Come e cosa dare da mangiare al barboncino?
Il barboncino è uno dei cani più divertenti e popolari al mondo. Affinché l'animale rimanga vigoroso, cresca e si sviluppi pienamente, è molto importante fornirgli una dieta equilibrata contenente tutte le vitamine, i micro e macroelementi importanti per lui, nonché la quantità necessaria di proteine, grassi e carboidrati .
Regole generali per l'alimentazione di un cucciolo
Prima di decidere la dieta ottimale per il tuo barboncino, dovresti conoscere diversi fattori importanti.
- Il processo di digestione nei cani è molto diverso da quello degli umani. Ad esempio, per gli animali, l'aspetto e il colore del prodotto non contano, ma l'odore - sì, in esso i cani hanno la capacità di evidenziare un'enorme varietà di sfaccettature.
- Il corpo di un barboncino digerisce tutto il cibo mangiato molto più velocemente di un essere umano, anche se il cibo entra nello stomaco quasi non trattato.
- La cistifellea degli animali non secerne enzimi che aiutano a scomporre il lattosio e l'amido.
È molto importante fornire al tuo cane abbastanza nutrienti. Per ogni chilogrammo di peso dell'animale domestico al giorno, hai bisogno di:
- proteine - 4-5 g;
- carboidrati - 13-15 g.
Inoltre, le vitamine devono essere incluse nella dieta quotidiana (vitamine del gruppo B, così come E, A e C sono di particolare importanza) e microelementi (un barboncino a qualsiasi età richiede potassio, magnesio, zinco, selenio, oltre a fosforo).
Le proteine sono i principali elementi costitutivi di organi e cellule; i barboncini li assorbono completamente dal cibo animale, cosa che non si può dire del cibo vegetale: da esso, il corpo del cane può assimilare non più della metà delle proteine.Le particelle di cibo non trasformate hanno un effetto negativo sulla mucosa del tratto gastrointestinale, causando gravi coliche, aumento della produzione di gas, grave infiammazione, diarrea e gastrite. Inoltre, si crea un ambiente in cui l'acidità del segmento gastrico diminuisce; in queste condizioni, gli animali diventano particolarmente vulnerabili alle infezioni da elminti.
La quota di prodotti a base di carne dovrebbe essere di circa il 70%, sono consentiti i seguenti tipi.
- La carne - è preferibile utilizzare carne di manzo, vitello o pollo, solitamente i cani vengono dati freschi, si consiglia di congelare preventivamente il prodotto. Per i barboncini, la carne viene tagliata a pezzetti o macinata in un tritacarne.
- Frattaglie - Fegato, cuore, milza, polmoni e stomaco fanno bene ai cani. Questi alimenti sono a basso contenuto di proteine, ma ricchi di tessuto connettivo, che sono importanti in piccole quantità per i cani. I prodotti vengono dati solo cotti, aggiungendo al mangime principale per la carne.
Una volta alla settimana, puoi sostituire la carne con pesce, preferibilmente frutti di mare, magro - nasello, halibut o merluzzo. Può essere bollito, al vapore o crudo.
Inoltre, i seguenti ingredienti dovrebbero essere inclusi nel menu del barboncino.
- Latticini - kefir, ricotta a basso contenuto di grassi, formaggio.
- Uova - assicurati di sode, poiché le proteine grezze sono spesso allergiche ai cani.
- Prodotti erboristici sono importanti anche per i cani di tutte le razze e i barboncini non fanno eccezione. Tale cibo è una fonte completa di vitamine e carboidrati essenziali.
- Tutta l'energia di cui un cane ha bisogno si ricava dalla groppa, è meglio introdurre nel menu il grano saraceno e il riso integrale. Se hai l'opportunità di nutrire il tuo animale domestico solo con riso normale, prima di cucinarlo devi sciacquarlo più volte per eliminare l'acqua per eliminare completamente l'amido, poiché non viene digerito nel corpo del cane. I cereali vengono bolliti fino a diventare friabili.
- Le verdure sono una fonte di vitamine e fibre vegetali, si consiglia quindi di aggiungere alla carne e ai cereali zucchine, zucca, carote, cetrioli e peperoni tritati. I cani sono desiderosi di consumare mele con uva spina, e sarà anche utile introdurre nella loro dieta aneto, prezzemolo, lattuga e spinaci.
