Piccoli barboncini: descrizione, variazioni di colore, caratteristiche del contenuto
I cani sono stati compagni umani per molte centinaia di anni. Gli animali domestici sono usati come guardiani, aiutanti in agricoltura, nonché un amico dolce e divertente che regala molti momenti positivi e rallegra i momenti di solitudine e tristezza. Le condizioni negli appartamenti moderni spesso non consentono razze di grandi dimensioni che richiedono molto spazio e cure speciali.
Spesso le persone danno la preferenza a piccoli animali domestici che hanno un aspetto divertente, una natura giocosa e affettuosa e sono assolutamente innocui per i bambini piccoli. Tra l'enorme numero di razze in miniatura, i conduttori di cani consigliano di prestare attenzione al piccolo barboncino.
Descrizione della razza
La razza è un barboncino piccolo (medio) - il risultato di un lavoro sezionale sull'incrocio di un cane da pastore ungherese a pelo riccio e un subacqueo italiano. Quattro secoli fa, questa razza veniva utilizzata per accompagnare i cacciatori. La folta pelliccia ha permesso agli animali di sopportare facilmente il clima freddo e le condizioni del campo, i cani hanno studiato rapidamente i comandi dei proprietari e hanno portato felicemente la loro preda, e hanno anche fatto un rumore minimo nella foresta.
Nel corso degli anni, i conduttori di cani hanno suddiviso il barboncino in diverse specie in base ai loro parametri. È così che è apparso il barboncino in miniatura, piccolo e reale. In una città moderna, un animale bello e divertente viene portato solo come amico e non viene utilizzato per la caccia da molto tempo. L'altezza e la taglia di un cane di questa razza non superano i 45 cm Il peso massimo di un adulto è compreso tra 8 kg e 15 kg.
Entro la fine del primo anno di vita, i cani guadagneranno la maggior parte del loro peso, che può aumentare solo leggermente con l'età.
I piccoli barboncini hanno una corporatura robusta con sistemi muscolari ben sviluppati. Il pelo lungo degli animali ha una struttura ondulata e praticamente non perde. Gli animali hanno arti paralleli con articolazioni sviluppate e cuscinetti elastici. La base della coda si trova a livello della regione lombare. La collottola si trova nella zona del collo. Sulla testa attaccata alta, c'è un muso lungo con un naso convesso.
Secondo gli standard stabiliti, la lunghezza delle orecchie deve essere allo stesso livello degli occhi. Le orecchie sono allungate e arricciate e pendono liberamente. Nella zona del lobo frontale sono presenti piccoli bulbi oculari a forma di mandorla. Alcuni esemplari hanno un leggero strabismo. La gamma di colori dei bulbi oculari varia dal giallo al marrone. Ci possono essere più di 6 cuccioli in una cucciolata.
La prole sana dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- Denti bianchi;
- mancanza di un odore sgradevole e specifico dalla cavità orale;
- orecchiette pulite che si adattano perfettamente al cranio;
- bulbi oculari lucidi, senza pus e muco;
- palpebre secche;
- un buon appetito;
- alto livello di attività;
- mantello lucido.
Come ogni animale domestico, il barboncino ha sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi:
- alto livello di intelligenza;
- bella apparenza;
- senza pretese;
- devozione;
- giocosità;
- rapida percezione dei comandi;
- mancanza di aggressività;
- la capacità di proteggere te stesso e il tuo padrone;
- non conflittuale.
Svantaggi:
- la necessità di tagli di capelli regolari;
- la necessità di una comunicazione costante con il proprietario e l'intolleranza alla solitudine.
Prima di acquistare questa razza, è necessario studiare la complessità del taglio di capelli di un animale domestico riccio. L'animale ha bisogno di una cura del pelo regolare e di alta qualità. Se i proprietari hanno intenzione di partecipare a mostre, il barboncino dovrebbe conoscere l'elenco dei tagli di capelli consentiti.
Gli allevatori di cani alle prime armi possono rivolgersi a toelettatori professionisti per aiuto e consigli, che non solo taglieranno l'animale, ma aiuteranno anche il proprietario a padroneggiare questa procedura.
Carattere
Il Barboncino Piccolo è un cane amico dal carattere allegro, malizioso, gentile e giocherellone. L'animale ama i giochi all'aperto e trova rapidamente un linguaggio comune sia con i bambini piccoli che con gli altri abitanti della casa. Un animale domestico non conflittuale e socievole può facilmente trovare contatto anche con cani grandi e aggressivi e gatti ribelli. Gli animali hanno un alto livello di intelligenza e sono facili da addestrare. Il barboncino partecipa attivamente alle attività sportive del suo proprietario e diventerà volentieri un partner nel jogging salutare..
