pulsanti

Tutto quello che devi sapere sui pulsanti

Tutto quello che devi sapere sui pulsanti
Contenuto
  1. Storia
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme e colori
  5. I migliori produttori
  6. Suggerimenti per la selezione

Nei tempi antichi, quando le persone capivano come procurarsi il cibo e sopravvivere, iniziavano a pensare al loro aspetto per portare gioia a se stessi e agli altri. Se all'inizio la questione veniva fatta solo con i vestiti, in seguito iniziarono a pensare a decorarli, cioè dotarli di accessori. I pulsanti, che in precedenza avevano un aspetto completamente diverso, sono diventati uno di questi dettagli.

Storia

I bottoni accompagnano una persona per tutta la sua vita, ma ognuno di noi li tratta come un oggetto familiare, quotidiano e non pensa nemmeno alle origini della loro origine, perché non ne parlano né a scuola né a casa.

E invano - questo, grazie al quale ora, senza esitazione, abbottoniamo camicie e giacche, cappotti e borse, ha subito una storia di sviluppo su larga scala e possiamo vantare una vivida "biografia". I rappresentanti del mondo antico hanno semplicemente legato le estremità dei loro vestiti in un nodo in modo che non permettesse al freddo di raggiungere il corpo.

Usavano anche una sorta di allacciatura e spilli fatti di spine di piante, ossa di animali e altri materiali a portata di mano. Gli abitanti dell'antico Egitto si rivolgevano all'aiuto delle fibbie, cioè un capo di abbigliamento veniva infilato attraverso un foro praticato sul pezzo opposto. Gli oggetti più antichi (più antichi) sono stati trovati in India.

Gli esperti li attribuiscono al periodo 2600-2800 a.C. e ritengono che questi oggetti fossero usati come decorazione, e non per collegare le due estremità degli indumenti.

Per la fabbricazione dei primi bottoni, più simili a quelli moderni, sono state prese come base argilla, metallo, conchiglie di molluschi marini.

In un lontano passato, un pulsante non era così pragmatico come lo è ora.Ha interpretato il ruolo di amuleti magici, il cui compito era quello di spaventare le forze del male ostili agli umani. Ad esempio, in Russia per molto tempo è stato questo uso dei pulsanti a essere considerato il principale.

Nel XVIII secolo, quando fu inventato il taglio e divenne possibile indossare abiti attillati, i bottoni iniziarono a essere considerati un oggetto di lusso, poiché molti di essi erano realizzati in oro, argento e avorio., e su un solo abito da uomo o abbigliamento reale, il loro numero potrebbe arrivare fino a cento. I bottoni erano preziosi e, con la loro raffinatezza, potevano mostrare alle persone la prosperità di una persona.

Sui bottoni di quel tempo si trovavano spesso varie immagini: ancora, corona, aquila, stemma, ecc. Potrebbero anche essere prodotti in forme diverse, allora era popolare una sorta di "peso", che sembrava collegato in modo favorevole e affidabile al tessuto. C'è un fatto interessante. Non è un segreto che sull'abbigliamento femminile i bottoni siano solitamente sul lato sinistro.

Una delle versioni storiche su questo spartito afferma che a quei tempi gli uomini si vestivano più spesso e le donne nobili avevano bisogno di aiuto nella persona di un servo. Pertanto, hanno imparato a cucire i bottoni degli abiti femminili sul lato opposto per gestire la loro allacciatura più facile e veloce.

Panoramica delle specie

I pulsanti per i vestiti sono molto diversi. Proviamo a comporre una descrizione di ciascuno dei tipi.

  • Bottoni con due o quattro fori per cucire. È estremamente raro trovare prodotti con tre fori. Molto spesso, sono il segno distintivo di un particolare marchio.
  • Un po' meno popolari sono i bottoni con occhiello o passante, quando sul retro c'è una piccola lavorazione con un solo foro per cui vengono attaccati ai vestiti.
  • Bottoni Jeans differiscono in quanto non sono cuciti al tessuto, ma sono attaccati grazie a una spina e un rivetto. Questa opzione si trova solo sull'abbigliamento in denim, che merita un'attenzione speciale.

Successivamente, considereremo i tipi di pulsanti, a seconda dello scopo del loro utilizzo.

Su appuntamento

Secondo questo criterio, si distinguono 6 varietà.

  • Cappotti. Di solito sono ingombranti, il loro diametro è di 25 mm o più.
  • Vestirsi. Il diametro varia da 20 a 25 mm, si possono trovare non solo sulle maniche di una giacca, ma anche su un cardigan o un kimono.
  • Abito e camicetta. La più ampia selezione di colori, forme, materiali di fabbricazione tra tutte le varietà esistenti è fornita per bottoni per abiti e camicie, il più delle volte decorativi, il loro diametro varia da 10 a 20 mm.
  • Pantaloni. Sono rotondi, con un diametro di 15-20 mm.
  • Camicie. La tavolozza dei colori è piuttosto ampia e la forma è sempre rotonda, il diametro è di 15-20 mm.
  • biancheria intima. Hanno un design minimalista, sono sempre rotondi e quasi invisibili, il più delle volte bianchi o trasparenti, il diametro non supera i 20 mm.

Con metodo di produzione

In base alle tecnologie utilizzate per realizzare i pulsanti, sono divisi in stampati, colati, pressati, lavorati meccanicamente, prefabbricati.

Con metodo di fissaggio

  • Cucire. In questo caso, puoi usare solo un filo e un ago, dopodiché puoi collegare in sicurezza un capo di abbigliamento a un altro.
  • Fissato con strumenti speciali.
  • Legato al tessuto con nastro. Questo è un metodo creativo divertente che decorerà sicuramente il tuo capo guardaroba.
  • Le cosiddette bobine. Questo tipo di bottone non è in alcun modo attaccato agli indumenti; il più delle volte, viene praticato un altro foro per loro.

Per sesso ed età

I pulsanti hanno una suddivisione condizionale in base al sesso e all'età.

  • I bottoni da uomo si distinguono solitamente per sobrietà nell'aspetto e nella tavolozza dei colori, hanno un design classico e non tendono alla pretenziosità.
  • I bottoni da donna sono talvolta indicati come opere d'arte in miniatura, perché la varietà delle loro forme e sfumature non conosce confini.
  • I bottoni per bambini, come nient'altro, danno libero sfogo alla fantasia del designer. Possono essere di varie dimensioni e avere forme bizzarre che attirano l'attenzione dei bambini.

Materiali (modifica)

Come accennato in precedenza, nell'antichità un'ampia varietà di materie prime serviva come materiale per la creazione di bottoni: dalle ossa di animali e spine di piante alle conchiglie dei molluschi marini. Con lo sviluppo della società e l'introduzione di nuove tecnologie nella produzione del cucito, i bottoni hanno subito una rivoluzione qualitativa nel loro aspetto, il che significa che sono stati aggiunti materiali con l'aiuto dei quali vengono prodotti componenti così utili dei nostri vestiti.

Fino ad oggi, alcuni designer hanno fatto ricorso all'uso di bottoni in metallo durante la creazione di abiti in stile vintage e altri. Gli elementi in ferro e rame sottolineano favorevolmente l'autenticità delle cose che si trovano più spesso in passerella durante una sfilata di moda che nel guardaroba di una donna normale. Continuiamo a onorare molte tradizioni dei nostri antenati. Ciò è particolarmente vero per la produzione di bottoni in osso o corno, che possono sembrare squisiti sia su giacche da uomo ruvide che su camicette da donna con un taglio elegante.

I bottoni in vetro sembrano molto interessanti sui vestiti. Possono essere completamente trasparenti o differire in diverse tonalità che brillano al sole. Tali oggetti di design in vetro sono spesso cuciti su tessuti chiari e di colore chiaro, che enfatizzano ulteriormente la loro struttura fluttuante.

L'invenzione del secolo scorso - bottoni a maglia - sembra estremamente interessante sui vestiti. Non solo attirano l'attenzione degli altri, ma hanno anche una lunga durata, che non può che piacere ai veri intenditori di comfort e pragmatismo.

Inoltre, la creazione di questi pulsanti non è molto complicata e tutti possono dare libero sfogo all'immaginazione e addentrarsi nel processo creativo.

I bottoni aderenti sono ordinari, familiari a tutti, elementi di un abito che hanno una forma leggermente convessa e sono ricoperti di tessuto sulla parte superiore. Anche qui lo spazio per la creatività è illimitato, perché è possibile utilizzare assolutamente qualsiasi tessuto, il che significa che la combinazione con i vestiti non ha cornici chiare e obbedisce completamente alla tua immaginazione. I bottoni luminosi sono realizzati in ambra o madreperla.

Il loro gioco crea un'atmosfera davvero festosa, quindi tali accessori si adatteranno con successo a look solenni. Bottoni in porcellana o esemplari in ebanite daranno un fascino raffinato al tuo outfit. Le opzioni in plastica sono state popolari sin dagli anni '30. Qui produttori e designer hanno carta bianca completa per la loro immaginazione, poiché questo materiale consente di creare un prodotto di qualsiasi forma.

Forme e colori

Oltre al comodo metodo di fissaggio e al materiale di alta qualità, la forma e il colore dei bottoni che adornano il suo vestito sono importanti per qualsiasi fashionista. I bei dettagli, anche piccoli e impercettibili a prima vista, rendono sicuramente l'immagine completa, danno un gusto. Forse tutti i produttori concordano sul fatto che la forma più popolare del bottone sia rotonda, poiché questa è l'opzione che si adatta a qualsiasi tessuto, stile e taglio di abbigliamento. Tuttavia, oggi questo è tutt'altro che l'unico tipo di pulsante possibile. Ci sono modelli quadrati, triangolari, ovali, rotondi e altri dal design geometrico. La loro scelta dipende dallo stile in cui sono realizzati gli abiti e, naturalmente, dalle preferenze personali di chi li indossa.

I designer non si fermano qui e ogni stagione presentano alla società un numero infinito di nuove forme dell'accessorio che stiamo considerando. Ad esempio, nelle collezioni per bambini, ci sono spesso una varietà di auto e fiori, bottoni a forma di torta e che ricordano il sole, personaggi dei cartoni animati preferiti e volti toccanti. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, il bianco e nero sono considerati le tonalità più popolari per i bottoni, poiché si adattano a un gran numero di vari capi del guardaroba.

Se il prodotto è realizzato in plastica, in termini di colore, l'immaginazione dell'autore non è affatto limitata: dai toni delicati e chiari alle brillanti sfumature acide.

I migliori produttori

Tra i produttori nazionali di bottoni, c'è un elenco abbastanza ampio di quelli i cui prodotti sono stati testati sia da fabbriche su larga scala che da ricamatrici domestiche. Tra loro MK-Furnitura, Russian Button, Emiliano. Vladplast di Vladimir è impegnata nella produzione di accessori per cucire in plastica. Tessitura "DiVa" fornisce ai clienti prodotti realizzati secondo tutti gli standard di qualità.

Molto spesso, le vere donne della moda vogliono acquistare bottoni di marchi stranieri che possono essere attaccati ai propri abiti su misura e brillare ancora di più. Ad esempio, il famoso marchio Chanel vende campioni con il proprio logo e, in effetti, non è difficile acquisirli. Tale elemento può essere utilizzato se improvvisamente si perde un bottone di un abito di marca precedentemente acquistato o come accessorio unico per un arco fondamentalmente nuovo.

Suggerimenti per la selezione

Potrebbe sorgere una domanda ragionevole, ci sono davvero problemi con la scelta dei pulsanti, dopotutto sono piccoli, quasi invisibili. Sì, le difficoltà possono davvero superare. Lascia che i bottoni siano un piccolo elemento del costume, ma possono aggiungere raffinatezza ad esso. Pertanto, quando si sceglie questo accessorio, vale la pena considerare alcune delle sfumature.

  • Quando vai in un negozio di cucito, dove i tuoi occhi corrono semplicemente dall'abbondanza di tutti i tipi di merci, devi portare con te un campione del tessuto su cui verrà cucito il bottone e "provaci" l'un l'altro. Un venditore esperto può aiutarti a determinare il colore e il materiale che meglio si abbinano al tuo capo.
  • Assicurati di prestare attenzione alle dimensioni. I bottoni oversize non decoreranno la camicetta di chiffon di una donna; sono meglio usati su tessuti spessi. I piccoli capi sono ideali per il taglio volante di tessuti leggeri.
  • Non dimenticare le proporzioni della tua figura. I bottoni grandi allargano visivamente la silhouette, mentre quelli piccoli la riducono.
  • Particolare attenzione deve essere prestata al colore. Per i tessuti semplici, è meglio usare accessori dello stesso tono e puoi anche giocare in contrasto e raccogliere elementi del colore opposto del tessuto. Se il tuo prodotto non è uniforme, i pulsanti di uno dei colori del motivo saranno un'opzione eccellente.
  • Se parliamo della forma dei pulsanti selezionati, allora in questa materia devi fare affidamento solo sulle tue preferenze.

Analizza cosa indosserai questa cosa, quali figure prevarranno nella tua immagine. Sulla base di questi commenti, e determinare.

Sembrerebbe un bottone... Un capo di abbigliamento così minuscolo che incontriamo ogni giorno. Tuttavia, che tipo di storia nasconde in sé, quante varietà ne esistono e quanto radicalmente può cambiare in meglio l'immagine, dandole originalità e regalando a una vera fashionista tanti sguardi ammirati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa