Piumini: il nuovo trend di stagione
Al momento dell'inizio del freddo invernale - gelo, forti venti, tempeste di neve - sogni di vestiti caldi. Allo stesso tempo, ne vuoi uno in cui non sarà solo caldo, ma anche accogliente. Una delle opzioni ideali è considerata l'abbigliamento su isolamento naturale: l'uccello in giù. Recentemente, le coperte imbottite sono state al culmine della moda, non importa quanto strano possa sembrare il confronto.
Cos'è?
La particolarità delle coperte imbottite è nel volume e nel taglio libero, anche ampio. Spesso, alla libertà di vestibilità si aggiunge un taglio a doppio petto, che funge da protezione aggiuntiva, con la quale è possibile "adattare" la giacca o il cappotto in larghezza. Poiché questo tipo di piumino è pensato per proteggere dal freddo e dal vento, i modelli sono cuciti con ampi colli e cappucci, con o senza pelliccia.
I collari sono progettati per servire come opzioni di risvolto o come grandi supporti.
Per la produzione di coperte imbottite, utilizzano non solo il tradizionale tessuto impermeabile, ma anche altri materiali, il requisito principale è l'elasticità e la morbidezza, nonché la capacità di trattenere l'aria, perché il prodotto deve essere "gonfiato".
Un po' di storia
Questo fantastico tipo di abbigliamento ha guadagnato popolarità grazie alla stilista Chantal Thomass. È stata lei, a suo tempo, a trasformare il piumino in una tendenza, il prodotto gonfio in un capo iconico del guardaroba. Su richiesta del marchio Moncler, Chantal ha apportato modifiche alla collaudata tecnologia di cucitura standard "dutik". Tomass ha cambiato le cerniere in bottoni, la silhouette attillata - in una informe, a forma di bozzolo o coperta, il noioso tessuto dell'impermeabile di tutti - in tessuti più costosi e raffinati: raso, velluto, maglieria, tessuto double face , eccetera.L'abbigliamento sportivo e da lavoro era all'apice della moda, marciando vittoriosamente attraverso continenti e paesi.
Dopo pochissimo tempo, le menzioni di un tipo aggiornato di capispalla trapuntati sono apparse su riviste patinate, grazie alle quali il mondo intero ha appreso delle coperte imbottite. Negli anni '80 si comincia a parlare di loro come un must-have di stagione, una parte irrinunciabile del guardaroba di una donna.
Grazie alla proprietà della moda di tornare "al punto di partenza", le coperte imbottite sono di nuovo parlate ai nostri giorni, e ora stanno diventando ancora più popolari rispetto al momento della loro comparsa.
E ora è giunto il momento di ascoltare le ricerche degli storici della moda, poiché sostengono che i primi piumini apparvero in Russia già nel XV secolo, quando iniziarono ad essere importati dall'Asia capispalla in piuma leggera. E solo un secolo dopo, tali vestiti sono apparsi nella vita quotidiana degli abitanti della Norvegia. Per la produzione il re Cristiano IV organizzò un vivaio per l'allevamento di anatre polari, il cui piumino è ancora considerato insuperabile in termini di calore e leggerezza.
Dopo che Eddie Bauer ha creato e brevettato il piumino caldo Skyliner nel 1940, i piumini sono entrati nelle linee di produzione dei più famosi produttori di abbigliamento sportivo. Nel 1960, l'alta moda ha annunciato i piumini su suggerimento del famoso Yves Saint Laurent, che ha trasformato una giacca sportiva in un capo elegante del guardaroba, rendendolo elegante, sofisticato, aderente: gilet a sbuffo, cappotti attillati. Passano altri decenni e nel 1990 i francesi aggiungono glamour ai piumini con la meravigliosa mostra di haute couture Lesage. E già nel 1990 seguì una nuova "esplosione" di popolarità: un cappotto oversize bianco come la neve nello stile di un piumino-coperta vide la luce.
La domanda di coperte imbottite è spiegata non solo dalla tendenza della moda, ma anche dall'incomparabile praticità e comfort: leggerezza, morbidezza e calore.
Piumini voluminosi sono indossati in occasione di eventi sociali e feste sopra abiti da sera. Inoltre, i prodotti possono essere completamente diversi in lunghezza:
- breve;
- lunghezza al ginocchio - midi;
- lunghi maxi modelli.
Oltre alla lunghezza, i modelli possono essere a doppia faccia - ugualmente equivalente sia sul davanti che sul lato cucito, ma realizzato in un colore diverso. Il piumino può essere scelto in qualsiasi combinazione di colori, da sfumature eleganti discrete a luminose provocatorie. I primi sono più adatti alle donne mature, i secondi sono rivolti al pubblico degli adolescenti. La classica versione nera si trova sempre in vendita, ma non è stata così popolare per molto tempo come alla fine del secolo scorso - l'inizio di questo secolo. Per coloro che amano i toni scuri, i produttori offrono una tavolozza in oliva, vino, grigio con una lucentezza metallica.
Per chi è?
Sfortunatamente, il piumino è lo stesso tipo di abbigliamento che non sembra molto buono a pieno - una silhouette ampia e informe rende la figura più voluminosa di quanto non sia in realtà, quindi una figura grande può trasformarsi in una caricatura di una silhouette femminile.
Le donne con parametri di taglia più dovrebbero essere più attente quando scelgono uno stile, una taglia, una silhouette nei vestiti.
Tali vestiti non sembrano troppo belli per le ragazze di bassa statura. La scelta ideale di un piumino sarebbe per una figura alta e snella. Inoltre, questa è una protezione meravigliosa per una donna incinta durante un periodo freddo: una vestibilità ampia non interferisce con una pancia arrotondata e la peluria degli uccelli si riscalda in modo affidabile a temperature sotto lo zero.
Visualizzazioni
Il fatto che un piumino sia una cosa insostituibile nelle regioni con un clima rigido è fuori dubbio, e quindi trendsetter, designer, produttori stanno cercando di rendere i vestiti belli ed eleganti. Va notato che è piuttosto difficile trovare indumenti più comodi e caldi progettati per proteggere da forti gelate.
Una giacca o una coperta attireranno gli appassionati di stili come sportivo, boho, vintage, casual, urbano, ecc. Anche una coperta glamour si adatta a una coperta universale.
L'informe deliberata è il "biglietto da visita" dei capispalla invernali come una coperta-giacca. Di norma, questi cappotti e giacche sono cuciti con grandi colletti, che possono essere usati per coprire il viso da forti venti, se li abbottoni, e indossati sotto forma di un colletto rovesciato. Tuttavia, ci sono modelli con cappucci ed eco-pelliccia.
La moda non impone restrizioni sulla lunghezza dei prodotti soffiati, quindi tutto dipende dalle preferenze personali. Ad esempio, gli amanti dello stile sportivo sono più adatti per una giacca corta e chi preferisce lo stile classico, boho o accademico apprezzerà la versione allungata - midi o maxi. Certo, molto dipende dall'altezza: i modelli corti sono più adatti per le donne in miniatura della moda e quelli lunghi per le ragazze alte.
Il mercato offre modelli di coperte non solo per le donne, ma anche per i bambini, dove la qualità dell'isolamento è particolarmente importante: è auspicabile che la peluria provenga da un uccello artico, poiché è più caldo.
Trapuntato
Lo stile di giacche e cappotti, completato da cuciture decorative, non è solo più rilevante. La presenza di molte linee non consente all'isolante di rotolare giù, perdendosi in grumi. I punti mantengono lo stucco distribuito uniformemente. Questa tecnica contribuisce ulteriormente alla ritenzione del calore.
Asimmetrico
L'asimmetria attira sempre l'attenzione, soprattutto quando si tratta di una tecnica ponderata. Una silhouette con un orlo asimmetrico può avere un accento sui lati, dalla parte posteriore, una chiusura obliqua asimmetrica che va nel colletto.
Bozzoli
Un'altra tendenza alla moda del nostro tempo è una silhouette a forma di bozzolo o ovale.
Un tale stile può idealmente nascondere alcuni difetti, ti permetterà di indossare un maglione, una felpa sotto, una giacca calda fatta di spesso filato di lana.
Oversize
Oversize: il cosiddetto stile "a spalle scoperte". Vestiti comodi e comodi con una vestibilità ampia, una silhouette voluminosa, una manica sgonfia. Oversize ti consente anche di utilizzare indumenti a più strati in condizioni di freddo estremo, come un bozzolo. In questo caso, è necessario utilizzare con competenza gli accessori di accompagnamento e i dettagli dell'abbigliamento.
Per neutralizzare "l'ingombro" della forma, è necessario creare un duetto con jeans attillati, gonne, stivali modello.
con cappuccio
Una giacca coperta con cappuccio ti permette di fare a meno di un cappello, che molte donne della moda sono felici di usare. Se il cappuccio è dotato di un bordo in pelliccia, questa è una garanzia che il viso sarà al sicuro anche in caso di forti gelate. La pelliccia salverà guance, fronte e naso dal congelamento.
Il cappuccio può essere monopezzo o staccabile (staccabile), sporgere in tandem con una giacca o un cappotto, essere libero e ampio o stretto e laconico.
Bilaterale
I modelli reversibili sono spesso cuciti da tessuti di colori contrastanti, ma monocromatici su entrambi i lati. Tuttavia, esiste una combinazione di monocromia con materiali stampati. Di solito, un tale piumino è fissato con cravatte o cerniere con un cursore che lavora su entrambi i lati.
I designer preferiscono combinare colori luminosi e pastello, tonalità fredde scure e calde e polverose.
Velluto
Giacche e cappotti ricoperti di velluto nobile sono diventati uno dei modelli più alla moda della scorsa stagione. Particolarmente impressionanti sono i capispalla voluminosi in toni scuri profondi, luccicanti e luccicanti. Vanno bene anche i pastelli, ma non hanno un gioco di sfumature così profondo.
Piumino lungo-coperta
Per gli inverni gelidi, la scelta più corretta sarebbero lunghi modelli di cappotti, che coprono in modo affidabile dal freddo e dal vento. Nell'assortimento puoi trovare cappotti a forma di bozzolo, trapezoidali, con cintura, se vuoi accentuare la vita. In questo caso, è necessario acquistare un prodotto con cappuccio o collo ampio.
Giacca-coperta corta
I modelli corti sembrano perfetti in uno stile sportivo. Un top voluminoso aiuta ad accentuare scarpe, pantaloni alla moda o gambe snelle. I colori possono essere casual, sfumature più tenui o accesi e accattivanti.
coulisse
Una coperta può essere realizzata non solo con una chiusura tradizionale, ma anche in una versione più decorativa - con cravatte. Molto spesso, questa soluzione viene scelta per i modelli a doppia faccia. Tuttavia, questo non è sempre conveniente, soprattutto quando si tratta di maxi opzioni allungate: dopotutto, devi passare il tempo a legare ogni paio di nastri.
Gli stilisti hanno trovato una via d'uscita. Per non privare il prodotto di un accento efficace, hanno sviluppato modelli con cerniere o bottoni aggiuntivi nascosti. La treccia può essere realizzata in tono con il tessuto principale o in contrasto, ben visibile.
Bottone giù
I bottoni sono ancora un tipo popolare di chiusura, nonostante i progressi tecnologici: cerniere, bottoni di tutti i tipi. Ma la produzione di bottoni non si ferma, ora ce ne sono così tanti tipi che alcuni di essi possono diventare un elemento decorativo indipendente.
Ad esempio, bottoni realizzati con cristalli Swarovski, bottoni in legno, bottoni con strass, ecc.
Piumino-coperta con pelliccia
L'arredamento in pelliccia è parte integrante dell'abbigliamento invernale, ma è usato raramente nelle coperte. In generale, viene data preferenza a colletti e cappucci realizzati con lo stesso tessuto utilizzato per cucire il prodotto. La spiegazione di ciò è il numero già sufficiente di modelli in questione. Se la giacca è realizzata con inserti in pelliccia, vengono utilizzati lungo il bordo del cappuccio, sul collo, a volte sulle maniche. Le pellicce artificiali o naturali sono usate come decorazione: volpe, visone, volpe argentata, ecc.
Design
Piumino-coperta - un prodotto attraente che distingue il suo proprietario dalla massa... Piace a coloro a cui piace essere sotto i riflettori, a cui piacciono gli accenti luminosi nella propria immagine. Oggi i colori vivaci sono popolari:
- rosso e giallo;
- menta, turchese e blu.
Colori polverosi e pastello:
- pesca, beige, rosa;
- bianco, azzurro, lilla chiaro.
Per coloro che sono più vicini a toni sobri o il colore è selezionato per motivi pratici, puoi prestare attenzione alle tonalità più scure e molte di esse hanno il loro fascino:
- marsala e grigio;
- viola e cioccolato;
- sfumature bordeaux, smeraldo e argento.
Questa tavolozza non macchia quanto è nera. I piumini possono essere lunghi, corti, di media lunghezza, ma molto nel design dipende dallo stile, dal tessuto e dal materiale di finitura.
Come scegliere?
Grazie ai consigli dei designer, è più facile per le persone navigare nella scelta dei modelli e allo stesso tempo combinare correttamente gli accessori. Per poter creare il tuo fiocco, devi immaginare che un piumino firmato sia un materiale versatile. Cioè, un foglio bianco, in attesa di essere applicato con colori e tratti luminosi: puoi farci qualsiasi cosa:
- vai da lui le scarpe giuste, che metterà in risalto il gusto e il senso delle proporzioni del proprietario;
- Selezionare copricapo abbinato o concentrati sui contrasti combinati, sulla trama, sul taglio, sullo stile;
- seleziona il più adatto al prodotto Abiti (jeans, pantaloni, vestito o gonna) e Accessori - una borsa, guanti, gioielli.
La lunghezza del piumino va prima di tutto scelta, puntando sulla propria altezza e peso. Non importa quanto tu voglia avere un cappotto lungo oversize, le ragazze con un'altezza inferiore a 165 centimetri dovrebbero optare per modelli cropped dalla silhouette non troppo voluminosa. È meglio abbandonare immediatamente il bozzolo e acquistare un modello più conciso.... Se l'altezza supera i 170 cm, questa è un'opzione ideale in cui puoi indossare abiti di qualsiasi lunghezza e silhouette.
Le ragazze piccole e magre stanno benissimo con giacche voluminose con una lunghezza sopra la coscia.
Affinché il tendone non crei l'impressione di un brutto mucchio informe, non bisogna dimenticare gli accessori sofisticati e gli elementi di abbigliamento.
Per quanto riguarda le donne "a tutti gli effetti" con forme sinuose, dovranno scegliere una silhouette aderente più elegante con vita e spalle accentuate.Non c'è niente da fare: una donna grassoccia con un piumino sembra almeno ridicola, non importa quanto sia lunga.
Per acquistare modelli costosi e di alta qualità, è necessario contattare boutique di marca e centri commerciali specializzati. Il prodotto può, ovviamente, essere acquistato sul mercato, ma anche la qualità sarà adeguata. I campioni più interessanti di vari colori si trovano nelle collezioni di Carven, Stella McCartney, Acne, Couregges, Studios. Ci sono anche modelli di grandi dimensioni.
Con cosa indossare?
Con la giusta combinazione di vestiti, scarpe, accessori con una coperta imbottita, puoi vestire qualsiasi ragazza alla moda e con stile. Nel guardaroba di tutti i giorni per questo tipo di capispalla, sarà sempre possibile trovare cose adatte, e per questo non è necessario fare shopping. Troverai quasi sicuramente jeans attillati, stivali sopra il ginocchio o scarpe da ginnastica invernali nell'armadio.
Tuttavia, bisogna ricordare che un top voluminoso, quasi informe, richiede raffinatezza nei dettagli, e quindi l'immagine sarà perfetta.
Se hai stivali sopra il ginocchio ai piedi, lascia che siano eleganti e alla moda, aggraziati e ordinati, ma non assomiglino in alcun modo alle scarpe dei moschettieri. Se hai acquistato una coperta lunga e hai l'intenzione di indossarla con le scarpe da ginnastica, allora dovrebbero essere combinati con pantaloni morbidi in maglia. Quando si tratta di borse, allora puoi dare libero sfogo ai tuoi desideri, poiché la moda ti consente di indossare shopper chic, zaini giovanili e così via con un piumino, a seconda dello stile generale.
Quali accessori e scarpe sono adatti?
Poiché la scelta è stata fatta su cappotti voluminosi, l'immagine non può essere sovraccaricata: il modello stesso è un accento accattivante e luminoso. Sono necessari pochissimi accessori aggiuntivi.
cappelli
L'inverno impone fortemente la presenza obbligatoria di cappelli, ma non dovrebbero essere arruffati, grandi e voluminosi, come i cappelli con paraorecchie fatti di volpe, procione, volpe argentata. Se abbiamo i paraorecchie, quindi dalla pelliccia liscia, ad esempio, il visone.
Un berretto allungato, cappelli lavorati a maglia in filato testurizzato con cravatte, orecchie, polsini e senza di essi, berretti in tessuto, berretti da baseball in pelliccia o denim stanno bene con questi piumini.
borse
Come già notato sopra, un gran numero di modelli di borse può essere indossato con una coperta, ad eccezione di enormi borse sportive e per la casa: questo non sarà comme il faut. Ideale per:
- zaino, shopper;
- tracolla, borsa sul petto, ecc.
Scarpe adatte per adolescenti:
- stivali ruvidi con suola da trattore o piatta;
- sneakers enormi, moon boot con zeppe spesse.
Per donne:
- stivaletti con tacco;
- stivali sopra il ginocchio alti ma eleganti;
- stivali, stivaletti con tacco stabile alto o basso o suole solide.
Le tendenze moderne sono molto esigenti, ma l'ingegno e una prospettiva ampia espandono significativamente il quadro stabilito. In una parola, un piumino con o senza cintura ti consente di includere la creatività, utilizzare le inclinazioni di uno stilista, risvegliare l'immaginazione, studiare le leggi fondamentali dello stile, conoscere le tendenze della stagione e approfondire il mondo dell'alta moda. Sento come, dopo tutto, un trendsetter.
E concediti anche la possibilità di essere non solo bello, ma anche di prenderti cura della tua salute, vestendoti in modo caldo, comodo e accattivante.