Psicologia

Narcisismo negli uomini: segni, cause e modi per sbarazzarsi della sindrome

Narcisismo negli uomini: segni, cause e modi per sbarazzarsi della sindrome
Contenuto
  1. Segni di narcisismo
  2. Classificazione
  3. Ragioni per l'aspetto
  4. Come affrontare la sindrome?
  5. Prevenire il narcisismo
  6. Come comunicare con una persona narcisista?

Il narcisismo è caratterizzato da un eccessivo amor proprio. Queste persone sentono la propria superiorità, che dimostrano costantemente agli altri. Il nome del termine fu introdotto dallo psicoanalista austriaco Sigmund Freud, che prese come base del nome l'antico mito greco di Narciso, così ossessionato dalla propria bellezza da morire, incapace di staccarsi dal proprio riflesso.

Segni di narcisismo

Il narcisismo è considerato un disturbo della personalità in cui una persona è eccessivamente orgogliosa di se stessa. Si considera un individuo eccezionale e unico, in relazione al quale ha il diritto di dominare le altre persone. Per questo motivo, il narcisista richiede un atteggiamento speciale nei confronti della propria persona e, se ciò non accade, inizia a mostrare ulteriori disturbi mentali.

Il sintomo principale del narcisismo è un irresistibile desiderio di esprimersi.

Se questa malattia è inerente a un uomo, allora puoi notarlo dalle false storie sulla sua irresistibilità.

Dimostrerà alta intelligenza agli altri, anche se non c'è nulla di cui vantarsi. Inoltre, cercherà di criticare l'interlocutore per apparire più vantaggioso rispetto al suo background.

Il narcisista richiede maggiore attenzione e quindi è costantemente nella cerchia delle persone. Un tale uomo cercherà di impressionare il suo avversario con ogni mezzo, anche con l'inganno. A volte lui stesso inizia a credere nelle storie di fantasia, negando la realtà. Questo, a sua volta, è il primo segno di un disturbo schizofrenico.

Il narcisismo maschile si manifesta con il desiderio di dimostrare la propria posizione elevata. Per questo, il giovane esagera il significato dei propri successi, attirando l'attenzione della società anche su successi minori. Una persona del genere non farà nulla del genere. Qualsiasi sua azione dovrebbe essere ammirevole.

Questo psicotipo è caratterizzato dal desiderio di migliorare la propria autostima. Per raggiungere questo obiettivo, una persona cerca in tutti i modi di umiliare le altre persone. Secondo la logica del narcisista, l'umiliazione è il modo migliore per personificare la propria superiorità. Allo stesso tempo, non proverà nemmeno a sviluppare le sue capacità intellettuali, ma cercherà di ridicolizzare la conoscenza degli altri.

Queste persone hanno paura di mostrare le vere emozioni. Questo non è dovuto alla timidezza, ma alla paura di mostrare il tuo vero volto.

Rappresentanti di questo tipo psicologico, la manifestazione di sentimenti reali sembra essere una debolezza, e quindi evitano in tutti i modi di mostrare emozioni.

La psicologia di una tale persona è rappresentata dall'incapacità di ascoltare, poiché questa capacità è direttamente correlata alla compassione e alla pazienza, che semplicemente non sono tipiche di un narcisista. Un uomo simile non è in grado di parlare degli altri, tutte le sue conversazioni sono costruite solo attorno al suo "io".

Se metti in discussione le storie del narcisista, puoi affrontare l'aggressività. Il giovane cercherà di accusare l'interlocutore di sfiducia e ritrarre un'offesa mortale. Quindi, l'avversario si sentirà in colpa, che è ciò che vuole la persona con narcisismo.

Le persone con questo psicotipo sono ossessionate dal successo e dal potere.

Non sanno obbedire e non tollerano confronti. Vogliono ottenere una posizione elevata, ma non faranno mai alcuno sforzo per questo.

Classificazione

La sindrome narcisistica è divisa in tipi classici e insicuri. Il tipo classico si manifesta in una dimostrazione di irresistibilità e importanza, ma un narcisista insicuro non è del tutto sicuro della sua esclusività, e quindi necessita di lodi e attenzioni.

La classificazione del narcisismo è divisa in quattro tipi.

  • Bifronte - cerca di circondarsi di persone che idolatreranno la sua esclusività. Questa persona cercherà di ignorare l'atteggiamento sprezzante degli altri, ma a volte può mostrare aggressività.
  • Brillante - anela alla fama e al riconoscimento. Un tale uomo ritrae la megalomania, nascondendo ansia e insicurezza. È impossibile convincerlo del proprio torto e fargli notare l'errore che ha commesso. È più facile per un giovane ammettere la sua follia che il fallimento.
  • dipendente - ha bisogno dell'attenzione femminile e soffre in sua assenza. Un tale individuo non cerca di iniziare una relazione seria, poiché ha paura di mostrare il suo vero volto. Controlla costantemente le emozioni e, mostrando debolezza, interrompe immediatamente tutti i contatti con la donna.
  • Distaccato - differisce per disprezzo e distacco, ma allo stesso tempo richiede maggiore attenzione. Un uomo del genere farà di tutto per il riconoscimento. Ad esempio, commetterà un atto eroico o diventerà un membro della carità. La cosa principale è che tutte le sue azioni sono ampiamente pubblicizzate.

In psicologia, c'è anche il narcisismo perverso, manifestato dall'eccessivo amore per l'amore.

Un uomo è costantemente alla ricerca di nuovi partner, mostrando tutta la sua ingegnosità per questo.

Desidera manipolare le donne ed essere un leader, e quindi andrà a tutti i trucchi.

Ragioni per l'aspetto

Si ritiene che il narcisismo si manifesti nella prima infanzia, quando i genitori lodano troppo il bambino. Se ogni risultato del bambino è percepito come qualcosa di soprannaturale, allora il bambino si considererà inconsciamente un genio. L'ulteriore vita del ragazzo si svilupperà in modo tale che dopo ogni azione intrapresa, aspetterà la lode.

Un'altra causa di questo disturbo è il trauma infantile.

Se un bambino è cresciuto in una famiglia disfunzionale e non è stato amato da sua madre, allora in età adulta compenserà la mancanza di amore.Si costringerà a credere nella propria idealità, coprendo questo vuoto interiore.

A volte i genitori esigono dai loro figli qualsiasi risultato e mettono troppa pressione sulla loro psiche. Così, il bambino sviluppa la consapevolezza di essere amato e apprezzato solo nei momenti di successo. Un ragazzo con una sindrome narcisistica nasce con l'idea che i fallimenti lo rendono insignificante e i successi lo trasformano in un ideale.

Come affrontare la sindrome?

Molto spesso le persone che soffrono di sindrome del narcisismo hanno bisogno dell'aiuto qualificato di specialisti. Il ricovero può aiutare a prevenire il deterioramento personale e ridurre la probabilità di nuovi disturbi.

Il trattamento della sindrome narcisistica si basa sulle caratteristiche individuali del paziente. A volte basta andare ai corsi con uno psicologo, e a volte è necessario aggiungere lezioni di gruppo.

L'aiuto psicologico per questa condizione consiste nell'alleviare i sintomi del disturbo e nel regolare l'autostima. All'inizio, il medico dovrebbe reagire con calma alle storie del paziente sulla propria grandezza.

È importante ottenere la fiducia di un uomo, altrimenti il ​​resto del lavoro sarà vano. Allo stesso tempo, non si dovrebbe soccombere all'influenza del narcisista, poiché cercherà di influenzare lo psichiatra.

La terapia individuale aiuta l'uomo ad accettare il problema, che alla fine consente al medico di convincere il paziente della necessità di un trattamento. Nelle sessioni psicologiche, una persona impara ad accettare i propri difetti e ad astenersi dalle critiche.

Le sessioni di gruppo per il disturbo narcisistico consentono al paziente di sviluppare la propria personalità, che gli consentirà inoltre di valutare adeguatamente le altre persone.

Il narcisista deve imparare la compassione e l'autocontrollo e accettare la guida del terapeuta. La terapia di gruppo viene prescritta solo dopo che il medico ha visto progressi significativi nelle singole sessioni. Se è troppo presto per collocare un uomo in un ambiente sconosciuto, allora può essere provocato a lasciare l'istituto medico.

Per non portare allo sviluppo dell'accentuazione narcisistica del carattere, i genitori dovrebbero effettuare la prevenzione fin dall'infanzia. Le loro responsabilità includono lo sviluppo di un tipo di personalità sano, basato sulla capacità del bambino di amare non solo se stesso, ma anche chi lo circonda.

Prevenire il narcisismo

  • I genitori dovrebbero far capire al ragazzo che il mondo non gira intorno a lui e nessuno è obbligato a soddisfare i capricci dei bambini. È importante imparare a non reagire al pianto e ai capricci e cercare di parlare con il bambino più spesso.
  • Devi lodare tuo figlio se hai risultati seri. Quando si eseguono piccoli incarichi, è sufficiente ringraziare il bambino.
  • È importante non esaltare i talenti del bambino a tutti quelli che incontri. È consigliabile ammirare i risultati del figlio in sua assenza, in modo da non sviluppare vanità nel ragazzo.
  • Anche un'eccessiva attenzione da parte dei parenti più anziani può causare questo disturbo psicologico. Spesso i nonni assecondano il nipote in tutto, il che porta alla permissività.
  • È importante insegnare a tuo figlio a rispettare le opinioni degli altri e smettere di paragonarle agli altri bambini.

Come comunicare con una persona narcisista?

Di solito, i narcisisti non riconoscono la presenza della malattia o ne sono orgogliosi. È abbastanza difficile comunicare con queste persone, poiché cercano costantemente di umiliare l'interlocutore. Per evitare che ciò accada, è importante comunicare con tali individui su un piano di parità, prevenendo qualsiasi tentativo di ridicolo e umiliare.

Il narcisismo può essere fermato solo quando l'avversario si costringe al rispetto.

Allo stesso tempo, non è necessario ritrarre la consapevolezza in tutte le sfere della vita, è sufficiente essere in grado di difendere il proprio punto di vista. Non appena un uomo con inclinazioni narcisistiche inizia ad apprezzare la persona, rimuoverà immediatamente la corona e inizierà la normale comunicazione.

I narcisisti spesso non vanno d'accordo con le donne. È difficile per loro esprimere i veri sentimenti verso un partner.Se una donna vuole davvero stabilire un contatto con una persona del genere, allora ha bisogno di guadagnare la sua fiducia. Per questo, è importante supportare il tuo partner in tutte le questioni e consolarlo in caso di fallimento.

Allo stesso tempo, non puoi mostrare la tua debolezza, altrimenti il ​​narcisista considererà la donna non un partner, ma uno schiavo personale.

La comunicazione con un uomo del genere non sarà una prova se impari ad accettarlo per quello che è. Se non ti concentri sulle caratteristiche psicologiche di una persona e non provi a sfidare le sue opinioni sul proprio "io", allora puoi raggiungere relazioni stabili e armoniose.

Se una persona è circondata da un uomo con uno psicotipo narcisistico, allora è importante non cercare di stabilire relazioni con lui, ma aiutarlo a risolvere il problema.

Per fare ciò, è necessario convincere la persona ad ammettere la presenza della malattia e aiutare nella ricerca di un buon psicologo.

Sul narcisismo maschile e su come affrontarlo, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa