Come raddrizzare il filo dopo averlo sbrogliato?
I knitters con esperienza lo sanno: succede che una cosa lavorata a maglia con le loro mani diventa superflua. Ci sono molte ragioni per questo: il bambino è cresciuto, si è stufato del maglione, la camicetta perdeva sui gomiti, a qualcuno non è piaciuta la cosa, si è rifiutato di indossarla. Non sprecare lo stesso filo. È ancora brava e potrebbe tornare utile. Le vere artigiane non buttano mai i capi a maglia usati. Il prodotto viene eliminato e i thread ricevono una nuova incarnazione.
Lisciare con il microonde
Il metodo colpisce per la sua semplicità. Il filo allentato non viene attorcigliato strettamente in palline, piegato in un sacchetto di plastica e inviato al microonde per 15 secondi. A volte la lana diventa ispessita dall'azione del vapore, quindi i fili non vengono cotti a vapore.
Come raddrizzare con un ferro da stiro?
Il metodo è conveniente quando non è necessario sciogliere l'intero prodotto, ma solo una parte di esso. Questo non taglia il filo. Viene avvolto in una palla e, insieme alla cosa slegata, viene posto in un contenitore. Il filo riccio viene tirato attraverso un asse da stiro, sull'altro lato del quale è installato un altro contenitore per ricevere la parte raddrizzata.
Su un asse da stiro, copri il filo con un panno umido e stiralo con un ferro da stiro. Il panno umido produce vapore e dovrebbe essere costante.
Non dovresti esercitare pressione sul ferro per dare spazio al vapore.
altri metodi
I fili ottenuti allentando le cose vecchie sono stati usati sempre. Hanno un aspetto riccio, è scomodo lavorare a maglia da loro e la cosa risulta essere lavorata in modo non uniforme. Molto spesso, c'è un'inclinazione del colletto o del giromanica, maniche diverse. Questo influenzerà sicuramente il primo lavaggio. Esistono vecchi metodi per raddrizzare il filo, alcuni dei quali sono apparsi abbastanza di recente.Come usare – ti dirà la struttura delle fibre.
Raddrizzare i fili in un multicooker
Non tutti gli amanti del lavoro a maglia amano controllare il processo stando sopra il vapore, quindi il filo viene posto in un multicooker per 30 minuti. Oppure i fili vengono avvolti senza una forte tensione su un rotolo di carta igienica. L'acqua viene versata così tanto che non cade nel cestello del vapore, ma non bolle affatto... Di tanto in tanto, il contenuto del cestello viene capovolto per un riscaldamento uniforme. Le pinze di legno di un negozio di ferramenta funzionano meglio.
Utilizzo di un piroscafo verticale
Una matassa è avvolta da un filo, sospesa su una corda, un peso è sospeso dal fondo. Conduci lungo lo scheletro con un ferro da stiro con funzione di vapore o un piroscafo verticale. Il sacco viene girato di tanto in tanto. Dopo la fine del processo, i fili vengono disposti su una superficie piana per l'essiccazione naturale.
Il metodo della nonna
Un prodotto in lana deve essere prima lavato con un prodotto speciale, asciugato e sciolto. Quando si dipanano, i fili vengono immediatamente avvolti nelle matasse. In questo caso, le mani di un gentiluomo, uno sgabello rovesciato o lo schienale di una sedia aiuteranno. I knitters avanzati usano il proprio gomito. Condizioni:
-
non tirare il filo;
-
piccole cornici.
Tirare la matassa preparata in 4 punti con fili di un colore diverso. La tensione deve essere moderata: il filo si espande di volume ei fili non si aggrovigliano. Gli gnocchi vengono lavati con shampoo o altri mezzi per lana, dopo di che viene sospeso un peso di stacco. Alcuni mettono i sacchi su 2 sedie, la tensione è fornita dal mocio. L'acqua scorre nella vasca in dotazione.
Più basso è il volume del sacco, più veloce è l'asciugatura del filato.... L'essiccazione avviene in diverse ore o più giorni a seconda delle condizioni atmosferiche.
Non asciugare i fili di lana vicino al radiatore, poiché la loro struttura potrebbe risultare irregolare.
Raddrizzare con una teiera
Viene presa una teiera smaltata, meglio del vecchio modello, viene versato 1/3 del volume d'acqua. Un filo di lana viene tirato attraverso il beccuccio nella teiera e tirato fuori attraverso l'apertura superiore, leggermente coperto da un coperchio. Invece di un bollitore, usa una casseruola con un foro nel coperchio.
L'acqua nel bollitore bolle, il calore viene ridotto a un punto d'ebollizione basso costante, il coperchio viene posizionato in un angolo. I gomitoli di lana vengono piegati in una bacinella. Chi avvolge il filo al vapore si siede di fronte. Il filo raddrizzato viene formato in matasse o in una palla soffice e sciolta. Se lo stringi troppo, l'elasticità scomparirà.
Raddrizzare con uno scolapasta
Viene utilizzato il metodo del vapore. Metti il colino sopra una casseruola alta per evitare che cada. Il filo di lana viene posto in uno scolapasta, l'acqua bolle, la matassa viene inumidita, viene capovolta in modo che il riscaldamento proceda in modo uniforme.
Il colino deve essere di plastica, poiché il colino in metallo può diventare molto caldo. Quindi il filo si attaccherà o si scioglierà, il che è anche peggio. Un peso viene sospeso dai sacchi umidi formati ed essiccato. Il filo viene avvolto in palline solo allo stato secco, altrimenti la muffa inizierà all'interno.
Il modo più semplice e senza pretese: avvolgere una palla stretta, inumidita sotto il rubinetto, strizzare e mettere ad asciugare sulla batteria di riscaldamento. Fino al mattino, il filo si asciuga, puoi iniziare immediatamente a lavorare a maglia un nuovo prodotto.
Usano fili per lavorare a maglia cose che vengono indossate a casa, questi sono maglioni, leggings, calze e altre sciocchezze. Ciò si traduce in risparmi significativi. Diventa irrilevante se la cosa si sta preparando per l'uscita.
Tutti i metodi per raddrizzare il filo sono buoni, ogni magliaia sceglie ciò che è più vicino alla sua anima.
Infine, un video utile su come raddrizzare il filo dopo averlo sbrogliato.