Barboncino nano: variazioni di colore, caratteristiche di razza e contenuto
Il barboncino in miniatura ha mantenuto per molti anni una delle posizioni di primo piano tra le razze canine decorative. Questi animali intelligenti hanno un buon temperamento, mostrano ottime capacità di addestramento e sono adatti per essere tenuti come compagni di bambini e anziani. I pro ei contro della razza spesso causano un acceso dibattito tra allevatori e dilettanti. Scegliendo un barboncino in miniatura, non ci sono dubbi: questo animale domestico non lascerà sicuramente annoiare il suo proprietario.
Storia delle origini
Il barboncino nano è una razza derivata dalla classica varietà reale di questi cani. La storia esatta della loro origine è difficile da rintracciare oggi. Tra i presunti antenati sono menzionati anche i subacquei, nonché rappresentanti di pastori, razze da caccia.I primi riferimenti ai prototipi di barboncini moderni sono considerati opere di pittura del XIII secolo. Era sulle tele dei maestri di quel tempo che si potevano trovare cani che esteriormente sono molto simili ai loro discendenti ricci.
Originariamente in Francia, la razza era chiamata caniche, da canna - "anatra", ed era associata all'uso venatorio di questi animali nelle prede degli uccelli acquatici. L'amore per l'acqua si riflette nel nome dei barboncini nani in altri paesi - qui vengono spesso indicati come derivati della parola "splash". E in Germania questi cani venivano chiamati pudel-nass - letteralmente "inzuppati fino alla pelle".
Quando si allevava una varietà nana, l'enfasi non era più sulle qualità lavorative degli animali, ma sulla loro decoratività e attrattiva esterna.
Anche il prefisso "reale" antenato dei barboncini nani non ha ricevuto una coincidenza. I cani dall'aspetto insolito erano disponibili esclusivamente per la nobiltà e le persone reali. La vita reale durò più di un secolo: i cittadini comuni non avevano l'opportunità di avere gli stessi animali dei potenti di questo mondo.
Le mini-versioni dei barboncini sono apparse solo nel XIX secolo grazie agli sforzi di un famoso scienziato svizzero di nome Shaitlin. I cani di piccola taglia non solo hanno mantenuto le caratteristiche di base della razza, ma sono anche rimasti proporzionalmente piegati. La versione in miniatura del cane ottenne il riconoscimento e con essa la prima descrizione ufficialmente registrata nel 1880. Ma la selezione del barboncino nano continuò fino al 1936. Tuttavia, il primissimo standard, approvato in Francia, è considerato canonico anche oggi, è su di esso che gli allevatori e i giudici delle mostre si affidano per valutare i dati esterni degli animali da riproduzione.
Descrizione della razza
Le caratteristiche della razza Barboncino Nano consentono di apprezzarne appieno tutte le caratteristiche. Anche i cuccioli hanno già segni pronunciati che consentono di determinare la loro appartenenza agli animali da riproduzione. I cani hanno una corporatura robusta senza grazia inutile, sono una ripetizione in miniatura della loro controparte standard e richiedono cure e attenzioni simili.
I parametri standard inerenti al barboncino nano sono i seguenti.
- Peso corporeo nell'intervallo di 4-6 kg. In questo caso, l'animale deve avere un fisico forte, che lo distingue dalla versione giocattolo, che ha un osso elegante.
- Altezza al garrese 28-35 cm per un animale adulto con ossa completamente formate.
- La testa è di forma regolare, senza distorsione delle proporzioni, la protuberanza occipitale è moderatamente pronunciata. Una caratteristica è la presenza di un solco che si estende longitudinalmente dall'occipite al dorso nasale, può essere sentito, anche se questo segno non è visibile visivamente.
- Muso senza evidente debolezza o massività. Le mascelle sono ben sviluppate, il mantello conferisce loro una forma a U. La correttezza della silhouette, secondo lo standard, è determinata non dalla silhouette delle ossa mascellari, ma dai bordi delle labbra. Hanno un pigmento contrastante (nero) o per abbinarsi al mantello, le macchie rosa non sono considerate un matrimonio. Morso a forbice, standard, lo smalto dei denti è bianco come la neve, senza macchie gialle e scheggiature.
- Il naso ha un lobo di medie dimensioni, le narici sono allargate, i colori corrispondono al tono del mantello e delle labbra.
- Gli occhi sono di media grandezza, con una leggera smussatura nell'angolo interno. Nella versione francese dello standard, l'ombra dell'iride è indicata come quasi nera, ma tenendo conto della varietà di sfumature del mantello, è consentita l'ambra o il marrone scuro.
- Le orecchie sono morbide, piuttosto spesse, ai lati nella parte superiore della testa. Il bordo inferiore dell'orecchio, secondo lo standard, dovrebbe raggiungere gli angoli delle labbra, ma la mancanza di lunghezza non è considerata un difetto grave. La misurazione viene effettuata senza tener conto della lunghezza del mantello.
- Il corpo è forte, leggermente allungato, di forma ravvicinata a un rettangolo regolare.
- Il collo è ovale, il garrese quasi non pronunciato, la nuca ben definita, ben sviluppata.
- La groppa è arrotondata, la regione lombare è forte, il dorso è corto, leggermente ristretto verso la regione femorale.
- Petto ovale ben definito, ampio, che arriva fino alle articolazioni del gomito. Il ventre sottolinea la grazia della silhouette, rimboccata. Lo standard consente una coda alta, sia la lunghezza naturale che l'aggancio della punta. In movimento, dovrebbe essere portato in alto, senza curve. Lo standard di razza indica un difetto che porta all'abbattimento: questa è una completa assenza di coda, bobtail.
- Gli arti sono diritti, senza distorsioni o curvature, i posteriori sono muscolosi, l'articolazione del garretto è elastica.
Quando si acquista un animale per l'allevamento di razza pura e la partecipazione a mostre, è imperativo scegliere animali che siano più coerenti con lo standard, da genitori con un fenotipo pronunciato ereditato dalla loro prole.
Carattere
La descrizione del personaggio dei mini-barboncini ti consente di ottenere un quadro più completo di questa allegra creatura. I cani nani resistenti hanno un'enorme riserva di allegria naturale e non perdono quasi mai la loro presenza di spirito. I barboncini di questo tipo sono ottimi per partecipare alle competizioni: non hanno eguali nelle discipline di salto, nell'agilità. Ma vale la pena ricordare che la mancanza di movimento, combinata con un'alimentazione abbondante, porta piuttosto rapidamente un animale domestico attivo e mobile all'obesità.
L'elevata intelligenza è una caratteristica di questa razza popolare. Imparando anche i comandi più difficili in modo facile e veloce, i barboncini in miniatura meritano giustamente il titolo dei più capaci di apprendimento. Inoltre, gli animali reagiscono in modo abbastanza sensibile anche a un cambiamento nell'umore del proprietario e non impongono la loro società se non è nello spirito.
Se una famiglia ha bisogno di un animale domestico che si adatti alla routine quotidiana del proprietario e condivida i suoi interessi, i barboncini nani sono la scelta ideale.
Ma un cane del genere non è un giocattolo, ma un compagno a tutti gli effetti, sempre pronto a supportare un gioco attivo. I barboncini nani sono adatti a bambini e adulti in età scolare, ma è meglio non scegliere un cane del genere per un bambino. L'aggressione contro un cucciolo può portare a problemi mentali.
La presenza di altri animali domestici in casa può portare alla gelosia da parte del barboncino nano. Questi cani in miniatura non vanno molto d'accordo con i loro simili, preferendo la compagnia delle persone a loro. Il senso di pericolo fa sì che il cucciolo e il cane adulto mostrino ansia, prontezza nei confronti degli estranei. Ma con persone a loro ben note, i barboncini nani vanno d'accordo.
Una voce chiara e la volontà di dimostrarlo agli altri per qualsiasi motivo è una delle caratteristiche della razza. I cani abbaiano per eccesso di sentimenti e paura, esprimono ad alta voce il loro dispiacere. Per l'ospite, tale socialità può essere un problema, ma d'altra parte, nessun ospite o visitatore occasionale sarà lasciato incustodito.
Non dimenticare gli istinti di caccia: durante una passeggiata, il cane è attivamente interessato al mondo che lo circonda e potrebbe portare prede. Inoltre, il cane è un ottimo nuotatore e ama stare in acque libere.