Nonostante il suo carattere bonario e l'aspetto simile a un burattino, il barboncino è un protettore affidabile. In caso di pericolo anche minimo, l'animale, senza esitazione, si precipiterà a salvare il suo proprietario e, dopo essersi assicurato che non ci siano minacce, riprenderà a scherzare e a divertirsi.
Un animale bello e aggraziato è spettacolare alle esposizioni canine e adora posare davanti a foto e telecamere.
Un animale domestico allegro e socievole non tollera la solitudine. Senza comunicazione, il cane ulula e piagnucola costantemente e può persino diventare depresso. Considerando tutti i tratti caratteriali, questa razza diventerà un acquisto prezioso per le famiglie con bambini e una giovane generazione attiva, così come per gli anziani soli, che l'animale non solo non si lascerà annoiare, ma se ne pentirà anche durante un periodo di malattia o di cattiva salute. È meglio per le persone inattive e impegnate non fermare la loro attenzione su un animale giocoso.
Quanti anni vivono i cani?
Una forte immunità e le condizioni di vita più confortevoli consentono agli animali di accontentare i loro proprietari per almeno 15 anni. Alcuni individui possono vivere fino a 18 anni. Le seguenti patologie possono accorciare significativamente la vita dei barboncini:
- malattie del sistema cardiovascolare;
- malattie delle articolazioni e dell'apparato locomotore;
- interruzione del sistema digestivo;
- interruzione del sistema nervoso centrale;
- diabete;
- malattia del pancreas;
- disturbi della ghiandola tiroidea;
- glaucoma;
- infiammazione della pelle;
- malattie dei denti e del cavo orale.
Prolungare la vita di un animale domestico aiuterà vaccinazioni tempestive e visite regolari dai veterinari.
Tipi di colore
La gamma di colori degli adulti è composta dalle seguenti tonalità:
- Bianco;
- cenere;
- d'argento;
- Zenzero;
- Nero;
- pesca;
- Rosso;
- blu nero.
Il colore dei cuccioli appena nati corrisponde molto raramente al loro colore futuro. Solo all'età di 2 mesi, i cani iniziano ad acquisire il colore del mantello che rimarrà con lui per tutta la vita. I più popolari sono gli individui neri e grigi, che vengono spesso ripresi alle mostre. Gli animali con sfumature marroni non hanno resistenza genetica e potrebbero non trasmettere il loro colore alla prole.
I cani color albicocca e arlecchino possono avere difetti fisici. Il mantello degli animali domestici bianchi ha bisogno di cure speciali, il che provoca un basso livello di domanda per gli animali con questa tonalità.
Condizioni di detenzione
I piccoli barboncini sono tipi di animali domestici senza pretese e non necessitano di condizioni speciali e maggiore attenzione. Questa razza si distingue per l'elevata intelligenza, quindi gli animali non rosicchiano i fili o danneggiano i mobili e inoltre non emettono una corteccia penetrante, che può causare disagi ai vicini. Prima di acquistare un cane, è necessario prestare particolare attenzione alla disposizione del suo habitat. Vicino al posto assegnato non dovrebbero esserci dispositivi di riscaldamento e una fonte di suono forte; anche le correnti d'aria sono controindicate. Per il riposo, è necessario acquistare una speciale biancheria da letto calda, che deve essere pulita e lavata regolarmente.
Un animale energico ha bisogno di una passeggiata mattutina e serale. Il tempo trascorso in strada non dovrebbe essere inferiore a 60 minuti. Dopo ogni visita in strada, l'animale deve lavarsi accuratamente gli arti e le procedure idriche mensili preverranno la comparsa di parassiti pericolosi e conferiranno al mantello una consistenza lucida e setosa. Per lavare l'animale, è necessario utilizzare shampoo speciali e l'uso di balsami rimuoverà l'odore sgradevole.
Per prevenire il raffreddore, la lana dovrebbe essere asciugata con un asciugacapelli.
Una procedura quotidiana obbligatoria dovrebbe essere pettinare l'animale domestico. Il pelo denso e ondulato deve essere accuratamente pettinato con appositi pennelli a setole morbide. Se necessario, è necessario tagliare l'animale. Per questa procedura, puoi usare macchine ordinarie. Se un animale domestico ha bisogno di un'acconciatura speciale, gli allevatori di cani esperti consigliano di contattare maestri professionisti.
