Psicologia

Tutto sui misantropi

Tutto sui misantropi
Contenuto
  1. Chi è questo?
  2. In cosa è diverso da un sociopatico?
  3. Cause di misantropia
  4. segni
  5. tipi
  6. Correzione
  7. Misantropi notevoli

Nel mondo moderno, puoi trovare persone che preferiscono trascorrere più tempo con gli animali che con le persone. Alcuni evitano la comunicazione diretta con gli altri e cercano la solitudine. Altri, al contrario, esprimono apertamente la loro insoddisfazione per gli estranei e la società. Sia quelli che altri appartengono ai misantropi, di cui parleremo nel nostro articolo.

Chi è questo?

Ci sono persone che odiano e si allontanano dagli altri. Provano antipatia e disprezzo per coloro che li circondano. La parola "misantropo" è tradotta dal greco come "odia l'uomo". Ciò significa che chi disprezza gli altri evita i contatti sociali, non ama la società. Possono essere irritati dalla morale sociale, dalle tradizioni esistenti, dallo stile di vita stabilito, nonché dalla cultura e dalla religione. Quindi, il significato di questo concetto include l'odio per la razza umana e l'ordine sociale.

Chi odia gli uomini trascura i valori morali, disprezza le debolezze e gli errori umani. Spesso il misantropo è rattristato dal fatto che lui stesso ha gli stessi difetti umani. I requisiti morali di un tale individuo sono così elevati che secondo i suoi standard di comprensione della bontà e della giustizia, la maggior parte delle persone che vivono sulla terra sono canaglie. A volte questa antipatia si manifesta parzialmente. Ad esempio, può colpire solo donne (misoginia), uomini (misandria) o esclusivamente bambini (misopedia). Il più delle volte, una persona simile non ama se stessa.

Non è pronto a perdonare gli errori umani, i vizi, le imprecisioni, né a se stesso né agli estranei.

Questi individui costruiscono relazioni normali con gli altri, si comportano adeguatamente nel collettivo di lavoro, salgono la scala della carriera, ma allo stesso tempo possono esprimere il loro disprezzo e disprezzo per gli altri. Sono amici leali, ma filtrano attentamente l'ambiente circostante. I misantropi pretendono molto dalle persone. Nonostante la mancanza di desiderio di interagire con estranei, gli individui asociali hanno bisogno di relazioni romantiche, famiglia forte e amicizia. Spesso ottengono un grande successo in vari campi.

Tali individui non cercano di sbarazzarsi dei contatti, ma di limitarli.

La misantropia può avere un significato per una persona. Alcuni evitano la società, godono della propria solitudine, mentre altri, al contrario, ne soffrono. Questa caratteristica della psiche umana non è una qualità innata. È normale che gli adolescenti si ribellino alla società, ma successivamente il loro atteggiamento nei confronti del mondo che li circonda cambia. Alla fine della pubertà, i giovani ribelli sono in grado di trasformarsi in filantropi. Per altri, uno stato mentale misantropo diventa il significato della vita. Si trasforma in una certa filosofia.

Odiare se stessi e odiare tutto è l'opposto della filantropia, progettata per esprimere compiacimento e amore per una persona. I filantropi cercano di aiutare i loro vicini, mentre i misantropi preferiscono stare alla larga da tutti. Questo non significa affatto che i misantropi siano soggetti freddi e insensibili. La selettività della risposta dipende da vari fattori. La maggior parte dei misantropi è incline a credere che ogni persona dovrebbe prendersi cura di se stessa.

In cosa è diverso da un sociopatico?

Gli psicologi classificano la sociopatia come un disturbo mentale. La misantropia non è una malattia. Entrambi i concetti riflettono l'odio di una persona per il suo ambiente e la fiducia nella propria esclusività. La differenza è che il misantropo preferisce semplicemente isolarsi dalle persone, dimostrando così la sua antipatia nei loro confronti. Il misantropo vuole comunicare solo con personalità selezionate. Il sociopatico, d'altra parte, mostra un'evidente aggressività nei confronti delle persone, cerca di ferirle.

A differenza di un sociopatico, un misantropo non cerca di ferire gli altri.

Entrambi classificano la maggior parte delle persone come una massa grigia senza volto. In relazione alla propria persona sono critici. Le principali differenze tra un sociopatico e un misantropo sono i sentimenti dolorosi di paura della società, l'incapacità di esercitare il controllo su di loro. Il misantropo è spesso guidato non dalla paura, ma dal disgusto. Questa è una persona normale con esigenze elevate.

Il sociopatico non ha la capacità di entrare in empatia. Non sa simpatizzare con gli esseri viventi, ignora le norme sociali. Stupratori e assassini sono spesso sociopatici. Ma non tutti i sociopatici hanno la capacità di derubare, stuprare o uccidere.

Cause di misantropia

Gli psicologi ritengono che questo fenomeno inizi a formarsi durante l'infanzia, si sviluppi intensamente nella pubertà, quando l'adolescente ha intensificato il pensiero critico e il desiderio di difendere il proprio "io". Poiché la causa della misantropia è un accresciuto senso di giustizia, quindi, di regola, coloro che sono cresciuti in una famiglia disfunzionale diventano misantropi. Il risentimento verso i parenti può causare atteggiamenti negativi verso l'intera razza umana.

L'abuso sopprime la personalità e contribuisce allo sviluppo dell'odio.

Quando un bambino non si sente al sicuro in una famiglia, si sviluppa un atteggiamento negativo persistente nei confronti del mondo intero. È molto importante che il bambino si fidi dei suoi genitori. Momenti educativi che influenzano la formazione di un atteggiamento negativo nei confronti della società:

  • punizione frequente, violenza;
  • freddezza emotiva dei genitori;
  • rapporto teso tra madre e padre;
  • un appello alla responsabilità morale;
  • stile di vita asociale della famiglia;
  • punti di vista opposti della madre e del padre sui temi dell'educazione.

Le cause della misantropia possono essere complessi interni, insicurezza. A volte la misantropia è una reazione difensiva alla manifestazione di aggressività, svalutazione. Questo comportamento è tipico di una persona con bassa autostima.

A volte una persona con un elevato senso di giustizia sceglie consapevolmente la misantropia. Tale scelta può essere fatta da persone eccessivamente sensibili o da soggetti stanchi della comunicazione.

A volte una persona di fronte al tradimento inizia a non amare le persone che gli hanno causato dolore mentale. Se l'azione viene ripetuta, trasferisce la sua antipatia ad altre persone. Non è un caso che frasi come “tutte le donne sono uguali” o “non ci si può fidare degli uomini” scivolano nella vita di tutti i giorni.

A volte una ragazza o un ragazzo ha problemi a entrare in contatto con il sesso opposto. Le esperienze di vita negative, insieme alla sensibilità emotiva, portano all'odio. Per questo motivo, vengono fatte conclusioni su larga scala per quanto riguarda l'intera umanità.

Ci sono persone impressionabili con una bella struttura dell'anima. I romantici spesso guardano il mondo che li circonda attraverso occhiali color rosa, che di conseguenza li portano alla delusione. Dopodiché, tali nature sono recintate da una società imperfetta, ritirati. Smettono di far entrare estranei nelle loro vite.

Una personalità dotata è spesso causa di misantropia. Una persona di talento a volte inizia a sentirsi un genio e a percepire gli altri come stupidi e mediocri. Comincia a provare disprezzo per gli altri e non li onora con la sua attenzione, oppure tratta gli individui imperfetti con grande condiscendenza.

Il meccanismo protettivo della proiezione è spesso attivato. In questo caso, l'individuo non si accetta, ma trasforma i suoi sentimenti in rifiuto di altri soggetti. È insopportabile per lui stare in compagnia di persone, perché non condividono le sue opinioni sul mondo che lo circonda.

segni

Puoi capire che appartieni alla categoria dei misantropi da alcuni segni. Osserva le tue emozioni e le tue azioni. Se a volte provi attacchi di aggressività nei confronti delle persone, assicurati di esplorare i tuoi sentimenti.

Le seguenti manifestazioni possono indicare la presenza di tratti misantropici:

  • antipatia palese per la società nel suo insieme;
  • disprezzo per i vizi e le debolezze umane;
  • riluttanza a lavorare in gruppo;
  • sfiducia nelle persone;
  • cercare un trucco sporco o una provocazione da parte di altri;
  • preferenza per la corrispondenza in messaggistica istantanea o via SMS alla comunicazione personale o parlando al telefono;
  • rifiuto di incontrarsi in luoghi affollati;
  • desiderio di andare in pensione;
  • elusione dell'iniziativa;
  • schivare una conversazione, anche finalizzata al raggiungimento di obiettivi personali;
  • incapacità di riempire le pause nel dialogo con argomenti vuoti;
  • sfiducia nell'ambiente;
  • preferenza per gli acquisti via Internet rispetto alla visita dei punti vendita;
  • riluttanza a dare alla luce il proprio figlio e odio per i figli di altre persone;
  • la manifestazione di disgusto verso alcune, secondo te, creature imperfette;
  • eccellente attitudine al maltempo e ai vari disastri naturali.

tipi

Ci sono misantropi che devono sopportare i miserabili. E c'è chi non riesce proprio a digerirli. I cosiddetti opportunisti sono suscettibili di stati d'animo momentanei sotto l'influenza del fallimento. I misantropi situazionali non sono ancora diventati veri misantropi, quindi puoi correggere la loro psiche.

Ci sono persone che mostrano interesse solo per il loro lavoro. Si considerano dei geni, sottovalutati da chi li circonda. Gli odiatori come Nietzsche sono piuttosto intelligenti e cinici. razionalisti il più delle volte hanno un ottimo rapporto con persone utili, ma possono riconquistare coloro a cui non sono molto ben disposti. Si comportano male nei loro confronti.

Preferiscono non comunicare con persone di cui non hanno bisogno per raggiungere i propri obiettivi.

Misantropi malinconici vogliono limitare la loro cerchia sociale, non tanto a causa del disprezzo per tutta l'umanità, ma a causa del loro naturale isolamento. Sono solo in contatto d'affari con estranei.

Tutte le categorie di misantropi sono divise in 2 tipi principali.

Personalità feroce

Il forte disprezzo per le persone spesso spinge la persona amareggiata negli scandali. Un tale soggetto, in ogni occasione, sale su tutte le furie. Alcuni sono pericolosi per la società. Odiano ferocemente gli altri e si sforzano di distruggerli. Molto spesso, il loro fervore si riduce all'indignazione verbale. Per insultare gli estranei, sono pronti a sacrificare la propria libertà e persino la vita. Altre personalità amareggiate che vedono il lato esclusivamente negativo del mondo e confidano nell'impossibilità di cambiarlo in meglio scelgono la via della clausura e dell'eremitismo.

Combattente per la giustizia

Ci sono misantropi che sognano di cambiare il mondo attraverso le riforme. Gli idealisti hanno difficoltà a trattare in modo crudele gli animali, qualsiasi ingiustizia umana. È difficile per loro osservare il deterioramento dell'ambiente ecologico. Non tollerano la presenza di rifiuti sparsi, non tollerano un linguaggio volgare, reagiscono dolorosamente alle guerre e alle lotte di potere. Di conseguenza, non è il mondo nel suo insieme ad essere odiato, ma gli individui coinvolti nel disordine.

Tali individui di solito diventano gli iniziatori di tutti i tipi di riforme. Il loro odio non è diretto all'intera razza umana, ma a specifici gruppi di individui, vari partiti, individui.

Misantropi di questo tipo non si isolano dalla società, ma la condannano apertamente e tentano di correggere il mondo.

Correzione

Alcuni film horror, guerre, giochi politici possono provocare l'emergere della misantropia. Anche i filantropi osservano l'imperfezione del mondo. Ma a differenza dei misantropi, vogliono aggiustarlo, fare sforzi per migliorarlo.

Gli odiatori di uomini possono sbarazzarsi del loro atteggiamento negativo nei confronti del mondo usando le azioni inerenti ai filantropi:

  • fare il primo passo verso le persone;
  • fare attività di beneficenza;
  • aiutare chi ha bisogno;
  • partecipare al miglioramento del territorio adiacente alla casa e al parco giochi, l'area del parco;
  • cercare di organizzare momenti di svago interessanti per i giovani;
  • coinvolgere persone di talento in attività creative o innovative, ricerca scientifica.

Il misantropo inizierà a comunicare con le persone e capirà che fare cose utili è piacevole. Gli piacerà portare del bene alle masse. Quando sente che lui stesso può cambiare in meglio qualsiasi situazione, cambierà il suo atteggiamento nei confronti del mondo. Questo lo aiuterà a diventare più tollerante nei confronti dell'ipocrisia e dell'ingiustizia.

In casi estremi, dovresti cercare l'aiuto di uno specialista. Lo psicoterapeuta identificherà sicuramente la causa del tuo problema e ti dirà come guarire un'anima ferita. La misantropia in sé non è la causa delle anomalie mentali, ma a volte accompagna alcune malattie psichiatriche e ne influenza il decorso. In questo caso, è necessario cercare l'aiuto di uno psichiatra che possa prescrivere un trattamento efficace.

Misantropi notevoli

Adolf Gitler credeva che le sue idee contribuissero all'instaurazione della giustizia sul pianeta. Successivamente, il dittatore da un misantropo negativo, man mano che i suoi piani furono realizzati, si trasformò in un sociopatico. Per colpa di questo soggetto, la popolazione mondiale è diminuita di molti milioni.

I famosi filosofi Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche sono i misantropi più famosi. A. Schopenhauer ha persino stilato un manifesto chiamando a esprimere sfiducia a tutti, non dire mai troppo agli altri, mantenere segreti anche con i tuoi migliori amici, conquistare più spazio personale, non rispettare gli altri e non sentire il bisogno delle persone.Friedrich Nietzsche ha avuto l'idea di un superuomo, che presumibilmente differisce in modo significativo dall'individuo ordinario. È stato lui a proclamare la tesi più disumana: Dio è morto.

Il musicista Stephen Patrick Morrissey invita l'umanità a un trattamento umano degli animali, ma allo stesso tempo dichiara apertamente la sua antipatia per le persone. Lo scrittore Jonathan Swift conosciuto come un combattente per la giustizia. Per tutta la vita è stato in opposizione all'attuale governo, si è schierato per il miglioramento della morale, si è distinto per il suo atteggiamento intransigente. Swift è l'autore di commoventi pamphlet satirici. In uno di essi, consiglia beffardamente al governo di vendere i poveri mendicanti per la carne e di fabbricare guanti con la loro pelle.

Il famoso viaggiatore, geografo e scienziato russo N.M. Przhevalsky trattò alcune nazioni con grande ostilità. Ha insistito sulla penetrazione imperialista nei paesi orientali e ha spinto la Russia alla guerra con la Cina e il Turkestan. La brama di asocialità lo ha portato a studiare gli animali. Scoprì nuove specie di vari mammiferi, tra cui il cammello selvatico e il cavallo di Przewalski.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa