Psicologia del grigio: cosa significa e cosa segnala?
Il mondo che ci circonda è un'enorme tavolozza di varie sfumature. E abbiamo letteralmente l'opportunità di osservare il loro cambiamento ogni minuto. Psicologi e altri specialisti studiano da tempo la questione dell'influenza dei fiori sulla condizione emotiva, psicologica, fisica e sul benessere di una persona. E il fatto che tale influenza esista non è più in dubbio al momento. L'articolo si concentrerà sul colore grigio e sul suo significato in psicologia.
Cosa significa?
Questo colore appartiene alle tonalità calme. Si ottiene mescolando bianco e nero, due colori opposti nella nostra percezione. Le sfumature di grigio sono sottovalutate a causa della loro mancanza di luminosità. Non capita spesso di incontrare una persona che ama veramente i toni di grigio. Tuttavia, sono anche molto pochi coloro ai quali il colore è molto sgradevole. La scala dei grigi di solito non provoca eccitazione o irritazione negativa.
Molto spesso, il colore è associato all'indifferenza, alla noia, all'apatia, alla monotonia. Questo è il colore di una giornata piovosa e uggiosa. Più scura è la tonalità di grigio, più associazioni deprimenti può evocare. Inoltre, il grigio è associato a una certa neutralità, mediocrità. Spesso le persone usano la frase consolidata "topo grigio", caratterizzando con il suo aiuto personalità poco interessanti e noiose che si sono fuse con la folla.
Nei tempi antichi, le sfumature di grigio nei vestiti erano un segno di gente comune e mendicante. Ma nell'Europa medievale, al contrario, il colore era molto venerato negli ambienti più alti. Indossarlo era considerato un segno di nobiltà, le persone titolate dell'alta società lo indossavano.
L'insegnamento esoterico associa il grigio al dio Saturno, il santo patrono del tempo. Pertanto, i colori di questa gamma sono associati all'invecchiamento e all'avvizzimento. Quando la maggior parte delle piante si secca, perdono il loro colore brillante naturale e acquisiscono sfumature cupe e grigio scuro.
Ma, oltre a questo, la connessione del grigio con il colore dei capelli grigi lo associa anche all'esperienza di vita, alla calma, alla saggezza.
La psicologia del colore è tale che le leggere sfumature di grigio hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e sulla psiche. Contribuiscono all'ordinamento dei pensieri, al rilassamento e possono accelerare l'inizio del sonno naturale. Ma il colore grigio scuro, specialmente la sua quantità troppo grande, evoca pensieri cupi, esacerba l'oppressione, l'apatia e la depressione.
Valore colore positivo:
- riconciliazione;
- Giustizia;
- calma;
- saggezza;
- neutralità.
Associazioni negative:
- la noia;
- tristezza;
- appassimento;
- la solitudine;
- indifferenza.
Come si caratterizza la personalità?
Nonostante la sua impercettibilità e la mancanza di luminosità appariscente, puoi incontrare persone a cui piace davvero il grigio.
Gli psicologi credono che chi ha il colore grigio preferito abbia un desiderio piuttosto forte di calmarsi.... Possono essere introversi o semplicemente voler isolarsi dagli stimoli esterni durante il periodo attuale a causa di eventuali shock e problemi nella vita.
Spesso, la simpatia per le sfumature di grigio parla di stanchezza cronica, sia fisica che psicologica. La persona potrebbe aver sperimentato stress per molto tempo a causa di stress, ansia o altri fattori negativi. Pertanto, cercando inconsciamente di difendersi, cerca la solitudine evitando il contatto con un gran numero di persone. Spesso, la comunicazione di una persona del genere è ridotta al minimo e la cerchia dei conoscenti è estremamente piccola.
La caratteristica di un amante della scala dei grigi può essere integrata da una tendenza al pensiero serio e lungo.... Questa persona evita ogni rischio, non è impulsiva. Se si trova di fronte a una situazione in cui è necessario fare una scelta, spesso si perde ed esita con una decisione finale. Cercando di prevedere il risultato in anticipo, una persona del genere con attenzione e per lungo tempo scorre nella sua testa tutti i possibili scenari per lo sviluppo degli eventi. Indubbiamente, in alcune situazioni questa funzione può essere molto utile.
Ma più spesso porta solo a occasioni e opportunità perse.
I vantaggi di coloro che simpatizzano con le sfumature di grigio includono una logica ben sviluppata. Coloro che scelgono il grigio sono piuttosto curiosi, si divertono a comprendere nuovi campi di attività, padroneggiando abilità versatili. La perseveranza, una capacità di concentrazione ben sviluppata, il duro lavoro e la pazienza li aiutano in questo.
Spesso, coloro che amano molto la scala dei grigi diventano eccellenti scienziati teorici, eccellenti specialisti nel campo di attività prescelto. Nonostante un'inclinazione più pronunciata verso le scienze, possono benissimo essere realizzate nella creatività.
L'unica cosa che spesso diventa un ostacolo al successo è l'indecisione e l'elusione della pubblicità inerente a tali persone. Spesso, coloro che preferiscono i toni di grigio hanno difficoltà a salire la scala della carriera, poiché non riescono a stabilire ampi contatti nel campo professionale. E l'ambizione e la modestia rendono i talenti e i successi di queste persone ancora meno evidenti agli altri.
L'amore per il grigio indica la presenza nel carattere di tratti come prudenza, moderazione, sfiducia, tendenza alla solitudine. Quest'ultimo è compensato dalla ricchezza del mondo interiore, dalla capacità di lavorare sulle proprie carenze. Gli amanti delle sfumature di grigio, stranamente, cadono molto raramente in una grave depressione profonda.
In situazioni difficili, sono in grado di portarsi via con una cosa interessante e, essendo soli con se stessi, si distraggono dai problemi e dai problemi che li preoccupano.
Influisce sulla salute?
Specialisti nel campo della medicina e della psicologia hanno dimostrato che i colori di varie scale possono influenzare sia il benessere fisico che lo stato emotivo e psicologico. Inoltre, non è un segreto che queste due aree siano strettamente correlate. Le emozioni possono guarire o, al contrario, indebolire il corpo e gli organi. E il benessere fisico aiuta a far fronte allo stress e rafforza la difesa contro i fattori emotivi negativi.
Le sfumature di grigio hanno un effetto inibitorio abbastanza pronunciato sui processi fisiologici. La capacità del colore di alleviare rapidamente l'eccessiva tensione nervosa consente di utilizzarlo nella cromoterapia. Ha principalmente un effetto terapeutico positivo sui disturbi del sistema nervoso. Inoltre, questa tonalità può avere un effetto positivo sul sonno. La meditazione circondata da toni di grigio chiaro è molto utile per l'insonnia e l'ansia eccessiva.
La contemplazione della tonalità combinata con la musica meditativa aiuta a regolare la pressione sanguigna. L'esecuzione regolare della procedura nel tempo può alleviare completamente una persona dall'ipertensione. Per riportare alla normalità tutti i processi metabolici vitali, si consiglia di meditare sul colore durante i processi infiammatori, esacerbazioni di malattie croniche e alle alte temperature. Si ritiene che la scala dei grigi aiuti il corpo a combattere le infezioni attivando le sue difese.
Si dovrebbe notare che per scopi terapeutici, dovrebbero essere utilizzate tonalità chiare di grigio. I toni scuri hanno un effetto molto diverso. Il loro eccesso porta alla depressione, alla depressione e, in generale, influisce negativamente sulla psiche.
Invece di calmarsi e rilassarsi in questo caso, è probabile che la persona riceva solo un peggioramento della depressione o dell'ansia inconscia.
Cosa simboleggia l'abbigliamento?
Il colore è considerato abbastanza versatile, come il bianco e il nero. È spesso incluso nell'immagine aziendale. La scala dei grigi sembra rigorosa, non provocatoria. E la capacità di questo colore di aumentare la concentrazione e la concentrazione è solo la via per incontri di lavoro e trattative. Il colore non distrae dal lavoro o dal processo di studio.
A differenza del nero, le sfumature di grigio non evocano associazioni di lutto e non sono così "vecchie". Inoltre, la gamma grigio chiaro si adatta molto più organicamente al guardaroba della stagione calda.
L'espressione consolidata "topo grigio" scoraggia alcune persone dallo scegliere dettagli grigi per il proprio guardaroba. D'altra parte, l'abbigliamento grigio rende le persone timide più sicure. Con un uso sapiente, il colore è in grado di enfatizzare l'individualità e completare organicamente l'immagine.
La scelta di abiti con una predominanza di sfumature di grigio parla spesso di freddezza nei confronti degli altri e di un desiderio enfatizzato di recintare. Molto spesso, le donne di grande successo e arroganti preferiscono il colore. Le sfumature di grigio si sposano bene con il bianco, il nero e il viola.
Si consiglia di includere i dettagli delle sfumature di grigio nell'immagine per coloro che sono inclini all'irascibilità. Il colore rafforzerà la compostezza e aiuterà a evitare frequenti crolli emotivi.
Significato negli interni
Le tonalità grigiastre sono scelte per la progettazione di locali commerciali: uffici, sale riunioni, sale conferenze. Ciò è dovuto alla moderazione del colore, all'assenza di effetti distraenti e fastidiosi. I toni di questa gamma di colori, soprattutto quelli chiari, aiutano a mettere a fuoco e stimolare i processi di pensiero. A causa dell'effetto calmante di questo colore, viene spesso scelto per la progettazione di corridoi e uffici nelle istituzioni mediche.
Questo colore è anche usato abbastanza spesso negli appartamenti e nelle case. Di recente, lo stile high-tech è diventato popolare. Si basa su toni di grigio con una lucentezza metallica. Nello stile high-tech, puoi decorare un ufficio, un soggiorno, una cucina. Se utilizzato nella sala da pranzo, il grigio aiuterà a regolare l'appetito, lenire gli scoppi di fame. Pertanto, può essere raccomandato a coloro che aderiscono a uno stile di vita sano, controllano il peso ed evitano di mangiare troppo.
Nella stanza dei bambini, al contrario, vale la pena evitare la predominanza delle sfumature di grigio, soprattutto quelle scure. È meglio usare il colore solo come dettagli complementari.
Per la maggior parte, le persone che lottano per la costanza e la stabilità tendono a scegliere le tonalità di grigio nell'interior design. È adatto a coloro le cui attività sono legate al lavoro intellettuale e richiedono equilibrio, uno stato emotivo calmo e profonda riflessione. Le sfumature di grigio si sposano molto bene con i mobili bianchi e neri. Le pareti dipinte di grigio allargano visivamente lo spazio della stanza.
Non è consigliabile utilizzare tonalità scure di colore all'interno della casa. In questo caso, la stanza sembrerà un po' cupa. Invece di espandere lo spazio, puoi ottenere l'effetto opposto, una sensazione di "pressione" dalle pareti.