Quali colori influenzano l'appetito?
Nel mondo moderno, l'atteggiamento nei confronti dell'assunzione di cibo è piuttosto ambiguo. I residenti dei paesi sviluppati, che non sperimentano una carenza di cibo e prodotti sulle loro tavole e sugli scaffali dei negozi, si trovano spesso affascinati dal loro appetito giocato. Pubblicità, confezioni colorate e vetrine fanno venire voglia di fare uno spuntino o anche un pasto abbondante molto più spesso di quanto il corpo abbia bisogno. Uno degli stimolanti dell'appetito umano è il colore. L'articolo parlerà di quali sfumature possono risvegliare in modo significativo la sensazione di fame e quali, al contrario, attenuano il desiderio di mangiare.
Meccanismo di influenza
Quando visiti bar e ristoranti, acquisti cibo nei negozi o fai spuntini al fast food, probabilmente noterai quanto sia diverso il design degli interni di stabilimenti, imballaggi e banconi. Ci siamo così abituati che non gli diamo molta importanza. Ma spesso è l'influenza di una certa combinazione di colori che è uno strumento per stimolare l'acquirente.
Per cominciare, vale la pena chiarire i concetti di fame e appetito. La prima, cioè la fame, è di natura fisiologica. Si verifica dopo che i segnali dei recettori vengono inviati al cervello. I chemocettori vengono attivati quando i livelli di glucosio nel sangue diminuiscono. Successivamente, gli organi del tratto gastrointestinale e delle ghiandole digestive sono collegati. In questo caso, una persona può sentire debolezza, leggeri crampi all'addome o allo stomaco. Con i pasti e la sazietà graduale, la fame si attenua e viene inviato un segnale al cervello che i livelli di glucosio vengono ripristinati.
L'appetito è più associato a fattori psicologici. Può verificarsi quando il corpo umano non è affatto esaurito.Le emozioni, gli odori e l'ambiente sono in grado di innescare l'appetito e il desiderio psicologico di compiacersi con cose gustose. È dal desiderio fisiologicamente ingiustificato di mangiare che soffrono molti abitanti moderni delle megalopoli. E il colore può stimolare o ridurre la voglia di fare uno spuntino o di consumare un pasto completo.
Pertanto, quando si scelgono le tonalità per decorare l'interno della cucina, i colori dei mobili e delle stoviglie nella sala da pranzo, si dovrebbe tener conto del loro effetto sull'appetito. In questo modo, puoi aiutarti a controllare l'assunzione di cibo e anche a creare un'atmosfera confortevole.
Colori emozionanti
Allora, partiamo da quelle sfumature che possono esaltare la nostra voglia di mangiare. I colori vivaci dello spettro caldo rendono il cibo attraente. Inoltre, catturano l'attenzione in sé e per sé. Le bancarelle dei fast food sono spesso colorate di rosso, giallo o arancione e le vetrine con pasticcini o torte sono illuminate. Inoltre, i pacchetti con vari prodotti hanno spesso colori esattamente caldi.
- rosso il colore è il più forte stimolante dell'appetito. Eccita il sistema nervoso, è in grado di aumentare leggermente la pressione sanguigna e accelerare i processi metabolici. Tuttavia, un colore rosso troppo brillante può influenzare negativamente l'appetito, poiché in grandi quantità porta a un'eccessiva irritazione della psiche. E in un tale stato, una persona non è all'altezza del cibo, spesso sperimenta ansia o persino un panico inconscio. Pertanto, negli interni di caffè e ristoranti, vengono spesso utilizzati il rosso tenue o le sue tonalità più tenui. Ma il rosso vivo decora più spesso le finestre dei bistrot e delle bancarelle di fast food. In questo caso, il punto vendita attira l'attenzione dell'acquirente, ma lui stesso non rimane lì per molto tempo.
- arancia il colore può rallegrarti rapidamente. Evoca emozioni positive e gioia. Questa tonalità calda è più morbida e quindi non stimola eccessivamente. I caffè e le mense familiari sono spesso decorati con questo colore. In un ambiente confortevole, le persone sono pronte a rimanere abbastanza a lungo senza disagio, mentre il colore risveglia l'interesse per il cibo.
- Quasi alla pari con l'arancia nella sua capacità di stimolare l'appetito è anche giallo Colore. È una tonalità calda associata all'estate, al sole, alla sabbia. Il giallo si riempie di gioia e una persona felice e allegra ha sempre un buon appetito. Frutta e verdura sane sono spesso arancioni o gialle: arance, mele, carote, zucche, albicocche e altre. Pertanto, la tecnica dell'esposizione al colore può essere utilizzata per i bambini piccoli che rifiutano frutta e verdura. È sufficiente comporre una composizione di questi prodotti luminosi su un piatto e diventeranno molto più attraenti per il bambino.
- Sfumature di verde sono i più naturali. Sono associati alla freschezza. A differenza dei tre colori precedenti, il verde non provoca eccitazione, ma, al contrario, calma il sistema nervoso. Pertanto, può essere utilizzato nei casi in cui non è necessario suscitare un interesse eccessivo per il cibo, ma è sufficiente un ambiente confortevole per un pasto tranquillo. In questo stato, una persona stima molto meglio il grado di sazietà e, molto probabilmente, non mangerà troppo.
Abbiamo parlato delle sfumature che esaltano e stimolano la voglia di mangiare. Passiamo ora a quei colori che hanno l'effetto opposto sulla psiche.
Quali sfumature riducono l'interesse per il cibo?
I colori possono essere usati per un altro scopo, vale a dire, per sopprimere il momentaneo bisogno di fare uno spuntino ancora una volta. Naturalmente, ai produttori non piace affatto questa proprietà di alcune sfumature ed è improbabile che le utilizzino attivamente negli esercizi di ristorazione o nella progettazione degli involucri dei prodotti. Ma sapere quali sfumature riducono la voglia di mangiare può aiutarti a controllare l'assunzione di cibo a casa creando la giusta atmosfera nella tua sala da pranzo.
Spesso il problema dell'eccesso di peso diventa molto serio per una persona moderna. Molti hanno lottato senza successo con i chili di troppo per anni. Se l'aumento di peso corporeo non è conseguenza di alcuna malattia fisiologica, metodi psicologici alternativi possono venire in aiuto a chi desidera dimagrire e controllare la propria figura.
In particolare, i nutrizionisti raccomandano spesso ai loro pazienti di utilizzare affermazioni quotidiane appropriate durante la loro dieta. E nei luoghi in cui viene consumato il cibo, cambia lo schema dei colori in uno che non aumenterà la fame.
Quindi, i colori e le sfumature che scoraggiano la voglia di mangiare.
- Il più forte effetto soppressivo è posseduto da blu e viola. Questi colori freddi rallentano i processi metabolici nel corpo. Hanno anche un forte effetto calmante. Ci sono pochissimi alimenti naturali che hanno questa colorazione, quindi queste sfumature non sono associate a nulla di commestibile.
- Grigio il colore non è né eccitante né rilassante. L'interno decorato con questo colore è percepito come impersonale e poco attraente, non si vuole indugiarci. Tipicamente, gli edifici commerciali, le sale riunioni e gli uffici sono decorati in toni metallici e grigi. Questo è un colore piuttosto austero che non evoca emozioni piacevoli, non favorisce la comunicazione.
- Marrone ha una natura poco appetitosa e immangiabile. Certo, spesso le caffetterie ne sono decorate, ma in questo caso si associa solo a due prodotti: caffè e cioccolato. In generale, è più probabile che sopprima l'appetito. Almeno, sicuramente non vorrai mangiare per molto tempo in presenza di una grande quantità di marrone intorno a te. Pertanto, questa tonalità può essere utilizzata con successo per ridurre ancora una volta la voglia di fare uno spuntino.
- Completa la valutazione dei fiori "poco appetitosi" Nero... Il nero non favorisce il divertimento e per molti è persino associato al lutto.
Quando viene utilizzato nel design degli interni, "ruba" l'illuminazione della stanza, rendendo l'atmosfera in essa un po' cupa e opprimente.
Come regolare l'appetito?
Simile ai caffè e ai negozi, puoi creare un'atmosfera colorata nella tua cucina che ti aiuterà a regolare il tuo appetito.
Scelta dei piatti
Quando mangiamo, percepiamo anche l'aspetto di posate, piatti, piattini e tazze. Scegliendo correttamente il colore dei piatti, puoi aiutare te stesso a influenzare il tuo appetito nella giusta direzione. Quindi, piatti di tonalità calde aiuteranno a stimolarlo. Sono utilizzati al meglio per i primi piatti, nonché per l'alimentazione dei bambini che sono esigenti in fatto di cibo e mangiano male. Gli alimenti sui piattini rossi, gialli e arancioni appariranno in uno spettro caldo e saranno più attraenti.
Il bianco è quasi neutro in termini di influenza sul desiderio di mangiare. Tuttavia, un numero molto elevato di stoviglie in porcellana è di questo particolare colore. Il fatto è che su un piatto del genere, il cibo diventa più evidente e l'attenzione si concentra su di esso. Pertanto, nel caso di stoviglie bianche o molto chiare, il colore dei prodotti dovrebbe essere manipolato. Ad esempio, su piatti bianchi, stufati di verdure luminose, insalate fresche e piatti di frutta sembrano vantaggiosi e appetitosi.
Chi, al contrario, cerca di ridurre la quantità di cibo consumato, può consigliare di utilizzare piatti dello spettro freddo: blu, viola, blu. I piatti neri ruberanno anche la tua fame di cibo.
I piattini rossi o arancioni brillanti dovrebbero essere evitati durante la dieta, poiché ti faranno venire voglia di mangiare di più.
Interiore della cucina
Sopra, il principio dell'azione dei fiori è già stato brevemente descritto usando esempi degli interni di caffè e banconi di negozi. Per decorare una sala da pranzo o una cucina di casa, puoi seguire approssimativamente le stesse regole.
- Le tonalità arancio pallido e giallo creeranno un'atmosfera accogliente e calma.
- Non è molto piacevole da mangiare in mezzo a un colore rosso ricco e brillante, poiché si eccita rapidamente. Pertanto, pranzare o cenare con la tua famiglia può diventare semplicemente scomodo. Ma le sfumature tenui del rosso porteranno un tocco romantico e avranno un effetto stimolante sul sistema digestivo.
- I colori freddi sopprimono l'interesse per il cibo. Possono essere utilizzati quando hai bisogno di controllare il peso e stai lottando con un'eccessiva voglia di mangiare di più.
- Una cucina metallica e grigia aiuterà anche a frenare l'appetito represso.
- Un effetto simile può essere ottenuto utilizzando una grande quantità di nero all'interno della sala da pranzo. Ma non dimenticare la sua travolgente influenza. Se esageri con esso, la cucina si trasformerà in una stanza molto cupa e scomoda.
Se non hai intenzione di cambiare la combinazione di colori dell'intera sala da pranzo o della cucina, puoi decorarla con i dettagli delle tonalità appropriate. Ad esempio, appendi quadri o fotografie alle pareti con grandi girasoli luminosi, rose rosse e altri fiori.
Puoi anche sperimentare con il colore della tovaglia e scegliere una tonalità calda e luminosa o, al contrario, fredda. Quindi, otterrai un certo effetto mentre mangi a tavola. Decora la tua sala da pranzo con un grande orologio da parete. Se il loro quadrante è blu o azzurro, porteranno calma nell'atmosfera. La contemplazione di queste ore aiuterà ad astenersi dal mangiare troppo.
Stampe, adesivi o immagini ravvicinate di frutta e verdura vivaci possono essere utilizzate per stimolare l'appetito. Evocheranno piacevoli associazioni e si sintonizzeranno con il pasto. Belle nature morte e immagini di cibi e bevande hanno un effetto positivo sull'appetito.