Psicologia

Tutto quello che volevi sapere sul narcisismo

Tutto quello che volevi sapere sul narcisismo
Contenuto
  1. La storia della comparsa del termine
  2. Caratteristiche e segni
  3. Classificazione
  4. Cause dell'evento
  5. Come affrontare la sindrome?
  6. Linee guida per interagire con una personalità narcisistica

Si crede che viviamo nell'era dei narcisisti. Quasi ognuno di noi è soggetto al narcisismo o all'autoflagellazione a vari livelli, e queste sono le realtà della vita sociale. I genitori si sforzano di avere figli brillanti, i giovani sognano di raggiungere il successo, fare fortuna, diventare famosi, le donne - avere un aspetto ideale. La cultura e l'educazione moderne incoraggiano questo comportamento. Questo materiale riguarda ciò che la psicologia moderna mette nel concetto di narcisismo e dove si trova il confine tra una sana autostima, il desiderio di mettersi alla prova, di ottenere riconoscimento e una patologia che distrugge la vita.

La storia della comparsa del termine

Uno dei miti dell'antica Grecia racconta il triste destino di un giovane di nome Narciso. La natura ha dotato il giovane di un bell'aspetto. La ninfa della foresta Eco ha avuto la sfortuna di innamorarsi di un bell'uomo. Era consumato da se stesso e trascurava i sentimenti della creatura innocente. L'amore non corrisposto ha rovinato la ragazza. La dea Afrodite, in preda all'ira, punì severamente l'amante di sé, facendolo innamorare follemente del proprio riflesso nello stagno. Vedendosi nella superficie simile a uno specchio, non riuscì più a staccare gli occhi dal viso perfetto e si trasformò in un fiore di narciso.

Nella vita di tutti i giorni, i narcisisti sono chiamati persone narcisistiche e vane.

Il termine è entrato in uso all'inizio del XX secolo. Nel 1913, il medico e psicologo inglese Ernest Jones scrisse il libro "The God Complex", in cui analizza il comportamento delle persone che fantasticano sull'onnipotenza e sulla somiglianza. I suoi pazienti sono individui emotivamente non disponibili, che lottano per la fama e uno status sociale inadeguato.

Sigmund Freud ha finalmente introdotto il termine "narcisismo" in psicologia nel 1914 quando ha creato la teoria della psicoanalisi. Inizialmente, lo psicoanalista lo intendeva come perversione sessuale, in cui un bambino, avendo preso il posto della madre nei suoi sogni, si dona il suo amore. Tuttavia, in seguito giunse alla conclusione che questa è una fase dello sviluppo della personalità psicosessuale. Secondo le sue osservazioni, tutti i bambini in tenera età sperimentano un sentimento vivido e forte di amor proprio. L'esperienza naturale e armoniosa di questa fase porta all'ulteriore sviluppo di una persona a tutti gli effetti.

Le questioni del narcisismo in senso moderno sono state sviluppate dall'eminente scienziato austriaco Otto Kernberg. Ha identificato tre tipi di questo stato mentale: narcisismo maturo, infantile e patologico. Il tema della sua ricerca sono stati gli stati mentali borderline, il narcisismo patologico e la psicopatia.

Hanno dato il loro contributo significativo allo studio del problema e hanno fatto una descrizione dettagliata della natura narcisistica degli psicoanalisti Heinz Kohut e Nancy McWilliams.

Caratteristiche e segni

Il narcisismo è uno stato mentale, la cui essenza è l'amore ipertrofico di una persona per se stesso, il proprio corpo, la personalità e l'ossessione di riceverne il riconoscimento dagli altri. Il narcisismo è insito in ogni persona a vari livelli. Quindi, a una persona potrebbero piacere i risultati del suo lavoro, potrebbe considerarsi esteriormente attraente o dotato in qualche area della vita. Questo va bene. Ma l'ammirazione per se stessi può assumere una forma dolorosa e causare sofferenza a una persona e al suo ambiente. In psichiatria, il narcisismo si riferisce a gravi disturbi della personalità che richiedono un trattamento.

È difficile per un narcisista comunicare con le persone. Non è in grado di costruire una relazione armoniosa. È difficile fare amicizia, amare, collaborare con una persona vanitosa, fissata sulla sua unicità, egoista.

Allo stesso tempo, i narcisi hanno successo sociale e si realizzano nella creatività. Tra le persone geniali del pianeta, ci sono molte figure con sintomi pronunciati di una personalità narcisistica.

Nel mondo esterno c'è successo e riconoscimento, ma nell'anima c'è un enorme buco e vuoto, che non puoi immediatamente discernere dietro il bagliore della gloria.

I narcisisti sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche.

  • Eccessivo senso di autostima, unicità e voglia di diventare i più eccezionali in ogni campo.
  • Fantasie irreali, il cui soggetto può essere la ricchezza, il potere, l'aspetto perfetto o il bellissimo amore.
  • Esaltazione e presentazione del merito e realizzazioni in piena luce, molte delle quali potrebbero essere semplicemente immaginarie. Allo stesso tempo, c'è una concentrazione di attenzione sui lati negativi degli altri, il ridicolo a loro favore, in casi estremi - fino all'insulto.
  • Aspettativa di ammirazione dagli altri e il desiderio di attirare maggiore attenzione. Il narcisista è confuso e confuso quando questo non accade nella vita.
  • Sentirsi vuoto dentro... Succede che l'indifferenza e il rifiuto provengano da una tale persona. La prossima volta vuoi evitare una comunicazione ravvicinata. Arroganza, capacità di allontanarsi o interrompere il contatto in qualsiasi momento, sfiducia: questo è ciò che le persone vicine devono affrontare quando sono circondate da un narcisista.
  • Idealizzazione e svalutazione istantanea di un'altra persona, i suoi meriti e il suo lavoro. Il narcisista non ha bisogno di ragioni convincenti per la prima e la seconda. Dopo aver rovesciato l'oggetto dell'ex ammirazione dal piedistallo, trova immediatamente un altro ideale, che attende lo stesso destino.
  • Paura di provare vergogna... Un'alta valutazione della propria personalità, il perfezionismo non gli dà il diritto di commettere errori e debolezze. Rendendosi conto che nella vita reale non corrisponde ai suoi ideali trascendentali, dall'esterno si vede insignificante e cattivo. Ha un profondo senso di vergogna per questo. E nei momenti difficili della vita, la sensibilità all'umiliazione e ai sentimenti di vergogna è esacerbata.
  • Invidia - un tratto caratteriale che diventa cronico nel narcisista. Un narcisista può sentire che gli manca qualcosa nella vita, mentre gli altri lo fanno. Criticando irragionevolmente, esprimendo pietà e disprezzo, può cercare di distruggere l'oggetto dell'invidia. Queste persone invidiano ciò che desiderano, ma quando lo ricevono, lo svalutano immediatamente.
  • Non riconoscere i sentimenti negativi... Si considera oggetto di invidia e intrighi. Ai suoi occhi, le persone dovrebbero vergognarsi di pensieri e comportamenti indegni nei suoi confronti. Tende a incolpare gli altri per i suoi fallimenti.

Per questo motivo, lavorare sul proprio carattere è molto problematico per il narcisista.

  • Mancanza di risposta alle critiche... Il minimo tentativo da parte degli altri di rimproverare il narcisista può causare paura o aggressività in lui. Qualsiasi affermazione negativa ferisce profondamente. Ricorda, ripete molte volte il momento doloroso nella sua testa, discute mentalmente, dimostra il contrario. Lo percepisce come un'offesa personale, richiede pentimento, confutazione e ripristino della giustizia.
  • Mancanza di compassione per le persone... Il mondo del narcisista ruota attorno ai suoi desideri e bisogni. Dà per scontata la cura degli altri e non cerca di ringraziare e rispondere a tono. Negli impulsi dell'anima, può mostrare misericordia e iniziare immediatamente ad essere orgoglioso della sua gentilezza.
  • Polarità degli stati... Il sentimento di vergogna, insignificanza, la propria incoerenza e falsità è sostituito da autosufficienza, superiorità, vanità.
  • La voglia di competere... I narcisisti amano competere ed evocano inconsciamente questo desiderio nelle persone che li circondano. Pertanto, è importante per loro essere circondati da persone peggiori di loro per alcuni criteri. La vittoria è un altro motivo per dimostrare la tua superiorità agli altri. Confrontarsi costantemente con gli altri. In modo semplice, lo fanno mentalmente. Le persone che hanno notato questo tratto in se stesse soffrono molto per questo. Dopotutto, una tale qualità di carattere non corrisponde a fondamenti morali. In forme estreme, una persona non può sopportare il successo di qualcun altro accanto a lui, risponde con un tono condiscendente, si fa beffe e piaghe alle sue spalle, è irritata nelle relazioni.
  • Delusione nelle persone... In questo modo, si protegge dalle relazioni strette, che nel subconscio agiscono come dolore, trauma.
  • Profonda indifferenza per i problemi delle altre persone della squadra... Presta attenzione solo all'eccezionale, a suo avviso, qualitativamente superiore a tutte le altre personalità. È anche indifferente ai dolori dei propri cari. La vita personale e il successo professionale di amici e conoscenti non lo infastidiscono. Queste piccole cose nella vita e nella vita di tutti i giorni non sono degne della sua attenzione.

Il narcisismo colpisce allo stesso modo entrambi i sessi, anche se si ritiene che sia più comune negli uomini.

Per un narcisista maschio, il compito principale è ottenere riconoscimento agli occhi degli altri. Si sforza di ottenere risultati in termini finanziari, di carriera, di status sociale. Tuttavia, non prova soddisfazione e felicità nemmeno dai risultati più eccezionali. Le ambizioni spingono a conquistare nuove vette. Con il successo esteriore, la relazione non si attacca. Non c'è contatto emotivo con gli altri. Una donna è trattata con disprezzo. Il mondo intero è solo per lui. Ha sempre ragione. Fa quello che vuole, non tiene conto dell'opinione dei propri cari.

Spesso finanziariamente dipendente dalla madre o dal coniuge.

Un uomo del genere è incapace di costruire forti relazioni familiari. Le famiglie sono spesso distrutte. I bambini soffrono maggiormente l'influenza negativa del padre.

La sensazione di vuoto interiore cresce negli anni. All'età di 35-40 anni, è possibile una crisi e solo uno specialista può aiutare a uscire da questo stato patologico.

Il narcisismo femminile si manifesta nelle relazioni con i bambini. Sono severi e irragionevolmente esigenti. Costringi i bambini a soddisfare le loro maggiori aspettative. Lotta per alti ideali. Gioia, calore, semplicità sono svalutati da loro. Nelle relazioni con i propri cari: alienazione e freddezza.Esaurimenti nervosi nei bambini e sensi di colpa di fronte a loro si alternano tra loro. Inconsciamente, tali madri costringono il bambino ad abbandonare i propri bisogni, desideri e sentimenti ea soddisfare i bisogni degli adulti e mantenere la loro autostima.

Le donne narcisistiche scelgono uomini premurosi e gentili che sono disprezzati per le loro deboli volontà come mariti. Il desiderio naturale di queste donne è vivere a spese di qualcun altro. Gli uomini, a loro avviso, sono un portafogli grasso, un mezzo per soddisfare le loro molteplici esigenze. È improbabile che l'unione di due narcisi, un uomo e una donna, duri. La costante lotta dei personaggi e la competizione tra loro in assolutamente tutto prima o poi si annoieranno e il matrimonio andrà in pezzi.

Ci sono tratti positivi nel narcisismo. La costante ricerca di risultati ci consente di implementare idee veramente grandiose e su larga scala a beneficio della società. L'invidia è una grande motivazione per intraprendere passi concreti e proattivi verso il tuo obiettivo. La dipendenza dalle valutazioni e dalle opinioni degli altri ti consente di essere un ascoltatore attento e di tenerti aggiornato su tutti gli eventi e le tendenze. Tuttavia, la mancanza di un senso di felicità interiore e pienezza di vita è il prezzo che il narcisista porta all'altare dell'amor proprio.

Classificazione

In psicologia vengono considerati due tipi principali di narcisismo: costruttivo e distruttivo.

Costruttivo

Il narcisismo costruttivo è inerente alla personalità matura. Una tale persona ha un'adeguata autostima, si pone e raggiunge obiettivi interessanti per se stessa, sente la pienezza della vita, ama e gode delle relazioni. È una forma sana normale basata sul rispetto di sé e sull'accettazione di se stessi e degli altri per quello che sono. La fiducia nel comportamento, la consapevolezza dei propri veri bisogni e desideri, la libertà dalle opinioni degli altri sono segni di un sano amor proprio.

I fallimenti sono tollerati con calma, le nuove imprese iniziano facilmente.

Sceglie una persona come compagno di vita secondo i suoi gusti e non per compiacere i parenti o gli standard sociali. Una persona amata è un oggetto di amore e amicizia, e non un mezzo per raggiungere obiettivi egoistici. Il narcisismo sano ti consente di trovare un equilibrio tra la soddisfazione delle tue aspirazioni e dei tuoi bisogni in relazione agli altri.

Distruttivo

Il narcisismo distruttivo è un disturbo della personalità mentale. Le persone sulla via della maturità potrebbero non avere ancora un'idea adeguata e olistica di sé come persona, dipendere dai giudizi degli altri, non sentirsi autosufficienza, essere passive e compiacenti nella vita. Questo è narcisismo carente, che non è una patologia.

Se osservi l'amore anormale di una persona per se stesso e allo stesso tempo un atteggiamento sprezzante nei confronti delle altre persone, qui puoi parlare della diagnosi. Il narcisismo distruttivo può assumere vari gradi di gravità. Il più pericoloso è il narcisismo maligno. Le sue manifestazioni:

  • ossessione di sé;
  • uno stato di grandezza, alternato a periodi di indifesa;
  • incoscienza;
  • eccessiva ambizione;
  • dipendenza patologica dall'ammirazione degli altri;
  • una tendenza a sfruttare altre persone;
  • mancanza di empatia e lealtà verso le altre persone;
  • avarizia, avidità, appropriazione forzata di qualcun altro;
  • la posizione di una persona a cui tutti devono tutto.

Queste persone sono cupe, depresse. Ignorano e violano i diritti di altre persone. Possono avere idee deliranti, essere sospettosi, sospettosi. Le loro idee sul mondo che li circonda e sulle persone sono distorte in una direzione negativa. Spesso dimostrano rabbia, rabbia. Il comando psicopatico aggressivo controlla il mondo interiore dei loro cari. Non riescono a capire che stanno facendo del male ai loro parenti.

La forma più grave della malattia si verifica quando una persona ottiene soddisfazione dall'abuso emotivo, cercando di affermarsi a spese di qualcun altro. Esternamente, il conflitto potrebbe non manifestarsi e il risultato potrebbe essere triste per l'altra parte: dalla depressione ai tentativi di suicidio.

    Altri narcisisti possono essere timidi e irrequieti. La timidezza, la timidezza, l'inibizione sessuale nascondono i sogni della propria grandezza e grandezza. La paura perderà queste illusioni che impedisce loro di agire, in modo che coloro che li circondano non vengano distrutti.

