Psicologia

Caratteristiche della pratica del silenzio e le regole per la sua attuazione

Caratteristiche della pratica del silenzio e le regole per la sua attuazione
Contenuto
  1. Caratteristiche ed effetto
  2. Durata
  3. Suggerimenti per l'implementazione

Nella nostra vita moderna, le persone devono affrontare molti fattori negativi. Il peggiore di questi è il flusso di informazioni e la reazione ad esso. Come risultato di varie esperienze al riguardo, una persona inizia ad entrare in dialogo con la società che lo circonda. Spesso, il risultato di un tale dialogo sono vari conflitti. In definitiva, la psiche di una persona del genere non lo sopporta. In questo caso, la pratica del silenzio aiuterà.

Caratteristiche ed effetto

La pratica del silenzio, o voto del silenzio, è una specie di voto che una persona fa a se stessa. Lo fa per ascoltare il suo "io". E allo stesso tempo, questo soggetto può permettersi di comunicare liberamente con Dio e con le potenze superiori. Questa pratica è caratteristica di tutte le persone. E non importa quale religione abbiano (buddismo, cristianesimo, ecc.).

Ad esempio, la pratica indiana del silenzio Mauna mira a raggiungere uno stato di silenzio interiore.

Tutti sanno che se controlli il tuo discorso, puoi tenere sotto controllo i tuoi pensieri.

Oppure prendi Vipassana, per esempio. Durante una pratica come Vipassana, si può contemplare la propria mente. Questa tecnica è progettata anche per rilasciare la negatività.

Ci sono 4 verità in Vipassana - questa è nobiltà, sofferenza, cessazione della sofferenza, nonché modi per prevenire la sofferenza. Attraverso la meditazione e un voto di silenzio, le persone si aprono al Buddha. Così, vengono purificati da tutte le cose cattive e diventano persone spiritualmente sviluppate.

La pratica del silenzio è stata inventata dall'uomo nei tempi antichi. È giustamente considerata asceta. Questa tecnica era spesso usata dai monaci.Per attuarlo, sono andati lontano nelle montagne o nelle foreste per pregare con calma, digiunare e conoscersi lì.

Ci sono persone che parlano correntemente lo yoga. Sanno immergersi nel "silenzio della mente". Queste persone sono anche chiamate "munis". Questi ultimi sono sicuri che le conversazioni stupide tolgono tutta l'energia a una persona e bloccano la mente. Questo fattore porta a bloccare l'autosviluppo.

I benefici della pratica del silenzio sono inestimabili.

  • Puoi facilmente allenare la tua forza di volontà. Ricorda che sono gli sforzi su se stessi che formano la resilienza umana. Tutte le persone ne hanno bisogno per superare le difficoltà.
  • Sarai in grado di liberare la tua mente da vari cattivi pensieri. In questo modo arriverai alla verità.
  • Potrai immergerti nel silenzio. E questo è molto utile affinché lo stato mentale si riprenda.
  • Puoi sviluppare tratti caratteriali forti.
  • Sarai in grado di comprendere i tuoi desideri, poiché spesso i nostri desideri vengono imposti. I bisogni falsi compaiono quando una persona si orienta verso l'ambiente esterno.
  • Sarai in grado di rispondere da solo alla seguente domanda: "Vivi la tua vita o vivi secondo lo scenario imposto da qualcuno?"

Durata

Tutte le persone sono molto diverse tra loro. Pertanto, qualcuno avrà bisogno di pochissimo tempo per svolgere la pratica, qualcuno avrà bisogno di circa un mese e qualcuno può tranquillamente attribuire altri 10 giorni a questo mese.

Ecco perché gli esempi seguenti sono solo raccomandazioni per quelle persone che non hanno ancora deciso i tempi della pratica.

Per prima cosa, decidi le tue opzioni. Ad esempio, alcune persone non possono vivere un minuto senza parlare, mentre altre cercano di evitare tale comunicazione.

Pertanto, ad alcuni individui può essere consigliato di iniziare la pratica del silenzio da un giorno alla settimana, mentre altri scelgono un periodo più lungo. Tuttavia, anche il silenzio per 1 ora a settimana sarà molto utile. Ad esempio, M. Gandhi dedicava 1 giorno alla settimana al silenzio completo.

È utile anche dedicare 3-4 ore al giorno alla pratica del silenzio.

Alcune persone possono rimanere in silenzio per circa 10 giorni. Per implementare una tale tecnica, devi rimanere completamente solo con il tuo "io". Questo è facile da realizzare mentre sei in campagna o in una casa di campagna.

Allo stesso tempo, va notato che non è necessario iniziare la pratica del silenzio senza una preparazione per un mese intero. C'è il rischio che non sarai in grado di soddisfare la tua condizione.

Affinché tutto funzioni, devi essere paziente e avere un grande desiderio di ottenere risultati.... Oltre a tutto, spegni le tue emozioni per non provocarti in varie tentazioni provenienti dall'esterno.

Suggerimenti per l'implementazione

Alcune persone pensano che nella vita moderna una persona sia costretta a prendere qualsiasi contatto con il mondo esterno per resistere alla concorrenza. Ma non è così. Molti sono così dipendenti dalla ricerca del successo che dimenticano il riposo e lo stato delle loro anime.

Le riserve del corpo umano non sono illimitate. Se sovraccarichi costantemente la tua psiche con informazioni non necessarie che derivano da tali dialoghi, lo stato d'animo si destabilizzerà necessariamente.

Quindi la persona inizierà a funzionare male nel sistema nervoso nel suo insieme. Alla fine, cesserà di essere competitivo. Inoltre, un soggetto del genere può facilmente ammalarsi a livello fisico.

Per evitare che ciò accada, ognuno di noi ha bisogno di interrompere temporaneamente la nostra attività frenetica e ascoltare il nostro "io". Come farlo correttamente? Una delle migliori opzioni è praticare il silenzio. Durante la sua attuazione, l'individuo dovrà semplicemente ascoltare i suoi veri desideri provenienti dal profondo della coscienza.

Per aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi, ci sono alcuni suggerimenti da considerare.

  • Per ottenere un effetto eccellente, devi essere solo con te stesso. Pertanto, dovresti spegnere tutti i tuoi telefoni e non utilizzare i social network. Escludere anche la visione della TV.
  • Non puoi condurre alcun dialogo con nessuno. Non puoi nemmeno parlare da solo.
  • Puoi praticare esercizi di respirazione, meditazione o yoga. L'immersione nella tua coscienza e la connessione con il Cosmo ti saranno molto utili.
  • Durante la pratica, dovresti dedicare del tempo a uno stato di "rilassamento completo della mente". Come dovresti farlo? Dovresti spegnere completamente i pensieri: non pensare a nulla e contemplare la bellezza della natura.
  • Se i pensieri iniziano improvvisamente a "sciamare nella tua testa", non prestare loro attenzione. Non dovresti combatterli. Questo è un esercizio inutile. Quando mostri indifferenza ai tuoi pensieri, allora scompariranno.
  • Se stai appena iniziando a praticare, quindi prova a concentrarti completamente su di esso.
  • Leggi la letteratura educativa o spirituale. Questo è un modo molto semplice per immergerti completamente nella pratica. Inoltre, puoi arricchire la tua coscienza con nuove conoscenze utili. Se dedichi solo 2 ore alla settimana alla pratica del silenzio, allora dovresti passare un'ora a leggere il libro e un'altra a riflettere sulle conoscenze acquisite.
  • Se non hai l'opportunità di stare in completa solitudine, informa la tua famiglia della decisione di praticare il silenzio. Lascia che cerchino di non disturbarti durante la pratica.

Ed ecco un altro punto a cui dovresti prestare particolare attenzione: coloro che sono già riusciti ad applicare la pratica del silenzio nella pratica possono essere invitati a rispondere a se stessi alle seguenti domande:

  • È apparsa l'armonia nella tua anima?
  • Quali obiettivi ti sei prefissato e sono stati raggiunti?
  • Quali emozioni hai provato durante la pratica?
  • Ti è piaciuto quello che hai fatto?
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa