Tutto sui bottoni in madreperla
I bottoni di madreperla sono ottenuti meccanicamente dalle conchiglie di molluschi di mare e d'acqua dolce mediante candeggio in una soluzione debolmente bollente di acido cloridrico.
Descrizione
I bottoni selezionati vengono tagliati dalle conchiglie di quei molluschi che contengono le perle. Gli esperti apprezzano soprattutto i bottoni che si ottengono dai gusci più spessi. Sono caratterizzati dalla massima resistenza e durata. In natura, tali materie prime si trovano abbastanza raramente e quindi i prodotti sono costosi.
L'alto costo rispetto alla plastica è compensato dalla sua speciale attrattiva e dal bellissimo effetto iridescente in piena luce. Tali straripamenti non lasceranno nessuno indifferente.
I bottoni in madreperla sono resistenti all'acqua, alle alte temperature, alle soluzioni alcaline e acide, ma allo stesso tempo sono piuttosto fragili. I prodotti standard sono prodotti con un diametro di 10-22 mm con due e quattro occhi. Sono utilizzati sia per la biancheria che per vari costumi e abiti.
I raccordi dall'aspetto naturale brilleranno in modo insolito, mentre la plastica sintetica non può vantare proprietà simili: è così che viene solitamente controllato di quale materiale è fatto un particolare bottone.
La madreperla può essere di qualsiasi colore, ma i bottoni bianchi si trovano più spesso. Per la colorazione vengono utilizzati coloranti speciali che trasmettono la luce, quindi un bottone di madreperla dipinto brillerà al sole, come uno normale. A volte gli articoli hanno bottoni in madreperla scura. I bottoni realizzati con questo materiale possono essere spessi e sottili, perfettamente levigati o ruvidi e irregolari, curvi o piatti, con o senza macchie colorate.
Design
I bottoni in madreperla sembrano molto eleganti e romantici. Possono essere utilizzati all'interno - per decorare cornici per foto, paralumi, cuscini. Daranno alla stanza un fascino retrò unico.
Come la plastica, la madreperla è facile da incidere. Alcuni produttori creano bottoni esclusivi su misura: in questo caso, sul prodotto può essere raffigurato un fiore o una determinata pianta, spesso si trova il marchio.
Scelta
Puoi distinguere un bottone di madreperla da uno di plastica sia tattilmente che visivamente. La madreperla non si scalda mai (questo può essere verificato toccandolo con la lingua o le labbra). Il materiale artificiale rimane sempre caldo.
Applicazione
Oggi molti artigiani lavorano con bottoni in madreperla, perché questo è un materiale naturale che sembra elegante e unico sui prodotti. I bottoni antichi in madreperla sono particolarmente apprezzati: gli oggetti vintage realizzati con essi sembrano molto romantici.
Una lussuosa collana fatta di bottoni in madreperla può decorare qualsiasi fashionista.
I piccoli bottoni a conchiglia sono spesso usati per la produzione di camicette romantiche, camicie sottili come camicie, tutti i tipi di abiti estivi. Si possono trovare anche sulla biancheria intima.