- L'olio vegetale dovrebbe essere aggiunto al mangime per barboncini - girasole o oliva, in piccole quantità è utile zucca o semi di lino.
- È molto importante fornire al barboncino un accesso costante all'acqua pulita, preferibilmente filtrato o imbottigliato - un cane adulto ha bisogno di circa 2 litri di liquido al giorno.
- Quando si alimenta con cibo naturale i complessi vitaminici e minerali dovrebbero essere aggiunti alla dieta.
Dieta per cani adulti
Fino all'età di un mese, i cuccioli si nutrono principalmente di latte materno, tuttavia, dopo 1,5-2 settimane, puoi iniziare a nutrire un giovane barboncino, il latte di mucca con l'aggiunta di un tuorlo d'uovo di gallina è il migliore per questo. Alla 3a settimana, iniziano a dare carne macinata e alla 4a settimana vengono introdotti cereali e verdure, iniziando con piccole dosi e aumentando gradualmente la proporzione di questi prodotti nel menu dell'animale. A 2 mesi, i cuccioli vengono finalmente svezzati dal latte materno, a questo punto possono già nutrirsi da soli.
Fino all'età di tre mesi, gli animali vengono nutriti cinque volte al giorno, fino a sei mesi - quattro volte, fino a otto mesi, il cibo viene offerto tre volte e il numero di pasti viene gradualmente ridotto a due volte al giorno.
Gli allevatori dovrebbero essere consapevoli che i barboncini sono cani che non hanno una predisposizione all'eccesso di cibo, sono attivi e mobili, ma allo stesso tempo gli animali domestici possono essere piuttosto esigenti riguardo al cibo. Non seguire il loro esempio, ad esempio, se il cane rifiuta la ricotta, non affrettarti a cucinare il porridge, rimuovi semplicemente il piatto, aspetta il pasto successivo e offri di nuovo lo stesso cibo.
Le norme di consumo alimentare per un barboncino adulto sono:
- per cani di taglia grande - 900-1000 g;
- per i piccoli - 600-800 g;
- per i nani - 500-600 g;
- per un barboncino nano - 300-400 g.
Per le femmine gravide, gli standard di alimentazione sono diversi:
- nella seconda settimana, il volume dei prodotti aumenta di 1,5 volte;
- da 3 a 6 settimane - 2 volte;
- entro la fine della gestazione - di nuovo di 1,5 volte.
Durante l'alimentazione nei primi 10 giorni, il volume delle porzioni raddoppia e da 3 a 5 settimane - di 3. Il cucciolo viene nutrito con alimenti bilanciati con un alto contenuto di liquidi (zuppa calda a basso contenuto di grassi, porridge liquido, tè dolce) .
Non è necessario nutrire un cane adulto da un tavolo comune: questa dieta potrebbe essere troppo pesante per il corpo dell'animale e anche non abbastanza equilibrata per garantire un apporto completo di micro e macroelementi utili. Questo può avere l'effetto più negativo sulla crescita, così come sullo sviluppo e sulle condizioni fisiche del barboncino.
Non dimenticare che ci sono razze di cani "libere" che richiedono molto peso corporeo, tra cui San Bernardo, Terranova e alcune altre varietà. I barboncini non appartengono a questa categoria, sono animali eleganti insieme a mastini e pinscher. Secondo gli standard esistenti, non dovrebbero avere una pancia cadente e troppo peso.
Un barboncino standard dovrebbe avere costole ben sentite, ma allo stesso tempo non è consentito che l'animale inizi a curvarsi a causa dell'eccessiva magrezza.
Se noti che il peso corporeo del cane ha iniziato ad aumentare, i prodotti a base di cereali dovrebbero essere rimossi dal menu, i giorni di digiuno possono essere organizzati ogni 7-10 giorni, in questo momento la dieta dovrebbe essere limitata ai prodotti a base di carne con l'aggiunta di verdure . Come regalo, all'animale possono essere date delle noci: ai cani di grossa taglia vengono offerte 2 cose al giorno, a quelli piccoli - 1 e a quelli nani - solo la metà. Albicocche secche, prugne, uva passa e qualche altra frutta secca sono molto utili per gli animali.
A causa della loro fitta agenda, alcuni allevatori preferiscono utilizzare il cibo del negozio per il loro cane, in questo caso è estremamente importante scegliere un produttore di fiducia. Si consiglia di privilegiare le formulazioni premium o super premium. Le miscele vanno acquistate in negozi specializzati o farmacie veterinarie, sempre in confezioni chiuse. Secondo le recensioni degli allevatori e i consigli dei veterinari, i prodotti di Royal Canin, Pro Plan e altri mangimi di questo segmento sono considerati i più equilibrati per gli animali.
Naturalmente, il costo di tale cibo è elevato, ma il cibo è prodotto secondo le norme raccomandate per il contenuto di BZHU, per la produzione vengono utilizzati veri prodotti a base di carne e vengono aggiunti complessi vitaminici e minerali, non includono conservanti. I prodotti più economici, come Chappi, non sono desiderabili per i barboncini: il fatto è che nella loro fabbricazione non sempre rispettano i rapporti normativi degli ingredienti. Pertanto, la quantità di proteine animali complete può essere inferiore alla quantità raccomandata.
In generale, il cibo pronto diventa un ottimo sbocco per gli allevatori che monitorano la salute del loro barboncino, poiché in questo caso non è necessario calcolare autonomamente il contenuto calorico dei prodotti e aggiungere componenti vitaminici e minerali al cibo.
Tutto ciò che si richiede all'allevatore è semplicemente scegliere la giusta marca di prodotti e mettere nella ciotola la giusta dose per l'animale in tempo, in base alla sua età e al suo stato di salute.
Cibi proibiti
Quando organizzi l'alimentazione di un barboncino, dovresti essere consapevole dei prodotti che sono controindicati per gli animali.
Questi includono i seguenti ingredienti.
- Pasta, pane e altri prodotti da forno - provocano indigestione e portano a indigestione.
- Qualsiasi cibo fritto, piccante, affumicato e grasso - porta a gastrite e condizioni ulcerative.
- Ossa tubolari - I cani non possono digrignarli con i denti, quindi i bordi taglienti possono ferire gravemente l'esofago e lo stomaco dell'animale.
- Legumi oltre che patate - causare un aumento della formazione di gas nei barboncini.
- Qualsiasi dolce, comprese caramelle e cioccolato. Questi alimenti non hanno alcun valore nutritivo, ma possono causare problemi ai denti, compromettere la funzionalità epatica e causare pus negli occhi.
- Latte - nel corpo dei cani che hanno raggiunto i due mesi di età, il latte intero non viene digerito, pertanto l'inclusione di questo prodotto nel menu è giustificata solo per i cuccioli molto piccoli.
- Salsiccia, salsicce e prosciutto - stiamo parlando di prodotti da negozio. Di solito contengono conservanti e altri additivi sintetici che sono dannosi per il corpo del barboncino.
Consulenza veterinaria
Indipendentemente dal cibo che decidi di usare per il tuo barboncino, c'è alcune regole da seguire quando si organizza l'alimentazione degli animali domestici.
- I barboncini si distinguono per un garrese e uno sterno piuttosto alti, motivo per cui è difficile per gli animali di questa razza nutrirsi da una ciotola sul pavimento, a meno che, ovviamente, il tuo cane non possa mangiare da una posizione prona. È meglio posizionare il sottovaso su un piccolo supporto o appenderlo a un gancio in modo che sia approssimativamente all'altezza del petto dell'animale.
- È imperativo offrire il cibo all'animale alla stessa ora del giorno e in un luogo rigorosamente definito.
- Se più animali domestici vivono in un appartamento, ognuno di loro deve sicuramente avere il proprio piattino, altrimenti sorgeranno conflitti tra di loro. Non sarà superfluo stabilire un "rito" alimentare in casa, ad esempio una certa sequenza di distribuzione di ciotole e cibo.
- Tutti i residui di cibo avanzato devono essere rimossi immediatamente e la ciotola deve essere lavata accuratamente, anche se il cane non ha mangiato completamente il cibo.
- L'alimentazione del barboncino non dovrebbe essere combinata con l'assunzione di cibo dei membri della famiglia e non dovresti imporre cibo all'animale nel momento in cui prepari la cena per i tuoi cari.
- In un'alimentazione, è vietato combinare latticini e alimenti a base di carne: in questo caso, né l'uno né l'altro prodotto saranno completamente assimilati.
Addestra il tuo cane ad essere disciplinato: l'animale non dovrebbe avere l'abitudine di mendicare.
Per informazioni su come nutrire un barboncino con cibo naturale, guarda il prossimo video.