particolare attenzione a questo.In etichetta la presenza di una piuma nel prodotto è indicata dal prefisso piuma alla dicitura giù. Qui sarà opportuno avvertire: quando acquisti un piumino, esaminalo attentamente. Nessuna peluria o piume devono sporgere dalle cuciture. Altrimenti, questo prodotto è di scarsa qualità - non durerà a lungo.
Prova a sentire con attenzione la manica o il pezzo nella linea inferiore del piumino. Se ci sono molte piume nell'isolamento, le sentirai immediatamente al tatto. Non dovresti prendere un piumino del genere: un giorno queste piume usciranno.
Se il tuo inverno è rigido, acquista una giacca contrassegnata con 3 CLO. Sarà comodo anche con gelate di quaranta gradi. Marcatura 1 KLO - per inverni miti, se le gelate non superano i -15 gradi.
Il grande vantaggio dell'imbottitura in piuma è che la giacca "respira". Non ci sudorerai in un negozio o in metropolitana.
Vale la pena prestare attenzione al segno Fill Power sull'etichetta del piumino. Indica l'indice di elasticità del piumino, ovvero la sua capacità di assumere la forma originaria dopo la compressione. Per buoni piumini, questa cifra parte da 500 unità. E i marchi noti raggiungono i 900.
Le moderne tecnologie consentono di produrre piumini di altissima qualità con imbottitura in piuma e piumino. Con la cura adeguata, questi indumenti possono durare dai quindici ai vent'anni. Per lavare un piumino, è meglio contattare una lavanderia a secco. Se decidi di lavarlo da solo, tieni presente che non è un compito così facile come sembra a prima vista. Il lavaggio e l'asciugatura di prodotti con piumino richiedono un approccio speciale. Pertanto, prima di iniziare a lavarsi, leggi i consigli dei praticanti su Internet.
Piumini caldi di alta qualità di vari stili provengono principalmente dalla Cina e dal Canada. Se non sei limitato nei fondi e lo stile e l'aspetto alla moda sono importanti per te, allora vale la pena cercare modelli prodotti in Finlandia, Svezia o Francia.
Sintepon - il fratello minore di fluff
È difficile trovare una persona che non avrebbe mai vestiti con un riempitivo invernale sintetico nel suo guardaroba. Inventato negli anni '70 del secolo scorso, questo materiale sintetico compete oggi con il piumino.
I prodotti realizzati con imbottitura in poliestere trattengono bene il calore e sono facili da lavare. E se il rapporto tra piume e piumino influisce sulle qualità di isolamento termico in un piumino, più spesso è il piumino sull'imbottitura in poliestere, più caldo. I produttori possono orlare uno, due o anche tre strati di imbottitura in poliestere. Il regime di temperatura del prodotto è determinato dalla densità dello winterizer sintetico: isolamento con una densità di 100 g / mq. m è consigliato a una temperatura fresca di +5 gradi; da -5 gradi sarà comodo in una giacca con imbottitura in poliestere isolamento con una densità di 150 g / mq. m (tali vestiti sono abbastanza adatti per il tardo autunno); ma con l'inizio delle gelate fino a -20 gradi, l'opzione migliore è una giacca con una densità di imbottitura in poliestere di 250 g / mq. m.
Se il gelo è più forte, anche un piumino a tre strati non garantirà una camminata confortevole e sentirai freddo. Vale la pena notare che più strati di imbottitura in poliestere sono presenti nella giacca, più è ingombrante e scomoda per il movimento. Ricorda come sembrano goffi e indifesi i bambini piccoli in una tuta di poliestere con imbottitura spessa.
Non lavare in nessun caso lo winterizer sintetico incollato. Solo il lavaggio a secco è adatto per prendersene cura.
Sintepon è un materiale artificiale. È composto da fibre di poliestere. Le fibre sono legate tra loro in due modi: per incollaggio o per azione termica. Lo winterizer sintetico sulla colla si deforma facilmente e si incrosta. È ermetico. Inoltre, è considerato non ecologico a causa della presenza di colla.
È preferibile lo winterizer sintetico legato termicamente, "respira" ed è considerato rispettoso dell'ambiente.
Le giacche con imbottitura in poliestere sono comode, resistenti e senza pretese di cui prendersi cura. Tuttavia, sono più adatti per la bassa stagione o gli inverni miti. Sono di scarsa utilità per un inverno rigido.
Cosa c'è nella lanugine sintetica?
Ci siamo avvicinati senza problemi alla considerazione di un altro materiale che viene utilizzato per isolare le giacche invernali.A rigor di logica, a giudicare dall'insolita parola a due radici, può sembrare che si tratti di un materiale costituito da imbottitura in poliestere e lanugine, una combinazione di due materiali classici in un unico isolamento. Tuttavia, il nome del moderno isolamento artificiale è corretto: lanugine sintetica. Giù, ma artificiale, in termini di caratteristiche termiche è molto simile a quello reale.
Il piumino sulle etichette dei piumini è indicato dalla parola piumino. Sfumare significa aggiungere piume al piumino. La parola intelligentdown significa che l'isolamento combina piumino e riempitivo sintetico. La designazione cotone o poliestere avverte che per l'isolamento viene utilizzato cotone idrofilo, ovatta o winterizer sintetico.
La lanugine sintetica è costituita da un gran numero di fibre di poliestere. Come le lanugine naturali, le fibre hanno cavità. È questa aria nei microtubuli che aiuta a trattenere il calore. Il materiale è ecologico, senza impurità nocive. Inoltre, grazie all'utilizzo del silicone nella sua produzione, è resiliente e altamente elastico. Le fibre impregnate di emulsione di silicone sono attorcigliate a spirale. Quando viene premuto, il crollo ritorna facilmente alla sua forma originale.
I vestiti con isolamento in piuma sintetica sono caldi, leggeri, soffici e ariosi. Un vantaggio distintivo rispetto alla vera lanugine è che la lanugine sintetica non si arrotola in grumi densi dal lavaggio e dall'usura prolungata.
Il piumino sintetico, come i piumini, "respira" facilmente e permea perfettamente l'aria, trattenendo allo stesso tempo il calore. Le piume non usciranno mai da un piumino sintetico, l'acqua ne scorre "come un'oca" e si asciuga rapidamente.
Per il lavaggio si possono utilizzare i servizi di lavaggio a secco, ma non è difficile lavare a casa un piumino imbottito. È molto comodo da indossare.
Tutte le opzioni sono buone
In generale, tutti i filler elencati sono buoni. Quale dare la preferenza dipende da molte circostanze, che sono diverse per ogni persona.
Un piumino imbottito in poliestere differisce dal solo piumino. La differenza è che è caldo, elastico e leggero, rispettoso dell'ambiente. Pertanto, è l'opzione migliore per chi soffre di allergie. I vantaggi delle imbottiture in poliestere sono che tali piumini sembrano molto eleganti, inoltre, sono molto leggeri, sono facili da lavare e asciugare. Sono caldi e confortevoli in bassa stagione, così come nelle leggere gelate invernali. Bene, per coloro che preferiscono tutto naturale, ovviamente, l'opzione migliore è una giacca con imbottitura in piumino e piume.
Idealmente, è meglio avere tre piumini: per la bassa stagione, inverni miti e forti gelate. Se il loro isolamento sarà costituito da materiali diversi, sarai convinto dall'esperienza personale quale di questi è ancora preferibile per te.
Per le caratteristiche dei riempitivi per giacche invernali, guarda il prossimo video.