Teoria dell'attaccamento di Bowlby
Una persona non può vivere senza alcun attaccamento. Pertanto, gli esperti hanno sempre prestato attenzione a questo aspetto delle relazioni interpersonali e lo hanno studiato. È così che è nata la teoria dell'attaccamento.
La teoria di Bowlby conferma che tutti i componenti necessari che aiutano una persona a svilupparsi correttamente in futuro si formano durante l'infanzia. Per studiare questo problema in modo più dettagliato, è necessario acquisire familiarità con le seguenti informazioni.
Storia dell'apparenza
La teoria dell'attaccamento è stata definita da John Bowlby. Fu lui a occuparsi di questo tema, poiché era uno psicanalista che indagava sul rapporto tra genitori e figli. Il fondatore della teoria ha avanzato l'idea che quando viene separato da un genitore, un bambino piange. E tali azioni sono un meccanismo evolutivo. D. Bowlby fin dall'infanzia si è distinto per una grande intelligenza. Non c'è da stupirsi che sia stato addestrato in una scuola per bambini dotati e poco dopo si è seriamente interessato alla psicologia.
Per comprendere le problematiche dello sviluppo umano, ha lavorato molto nelle istituzioni educative dove studiavano bambini svantaggiati. Sulla base di lunghe osservazioni, l'autore della teoria ha concluso che i bambini che non avevano uno stretto rapporto con i genitori spesso iniziavano a soffrire di problemi psicoemotivi in età adulta. L'autore della teoria ha scoperto: la connessione "madre e figlio" è il principio principale per l'educazione di una personalità a tutti gli effetti. Bowlby sosteneva che il comportamento umano dipende direttamente dall'ambiente in cui è cresciuto.
Questo principio ha un fondamento. È stato stabilito nell'antichità. Ad esempio, le prime persone si tenevano in gruppi per proteggersi dall'attacco dei predatori.Naturalmente, i loro figli erano nelle vicinanze. I membri di una tale comunità si scambiavano certi suoni che fungevano da segnali. Successivamente, le persone hanno sviluppato determinati comportamenti che hanno aiutato a sopravvivere.
Alcuni segnali non sono andati da nessuna parte nel nostro tempo. Ad esempio, c'è un segnale importante: un bambino che piange. Se un bambino piange, fa capire agli adulti che qualcosa lo preoccupa: ha paura, sente dolore, ecc. Questo segnale indica che il genitore deve venire in soccorso. Ancora una volta, quando il bambino sorride, segnala che è felice. Il genitore, provando amore per il bambino, vuole essere vicino. Gli piace essere così vicino.
Uno psicoanalista di talento ha presentato le fasi dello sviluppo dell'attaccamento di un bambino. Quindi, all'inizio della vita, la reazione sociale del bambino è indiscriminata. Il bambino sorriderà a qualsiasi adulto e piangerà se l'adulto si allontana da lui. All'età di 6 mesi, il bambino inizia a riconoscere i propri cari. Successivamente, il bambino inizia a monitorare dove si trova il suo genitore. Riesce anche a riconoscere le emozioni e quindi cerca di adottare il suo comportamento da adulto.
Questo comportamento non è praticamente diverso dal comportamento dei giovani animali. Pertanto, Bowlby ha usato termini come istinto o imprinting. Il bambino dipende dai suoi genitori. Senza tale connessione, la società umana non sarebbe stata in grado di svilupparsi. Mary Ainsworth è una psicologa americano-canadese. Ha presentato al mondo la stessa teoria di D. Bowlby.
Tuttavia, Ainsworth è andata oltre nella sua ricerca, proponendo una versione più estesa, che prevedeva lo studio del comportamento non solo dei bambini, ma anche degli adulti.
Prerequisiti di sviluppo
La teoria dell'attaccamento ha avuto pionieri. Ecco perché si basa su alcune conclusioni che sono state fatte in precedenza. Per esempio, Sigmund Freud ha visto le nevrosi degli adulti in questo modo: prima si è concentrato sul problema nell'età adulta e solo allora ha costruito una connessione con l'infanzia. Bowlby insegnò ai suoi seguaci ad allineare il problema psicologico dal basso. Ha determinato che tutte le complicazioni sorgono durante l'infanzia e solo allora si sviluppano e diventano evidenti.
