Riempitivi per piumini
La scelta di un piumino invernale di alta qualità, caldo e confortevole non dipende solo dallo stile, dalla lunghezza e dal produttore. L'indicatore principale della sua durata e capacità di trattenere il calore è il riempitivo.
Tipi di riempitivi
Per la loro origine, i filler sono divisi in 2 gruppi: naturali e artificiali.
Ogni gruppo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, i filler naturali mantengono meglio il caldo, ma sono più difficili da pulire. Quelli sintetici scaldano peggio, ma non provocano allergie.
Filler naturali
Lanugine
Il riempitivo naturale più popolare, grazie al quale è apparso il nome: "piumino". I suoi vantaggi includono un'eccellente capacità di risparmio di calore, morbidezza, leggerezza, durata.
Tra gli svantaggi va notato l'alto costo, condizioni speciali per la pulizia o il lavaggio, la possibilità di reazioni allergiche.
Il piumino d'oca, anatra, cigno o edredone è spesso usato come isolante.
piumino
È considerato il più caldo, ma anche il più costoso dei filler presentati. Ideale per i climi più rigidi e per lunghe passeggiate all'aria aperta.
Piumino d'anatra e oca
Questa è l'opzione più comune. Molto spesso, viene inoltre miscelato con uno stucco sintetico, questo può ridurre significativamente il costo di un piumino.
Piumino + piuma
I piumini imbottiti di puro piumino appartengono alla categoria di prezzo più costosa dei piumini. Molto spesso, puoi trovare il rapporto tra piumino e piuma - 80/20 e 70/30, dove il primo indicatore è la percentuale di piumino.
Più alto è il primo indicatore, più il piumino si adatta alle condizioni più fredde e più dure.
Durante la stagione primaverile e autunnale possono essere indossati abiti con una percentuale inferiore al 70%.
La composizione del riempitivo è solitamente indicata sull'etichetta.
Se l'etichetta dice "100% giù", significa che il riempitivo è giù. L'iscrizione "piuma" significa che il riempitivo è piumino + piuma. Intelligentdown - piumino + imbottitura sintetica.
Lana
I capispalla con un riempitivo di lana possono essere chiamati piumini solo condizionatamente, perché non contengono piumino in quanto tale. Piuttosto, è già una giacca invernale.
I vantaggi della lana includono un'eccellente capacità di stare al caldo e un basso costo.
Svantaggi: possibilità di restringimento durante il lavaggio, possibilità di reazioni allergiche, peso elevato.
Filler artificiali
Sintepon
È un materiale artificiale economico che non assorbe l'umidità e trattiene bene il calore. I suoi svantaggi significativi includono la perdita di volume dopo il primo lavaggio.
Isosoft
Materiale sottile e leggero che respinge l'umidità e trattiene bene il calore. Un piumino con un tale riempimento si asciuga rapidamente dopo il lavaggio e non perde il suo aspetto originale anche dopo un lungo periodo di utilizzo.
olofiber
Holofiber è un riempitivo sintetico sotto forma di fibre a spirale. Materiale leggero, caldo, ipoallergenico, abbastanza ingombrante.
Synthepukh
Spesso, una miscela di riempitivi naturali e artificiali viene utilizzata come riempitivo per un piumino. Synthepuh ha eccellenti proprietà prestazionali, è molto leggero, trattiene perfettamente il calore, tollera bene il lavaggio e l'asciugatura.
Altri riempitivi
Altri filler artificiali includono thinsulate, primaloft e molti altri.
Regole di selezione
- Affinché il piumino si scaldi in modo affidabile nelle giornate invernali più fredde, è necessario che contenga almeno 500 - 600 g di riempitivo.
- Affinché l'isolante sia distribuito il più uniformemente possibile sulla superficie del piumino, viene posizionato in appositi blocchi quadrati o rettangolari. L'isolante dovrebbe muoversi liberamente all'interno del blocco, non pungere o formare grumi.