Barboncino reale: variazioni di colore, tratti di personalità e allenamento
Il barboncino reale è l'animale più grande tra le sue razze. Aristocratica bellezza e articolo, è pienamente all'altezza del titolo. Questa razza è sempre stata amata e custodita dai rappresentanti della Boemia, da Carlo Magno a Churchill. Il barboncino reale è uno dei cani più intelligenti del mondo.
Storia delle origini
L'Associazione Internazionale delle Federazioni Cinologiche (FCI) ha riconosciuto l'allevamento del barboncino reale decorativo per la Francia, sebbene anche la Germania abbia dichiarato il suo coinvolgimento nella creazione della razza. In tedesco, il nome della specie è pronunciato come "uccello acquatico". La Francia considera i barboncini reali la razza nazionale del loro paese.
Le radici della popolazione di questi cani affondano così profondamente nella storia che oggi è difficile dire con certezza su quali terreni siano comparsi questi meravigliosi animali.Sono state ritrovate monete antiche romane e greche risalenti al I secolo a.C. e su di esse sono stati coniati ritratti di cani, che ricordano i barboncini moderni. Ma la Francia ha vinto la sua discussione grazie a un pittore del XII secolo che ha dipinto un barboncino sul muro di una chiesa francese a Reims.
La prima descrizione scientifica della razza fu fatta dal biologo svizzero K. Gesner a metà del XVI secolo. Nello stesso secolo, G. Forer descrisse tutte le varietà di barboncini: multicolori, grandi e nani.
I cinologi non raggiungono ancora un consenso su quali tipi di cani siano stati coinvolti nella formazione della razza del barboncino reale. Alcuni credono che si sia verificato a causa della mescolanza del barboncino tedesco e del cane da acqua spagnolo. Altri attribuiscono la parentela a comandanti, poliziotti, tritoni francesi, barbet e spaniel irlandesi.
C'è una leggenda secondo cui solo i monarchi tenevano i barboncini reali; i tentativi di ottenere cani al di fuori della famiglia reale erano punibili con la morte. Ma ci sono prove che i mendicanti ciechi usassero questi animali come guide. Inoltre, i cani che si esibivano nei circhi, venivano utilizzati dai cacciatori per recuperare selvaggina sparata dai bacini idrici. Durante la seconda guerra mondiale, i barboncini trovavano i feriti, trovavano mine, tiravano un cavo telefonico e facevano la guardia ai militari.
Descrizione
Il barboncino reale sembra un grosso cane con una bella corporatura robusta. Pesa 23-30 kg. Secondo lo standard, la sua altezza al garrese è di 45-60 cm, è consentita la tosatura della lana o l'allacciatura. La seconda opzione è usata raramente.
In conformità con gli standard accettati, il barboncino reale ha i seguenti dati esterni.
- La testa è diritta, proporzionale, con parte occipitale leggermente ingrossata. La fronte è di dimensioni standard, si fonde impercettibilmente con la faccia dell'animale.
- Labbra di medio spessore, dense, ben definite.
- Snello, senza spazi vuoti, una fila di denti bianchi di media grandezza, con chiusura a forbice.
- L'ombra del naso è nera o corrisponde al colore del mantello. La punta del naso è ampia e mobile.
- Occhi piccoli, dritti, a mandorla, con iride marrone scuro.
- La morbida cartilagine delle orecchie consente loro di pendere lungo la testa, adattandosi perfettamente ad essa. Quando il barboncino ascolta, le orecchie elastiche e leggermente arrotondate diventano mobili.
- Il collo è di lunghezza moderata, ben arcuato verso il garrese.
- La pelle è uniforme, liscia, senza pieghe.
- Un corpo armonico proporzionato con muscoli ben sviluppati.
- La gabbia toracica è di forma ovale.
- La schiena dritta con scapole inclinate termina con una groppa leggermente arrotondata.
- Il ventre e l'inguine ripiegati formano l'elegante silhouette del cane.
- Gli arti lisci sono dotati di dita arrotondate e strettamente compresse.
- La coda attaccata alta è naturale o tagliata a metà. Lo standard consente una linea di coda perfetta, senza pieghe o guarnizioni.
Carattere
Il barboncino reale ha una personalità interessante e leggermente controversa. È infinitamente attaccato al suo padrone, ma questo cane sa come sentire sottilmente la falsità. Con un atteggiamento insincero e indifferente verso se stesso, può mostrare un carattere ribelle. Non obbedirà e non eseguirà i comandi, sebbene capisca perfettamente cosa vogliono da lui.
Se al proprietario non piace il suo animale domestico, la lealtà del barboncino sarà illimitata.... Si adatterà a qualsiasi temperamento del proprietario con qualsiasi ritmo di vita, diventerà il cane più comodo e obbediente.
Correrà al mattino con un ospite atleta e si sdraierà accanto a lui con piacere sul divano.
Se il barboncino è guidato da una persona sola, non si annoierà mai. Questa razza è al secondo posto per intelligenza (dopo il border collie) tra tutti i cani del pianeta. Memorizza e annota più di duecento parole e molti gesti. Comunicando con il suo animale domestico, il proprietario sarà sempre sicuro di essere compreso.
Il carattere versatile del cane è ideale per famiglie numerose con bambini. Il barboncino andrà d'accordo con tutti, dai bambini agli anziani.Per sua natura, il cane è piuttosto attivo, giocherà volentieri con i bambini. Con la stessa passione, il barboncino sarà portato con altri animali domestici, se sono in famiglia, è molto socievole e li amerà sicuramente.
L'elevata intelligenza ed energia costringono il barboncino a esplorare costantemente il mondo e imparare qualcosa di nuovo. Per tali cani, l'addestramento è molto importante e più l'animale è carico di compiti ingegnosi ed esercizi mobili, più sarà piacevole. Ma l'apprendimento dovrebbe iniziare con l'obbedienza. Se ciò non viene fatto, un cane intelligente, giocherellone e ribelle può mostrare il suo carattere. Ad esempio, se l'animale non cammina, emetterà l'energia della casa, rompendo qualcosa lungo la strada.
Con un barboncino adulto, devi camminare due o tre volte al giorno e con i cuccioli ancora più spesso, mentre cambi luogo di camminata. La diversità influenza la formazione della loro intelligenza.
Il barboncino reale è di buon carattere e aristocratico, ma ha una leggera dipendenza: abbaiare senza motivo. Questa mancanza viene rimossa da un'istruzione tempestiva e corretta.
Durata
Il barboncino reale è considerato un fegato lungo, con una vita media di circa 17 anni, e anche di più in condizioni favorevoli. Buone condizioni includono una corretta manutenzione, un'alimentazione equilibrata, passeggiate attive, prevenzione delle malattie e trattamento tempestivo se la malattia si manifesta. Avendo fatto tutto bene, otterremo un animale domestico sano ed energico, in cui anche la vecchiaia arriva molto più tardi degli altri cani, dopo 13 anni.
Il barboncino ha una buona immunità, ma ci sono rischi di malattie che possono compromettere la sua salute e influenzare la sua durata. Questi includono malattie come:
- linfoadenite;
- atrofia retinica;
- volvolo;
- malattie della colonna vertebrale e dell'articolazione dell'anca;
- sordità congenita;
- epilessia;
- manifestazioni di diabete;
- ipotiroidismo;
- allergia al cibo;
- malattia dell'urolitiasi;
- problemi con le ghiandole surrenali;
- dermatite cutanea.
Ciò non significa affatto che l'animale debba ammalarsi di tutto questo, ma può comunque soffrire di una qualsiasi delle malattie elencate. I barboncini sono anche suscettibili alle punture di insetti.
Opzioni di colore
Vale la pena parlare della pelliccia di barboncino separatamente. I suoi riccioli sono sorprendentemente diversi dal mantello di molti cani e senza un taglio di capelli si trasformano in una palla di pelo disordinata e annodata, sebbene la struttura elastica protegga dalla formazione attiva di grovigli, come nel caso di altre razze a pelo lungo.
Si consiglia di tagliare il cane mensilmente. Se partecipa a mostre, dovrà indossare solo "acconciature" standard: Leone continentale, moderno, inglese, scandinavo. I cuccioli sono tagliati nello stile di una clip di pappy. Un cane adulto può essere allacciato magnificamente, ma i proprietari ricorrono raramente a questo tipo di design animale.
Il barboncino ha un pelo riccio spesso e bello che non perde. Quindi il cane tratta alle razze ipoallergeniche ed è adatto a persone con allergie. Sebbene la muta dell'animale passi ancora, ma una volta nella vita, all'età di circa 9 mesi, quando la lana adulta sostituisce quella del bambino.
Gli adulti, anche i cani non abbastanza vecchi, possono diventare grigi o sbiadire - questa proprietà è particolarmente evidente nei cani con colori albicocca e marrone. Per quanto riguarda il colore bianco, tende ad acquisire macchie gialle e grigie, quindi la dieta dell'animale dovrebbe consistere in alimenti speciali atti a mantenere il buono stato del manto bianco.
Il colore sano del barboncino sembra uniforme, anche in una sola tonalità. La razza è dotata di varie possibilità tonali, il colore può essere:
- Nero;
- Bianco;
- albicocca (rosso);
- pesca;
- Marrone;
- grigio argento);
- Rosso.
Nel nostro paese sono ammessi alle mostre cani di qualsiasi colore e tonalità uniforme. Red FCI ha ufficialmente approvato in tempi relativamente recenti, nel 2007.
Manutenzione e formazione
È difficile distogliere lo sguardo da un barboncino ben rifinito, ben curato e ben educato. Il cane attira l'attenzione dei passanti per strada e degli ospiti della casa, ma se l'animale non viene tagliato, l'entusiasmo sarà sostituito dal rifiuto di un brutale gomitolo di lana troppo cresciuto. Il cane crescerà capelli lunghi non solo su tutto il corpo, ma anche sul viso, non sarà in grado di vedere e talvolta aprirà la bocca.
Come prendersi cura?
L'animale è bello aristocratico, ma allo stesso tempo non è affatto capriccioso, non richiede cure particolari. Particolare attenzione è riservata solo al pelo del barboncino, va tagliato man mano che cresce (una volta ogni 1-1,5 mesi). È il taglio di capelli che enfatizza la postura regale dell'animale. Nell'adolescenza, quando il pelo cambia da bambino ad adulto, è necessario spazzolare quotidianamente il proprio animale domestico. Per un cane adulto, è sufficiente pettinarsi 1-2 volte a settimana.
Un pelo spento e spento può indicare la malattia di un animale domestico, il che significa che dovrebbe essere mostrato al veterinario.
Il resto della cura del barboncino non è affatto difficile, consiste nei seguenti passaggi.
- Gli artigli del cane vengono tagliati man mano che crescono.
- Si lavano una o due volte alla settimana, il che rende il barboncino molto felice.
- Lavati i denti periodicamente.
- Controlla le condizioni degli occhi e delle orecchie.
- Camminare al mattino e alla sera per 1-2 ore. Il barboncino è attivo, intelligente, ha bisogno di stress fisico e mentale.
Come allenarsi
Il cane ha una buona intelligenza ed è molto mobile. Non vedrà l'ora di studiare con lui. Il barboncino è intelligente, sentirà subito l'ingiustizia e la durezza. In allenamento, il metodo "carota e bastone" non gli si addice, solo il metodo "carota". Ogni successo dovrebbe essere lodato, accarezzato e ricompensato con un regalo. Dovrebbe essere presente un tono rigoroso nell'educazione, ma solo nel caso e senza insulti. Se un cane cattivo interrompe le lezioni, devi abbassare il tono e comunicare con lui con una voce sicura e severa, ma non abbatterti in urla e irritazione.
L'addestramento dovrebbe iniziare con le abilità di obbedienza: non appena l'animale le padroneggia, l'ulteriore addestramento non sarà difficile. Il cane stesso farà del suo meglio per compiacere il proprietario ed essere orgoglioso dei suoi successi. Se l'animale è astuto e testardo, significa che il proprietario non è ancora riuscito a conquistare la sua fiducia, dovrai sforzarti di comunicare con lui. Il barboncino non rifiuterà mai un'opportunità in più di stare con il proprietario, anche a livello di comunicazione quotidiana.
Per ottenere un cane addestrato, iniziano a studiare con lui da quattro mesi. Dovrebbe essere addestrato al comando e al comportamento calmo durante gli esami da parte di estranei. Questa abilità sarà necessaria alle mostre e nella comunicazione con un veterinario.
La pazienza e l'atteggiamento gentile nei confronti dell'animale danno rapidamente i suoi risultati.
Alimentazione
Il barboncino ha un appetito eccellente e, se non prendi il controllo della sua dieta, può essere obeso. L'animale non è immediatamente abituato a snack e prelibatezze dal tavolo. È meglio seguire la dieta e nutrire il cane allo stesso tempo. Durante l'alimentazione del cucciolo, le porzioni aumentano man mano che il cucciolo cresce. L'animale può ricevere cibo naturale o cibo commerciale per cani da passeggio di taglia media e grande. Se dai da mangiare al tuo animale domestico con prodotti naturali, dovresti seguire le raccomandazioni degli allevatori.
I prodotti a base di carne nella dieta di un cane adulto dovrebbero essere del 35%, per un cucciolo - 45%. Per un cane anziano il menù di carne è limitato a 300 g di prodotto al giorno.
- Dalle frattaglie per i barboncini, sono preferibili la trippa di manzo, il cuore e un po' di fegato.
- Più volte alla settimana, la carne può essere sostituita con pesce di mare scremato, che viene bollito e disossato.
- Al cane viene dato il porridge: riso, grano saraceno, orzo perlato, condito con olio vegetale.
- Per mantenere i denti sani, una mela o una carota cruda viene offerta all'animale un paio di volte a settimana.
- Un terzo della dieta dovrebbe essere costituito da verdure bollite e crude. Sono mescolati con porridge e piatti di carne.
- Ai cuccioli vengono somministrati fiocchi di latte e altri latticini, le bevande a base di latte fermentato sono consentite nella dieta dei cani adulti.
Se necessario, secondo le raccomandazioni del veterinario, vengono aggiunte vitamine e minerali al cibo.
Il barboncino è un bellissimo cane intelligente. In vari momenti, questa razza è stata allevata da celebrità come Beethoven, Georges Sand, Thomas Mann, Madame de Pompadour, Schopenhauer. Oggi il barboncino reale è scelto da molti, può rallegrare la solitudine di qualcuno o diventare il preferito in una famiglia numerosa, adatto a chiunque voglia avere un amico intelligente e devoto.
Per fatti interessanti sul barboncino reale, guarda il seguente video.