Introverso: classificazione e caratterizzazione completa
Ogni persona può essere attribuita a un certo tipo psicologico. I più famosi sono estroversi e introversi. Quest'ultimo è caratterizzato come una persona calma che non ama le riunioni rumorose e preferisce passare il tempo da solo. Per far fronte a un tale individuo, è necessario studiare i tratti del suo carattere e trovare un approccio speciale a lui.
Peculiarità
Un introverso è qualcuno a cui non piace essere al centro dell'attenzione e cerca di evitare gli eventi pubblici in ogni modo possibile. È a suo agio da solo con se stesso, poiché si sente a disagio in compagnia delle persone. Una persona del genere preferisce trascorrere il suo tempo libero leggendo libri interessanti, piuttosto che dedicare minuti preziosi alla comunicazione interpersonale.
Gli introversi si dividono in visibili e invisibili. Quindi, un introverso visibile cattura immediatamente l'attenzione con il suo comportamento tranquillo e indifferente, ma potrebbe non essere possibile riconoscere un introverso invisibile la prima volta.
È molto più importante per una tale persona comprendere se stesso che partecipare alla vita della società. In parole semplici, preferirebbe librarsi tra le nuvole o filosofare sul significato della vita piuttosto che andare in qualsiasi luogo affollato. È più facile per lui percepire prima la realtà e solo allora trasformarla in pensieri e ragionamenti.
Fin dall'infanzia, gli introversi mostrano timidezza e una tendenza alla solitudine. Sotto la pressione dei genitori estroversi, i bambini spesso cercano di migliorare e di essere all'altezza delle aspettative degli altri.Se i genitori non possono accettare un bambino del genere e cercheranno di cambiarlo, finiranno con una personalità chiusa, incapaci di godersi la vita.
La particolarità di queste persone è che non si comportano mai in modo naturale in azienda. Trovano difficile rilassarsi tra gli ospiti e l'attenzione costante e il trambusto li stancano.
Segni di una propensione all'introversione:
- Una persona introversa prova sempre in anticipo il suo discorso per esprimere chiaramente la sua posizione all'interlocutore.
- Anche il sospetto, la tendenza al dramma e la bassa autostima caratterizzano questo psicotipo.
- La tensione si sente costantemente intorno a lui, anche se esteriormente una persona del genere sembra amichevole e aperta alla comunicazione.
- È difficile per gli introversi stare nella società per molto tempo. Cercheranno di lasciare il luogo affollato il più rapidamente possibile.
- Una tale persona sa come controllare le sue emozioni. Se qualcuno la offende, è improbabile che lo scopra, dal momento che è più facile per un individuo del genere nutrire risentimento piuttosto che dire direttamente del suo dispiacere.
- Ogni azione di un introverso è attentamente pensata. È attento e paziente.
- Queste persone tendono a scorrere costantemente gli eventi nelle loro teste e a cercare la causa dei loro problemi.
In breve, una tale persona può essere caratterizzata come un individuo chiuso che preferisce una vita solitaria.
La caratteristica di un introverso suggerisce che spesso vuole cambiare se stesso. A causa del fatto che è difficile per lui esprimere i suoi sentimenti, una persona del genere prova un grave disagio. È difficile per lui accettare la propria individualità e imparare a valutare le qualità personali.
Gli introversi sono spesso strettamente associati a persone flemmatiche che sono caratterizzate da inattività ed eccessiva calma. Entrambi i temperamenti sono simili nell'amore per il lavoro singolo e nel distacco dalla squadra. Ma le persone flemmatiche sono in grado di condurre liberamente una conversazione amichevole e non hanno bisogno di una preparazione preliminare di un discorso.
La definizione di personalità introversa significa una distanza costante e una reazione allo stress sotto forma di distacco e silenzio. I rappresentanti di questo psicotipo impiegano molto tempo per comprendere ciò che sta accadendo e richiedono pace fino a quando non capiscono il problema che è sorto.
Nonostante la complessità del temperamento, una tendenza all'introversione non significa che una tale persona non sia in grado di comunicare pienamente. Può mostrare interesse per la comunicazione, ma ciò richiede una certa quantità di tempo. Con la famiglia e gli amici, un tale interlocutore può sentirsi a suo agio e aperto.
Nel comunicare con vecchi conoscenti, una tale persona è pronta a ritrarre partecipazione e interesse. Ma spesso anche il più piccolo dettaglio può distrarre la sua attenzione e provocare irritazione.
Nelle relazioni, queste persone vogliono vedere un significato, che può irritare i partner. Hanno bisogno di cercare un significato segreto in tutto, e quindi, dopo aver intrapreso lo studio di una domanda, non si fermeranno finché non troveranno la risposta. Per questo motivo, gli introversi raramente sviluppano relazioni a lungo termine.
Essere un introverso significa avere un senso del gusto individuale. Non è affatto difficile per queste persone godersi la vita: lo fanno in modo diverso dagli estroversi. Questi individui possono commettere atti stupidi e non sono estranei a nessuna debolezza umana.
I vantaggi di questo tipo psicologico è la capacità di ascoltare l'interlocutore. Queste persone sanno come mantenere una conversazione e dare consigli preziosi, ma richiedono sincerità e apertura da parte degli altri. Sentendosi falsi a parole o colti in una bugia, gli introversi non risolveranno le cose, ma semplicemente smetteranno completamente di comunicare.
Classificazione
Per comprendere appieno l'introverso, è necessario identificare il suo sottotipo e studiarne attentamente le caratteristiche. Se una persona del genere si trova in un ambiente vicino, puoi chiedergli di fare un test speciale per identificare il magazzino della personalità. Per studiare le caratteristiche di una persona sconosciuta, puoi fare riferimento alla classificazione che definisce tutti i sottotipi di introversione.
- Sociale - è in grado di liberarsi ed entrare a far parte dell'azienda se la cerchia di persone gli è familiare. Una persona del genere impiega molto tempo per selezionare l'ambiente al fine di creare un'atmosfera accogliente e confortevole intorno a sé. Questa personalità è caratterizzata dalla necessità di comunicare con gli amici.
È importante che l'individuo sociale lasci di tanto in tanto un luogo tranquillo per mantenere relazioni interpersonali in cui sente il proprio significato. Un lungo soggiorno da solo può portare questo tipo a uno stato depressivo.
- Premuroso - dedica un'enorme quantità di tempo alla conoscenza di sé e allo studio dei segreti dell'Universo. Esteriormente, sembra il desiderio di essere completamente nel tuo mondo, creato da sogni e fantasie. In effetti, ciò significa che una persona del genere ha bisogno di percepire la vita in un modo speciale e accumulare energia. L'introverso riflessivo ha un sesto senso ben sviluppato che gli permette di scegliere la giusta strategia.
Queste persone non sanno come lavorare secondo regole chiaramente stabilite. Per realizzare appieno le proprie capacità, devono utilizzare un approccio creativo basato su un'analisi a lungo termine. Spesso puoi riconoscere un rappresentante di questo psicotipo dalla calligrafia chiara e ordinata.
- Ansioso - non ama stare in società e richiede una solitudine costante. Una folla di persone lo mette a disagio, il che può portare al panico. Queste persone sono difficili da capire, poiché non solo non possono comunicare pienamente, ma tendono anche a trovarsi in situazioni imbarazzanti. Ciò è dovuto alla costante ansia della personalità, che rende difficile sentirsi rilassati.
Un introverso ansioso può sentirsi a proprio agio solo in un ambiente tranquillo. Allo stesso tempo, deve esserci un chiaro insieme di regole che indichino le regole di condotta in questo evento. È importante che una persona del genere segua determinate istruzioni per controllare completamente la situazione.
- trattenuto - differisce per lentezza ed eccessiva calma. Considera attentamente ogni passo che fa in modo da non sentirsi stupido anche in caso di emergenza. È importante che queste persone trascorrano molto tempo da sole per poter analizzare gli eventi che si sono verificati e prepararsi per nuovi affari. Un introverso di basso profilo non dovrebbe avere fretta di svegliarsi e cercare di farlo muovere rapidamente. Ha bisogno di tempo per un pieno risveglio, che è necessario per il suo benessere confortevole.
Una tale persona ha un pensiero razionale e quindi è sempre in grado di dare consigli pratici e appropriati.
In cosa differisce dagli altri tipi?
I filosofi di tutti i tempi hanno cercato di delineare ed evidenziare l'appartenenza psicologica delle persone. La maggior parte delle classificazioni si basa sull'osservazione di singoli gruppi di persone, sulla propria esperienza e sulle conclusioni del filosofo che ha individuato specifiche tipologie. Solo nel ventesimo secolo, gli scienziati hanno imparato a esplorare diversi psicotipi e sono stati in grado di dare loro definizioni ragionevoli.
In psicologia, ci sono molte giustificazioni per i tipi di personalità, ma non è sempre possibile attribuire una persona specifica a uno di essi. Ciò è dovuto al fatto che spesso un individuo combina diversi tipi di personalità simili tra loro. Insieme agli introversi, è consuetudine distinguere tra psicotipi come estroverso, divergente e ambiverso.
Un estroverso è una persona socievole che sa fare liberamente nuove conoscenze e che ama stare al centro dell'attenzione. Queste persone apprezzano l'attenzione e non hanno paura di parlare in pubblico. Hanno una grande iniziativa ed esprimono tutte le loro emozioni attraverso espressioni facciali e gesti.
Molte persone scoprono che gli estroversi non hanno preoccupazioni e possono facilmente tollerare le battute d'arresto. In effetti, i rappresentanti di questo psicotipo hanno un mondo interiore profondo, ma lo nascondono dietro una maschera di finzione e irrequietezza. Questo tipo di personalità è in grado di esprimere le proprie emozioni e dimostrare ad alta voce il proprio atteggiamento nei confronti degli eventi.
A differenza di un introverso, un estroverso è abituato a parlare direttamente di tutto. Non è abituato a scavare in se stesso e ad analizzare le situazioni per ore. Un tale individuo sa come comunicare e non si sente a disagio in una cerchia di persone, e quindi è sempre circondato dall'attenzione.
Per quanto riguarda le divergenze, queste persone sono caratterizzate da un pensiero fuori dagli schemi. Non cercheranno l'unica soluzione corretta per un particolare problema, ma cercheranno di trovare diversi modi per risolverlo. Tali personalità non dipendono dagli stereotipi e non hanno paura delle idee insolite.
Il tipo di carattere divergente è determinato dalla velocità di percezione, dalla capacità di parlare per immagini, dalla capacità di argomentare i propri pensieri e dalla tendenza all'originalità. Un vero divergente è in grado di trovare nuove soluzioni e riflettere su un problema senza farsi prendere dal panico o cercare un aiuto esterno. È abituato a porsi un compito specifico e a porre domande specifiche su come risolverlo.
Un divergente differisce da un introverso in quanto non ha bisogno del sostegno della società, ma non ha nemmeno paura delle persone. Si sente a suo agio da solo ed è abituato a fare affidamento solo sulle proprie conclusioni. Non gli costa nulla mantenere una conversazione vivace e partecipare a discussioni collettive. Ma se una persona del genere vuole la solitudine, allora lascerà la compagnia senza alcun rimorso.
Un altro tipo di personalità interessante è l'ambiverso. - è una combinazione delle qualità di un estroverso e di un introverso. Tale persona è in grado di adattarsi a condizioni specifiche e mostrare tratti caratteriali estroversi o introversi. Prende una posizione neutrale, cambiandola a seconda della situazione.
Ambivert è una persona riservata caratterizzata da un desiderio periodico di aprirsi. Si sente ugualmente a suo agio sia da solo che con gli amici. Un tale individuo si adatta facilmente alle nuove condizioni ed è in grado di conquistare quasi tutti gli interlocutori.
Ambivert non deve essere nel bel mezzo delle cose. È a suo agio a guardare cosa sta succedendo di lato. La partecipazione a una discussione di brainstorming non presenta un disagio individuale, ma a volte può stancarsi molto delle persone.
Alcune persone vedono un introverso in un ambiver, mentre altri definiscono chiaramente questo tipo come estroverso. In effetti, un rappresentante di questo psicotipo non è né l'uno né l'altro e sta nel mezzo.
Come utilizzare funzionalità di questa natura?
Spesso, la tendenza all'introversione implica segretezza e insicurezza. È difficile stabilire relazioni di fiducia con queste persone, e quindi spesso rimangono completamente sole. Per fare amicizia con una persona del genere, è necessario studiare i suoi tratti caratteriali per imparare come usare questa conoscenza per stabilire un contatto.
Un introverso si prepara sempre con cura per gli incontri, quindi ha bisogno di parlare in anticipo della sua visita. Questa persona analizza a lungo la situazione e risponde piuttosto lentamente alle domande poste. Pertanto, il silenzio di un tale interlocutore non significa sempre riluttanza a comunicare. Forse sta solo predicendo nella sua testa il possibile esito del dialogo.
Per diventare amico di un introverso, devi essere in grado di rimanere in silenzio e non cercare di entrare nella vita di qualcun altro. È necessario avere pazienza per ascoltare lunghi monologhi dell'interlocutore e in nessun caso interrompere lunghe riflessioni.
La comunicazione con una persona del genere dovrebbe essere pianificata con cura. È importante pensare in anticipo a tutti gli argomenti per non offendere una persona difficile. Un introverso non mostrerà il suo dispiacere o risentimento, ma si preoccuperà seriamente dentro.
Avere una persona introversa nei tuoi amici, non puoi preoccuparti della sicurezza di segreti e idee. Questo individuo ha paura di essere rifiutato e quindi non diffonderà i segreti di altre persone.
Trovare un approccio a un introverso è difficile, ma possibile. Hai solo bisogno di avvisare il tuo amico degli incontri programmati e di esprimere le tue intenzioni in anticipo. Non dovresti aspettarti verbosità e una vivida reazione da un tale interlocutore a ciò che sta accadendo, devi imparare ad accettarlo con tutte le caratteristiche.
Gli psicologi affermano che un introverso è in grado di cambiare se stesso e diventare come un estroverso. Per fare ciò, propongono di seguire alcune istruzioni progettate per aiutare la persona introversa a diventare più aperta.
- Trovare la zona di preoccupazione ottimale - comporta lo sviluppo dell'autocontrollo per essere in grado di adattarsi alle nuove condizioni. Ad esempio, cerca di essere aperto e socievole con le persone e smetti di dubitare del tuo valore.
- Lasciare la propria zona di comfort significa aumentare la produttività passando lentamente dal familiare al nuovo. Ad esempio, invece di pranzare con la tua famiglia, visita un bar accogliente e, dopo esserti abituato alle nuove condizioni, inizia a cercare nuovi luoghi pubblici.
- Self-Challenge - Suggerisce una graduale assuefazione all'ansia. Ciò significa che almeno una volta alla settimana, l'introverso deve fare cose che gli causano difficoltà. Ad esempio, chiedi indicazioni a uno sconosciuto o prendi una strada diversa per recarti al lavoro.
- Azioni spontanee - dovrebbero aiutare l'individuo ad essere pronto per situazioni straordinarie. Devi imparare ad agire in base alla situazione, smettendo di pensare a tutto in anticipo. Questo non significa che devi iniziare con misure stravaganti. Per cominciare, basterà andare spontaneamente al cinema con un amico o invitare un collega a bere un caffè insieme.
- Migliorare l'autostima - implica la capacità di vedere qualità positive in se stessi. È necessario almeno una volta al giorno dirsi ad alta voce parole gentili, lodarti e augurarti successo. In questo modo, l'introverso alla fine imparerà ad apprezzare se stesso e ad accettare i propri difetti.
- Sviluppo delle abilità sociali - dovrebbe aiutare l'individuo a comunicare facilmente. Devi smetterla di avere paura di sembrare stupido o di essere frainteso. Per fare ciò, devi provare a costruire un dialogo con uno sconosciuto, ad esempio in coda in una clinica o visitando un amico.
- Visitare luoghi pubblici significa porre fine alla propria vita domestica. Per accelerare il processo di adattamento, puoi fare delle passeggiate con un amico. Ad esempio, puoi organizzare un incontro in un bar con una persona con cui la comunicazione principale avviene attraverso i social network.
- L'adesione a un'organizzazione sociale può essere il primo passo verso la socializzazione. Ad esempio, invece di leggere libri a casa da solo, puoi unirti a un club di amanti del libro e imparare a discutere delle tue opere preferite con altre persone.
- L'iscrizione ai corsi di recitazione è finalizzata all'emancipazione e alla soppressione delle paure. Molti introversi sono riusciti a superare il proprio isolamento e asocialità partecipando a scene drammatiche in cui interpretano il ruolo di personaggi famosi.
- Un buon riposo ti aiuterà a recuperare dopo aver visitato luoghi pubblici e ti darà l'opportunità di abbandonarti a piacevoli ricordi.
Personaggi famosi
Nonostante la fama mondiale, molti individui tendono ad essere introversi. Per esempio, Keanu Reeves è un rappresentante di spicco di un introverso che ha imparato a sopprimere i propri difetti. Questo attore non ama la pubblicità e non ha bisogno dell'attenzione dei fan.
Un altro noto attore introverso è Johnny Depp... Molto spesso interpreta il ruolo di persone in molti modi simili a lui. L'attore stesso ammette di non poter sopportare molta attenzione, ma di tanto in tanto cerca di partecipare a grandi eventi.
Un'altra star di Hollywood Audrey Hepburn più di una volta ha ammesso il suo carattere introverso. Ma il suo isolamento e la sua asocialità non le hanno impedito di diventare un'attrice di fama mondiale.
Sorprendente attrice messicana salma Hayek è anche un introverso. Ha molti ruoli stravaganti sul suo conto, che, secondo Salma, le sono stati dati con grande difficoltà.
Nonostante la sua eccentricità Lady Gaga si caratterizza come una persona introversa. È stata in grado di superare le sue paure con l'aiuto della musica, che è diventata una sorta di scudo per il cantante dal mondo crudele.
Persone famose come J.K. Rowling e Steven Spielberg. Hanno difficoltà a partecipare alle cene e a firmare autografi per i fan, ma la loro fama mondiale li costringe ad essere più aperti con gli estranei.
L'isolamento esterno e il distacco da tutto ciò che è mondano a volte rende gli introversi noiosi e ordinari agli occhi delle altre persone. In effetti, tali individui hanno una visione ampia e la capacità di evidenziare l'essenza in un ampio flusso di informazioni in arrivo. È interessante notare che celebrità come Isaac Newton, Charles Darwin, Albert Einstein e Franz Kafkache è riuscito a dare un enorme contributo allo sviluppo dell'umanità.
Per informazioni su come avere successo con l'introversione, guarda il prossimo video.