L'esame delle orecchie lunghe deve essere effettuato regolarmente e con tamponi di cotone rimuovere accuratamente tutto lo sporco. Puoi lavarti gli occhi solo con colliri speciali. Nei negozi specializzati, è necessario acquistare un dentifricio per cani e uno spazzolino da denti, con cui è necessario trattare i denti ogni 2 giorni. Per prevenire lo sviluppo di processi infiammatori e la perdita precoce dei denti, l'animale deve essere portato regolarmente alla clinica veterinaria.
Gli allevatori di cani esperti consigliano di regolare le unghie con tronchesi speciali una volta ogni due settimane. Dopo aver tagliato gli artigli, i punti di taglio devono essere limati.
Cosa nutrire?
Questa razza è senza pretese non solo nelle cure, ma anche nell'alimentazione. Quando acquisti cibo secco, dovresti dare la preferenza ai prodotti di altissima qualità, che includono lo iodio. Questo minerale rende il pelo lucido e brillante, inoltre ne aumenta la resistenza allo sbiadimento in estate.Il cibo costoso non contiene conservanti e coloranti, ma è costituito da prodotti naturali, vitamine e microelementi.
Se il proprietario prevede di nutrire il cane con cibo naturale, è necessario dare la preferenza a carne magra bollita, fegato di pollo e manzo, uova sode, cereali, fiocchi di latte e latticini, nonché filetti di pesce e verdure tritate. Le verdure più popolari sono pomodori, spinaci, carote, barbabietole e cavoli.
Gli esperti raccomandano di dare agli animali grandi ossa su cui i cani possono affilare i denti e il consumo regolare di collagene preverrà le malattie delle articolazioni e del sistema muscolo-scheletrico. È severamente vietato nutrire il proprio animale con cibi grassi, fritti, salati, affumicati, piccanti e dolci. Non dare al barboncino fagioli e piselli, funghi, panna acida, uva e pasticcini dolci.
Gli esperti sconsigliano di nutrire gli animali con lana leggera con pollo, chicchi di mais e dolciumi. Un'allergia a questi prodotti può causare acidità agli occhi e una piccola quantità di liquido dai bulbi oculari. L'uso della torta di barbabietola può causare un cambiamento nel colore dei toni chiari del mantello e gli individui di albicocca, al contrario, danno profondità e saturazione al prodotto di barbabietola. La dieta degli animali fino a 8 mesi dovrebbe consistere in 3 pasti al giorno e gli adulti dovrebbero mangiare 2 volte al giorno.
Formazione e istruzione
Quando si tiene un barboncino, è necessario prestare particolare attenzione alla sua formazione e istruzione. Nonostante l'aspetto decorativo, i cani sono molto attivi e hanno bisogno di passeggiate quotidiane, in cui l'animale dovrebbe spendere il più possibile le sue energie. Con una lunga permanenza in uno spazio ristretto, gli animali domestici iniziano a indulgere e disturbare i proprietari.
Gli animali intelligenti e intelligenti sono facili da addestrare. L'apprendimento degli animali può essere trasformato in giochi divertenti e coinvolgenti. Grazie alla loro innata intelligenza e astuzia, i cani possono eludere le lezioni e fingere di non capire i comandi. Deliziose prelibatezze aiuteranno a stimolare il processo di allenamento, che diventerà una ricompensa per le attività completate... I trucchi più comuni sono prendere un bastone, superare gli ostacoli e portare gli oggetti fuori dall'acqua.
Grazie al rapido apprendimento dei trucchi, i barboncini partecipano regolarmente alle esibizioni circensi.
I maschi hanno un carattere più testardo e hanno bisogno di un'educazione rigorosa e dura. Le femmine entrano in contatto più velocemente e hanno una disposizione più morbida ed esecutiva. In assenza delle capacità di allevare e addestrare cani, è necessario contattare conduttori di cani professionisti che ti diranno tutte le sottigliezze della comunicazione con questa razza.
I conduttori di cani professionisti raccomandano nelle primissime fasi dell'addestramento di insegnare all'animale a non prendere mai cibo dalle mani di estranei e a non mangiare cibo trovato per strada. L'uso di prodotti di origine sconosciuta può non solo provocare avvelenamento, ma anche portare alla morte di un bellissimo animale domestico.
Vivere un animale domestico in un appartamento non è solo un mare di gioia e felicità, ma anche cura quotidiana per il tuo animale domestico, la sua salute e la sua dieta. Prima di acquistare l'animale domestico scelto, è necessario studiare attentamente le caratteristiche del suo carattere, le regole dell'alimentazione e le sottigliezze della cura, in modo che l'animale non diventi un'acquisizione inutile, che viene spesso gettata in strada. Gli allevatori di cani principianti dovrebbero capirlo sono pienamente responsabili della vita e della salute della piccola creatura.
Nel prossimo video puoi dare un'occhiata ai piccoli barboncini moderni.