Tagli di capelli barboncino: tipi, strumenti e regole
Molte persone hanno animali domestici. Alcune persone preferiscono i barboncini piccoli. Oggi parleremo di come puoi tagliare i rappresentanti di questa razza.
Peculiarità
I barboncini appartengono a una razza ornamentale con un'enorme quantità di pelo soffice con un grande volume. È necessario prendersi cura dei capelli di questi cani. Spazzolare non sarà sufficiente. I barboncini devono essere tagliati (toelettatura). Dopotutto, una spessa copertura di lana può ostacolare il movimento di un animale, sperimenterà un grave disagio e la lana arruffata sembrerà brutta e sciatta.
I barboncini vengono spesso tosati per gli spettacoli.... In questo caso, il cane deve essere tosato in salone almeno due volte al mese. Se il tuo animale domestico non parteciperà a tali eventi, saranno sufficienti 3 o 4 tagli di capelli all'anno.
Un'acconciatura ben disegnata aiuterà a facilitare la toelettatura degli animali domestici. Se i capelli sono pettinati male e non tagliati, si aggrovigliano rapidamente e appariranno grovigli sull'animale.Il pelo del cucciolo cresce abbastanza spesso e riccio. Ha una struttura speciale che ti consente di creare tagli di capelli sorprendenti e interessanti per il tuo cane. La stessa procedura di toelettatura dei barboncini è calma. Dopotutto, non percepiscono il grooming come una minaccia. Molte persone lo trattano persino con piacere, quindi non hanno bisogno di essere fissati su una sedia, si siederanno obbedienti durante il taglio.
I barboncini possono essere tagliati sia in appositi saloni per cani che a casa. Un barboncino tagliato apparirà il più elegante e bello possibile. Ma fare la toelettatura con le tue mani sarà piuttosto difficile.
Visualizzazioni
Al giorno d'oggi esiste un'ampia varietà di acconciature che si possono fare per i barboncini:
- Leone mapogo;
- leone scandinavo;
- Moderno;
- Continentale;
- sella inglese;
- Canile;
- Agnello;
- taglio di capelli olandese;
- Bichon;
- Bikini;
- Cucciolo.
Consideriamo più in dettaglio quali sono le caratteristiche di ogni taglio di capelli.
Leone mapogo
L'intero mantello è leggermente accorciato a una lunghezza. In questo caso, la copertura rimane su quasi tutto il corpo del cane. Solo sulla coda viene tagliato il pelo, ma alla fine rimane una piccola palla soffice.
leone scandinavo
Come nella versione precedente, prima si taglia un po' il pelo, si trancia la copertura sulla coda, lasciandone solo un po' alla fine. Sulla parte del torace, i capelli non sono praticamente tagliati, lì dovrebbe essere il più grande, in modo che l'acconciatura appaia voluminosa.
Moderno
Il pelo è tagliato corto sul muso. I peli del corpo devono essere della stessa lunghezza. Allo stesso tempo, è leggermente più lungo sulla testa, sul garrese e sulle orecchie. Alla base della coda, i peli vengono completamente rasati con un tagliacapelli. Alla fine, viene necessariamente realizzato un voluminoso pompon.
Continentale
Questo tipo di taglio di capelli implica forme arrotondate. Il cane viene tagliato in modo che si formi un soffice pompon rotondo sulle zampe e sulla coda verso la fine. Il pelo situato sul petto può essere tagliato un po' per renderlo più liscio, ma il volume rimane sempre. La copertura viene rasata completamente a macchina solo nei punti in cui c'è una separazione dei pompon, della parte superiore delle gambe e della base della coda.
sella inglese
Il muso del cane, la parte superiore delle zampe anteriori e l'inizio della coda vengono rasati con una macchina. Le zampe posteriori sono sagomate con volumi soffici. In questo caso, i luoghi situati nell'area delle articolazioni sono completamente tagliati. La coda è resa il più voluminosa e soffice possibile con una forma arrotondata.
Canile
Questo taglio di capelli non richiede regolazioni spesso difficili. È anche considerata un'opzione pratica e conveniente per i barboncini. Innanzitutto, è necessario tagliare la lunghezza dell'attaccatura dei capelli usando una macchina da scrivere, ma gli arti vengono tagliati solo con forbici speciali, non è necessario raderli. La coda dovrebbe essere il più soffice e voluminosa possibile. Il muso è tagliato corto, ma la copertura sulle orecchie e sulla testa dovrebbe rimanere rigogliosa. Le transizioni dal busto agli arti sono accuratamente modellate con una macchina alla fine.
agnello
Questo è simile al precedente taglio di capelli per cani. Il pelo è tagliato corto solo sul muso. Sulla testa, sulla coda e sulle orecchie, può essere leggermente tagliato, ma il volume deve essere lasciato. La principale differenza tra questa acconciatura e la versione precedente è che la lunghezza dell'attaccatura dei capelli è diversa. È reso un po 'più corto.
Taglio di capelli olandese
Questa varietà è abbastanza difficile da fare anche nei saloni. Può richiedere molto tempo. L'acconciatura sarà spettacolare su grandi barboncini con un pelo spesso. Innanzitutto, il viso e gli arti vengono tagliati. I piedi anteriori e posteriori dovrebbero essere soffici senza pon pon alla fine. La base della coda viene rasata con una macchina e all'estremità viene lasciata una palla voluminosa e grande.
Quindi iniziano a tagliare il tronco. Al centro del corpo, i peli vengono completamente rasati con uno strumento. Il resto della copertura del corpo è rimasto. È realizzato nella stessa lunghezza. Le transizioni uniformi sono modellate con una macchina da scrivere e forbici. Questa opzione è ottima per l'estate.
Bichon
Questa acconciatura è relativamente semplice e può essere rapidamente acconciata. Quasi tutto il lavoro viene svolto con forbici speciali senza l'uso di una macchina da scrivere. Inizia a tagliare dalla sezione della testa. Qui la lana è arrotondata. Il pelo in quest'area dovrebbe essere lungo e soffice. Dopo che iniziano a progettare il corpo. La lana è di media lunghezza. Puoi lasciare un po' più di pelo sugli arti per un aspetto più soffice.
Dopodiché, iniziano a tagliare la coda. Dovrebbe assomigliare a un grande pompon soffice. Un barboncino tagliato in questo modo assomiglierà esteriormente a un cane Bichon Frise.
Bikini
Per eseguire un taglio di capelli così estivo, avrai bisogno sia di un tagliacapelli che di forbici. Il muso è tagliato il più corto possibile. I capelli sulle orecchie e sulla testa possono essere tagliati solo leggermente con lo strumento. I peli degli arti vengono rasati con una macchina, solo alla fine rimane un po' di lana, da cui viene ricavato un pompon arrotondato. La base della coda viene tagliata, viene realizzato un soffice ovale all'estremità, viene tagliato un po 'con le forbici. Sul corpo, i capelli sono il più corti possibile. Anche il petto è rasato. Alla fine, la parte rimanente viene ben pettinata con una spazzola rigida.
Cucciolo
Di norma, un tale taglio di capelli viene eseguito per i barboncini che partecipano a mostre canine. Nessun pelo è lasciato sul viso. Sulla testa e sulle orecchie, sono tagliati e pettinati leggermente, dando loro molto volume. Quindi iniziano a progettare il corpo. Qui la copertina può essere leggermente rifilata, gli arti non devono essere rasati, verso la fine puoi fare un piccolo sigillo ovale di lana su di essi. L'inizio della coda viene rasato con una macchina. La sua estremità è rotonda o leggermente ovale. Se necessario, la copertura può essere tagliata leggermente con le forbici.
Oltre a queste acconciature popolari, ai barboncini a volte viene data una pettinatura sportiva. In questo caso, la lana viene tagliata, viene realizzato un pompon all'estremità della coda e viene creato volume sulla testa. A volte i barboncini hanno acconciature in stile asiatico. Puoi scegliere un taglio di capelli coreano, rendendo uguale la lunghezza del cappotto, lasciando molto volume sul viso e sulle orecchie. La copertura sulle zampe può essere resa più voluminosa verso la fine.
Puoi fare i capelli in stile giapponese. È quasi uguale al coreano. Sugli arti si realizzano parti più voluminose all'estremità, sulla testa e sulle orecchie rimane un pelo più lungo e spesso.
Quali strumenti sono necessari
Prima di iniziare la procedura, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari. Questi includono le forbici. Nei negozi specializzati, ora puoi trovare vari modelli di tali dispositivi per la toelettatura dei cani. Nell'assortimento puoi trovare forbici con diverse forme di lama. Quindi, ci sono strumenti con una forma arrotondata. Sono più spesso usati per tagliare il viso e gli arti. Saranno adatti a quasi tutti i tipi di cappotto.
Oggi producono forbici concave con lame arrotondate. Sono utilizzati per tagli di capelli sicuri in aree sensibili, comprese zampe, muso e orecchie. Le estremità di questa forma consentono di evitare lesioni accidentali durante il processo di taglio. Anche le forbici standard con lame dritte vengono utilizzate per tagliare il barboncino. Possono essere utilizzati anche per tutti i tipi di lana. Nei negozi, puoi scegliere strumenti per sfoltire con lame concave.
Sono progettati per il diradamento dei capelli. Ci sono speciali forbici curve. Sono prodotti con taglienti a microscanalatura unilaterali. Possono tagliare anche nei punti più difficili da raggiungere. Spesso sono usati per decorare la coda di un cane. Molti modelli sono dotati di un posto speciale per il poggiadito, che rende confortevole il lavoro del maestro.
Queste forbici sono spesso realizzate con speciali inserti negli anelli degli utensili. Consentono alla mano di afferrare saldamente e di non scivolare durante la procedura.
I modelli di forbici sono prodotti con lame allungate leggermente curve, che hanno una micro-tacca su un lato.Questo design non consente ai capelli di scivolare lungo la tela durante il taglio. Hanno anche degli anelli di inserimento. Per i cani sono disponibili forbici con piccoli fori rotondi nelle tele. Sono appositamente lucidati in due fasi per ottenere una migliore scorrevolezza. La maggior parte di questi campioni fornisce un riposo per le dita umane.
I produttori più diffusi di forbici per la toelettatura del cane sono Witte, Andis, GRO, Trixie. Oltre alle forbici, la toelettatura di un barboncino viene effettuata anche con un'apposita macchina elettrica. Nei negozi puoi trovare tutti i tipi di dispositivi simili per i barboncini.
Oggi vengono prodotte semplici piccole macchine per rifinire baffi, barbe, sopracciglia. A volte gli arti sono modellati con loro. Di norma, un set di strumenti standard così piccoli viene fornito con diversi accessori rimovibili che consentono di tagliare la copertura in modo più accurato. Alcuni kit hanno anche un olio speciale e un piccolo pennello. Sono destinati alla pulizia dello strumento.
Anche nei negozi specializzati ci sono cesoie progettate esclusivamente per il taglio in luoghi difficili da raggiungere... Di norma, questi sono i modelli che compongono la pelliccia intorno agli occhi o tra le dita. La dimensione di tali macchine è piccola, puoi portarle facilmente con te. Allo stesso tempo, lavorano ad alta velocità.
Vengono prodotti anche modelli mimetici di tagliabordi per cani. Praticamente non differiscono dai campioni precedenti. Tali strumenti sono necessari anche per tagliare luoghi difficili da raggiungere. Differiscono semplicemente nel design originale. Oggi alcuni produttori producono macchine pesanti che possono funzionare per un giorno senza ricaricare. Spesso sono di un motore a vibrazione.
Un set con tali strumenti può contenere più di due allegati. Se la macchina ha un motore a vibrazione, non è necessario applicare forza quando si preme il dispositivo. Questa varietà può surriscaldarsi a causa di ciò. Il dispositivo si guasterà rapidamente. Tali modelli di macchine devono essere lubrificati con olio speciale dopo ogni utilizzo.
Le tosatrici manuali vengono utilizzate anche per tagliare i barboncini. Sono usati se l'animale ha paura dei suoni di una macchina elettrica. Tale strumento funziona premendo la molla di rigidità.
I modelli a mano vengono utilizzati non solo per rifinire le aree sensibili, ma anche per rimuovere rapidamente i capelli sporchi o malsani... Queste macchine sono dotate di manici in legno o plastica. Il corpo principale è spesso realizzato in una lega metallica. Per gli artigiani alle prime armi, l'acquisto di uno strumento del genere non è raccomandato. Dopotutto, lavorare con lui richiede determinate abilità, quindi solo uno specialista esperto può tagliare in sicurezza un barboncino con questo dispositivo.
Per la tosatura dei barboncini vengono utilizzate anche macchine speciali, dotate di lampade a led con raggi ultra luminosi bianchi come la neve. È conveniente lavorare con un tale strumento in stanze con scarsa illuminazione. Tali campioni possono funzionare sia dalla batteria che dalla rete. Usato per tagliare le orecchie e gli arti del cane.
Ci sono macchine con un tipo misto di cibo. Nel lavoro sono praticamente silenziosi, quindi vengono utilizzati per gli animali domestici che hanno paura dei rumori improvvisi. I dispositivi possono funzionare sia da una batteria che da una rete. Le marche di tosatrici per cani più popolari sono Andis, Artero, Oster, Moser, Wahl. Prima di acquistare una macchina da scrivere, presta attenzione ad alcune cose. Guarda il peso dell'articolo. È meglio scegliere modelli con un peso ridotto, in modo che lavorare con loro sia il più confortevole possibile.
Prestare attenzione anche al livello di rumore che proviene dall'utensile durante il funzionamento. Se l'animale è troppo timido, è meglio scegliere campioni meno rumorosi.
Devi anche trovare il pennello giusto per il tuo barboncino. Sono unilaterali e bilaterali.Nella prima versione, i denti si trovano solo su un lato del prodotto, nella seconda versione, gli elementi rigidi si trovano da un lato e i perni più morbidi dall'altro. Le spazzole da massaggio per spazzolare i cani sono spesso realizzate in legno o plastica. Forcine per capelli in metallo. Possono essere di diverse lunghezze. Alcuni campioni sono prodotti con denti estesi (Mostra modello Tech Maxi-Pin Extralong).
Oggi puoi trovare i modelli nei negozi con effetto antistatico (Hello Pet sample 14358). Sono adatti a tutti i tipi di lana. Durante la fabbricazione di tali pettini, sono rivestiti con un'applicazione speciale che non consente l'elettrificazione del pelo del cane. Questa varietà consente di rimuovere la lana morta o sporca. Può impedire ai capelli di rotolare via. Il dispositivo viene utilizzato per pettinare i capelli dalle punte alle radici.
Ci sono modelli nell'assortimento con setole naturali (modello Hello Pet 3309S). Sono progettati per rendere la copertina sana e bella. I pettini possono rimuovere facilmente particelle di sporco e peli morti dal cane. Alcuni pennelli sono realizzati appositamente per pettinare i capelli intorno agli occhi e alle orecchie (modello Show Tech Eye Comb). Sono usati per animali con capelli spessi sulla testa. I perni sottili su questi campioni sono realizzati in acciaio inossidabile.
I modelli a doppia faccia hanno una spazzola morbida su un lato e una spazzola morbida sull'altro lato un pettine più duro (Hello Pet 33215, TRIXIE). Danno lucentezza al mantello, lo rendono soffice. Può anche essere usato per rimuovere i capelli morti o troppo sporchi, rigenerare la vecchia pelle e stimolare la crescita dei capelli.
Alcuni maestri usano pettini sotto forma di guanti (campioni Ferplast GRO 5934, Hunter Smart). Di norma, queste varietà sono a doppia faccia. Li mettono sulla mano e iniziano a pettinare gli animali domestici. Non solo pettinano il cane, ma massaggiano anche la pelle, stimolano la crescita dei peli. I prodotti sono realizzati in gomma.
Preparazione del cane
Per prima cosa, il cane viene portato a spasso, lavato con uno shampoo speciale e asciugato. Durante le procedure idriche, è meglio per il cane tappare le orecchie con materiali di cotone. Solo dopo viene avviato il taglio di capelli. Spesso i cani, in particolare i cuccioli di piccola taglia, hanno paura del rumore delle auto e di procedure simili, quindi possono essere fissati sulla sedia in modo che non scappino.
Come tagliare a casa?
Puoi tagliare un barboncino a casa, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione secondo lo schema in modo da non rovinare l'aspetto del tuo animale domestico e non ferirlo. Per iniziare, prepara tutti gli strumenti necessari per la procedura (forbici, tagliacapelli, spazzola per capelli o pettine con spilli di metallo, asciugacapelli, pinzette, shampoo per animali). L'animale deve essere accuratamente lavato e asciugato con un asciugacapelli. Quindi è necessario riparare l'animale. Dovrebbe sedersi uniformemente sul posto e comportarsi a proprio agio durante il taglio. Per fare questo, puoi usare un guinzaglio per cani o un collare speciale.
Dopodiché, devi pettinare bene il cane con una spazzola o un pettine. Se il tuo barboncino ha molti peli arruffati, puoi usare prima un taglia collare per animali.
Il taglio di capelli deve essere eseguito in una certa sequenza. Oggi ci sono schemi speciali per principianti su come tagliare un barboncino a casa.
- regioni della testa e del collo dell'utero;
- arti;
- coda;
- stomaco.
Testa e regioni cervicali
Le orecchie sono ripiegate ordinatamente in modo che non interferiscano. Prendono tra le mani la faccia del barboncino. La macchina esegue movimenti lenti e fluidi nella direzione dai padiglioni auricolari lungo la guancia fino al naso. I capelli intorno agli occhi sono accuratamente tagliati con uno speciale rifinitore. Successivamente, la testa del barboncino deve essere leggermente sollevata. I capelli vengono tagliati con uno strumento dal rachide cervicale. È consentito lasciare alcuni peli sul mento.
Arti
Ogni piede viene preso nella mano in modo che il pollice della persona sia rivolto verso l'alto. I peli vengono rimossi lungo l'intera lunghezza della gamba. Alla fine è meglio tagliarli.Questo può essere fatto semplicemente con le forbici.
Coda
Prendi la coda in mano. Usa un tagliacapelli per tagliargli i capelli. Lo strumento deve essere diretto dalla base alla fine. Alla fine, devi creare un pompon soffice e arrotondato. Quando avrete tolto il coperchio da un lato, afferrate delicatamente la coda in modo da poterne vedere la parte opposta. Lì devi anche rimuovere i capelli. Alla fine, usando una macchina da scrivere, devi simulare la distanza tra le zampe posteriori del barboncino.
Stomaco
Le zampe anteriori del cane sono leggermente sollevate. Il tagliacapelli deve essere guidato dall'ombelico alle estremità fino al pelo spesso.
Per informazioni su come tagliare correttamente un barboncino, guarda il prossimo video.