L'essenza del metodo Cicerone
Per sapere molto, devi leggere e memorizzare molto. Ma non tutti possono vantare una buona memoria. Ci sono molti modi per svilupparlo. Uno di questi è il metodo Cicerone o "stanza romana".
La storia del metodo
Uno dei più famosi statisti dell'Impero Romano, Marco Tullio Cicerone, vissuto nel 106-43 a.C., divenne famoso per il suo insuperabile talento oratorio. Allo stesso tempo, possedeva una memoria straordinaria, riproducendo nei suoi discorsi molte date, nomi, fatti, eventi storici, senza utilizzare alcuna registrazione.
Il modo di memorizzare il testo "stanza romana" (metodo di Cicerone) prende il nome da lui, ma non è stato inventato da lui, ma molto prima. Cicerone lo usò solo per prepararsi al discorso pubblico e quindi rese famoso questo metodo. Nel preparare il suo discorso, Cicerone lo divise in parti. Le prove per ognuno di loro si svolgevano in stanze diverse della sua grande casa. Già durante il discorso, ha camminato mentalmente in tutte quelle stanze in cui l'una o l'altra parte del suo discorso è stata perfezionata, ed è stata questa tecnica che gli ha permesso di ricordare tutto nei minimi dettagli.
Le radici di questa tecnica mnemonica risalgono all'antica Grecia, dove, come Cicerone, il poeta Simonide la utilizzò con successo... Secondo la leggenda, un tempo crollò un edificio dove si svolgeva una grande festa. Simonide, che era presente, riuscì a uscire vivo e quasi illeso dal relitto. Ha raccontato a memoria alle persone che smontavano le macerie dove si trovava ciascuno degli ospiti al momento del crollo. Ciò ha aiutato i parenti a trovare tutti i corpi delle vittime e a seppellirli secondo l'usanza.Dopo questo incidente, Simonide si rese conto che questa scoperta accidentale era molto utile e continuò a svilupparla.
Attualmente, puoi sentire altri nomi per questa tecnica di memorizzazione. Ad esempio, il metodo di seduta o il sistema della stanza.
Significato
Allenamento della memoria secondo il metodo Cicerone avviene sulla base dell'immaginazione spaziale. Cosa significa? Immagina tutti quegli arredi per la casa e gli oggetti da esterno che vedi costantemente. Queste sono tutte immagini visive che formano le tue associazioni naturali a livello inconscio. Le connessioni tra queste immagini si formano nella nostra testa automaticamente e non richiedono lavoro per memorizzarle.
Proprio questo fatto determina il metodo di Cicerone, la cui essenza si basa sul principio della memorizzazione della sequenza e della ripetizione ripetuta di immagini che ci sono familiari da molto tempo... Cioè le informazioni che dobbiamo ricordare bene e poi riprodurre devono essere distribuite mentalmente su oggetti a noi ben noti (ad esempio su mobili di uno studio in ufficio, in una camera da letto o in soggiorno) in un ambiente ben definito ordine. Quando ricorderai questa stanza, l'immagine delle informazioni necessarie apparirà facilmente di fronte a te e dovrai solo riprodurla.
La stessa stanza può essere utilizzata per la memorizzazione un numero illimitato di volte. Questo metodo consente di ricordare non solo singole parole e frasi, ma voluminosi testi informativi. Puoi usare questa tecnica mnemonica in qualsiasi condizione, è importante concentrarsi e non farsi distrarre da stimoli esterni. Quando arriva il momento di esprimere le informazioni necessarie, immagina la stanza in cui hai lavorato alla memorizzazione e il processo andrà come un orologio.
Questo metodo è molto utile non solo per migliorare la memoria, ma anche per lo sviluppo generale del pensiero, nonché per la capacità di concentrarsi sulle informazioni necessarie e analizzare l'ambiente.
Come metterlo in pratica?
Il metodo Cicerone comprende vari esercizi. Per cominciare, devi considerare la tua casa o il tuo ufficio dall'interno con l'occhio della mente. Se hai scelto la tua casa per l'allenamento della memoria, distribuisci mentalmente la sequenza di tutte le sue stanze attorno al perimetro, a seconda del layout. Per esempio:
- corridoio;
- bagno;
- bagno;
- dispensa;
- salotto;
- mensa;
- cucina;
- Camera da letto;
- bambini;
- loggia (o balcone).
Quindi concentrati sulla prima stanza e ispeziona mentalmente tutti gli oggetti in essa contenuti. Si consiglia di farlo sempre in una direzione, preferibilmente in senso orario.
Quindi vai nella stanza successiva in fila ed esaminala allo stesso modo. Eccetera.
- Se è la prima volta che provi a lavorare secondo il metodo Cicerone, quindi, per cominciare, concentrati su una sola stanza. Passerai al resto in seguito, quando sarai già ben allenato. Nel frattempo, seleziona, ad esempio, un corridoio e seleziona diversi oggetti fissi al suo interno.
- Non è necessario utilizzare solo spazi di costruzione familiari. Può rivolgi la tua attenzione agli oggetti di strada che incontri spesso. Ad esempio, negozi, fermate degli autobus, caffè, scuole, asili e altri luoghi simili.
- Dopo aver preparato nella tua mente la "stanza romana", procedi a inserire in essa le informazioni che devi ricordare. Ad esempio, vuoi memorizzare un elenco di prodotti che devi acquistare in un negozio e hai scelto un corridoio per questo. Quando entri a sinistra, vedi un armadio. Metti pane e latte sugli scaffali e appendi patate e detersivo su una barra appendiabiti. Metti tè, zucchero e biscotti sul comodino. Eccetera.
Quando entri nel negozio, immagina mentalmente il corridoio con i suoi mobili e le informazioni necessarie saranno chiaramente disegnate nella tua testa.Se hai bisogno di ricordare una grande quantità di informazioni che è improbabile che si adattino agli oggetti di una stanza, sentiti libero di spostarti nelle stanze adiacenti.
Per memorizzare un testo specifico, prepararsi per un discorso pubblico, lavorare con il metodo di Cicerone come segue:
- leggere il testo e capire di cosa si tratta;
- scomporlo in più parti semantiche;
- ricorda ciascuna di queste parti in una stanza separata della tua casa;
- quindi pronunciare ad alta voce l'intero discorso, riproducendo in sequenza nella memoria le immagini di quelle stanze in cui sono state memorizzate parti del testo.
Raccomandazioni
Si consiglia di svolgere tale formazione regolarmente., poiché ciò migliorerà uno strumento di coscienza così importante come la memoria. Quindi, andrai avanti nel tuo successo e il risultato delle tue attività aumenterà.
Prima di iniziare a lavorare con la memorizzazione delle informazioni, è meglio aggirare effettivamente quelle stanze che fungeranno da "stanza romana" per te. Gli oggetti rappresentati (ad esempio mobili) non devono essere ripetuti, solo i nomi di questi oggetti (armadio, tavolo, comodino, comò, ecc.) possono essere gli stessi. E gli oggetti stessi dovrebbero essere diversi (ad esempio, un armadio nel corridoio e un armadio in camera da letto, un tavolo in cucina e un tavolo nello studio, un comodino nella cameretta e un comodino in camera da letto). È anche possibile dividere un oggetto in più zone (parti). Ad esempio, una cassettiera non può essere considerata un oggetto su cui "posizionare" unità di informazioni memorizzate, ma dividerla per il numero di cassetti in essa contenuti.
Gli organi di senso svolgono un ruolo significativo nel migliorare il processo di memorizzazione. È importante farli funzionare e segnare non solo ciò che vedi, ma anche ciò che senti (ad esempio odori, sapori) o senti (suoni diversi). Per un'applicazione più efficace del metodo Cicerone, è necessario allegare unità di informazioni memorizzate agli oggetti in stanze molto illuminate. E puoi anche cambiare la dimensione degli oggetti o delle immagini memorizzate (ad esempio, immagina un topo delle dimensioni di un elefante e viceversa), trovare transizioni interessanti e mobili da un'immagine all'altra, da un oggetto all'altro. Ad esempio, immagina un divano in un colore più luminoso di quello che è in realtà e la sedia adiacente che balla ritmicamente.
Il vantaggio principale della tecnica della "stanza romana" è il suo rapido sviluppo, che avviene in pochi allenamenti.