Vantaggi e svantaggi
I barboncini nani, come i rappresentanti di altre razze canine, hanno i loro vantaggi e svantaggi. I vantaggi della razza tradizionalmente includono:
- l'assenza dell'odore specifico dell'animale che emana dalla lana;
- la possibilità di alloggiare in una casa dove vivono persone con reazioni allergiche;
- buona addestrabilità;
- alta intelligenza;
- l'assenza genetica di aggressività, codardia: gli individui che mostrano queste qualità vengono semplicemente scartati.
Non senza i suoi svantaggi. I barboncini nani, in quanto proprietari di pelo abbondante, richiedono molta attenzione alla cura personale. I cani richiedono una visita a un toelettatore o una toelettatura a casa. Durante la preparazione per le mostre, i costi per questo aumentano in modo significativo. Un altro punto importante è l'abbaiare frequente e rumoroso, che è quasi impossibile da affrontare. È particolarmente difficile svezzare i cani giovani dall'abbaiare: sono molto più emotivamente eccitabili rispetto ai rappresentanti di altre razze.
La sensibilità degli animali si manifesta anche nella percezione dell'ambiente. I barboncini nani reagiscono in modo abbastanza negativo a livelli di rumore elevati, uno sfondo emotivo sfavorevole in una casa o in un appartamento. L'aggressione contro un animale può anche influenzare negativamente il suo comportamento.
Un cambio di proprietario non è raccomandato per i cani di questa razza, si distinguono per la loro lealtà, non amano i cambiamenti.
Inoltre, in assenza di un'adeguata attenzione a se stesso, l'animale può mostrare segni di depressione, essere triste. Questo può anche essere attribuito a svantaggi. Per le persone che non sono a casa da molto tempo, è meglio considerare un'altra opzione per animali domestici.
La cattiva salute caratteristica della maggior parte delle razze nane non ha risparmiato il barboncino. I cani con un'alimentazione scorretta spesso soffrono di diabete mellito, hanno epilessia, problemi di udito e problemi di vista.
Quanto vivono i cani?
Il detentore del record tra i suoi fratelli è considerato il cane Snoppy, che è riuscito a celebrare il suo 20 ° anniversario. Ma di solito la durata della vita di un animale è leggermente più breve - circa 12-15 anni.
L'ereditarietà può influenzare la tendenza dell'animale alla longevità: l'assenza di malattie genetiche consente di escludere la possibile morte prematura del cane. Per il barboncino nano anche l'attività fisica è di grande importanza.
Ridurre il movimento per un cane di piccola taglia è estremamente pericoloso poiché la razza è incline all'obesità.
Un numero crescente di proprietari di animali non riproduttori concorda sull'opportunità di sterilizzare o sterilizzare gli animali da compagnia. Una tale decisione cardinale è solitamente associata ad alti rischi di cancro. Per prevenire il loro sviluppo sugli organi riproduttivi, viene eseguita un'operazione.
Si dovrebbe notare che il barboncino pigmeo è un raro esempio di cane con tendenza alla longevità. I proprietari che prestano sufficiente attenzione alla salute dell'animale domestico, l'animale si sentirà benissimo anche all'età di 15-17 anni. C'è anche una mancanza di propensione all'invecchiamento precoce. Fino a 10-12 anni, l'animale rimane fisicamente attivo e non perde la sua forma.
Se la data esatta di nascita di un barboncino in miniatura è sconosciuta, puoi determinarla approssimativamente - dalle condizioni dei denti. Gli animali giovani a 1-2 anni hanno smalto bianco come la neve, denti appuntiti con proiezioni a forma di trifoglio. In un cane di 4 anni, lo stato dei denti cambia: acquisiscono un colore grigiastro, le parti sporgenti scompaiono, levigate.
Dall'età di 5 anni, i canini iniziano a svanire e lo smalto stesso diventa gradualmente giallo. Un animale di 8 anni ha già denti non troppo affilati, sono visibili tracce di abrasione significativa. Durante questo periodo, c'è un'intensa formazione di tartaro, placca, che richiede un'intensa attenzione da parte di un veterinario. All'età di 10 anni, i denti del cane sono completamente gialli, a volte assumono una sfumatura marrone. Dopo altri 2 anni, la dentatura si allenta, il morso cambia.
Quanti anni crescono?
La dimensione di un barboncino in miniatura dipende in gran parte dall'età e dal sesso dell'animale. Nei piccoli cuccioli, peso e altezza cambiano in modo abbastanza dinamico:
- un cucciolo di un mese pesa circa il 10% del peso corporeo di un cane adulto;
- da 2 a 4 mesi, l'aumento di peso è fino al 100% del valore precedente ogni mese;
- Un cucciolo di 3 mesi dovrebbe pesare circa 2,5-2,9 kg e crescere fino a 23,5 cm al garrese;
- nel periodo da 4 a 6 mesi, i cuccioli passano alla categoria junior, il peso corporeo raggiunge i 3-4 kg con un'altezza di 27 cm;
- 7 mesi sono una tappa importante nella vita di un cucciolo, a questa età e fino a un anno raggiunge il suo peso e la sua altezza massimi.
Fino a 1,5 anni, il barboncino in miniatura è finalmente formato. A questo punto, l'animale può crescere di altri 2-3 cm, acquisendo i parametri finali: circa 6 kg di peso e 33-35 cm al garrese.I cani smettono di crescere rapidamente quando raggiungono il loro primo estro e la pubertà. Dopodiché, i parametri del barboncino in miniatura praticamente non cambiano.
Tipi di colore
Il barboncino in miniatura, come i membri più grandi o più piccoli di un dato gruppo di razza, può avere uno dei due tipi di mantello. Il primo è riccio, piuttosto morbido, con un ricciolo pronunciato, voluminoso e soffice. La seconda versione del cappotto è a cordoncino, in cui i fili sono raccolti in una sorta di corde intrecciate con una lunghezza di almeno 20 cm.La struttura della lana in questo caso risulta essere più densa, più pesante e sembra più impressionante .
Indipendentemente dal tipo di pelo, non dovrebbe essere ruvido o duro. Il guard hair mantiene bene la forma del taglio di capelli.
Una caratteristica importante del mantello dei barboncini nani è l'assenza di muta. Nel processo di toelettatura, la pettinatura deve essere prestata molta attenzione.
Tra i colori previsti dalla norma, ce ne sono diversi.
- Nero... Il classico più comune. È caratterizzato da lana di alta qualità, questo colore non prevede sfumature più chiare in alcune zone della lana, solo antracite intenso. Le aree bianche dei peli di guardia (ad eccezione dei capelli grigi) non dovrebbero essere visibili.
Allo stesso tempo, la pelle del barboncino in miniatura dovrebbe avere una tinta grigia o bluastra, gli occhi e la pigmentazione nelle aree aperte dovrebbero essere marrone scuro.
- bianco... Nei cuccioli appena nati di questo colore, sono ammesse macchie di una tonalità arancio-rosa o crema nel petto, nelle gambe, nelle orecchie. Man mano che invecchiano, i cani diventano completamente bianchi come la neve. La pelle dei barboncini nani bianchi ha un colore rosa o tartufo sotto forma di macchie screziate. Gli occhi rimangono marroni, il bordo intorno ad essi, il naso e gli artigli sono sempre esclusivamente neri.
- Marrone. Questo colore è anche chiamato cioccolato, è caratterizzato dalla purezza della gamma cromatica senza l'inclusione del marrone chiaro o del beige. Il colore del naso è fegato scuro, gli occhi sono ambrati o marroni.
Man mano che il cane cresce, il colore "sbiadisce", perde la sua intensità.
- Grigio argento. Dovrebbe essere pulito, senza predominanza di nero o bianco. Il colore argento o grigio può avere molte sfumature, è completamente formato al raggiungimento dei tre anni, il tono della pelle corrisponde al colore del mantello. I cuccioli appena nati hanno un tono nero che inizia a cambiare entro le 6 settimane di età. I primi segni di un colore argenteo compaiono sul viso e sulle zampe, mentre gli occhi sono necessariamente marroni e tutta la pigmentazione è nera.
- Albicocca. La tonalità del manto con questo colore può essere più o meno intensa, ma non deve trasformarsi in bianco o cioccolato. I peli sulle orecchie possono essere più scuri del colore di base. Nei primi due anni l'animale ha un tono più intenso, piuttosto pesca, ma poi si illumina e può diventare anche cremoso. Tonalità della pelle: è consentita la versione rosa, bianca, grigia, grigio-blu, le aree pigmentate sono nere o marroni, gli occhi sono sempre solo marroni.
- Rosso / Rosso. Il loro colore del mantello è caratteristico mogano o ramato. Il colore rosso, come tutte le altre tonalità accese del mantello, perde la sua intensità nel tempo. La pelle è colorata nel tono del guard hair, le aree pigmentate sono marrone scuro, il naso è nero o cioccolato fondente, gli occhi sono marroni o marrone chiaro.
- rosso marrone... Combina sfumature di due colori e sembra molto decorativo.
Ma nel tempo, la ricchezza del tono del mantello cambia e solo i professionisti possono determinare se un barboncino appartiene a un colore raro.
- Arlecchino. Questo colore è caratterizzato dalla presenza di uno sfondo bianco, che occupa circa il 60% della zona del corpo, e un "cappello" nero a contrasto sulla testa, oltre a "coperte" sul dorso del cane.
I barboncini nani arlecchino sono spesso ottenuti mescolando animali bianchi con pelle pigmentata e riproduttori neri o grigi che hanno il gene screziato.
- Si trova anche lo sfondo principale marrone chiaro o nero focato, marrone, rosso, grigio. La lana scura occupa circa l'80% del corpo, i segni di abbronzatura sono localizzati sul petto, sui bordi delle orecchie, sulle sopracciglia, sul muso, nella regione anale, sulla superficie delle zampe.
Dal 2007, i colori arlecchino, marrone chiaro e rosso-marrone sono stati riconosciuti dalla RKF come ufficiali, ma a livello internazionale non sono ben accetti ovunque. Tra i "pionieri" dell'introduzione di nuove sfumature di lana ci sono cinologi e allevatori della Repubblica Ceca, degli Stati Uniti e della Germania. Il costo dei cani di colore esotico è sempre superiore a quello classico.
Lo standard non riconosciuto finora rimane colori così promettenti per i barboncini nani come tigrato, zibellino, beige-argento, splash o merle, maculato con macchie pronunciate.
Caratteristiche del contenuto
Prendersi cura di un barboncino in miniatura non richiede abilità speciali, ma implica la regolarità di tutte le procedure. In particolare, pur mantenendo un pelo soffice, il tuo animale ha bisogno di una spazzolatura accurata ogni giorno. In assenza di cure tempestive, la lana si aggroviglia. I cani di classe non da esposizione dovrebbero essere tagliati igienicamente su base regolare, almeno due volte l'anno. L'animale viene lavato 6 volte all'anno o quando il pelo si sporca.
Il barboncino in miniatura, nonostante il suo status decorativo, è un cane piuttosto attivo che ha bisogno di una sferzata di energia. Per lei sono necessarie doppie passeggiate giornaliere nelle ore mattutine e serali. Inoltre, ogni anno l'animale viene portato dal veterinario per ricevere vaccinazioni preventive e per pulire la superficie dello smalto dal tartaro.
Le routine quotidiane dovrebbero includere esame degli occhi, dei denti, delle orecchie dell'animale. Gli esperti raccomandano anche di prestare attenzione a ritaglio - nei rappresentanti delle razze decorative, spesso non macinano abbastanza, quindi necessitano di potature aggiuntive.
È importante capire che il barboncino nano è un cane esclusivamente per uso domestico. Si adatta facilmente allo spazio di un piccolo appartamento e all'interno di una casa di campagna.
Il cane non ha un sottopelo sviluppato, non può trascorrere molto tempo all'aperto a temperature negative. Per il periodo invernale, per gli animali domestici tagliati corti, si consiglia di acquistare tute speciali per fornire calore aggiuntivo, escludere il contatto con umidità e sporco.
I proprietari di barboncini nani devono prestare molta attenzione alla creazione di un taglio di capelli ordinato sul pelo dell'animale. Per i pezzi da esposizione, sono consentite solo le seguenti opzioni.
- Taglio di capelli inglese. Il cane conserva solo piume rigogliose sulle zampe posteriori. Il resto del cappotto è tagliato corto.
- Sotto il leone. Il lombo e la parte posteriore del busto sono tagliati corti. La parte anteriore del corpo conserva una criniera rigogliosa. Una soffice nappa rimane anche sulla coda.
- Moderno. Con questo tipo di taglio di capelli, i capelli vengono tagliati corti su tutta la superficie del corpo, la sua lunghezza è conservata solo sulla testa sotto forma di "cappello" e sulla superficie della coda.
La cura dei capelli del barboncino nano viene eseguita utilizzando un furminator o una macchina speciale. Per lo spettacolo, il taglio di capelli viene eseguito da un toelettatore professionista.
Cosa nutrire?
La dieta standard di un barboncino in miniatura dovrebbe includere una gamma completa di vitamine, minerali e sostanze nutritive. La soluzione ottimale sarà la selezione di cibo pregiato pronto per cani di piccola taglia. Se un animale viene acquistato da un vivaio, è molto probabile che sia già abituato a un tipo specifico di prodotto finito. È importante attenersi a una dieta ottimale per evitare l'obesità a cui sono soggetti tutti i barboncini nani.
Quando si alimenta cibo naturale, non si devono dare al cane gli avanzi del tavolo del padrone. Per lei dovrai preparare un pasto speciale che include i seguenti ingredienti:
- carni magre - pollo, manzo (può essere offerto crudo), tacchino disossato;
- pesce di mare a basso contenuto di grassi - bollito, solo filetto, somministrato due volte a settimana;
- verdure fresche e bollite, ad eccezione dei legumi;
- cereali - porridge di grano saraceno consentito, riso, cotto senza sale, con una piccola aggiunta di olio vegetale;
- erbe fresche - ortica, foglie di tarassaco;
- frutta - i barboncini nani mangiano felicemente fette di banane e mele;
- uova - sono adatti fino a 2 pezzi a settimana, pollo, quaglia;
- prodotti a base di latte fermentato - ricotta, yogurt, cuccioli possono essere somministrati latte intero.
Indipendentemente dalle caratteristiche della dieta, il barboncino in miniatura dovrebbe avere accesso ad acqua dolce pulita 24 ore su 24, viene regolarmente cambiata.
La scelta delle stoviglie deve tenere conto dell'altezza del cane. È meglio scegliere le opzioni per le ciotole su supporti speciali.
Recensioni del proprietario
Il barboncino nano è una razza che delizia sia gli adulti che i bambini. Le recensioni dei proprietari menzionano più spesso le straordinarie capacità intellettuali di questi cani di piccola taglia. Ma durante una passeggiata, devi prepararti alla necessità di proteggere l'animale dall'attenzione smodata di altri e parenti di grandi dimensioni.
Un enorme vantaggio del barboncino nano è anche chiamato l'assenza di un periodo di muta, l'odore della lana. Nonostante il pelo piuttosto rigoglioso, il cane è adatto anche a chi soffre di allergie e permette di mantenere puliti mobili e altri oggetti interni. L'aspetto attraente e la capacità di variare l'aspetto dell'animale domestico sono anche notati dai proprietari come importanti vantaggi della razza.
Inoltre, i barboncini in miniatura sono incredibilmente fotogenici: possono essere utilizzati in servizi fotografici, pubblicità e ricevono sempre recensioni entusiastiche per il modello a quattro zampe.
Spesso, i proprietari maschi inizialmente considerano la razza troppo "femminile", ma dopo aver comunicato con l'animale più vicino, cambiano radicalmente idea. Il barboncino in miniatura non è solo un favorito, ma un vero aristocratico, sempre pronto a dimostrare coraggio e capacità intellettuali. Grazie alla sua rapida assimilazione dei comandi, il cane è adatto ai bambini come compagno di passeggiate o per fare le prime esperienze di addestramento autonomo degli animali.
Per le caratteristiche della razza, vedi sotto.
Prima del nano, io e mia moglie avevamo grossi barboncini, vivevamo da 13 e 16 anni. Pensavamo di non prendere un cane, ma dopo aver sofferto per 5 anni, abbiamo deciso di prenderlo. Hanno persino considerato l'opzione dal rifugio, ma non hanno trovato il barboncino, ma prendere qualcun altro dopo i barboncini ... Da quasi cinque anni abbiamo un barboncino nano, non ho mai incontrato o sentito niente di più interessante in termini di cervello e carattere.