Bowlby ha fatto affidamento su questo fattore: l'attaccamento di genitori e figli gioca un ruolo enorme nel corretto sviluppo di una persona. Per un bambino, una madre e un padre non sono solo la soddisfazione dei suoi bisogni fisiologici (cibo, cure, ecc.), ma anche una connessione con il mondo. Bowlby considerava l'adattamento del bambino all'ambiente esterno come l'aspetto principale del suo sviluppo. Senza una madre, questo adattamento sarebbe incompleto. Anche nel mondo moderno, un bambino che cresce senza madre e senza persone care può morire. Se prendiamo come base la teoria dell'attaccamento, allora è abbastanza rilevante sempre e in ogni momento. È molto importante per un bambino che gli adulti siano sempre presenti con lui. Pertanto, quasi tutti i bambini aderiscono a una tale strategia di comportamento che consente loro di attirare l'attenzione degli adulti. Questo è il motivo per cui i bambini spesso piangono, fanno i capricci, sorridono o prendono una mano.
Sulla base di queste osservazioni, Bowlby ha creato la teoria dell'attaccamento, che afferma che un bambino può inviare un segnale a un adulto e un adulto può soddisfare i bisogni del bambino. È così che si costruisce un forte rapporto tra i due soggetti.
Quando questa connessione viene interrotta, il bambino sentirà una paura costante per la vita e la solitudine. Di conseguenza, la sua psiche non si svilupperà correttamente.
Modelli di attaccamento nei bambini
Le abitudini emotive dei bambini iniziano presto. Influenzano il nostro ulteriore sviluppo e il modo in cui iniziamo a comunicare con le persone. La vita successiva di una persona è anche influenzata dai tipi di attaccamento: modello di attaccamento sicuro, modello di attaccamento evitante, ecc. Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.
- Se un bambino sente il pieno sostegno di un adulto, allora ha un attaccamento sicuro. Questa linea di comportamento consente al bambino di svilupparsi rapidamente. Non ha paura di studiare il mondo. La vicinanza con gli adulti gli dà piacere.
- Evitare l'attaccamento insicuro (distaccato) si verifica in un bambino quando non sente feedback da un adulto. Di conseguenza, i suoi bisogni rimangono insoddisfatti. A poco a poco, il bambino inizia a capire che la sua posizione è indifferente agli adulti. Alla fine, è costretto ad adattarsi alla situazione. Comincia a sopprimere il bisogno di amore e cura in se stesso.
- L'attaccamento ansioso e insicuro si verifica quando un bambino mostra spesso emozioni negative come gelosia, ansia, ecc. Quindi il bambino inizia a prendere le distanze dagli adulti per non diventare dipendente da loro. Il risultato è la solitudine. Il bambino si chiude in se stesso e questo ha un effetto negativo sul suo sviluppo.
- C'è anche un attaccamento inquietante. Sorge se un adulto tratta un bambino a volte in modo rude, a volte con tenerezza, a volte con indifferenza. In questo caso il bambino è costretto a difendersi, perché non fa affidamento su un adulto. Inoltre, ha paura di lui. Pertanto, questi bambini hanno paura di tutto. Si arrabbiano quando i genitori se ne vanno e si arrabbiano quando tornano.
- L'attaccamento pauroso si verifica quando un bambino sopprime i suoi sentimenti. Un bambino del genere non si aspetta aiuto da un adulto e non aspetta la sua approvazione. Di solito questi bambini sono intimiditi e pronti a sopportare il ridicolo degli adulti.
Le fasi principali della condizione del bambino
La teoria si basa sul fatto che il bambino ha un bisogno istintivo di stare vicino all'adulto. Questa esigenza è inerente alla nascita. È impossibile sopravvivere senza di essa, poiché il contatto perso è morte. Quindi, consideriamo i punti principali della condizione del bambino dalla nascita e nei momenti del suo sviluppo.
Fase 1
Inizia alla nascita. Innanzitutto, il bambino ascolta la voce di un adulto e sorride inconsciamente. Quindi appare un sorriso quando si verifica una voce familiare. A 5-6 settimane, i bambini acquisiscono la capacità di sorridere alla vista del viso della madre. È così che mostrano il loro amore.
Bowlby sosteneva che sorridere lega un adulto a un bambino. Il balbettio si riferisce anche alle tecniche di legatura degli adulti. Il pianto può anche avvicinare un adulto e un bambino. Inoltre, il bambino si aggrappa inconsciamente a un adulto o lo afferra: gli tira i capelli, ecc.
Inoltre, i bambini dalla nascita sono anche dotati di riflessi di ricerca e suzione. È così che si forniscono l'accesso al cibo.
Fase 2
Da 3 mesi, le reazioni dei bambini diventano più selettive. Ora un sorriso può essere rivolto a una persona cara. Pertanto, si può sostenere che i bambini riconoscono volti familiari. Rispondono prontamente a quegli adulti che sono in stretto contatto con loro.
Fase 3
Da 6 mesi in poi l'attaccamento diventa attivo. Il bambino si rivolge a sua madre e piange quando lascia la stanza. Mostra gioia nel ricongiungersi con sua madre. A 8 mesi, un bambino può gattonare dopo un adulto. Inoltre, il bambino non solo controlla la posizione della madre o del padre, ma cerca anche di esplorare il mondo che lo circonda. Avendo raggiunto l'età di un anno, il bambino inizia a preoccuparsi quando l'adulto lo lascia per un po'.
Fase 4
Si ritiene che l'infanzia finisca in questo momento. Il bambino sta già cominciando a rendersi conto del suo bisogno di un tutore. Pertanto, segue un adulto, ma più come un partner. Quindi il bambino agisce in base alla sua età. Ad esempio, gli adolescenti stanno cercando di allontanarsi dal dominio dei genitori. Gli adulti tornano quasi sempre dai loro genitori nei momenti difficili. Gli anziani dipendono dai giovani.
In conclusione: Bowlby ha sostenuto che per tutta la vita, una persona cerca di mantenere l'attaccamento ai propri cari. A questo è spinto dalla paura di essere solo.
L'affetto degli adulti
In questo fattore si intrecciano le relazioni, l'educazione delle giovani generazioni, l'amore e persino la separazione. Lo stile di attaccamento che è stato stabilito nell'infanzia si riflette direttamente nel tipo di attaccamento nella vita adulta. Quindi, diamo un'occhiata più da vicino a questo problema ed elenchiamo i diversi modelli di attaccamento.
- Se i soggetti adulti sono soddisfatti della loro posizione nella società, delle relazioni di natura personale, allora questo tipo di attaccamento è chiamato affidabile. Relazioni come questa implicano onestà, supporto e profondi sentimenti emotivi.
- Le persone che tengono a distanza l'ambiente circostante hanno un attaccamento ansiosamente evitante. Non vogliono entrare in una relazione, perché credono che questo impedisca loro di andare avanti. Queste persone sono emotivamente chiuse e cercano di mantenere la loro indipendenza.
- Ci sono persone che hanno una connessione inaffidabile con i loro partner e con il mondo che li circonda. Tali soggetti hanno un attaccamento ansiosamente persistente. Richiedono attenzione e amore per se stessi. Gli individui di questo orientamento sono schizzinosi, gelosi e possono imporre i loro problemi ad altre persone. Con questo comportamento, alienano potenziali partner da se stessi.
- Le persone che hanno paura dei propri sentimenti sono individui che evitano le persone per paura ingiustificata. Tali soggetti soffrono del loro stato d'animo imprevedibile. Sono attratti dalla vicinanza con un partner e allo stesso tempo hanno paura di questa vicinanza. Pertanto, le loro relazioni sane con altre persone sono ridotte quasi a zero.
Tieni presente che questi tipi di attaccamento indicano che esiste un determinato comportamento caratteristico di una determinata persona. Tuttavia, è ancora impossibile descrivere una persona in questo modo.
È possibile modificare il tipo di allegato?
Gli scienziati hanno condotto ricerche e hanno formulato la seguente ipotesi: i componenti genetici svolgono un ruolo importante nella formazione dell'attaccamento. I geni che possono codificare per i punti dopamina e serotonina influenzano la formazione del tipo di attaccamento. Ad esempio, possono influenzare la formazione di un tipo di attaccamento ansioso e ansioso-evitante. Prima di porre la domanda se una persona può modificare o meno il tipo di attaccamento, è necessario prestare attenzione alle seguenti informazioni. Per molto tempo, i ricercatori americani hanno osservato un gran numero di persone. Di conseguenza, hanno scoperto che nell'80% di queste persone il tipo di attaccamento non è in grado di subire cambiamenti.
Da ciò possiamo concludere che in una persona il tipo di attaccamento è posto nell'infanzia. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei modelli di relazione è molto resiliente. Una persona acquisisce determinate abitudini durante l'infanzia. E la linea del suo comportamento e dei suoi tratti caratteriali si formano insieme al suo sviluppo. E se un bambino cresce in un ambiente normale, allora sia i suoi tratti caratteriali che la sua linea di comportamento rimarranno all'interno della gamma normale.
Tuttavia, alcune persone possono cambiare le loro abitudini nel corso della vita. Ciò significa che sono in grado di cambiare il loro approccio alle relazioni interpersonali. In definitiva, una persona del genere potrebbe cambiare il tipo di attaccamento. Inoltre, alcuni metodi di psicoterapia possono indirizzare una persona lungo un diverso percorso di sviluppo. Ciò significa che può anche cambiare il tipo di attaccamento. Tali tecniche includono la terapia della Gestalt, la terapia orientata alla personalità, ecc.