    Il narcisismo può manifestarsi anche in relazioni sessuali caotiche promiscue e nell'incapacità di amare. È così che nascono gli uomini con un complesso di Don Juan, gli uomini macho. In forma femminile, assume la forma di bellezze fatali fredde e inavvicinabili.

    Entrambi sono pieni di disprezzo per il sesso opposto e sono incapaci di mostrare sentimenti affettuosi ed empatia.

    Il masochismo a volte può essere aggiunto al narcisismo. Tali individui si considerano i più grandi martiri, essendo costantemente in relazioni infelici e aggressive. L'esperienza della sofferenza dà loro il diritto di sentirsi superiori a tutti gli altri.

    Chi soffre di questo disturbo ha un sistema di valori debole. Con la perdita dei propri cari, è difficile per loro esprimere tristezza, addolorarsi e piangere la partenza di una persona cara. Lampi di esaltazione sono sostituiti da noia e irritazione. Non è il senso di colpa davanti alla vittima che può impedirle di nuocere o commettere un atto illecito, ma la paura di essere catturata e punita.

    Una complicazione può essere la dipendenza o il parassitismo: il desiderio di usare persone che possono aiutarli o lo stato. I narcisisti disoccupati possono essere indignati dall'offerta di lavoro.

    Cause dell'evento

    Le radici del problema risalgono alla prima infanzia. In una famiglia armoniosa, l'aspetto di un bambino porta gioia. Nei primi mesi di vita, i genitori provano un amore incondizionato per lui. Tutte le manifestazioni del bambino causano gioia e affetto. Diventa il centro della vita della mamma per un po'. Soddisfare i suoi bisogni è di fondamentale importanza. Nel tempo, il mondo del bambino si espande. Si rende conto: ci sono persone intorno con le quali è necessario condividere anche l'amore e l'attenzione della madre. È così che il bambino impara ad amare.

    La mamma è la prima maestra d'amore. La freddezza della madre, la mancanza di empatia, il calore e l'attenzione già nell'infanzia formano le caratteristiche patologiche del narcisismo. Il desiderio di compensare la mancanza di amore e tenerezza materna perseguiterà una tale persona nell'età adulta. Si immaginerà come il centro universale, nascondendo dolore e rabbia, idealizzerà i suoi genitori.

    Un altro motivo per lo sviluppo del narcisismo è la valutazione precoce dei bambini. Il bambino riceve una valutazione, si attacca ai concetti di "buono" - "cattivo". I genitori ricompensano il loro bambino con amore e attenzione solo per il successo. E in futuro, tutta la sua vita sarà impostata per ricevere punti alti. Il trauma narcisistico si verifica quando a un bambino non viene data la comprensione che è prezioso in sé e per sé, ma richiede una prova costante.

    Si ritiene che il narcisismo sia una malattia genetica.

    Una mamma o un papà narcisisti del genere, a modo loro e somiglianza, allevano un giovane narcisista. Il bambino non è riconosciuto come una persona separata, ma serve solo come mezzo per soddisfare i suoi bisogni e soddisfare i suoi desideri. I tratti caratteriali, il temperamento del bambino non sono accettati. I sentimenti, i bisogni, i desideri vengono ignorati. Si ritiene che non lo siano. La personalità è svalutata. Il ragazzo è costretto a essere costantemente sull'orlo del rifiuto. Nel tentativo di sopravvivere, di ricevere un po' di calore e un sentimento di vicinanza, il bambino, imitando i suoi genitori, inizia a svalutare e rifiutare una parte di sé, che i genitori condannano e cercano di estirpare.

    In un tale ambiente, non sempre si forma una personalità narcisistica. Una traccia di tale educazione nel carattere può manifestarsi in una speciale sensibilità alla vergogna, la difficoltà di mantenere i confini nelle relazioni. Gli individui con trauma narcisistico, come i narcisisti, tendono a esercitare sforzi eccessivi per mantenere un senso di autostima o per obbedire agli altri senza lamentarsi, temendo scoppi di rabbia e aggressività.

    L'eccessivo amore e ammirazione dei genitori per i propri figli può seminare tratti narcisistici nel carattere di un bambino. Fin dall'infanzia possono essere esaltati, lodati. Gli adulti hanno paura che si sviluppi un complesso di inferiorità, soprattutto se il bambino ha mostrato molto presto il suo talento o i genitori sono ossessionati dall'idea del genio del loro bambino. Spesso in tali famiglie crescono pseudogeni.

    Anche l'eccessiva cura dei genitori e la permissività possono essere un terreno fertile per la malattia.

    Come affrontare la sindrome?

    Se noti alcuni segni di narcisismo in te stesso, il miglior consiglio è consultare uno specialista di cui ti fidi. Uno psicoterapeuta esperto ti aiuterà a trovare le origini del problema e a risolverlo in un lasso di tempo più breve di quello che dovrai affrontare tu stesso.

    Un enorme vantaggio è coltivare una sana autostima. L'accettazione dei tuoi tratti caratteriali negativi e allo stesso tempo il riconoscimento della tua unicità e dei tuoi talenti ti permetterà di formarti un'opinione adeguata su te stesso e smettere di dipendere dal passaparola. Lo sviluppo personale, la meditazione, la partecipazione a corsi di formazione di gruppo aiuteranno in questo.

    La terapia della Gestalt e l'analisi transazionale si sono dimostrate efficaci nel trattamento della sindrome.

    Essendo un disturbo doloroso, il narcisismo richiede un trattamento serio. Per determinare il grado di narcisismo, psicologi e psichiatri usano una certa metodologia. Questo è un test di 163 affermazioni, ognuna delle quali deve essere concordata o respinta. Di conseguenza, è possibile determinare il livello su una scala a 18 punti.

    La cosa più difficile da realizzare per un narcisista è che è una persona mediocre. Né grande né insignificante, ma ordinario, che non è estraneo a nulla di mortale. Un grosso problema per lui realizzare se stesso, il proprio "io" senza illusioni e fantasie sulla propria personalità. Non sa chi è veramente.

    L'ambiente del paziente durante il trattamento e la qualità del supporto fornito giocheranno un ruolo importante nella guarigione. Una persona ha bisogno di acquisire esperienza di giudizio non giudicante. Può fare ciò che pensa cose vergognose. È molto importante che in questi momenti ci sia una persona nelle vicinanze che lo percepirà con calma con calore e tenerezza, senza condanna, senza punire, senza incolpare e senza provocargli un sentimento di vergogna. Ricevendo tale attenzione, si sentirà al sicuro, protetto e comincerà ad aprirsi.

    Verrà realizzato che il contatto con un'altra persona può essere piacevole. Puoi trarre piacere e gioia da calde amicizie e relazioni romantiche. In altre parole, il terapeuta e le persone care dovranno dare al paziente ciò che la madre non ha potuto dare durante l'infanzia. Certo, mentre si riprende dal narcisismo, non è necessario rinunciare a sforzarsi per grandi azioni, ma l'ossessione per esse scomparirà e la persona troverà l'equilibrio dentro di sé.

    C'è un altro approccio al trattamento della malattia. Il paziente potrebbe non essere sempre in grado di ammettere immediatamente la sua diagnosi. Pertanto, parlare direttamente di narcisismo in relazione a se stesso potrebbe non produrre risultati.

    Nel mondo interiore di queste persone, c'è molto spesso un adulto significativo: mamma, papà, coniuge, il cui carattere ha inclinazioni narcisistiche. È molto più efficace iniziare il trattamento guarendo il rapporto del paziente con quella persona. Lo specialista insegnerà al paziente a distinguere tratti patologici, manipolazioni narcisistiche, a cui ricorre una persona cara, e ad interagire con lui in modo più sano.

