Cosa sono i rivetti per vestiti e come installarli?
Tra l'enorme varietà di accessori per il cucito, i rivetti sono uno degli elementi più popolari e insostituibili. Si possono trovare non solo su qualsiasi abbigliamento, dalla semplice biancheria intima ai pesanti cappotti di montone e pellicce, ma anche su cinture, scarpe o borse. I produttori di abbigliamento affermati di solito cercano di utilizzare accessori di qualità adeguata, tuttavia, anche da una camicia o una giacca di marca, il rivetto può staccarsi. Per salvare la tua cosa preferita, devi sapere come scegliere e sostituire un dispositivo di fissaggio danneggiato e come sono.
Panoramica delle specie
Nel gergo professionale, il rivetto si chiama holniten. Questo è un elemento speciale di un abito che ti consente di fissarne i pavimenti, i risvolti delle tasche o le cinghie. L'holniten è costituito da una gamba e da un berretto, ognuno dei quali, a sua volta, è costituito da due elementi che si rinforzano a vicenda sul tessuto.
La parte anteriore con la gamba si chiama "papà" e il rovescio inferiore, nel cui foro entra la gamba, si chiama "mamma".
Tutta la varietà di rivetti che è possibile acquistare nei negozi di cucito specializzati e sui siti Web può essere suddivisa in diversi tipi a seconda della classificazione. Ad esempio, a seconda dello scopo, tutti gli holnitens possono essere suddivisi in:
- utilitaristico: quelli che vengono utilizzati direttamente come elementi di fissaggio;
- decorativi - quelli che decorano vestiti e accessori.
I primi sono a volte quasi invisibili, mentre i secondi possono essere con varie incisioni, strass, anche realizzati sotto forma di punte metalliche o figure. Sono anche quadrati, a forma di diamante o a forma di stella. Questi spuntoni si trovano spesso su vari accessori da roccia o abbigliamento da motociclista.
Secondo il metodo di fissaggio al tessuto, i rivetti sono suddivisi in:
- cucito: quelli che sono attaccati ai vestiti con fili, come i normali bottoni;
- punzonatura - quelli che si fissano attraverso un foro nel tessuto.
Un altro modo popolare per classificare gli holniten è vederli dal lato squallido.
- Unilaterale - con gamba aperta e base piatta. Sono spesso usati quando si cuciono jeans o pantaloni, quando il lato sbiadito del prodotto non sarà visibile durante l'usura.
- Bilaterale: la loro gamba è chiusa dall'interno con un cappuccio decorativo, nonché dal lato anteriore. Tali rivetti sono realizzati per capispalla e accessori.
Per dimensione e design, i rivetti possono anche essere suddivisi in diverse varietà.
-
Omega - un semplice bottone ad anello composto da due parti interamente metalliche con chiusura circolare a molla nella parte superiore. La loro dimensione varia da 9,5 a 15 mm. Utilizzato per tessuti spessi o pelle.
-
Alfa - il tipo più popolare di bottoni, che sono spesso chiamati anche a forma di S, poiché la molla della loro serratura è simile alla lettera inglese S. Possono essere utilizzati anche con prodotti in pelle e tessuto. Le dimensioni vanno da 27 a 40 mm.
-
Camicie - sono fissati al tessuto tramite più denti. Tali rivetti sono posizionati su tessuti sottili, quindi sono spesso usati per i vestiti dei bambini. I colletti delle camicie possono essere dimensionati da 6,5 a 20 mm.
-
Magnetico - il loro principio di connessione si basa sull'attrazione reciproca di due magneti, da cui sono realizzati i rivetti "mamma" e "papà". Molto spesso vengono utilizzati per cucire vari accessori: borse, zaini, portafogli e altri.
-
Fondina - con un collegamento a vite dei suoi componenti. Sono utilizzati anche per borse, custodie, cinture e altri articoli in pelle.
- Klyamernye - con chiusura ad anello sul coperchio. A differenza dei rivetti convenzionali, la loro parte inferiore è un anello di tenuta passante, attraverso il quale la gamba della parte superiore è visibile nello stato fissato.
E l'ultimo modo per classificare gli holniten è in base al materiale di cui sono fatti:
- metallo;
- plastica;
- ceramica.
Vari rivetti in metallo sono i più popolari. Sono usati per cucire capispalla e vestiti ordinari, accessori, scarpe e tutto il resto. I rivetti di plastica sono spesso cuciti sugli indumenti e sulla biancheria intima dei bambini. E la ceramica è usata principalmente come decorazione.
Produttori popolari
Tra i famosi produttori di rivetti e altri accessori per il cucito, ci sono produttori sia stranieri che nazionali.
NuovoPulsanteStella
Produttore turco e fornitore diretto di accessori, tessuti e attrezzature per il cucito di alta qualità. Funzionano senza intermediari, il che può ridurre notevolmente i costi e, di conseguenza, i prezzi dei prodotti finali. In vendita ci sono sia interi set di rivetti già pronti, sia servizi per la produzione di elementi decorativi su misura.
Orlo
Azienda australiana di accessori per il cucito fondata nel 1950 dalla famiglia Castley. La loro vistosa confezione tra i clienti era chiamata "blister rosa" e ha guadagnato una notevole popolarità in tutto il mondo. I prodotti sono fabbricati a Hong Kong e venduti tramite intermediari non solo nel nostro paese, ma anche in Giappone, India e persino negli Stati Uniti. Oltre ai rivetti normali e ricci, Hemline produce un'enorme varietà di articoli per patchwork, quilting e scrapbooking.
Tierra cast
Il produttore americano, che tutti conoscono, è sicuramente familiare a molti. L'azienda si concentra non solo sulla qualità, ma anche sulla sicurezza dei suoi prodotti per l'acquirente, misurando attentamente il contenuto di piombo nei prodotti.
Prum
Una delle più antiche imprese a conduzione familiare in Germania per la produzione di prodotti per cucire, dagli aghi da cucito alle macchine da ricamo elettroniche. Il prezzo dei loro prodotti è alto, ma la qualità merita il massimo elogio.
SAB
Un marchio leader nella produzione di accessori e attrezzature per il cucito in Cina, che negli ultimi anni è diventato sempre più popolare nel mercato nazionale. Rispetto ad altri produttori asiatici, la loro qualità è di un ordine di grandezza superiore, mentre il prezzo è significativamente inferiore rispetto alle controparti europee.
Esperto di fibbia
Azienda russa che produce accessori per cucire in plastica. I loro rivetti di plastica cuciti sono acquistati con entusiasmo da molti produttori di abbigliamento per bambini e adolescenti.
"Omtex"
Il produttore di Omsk lavora con piccole fabbriche di cucito e negozi in tutta la Russia. Producono sia raccordi standard che lavorano con ordini individuali.
Come installare?
Cambiare un cappuccio cucito non è più difficile di un bottone normale, ma installare un rivetto perforante è molto più difficile. La principale differenza tra il rivetto perforato è la necessità di un foro nel tessuto. E più spesso è il tessuto, più difficile è perforarlo. Pertanto, le sarte professionali che lavorano con tessuti densi e pelle utilizzano una pressa o una pinza speciali per questo. Semplificano notevolmente il processo di installazione dell'holniten.
Va bene se sono disponibili attrezzature speciali, ma molto spesso devi usare ciò che è sempre a portata di mano:
- martello;
- pinze;
- punteruolo;
- un chiodo ordinario.
Il processo di installazione stesso inizia con la preparazione di tutte le parti del rivetto, dell'utensile e del tessuto. Se devi sostituire un bottone vecchio e deteriorato, devi prima rimuoverlo con cura dai vestiti. Se viene installato un nuovo pulsante, sarà necessario contrassegnare attentamente il luogo della sua installazione con gesso o matita direttamente sul tessuto.
Il processo di installazione passo passo è il seguente.
- Usa un chiodo o un punteruolo per fare un nuovo buco nel tessuto, se necessario.
- Sulla parte superiore del prodotto (pavimento, valvola), i dettagli "padre" e "madre" sono applicati rispettivamente dai lati anteriore e posteriore del foro.
- La gamba del "papà" dovrebbe essere infilata nel foro nel tessuto e l'anello della "mamma" deve essere inserito al suo interno.
- Mettendo la parte anteriore su una superficie piana, con un martello o una mazza, è necessario picchiettare delicatamente ma con forza la gamba in modo che i suoi petali si dividano e si blocchino nell'anello.
- Il fissaggio della seconda parte al fondo dell'indumento viene effettuato allo stesso modo.
Se l'installazione non riesce improvvisamente, non provare a ripararla con grandi sforzi, altrimenti puoi danneggiare il tessuto stesso. È meglio rimuovere con attenzione il pulsante danneggiato e provare tutto dall'inizio utilizzando uno nuovo.
In questo modo, è facile non solo sostituire la giacca rotta della tua giacca preferita, ma anche decorarla. Un bel disegno realizzato con piccoli rivetti in metallo rinfrescherà un capo di abbigliamento che è rimasto appeso nell'armadio per anni, darà una seconda vita a una vecchia cintura o borsa.