    Il trattamento del narcisismo patologico richiede una terapia a lungo termine e, forse, non sarà possibile eliminare completamente la malattia.

    Il risultato dipenderà dal paziente stesso, dalla profondità del suo problema e dal tipo di disturbo.

    I narcisisti sono persone profondamente sole, vivono una vita di sofferenza. Più c'è una scelta consapevole a favore di una vita piena e felice e l'intenzione di percorrere questa strada mano nella mano con uno specialista, più possibilità di successo.

    Vale la pena spendere qualche parola sulla prevenzione delle malattie. Tutti sanno che è più facile prevenire una malattia che curarla.Poiché il problema viene dall'infanzia, una sana autostima deve formarsi anche in un futuro adulto fin dalla tenera età.

    Per i loro figli, è importante per i genitori:

    • mantenere la propria autostima e indipendenza dalle opinioni degli altri nei bambini;
    • Lascia che il bambino pianga e mostri emozioni negative;
    • confessarsi a un figlio innamorato proprio così, senza concentrarsi sulla bellezza, sul talento o sull'azione;
    • esprimere apprezzamento per comportamenti o risultati veramente dignitosi, non molto spesso e senza esagerazione;
    • dare al bambino la consapevolezza che vivrà nella società, mentre la società non vivrà per lui.

    Linee guida per interagire con una personalità narcisistica

    Se hai qualcuno con forti segni di narcisismo nel tuo ambiente, che sia un collega, un capo, un parente, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a interagire con una persona del genere.

    L'abitudine del narcisista di svalutare, criticare e prendere in giro può essere spiacevolmente fastidiosa. La cosa migliore che puoi fare per te stesso in questa situazione è ignorarla e migliorare le tue abilità nell'area su cui ti stai concentrando. La concentrazione sullo sviluppo delle proprie capacità, un'adeguata valutazione dei propri meriti e successi ridurrà al minimo l'impatto distruttivo da parte del narcisista.

    Il comportamento del narcisista può essere rispecchiato. Raccontagli dei tuoi successi, conoscenze e abilità, dove sei davvero forte. Forse è così che ti alzi ai suoi occhi e comunichi su un piano di parità.

      Il narcisista non è sempre un despota e un tiranno. Possono essere persone simpatiche e piacevoli con cui parlare. Qualunque cosa siano, la cosa migliore che puoi fare per te e per loro è accettarli così come sono, pur essendo te stesso. Ciò è particolarmente vero per le persone vicine con le quali sono collegati i legami di sangue.

      La comunicazione con un narcisista maligno nell'ambiente dovrebbe essere evitata. La sua manipolazione e il suo atteggiamento aggressivo durante una comunicazione prolungata possono essere distruttivi ed estenuanti per te.

      Se necessario, riduci al minimo i contatti o semplicemente ignora.

      La sensazione di dipendenza da questo tipo di persona è un segnale per sottoporsi alla terapia e per liberarsi dal controllo di una tale persona sul suo mondo interiore. Soprattutto se una persona cara è un manipolatore. Tollerare, perdonare e venire a patti con la situazione non porterà sollievo, non guarirà nessuno e non risolverà la situazione. Tutti meritano amore, cura e rispetto per se stessi.

      E in conclusione - su un fatto sorprendente. Gli scienziati hanno studiato le cause del narcisismo a livello anatomico e hanno trovato differenze nel volume della materia grigia, nello stato della corteccia cerebrale e delle cellule nervose in una persona con narcisismo e in una persona sana. Una persona sana ha più materia grigia e le differenze sono state riscontrate nella parte del cervello responsabile dei sentimenti di compassione ed empatia. Da ciò possiamo concludere che la chiave per una guarigione di successo del paziente sta nell'insegnargli la capacità di amare.

      Per ulteriori informazioni sul narcisismo, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa