Filato

Varietà e selezione di filati

Varietà e selezione di filati
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Produttori
  5. Come scegliere?

Oggi sul mercato esiste un numero enorme di varietà di filati con proprietà diverse e di materiali diversi. Dovrebbe essere scelto tenendo conto non solo delle caratteristiche visive, ma anche della qualità.

Cos'è?

Il filato è un prodotto di un intreccio di fili che corrono longitudinalmente e successivamente, che, a loro volta, sono composti da fibre. Può essere ottenuto sia da materie prime naturali che chimiche. A seconda della composizione, è consuetudine distinguere tra filati omogenei e misti. L'omogeneo è ottenuto da fibre di un tipo e misto - da fili ritorti di due o più varietà. Se la materia prima è stata precedentemente tinta, il filato viene chiamato screziato.

Il materiale può differire nella struttura. Il filato singolo viene prodotto su un dispositivo di filatura da monofilamento ritorto, che non può essere separato senza rompersi nella sezione longitudinale. Il filato richiede che due o più fili singoli vengano piegati insieme senza torcersi.

Infine, due o più capi devono essere cuciti insieme per formare un filo ritorto. È consuetudine rilasciare materiale in due forme: matasse e bobine, le prime del peso di 50 o 100 grammi. Il filato in diverse matasse e bobine può avere lunghezze e spessori differenti.

Sull'etichetta del filato, oltre al marchio del produttore, è sempre indicata la composizione in percentuale, così come la lunghezza, il peso e il numero. L'ultimo parametro è importante per la lavorazione a macchina. Questo materiale viene utilizzato per la produzione di vari tipi di abbigliamento. Puoi lavorare a maglia dal filato a mano, aiutandoti con ferri da maglia o uncinetto, o su una speciale macchina per maglieria a mano.

Nella produzione, gli articoli a maglia vengono creati su macchine automatiche e semiautomatiche.

Visualizzazioni

Esistono diverse classificazioni del filato. Ad esempio, può essere preso in considerazione l'appartenenza alle stagioni, ovvero i materiali sono estate, inverno e tutte le stagioni. La variabilità delle sfumature dei fili colorati non è limitata da nulla: ci sono bianco, verde, blu, rosso, perla e altre varietà di diverse tonalità... È consuetudine assegnare fili per maglieria a mano e a macchina, per ricamo e macramè. Il filato cardato che non subisce pettinatura è adatto per lavorare a maglia un cappello o una sciarpa e cotone leggero per lavorare all'uncinetto un costume da bagno.

Per gli stivaletti a maglia e altre cose destinate ai bambini, è meglio utilizzare una composizione naturale a base di lana o cotone e una composizione contenente additivi sintetici è più consigliata per l'abbigliamento sportivo. I filati con pompon sono adatti per creare tappeti colorati, scialli, sciarpe divertenti o oggetti decorativi. Il filato grosso consente di realizzare una coperta a mani nude, anche senza attrezzi. Dalla varietà di corda, puoi tessere un tappeto, un copriletto, un tovagliolo o una borsa. Il sofisticato materiale sfumato è adatto per lavorare a maglia qualsiasi tipo di capo, tuttavia, lavorare con un gradiente è considerato un processo piuttosto difficile.

I giocattoli per bambini molto delicati sono realizzati con filato marshmallow e gilet, cardigan, maglioni e accessori luminosi sono realizzati con filato di perline lucido.

Materiali (modifica)

La composizione delle materie prime delle fibre sottostanti al filato può essere naturale, sintetica o mista.

Naturale

I filati per maglieria naturali sono ottenuti da materiali animali o vegetali. Le fibre di lana hanno la capacità di trattenere il calore e un'eccellente igroscopicità, e quindi spesso diventano la base per creare vestiti caldi. Se l'etichetta dice che il filato è pura lana, allora stiamo parlando di lana di pecora. Si presta bene alla colorazione, non raggrinzisce e si allunga, ma cade piuttosto velocemente e si copre di pellet. Va anche detto che i prodotti che ne derivano richiedono cure speciali. Il filato di lana può avere un effetto fiamma, cioè uno spessore del filo irregolare.

Il mohair soffice, morbido e resistente con il pelo più fine si ottiene dopo aver pettinato le capre d'angora. Viene combinato con altri fili naturali o sintetici per produrre filati. Il materiale per maglieria richiede un'attenta manipolazione, ma ti consente di ottenere vestiti a pelo lungo molto caldi e belli.

Cachemire ottenuto dal sottopelo di una capra cashmere originaria del Tibet. La migliore piuma di capra è piuttosto costosa e necessita di cure molto attente. Ad esempio, un capo così lanuginoso non può essere lavato né a mano né in lavatrice: deve essere lavato a secco.

La lanugine di coniglio d'angora è necessaria per la produzione di lana d'angora. La composizione contiene anche materiali artificiali, poiché le fibre soffici stesse non differiscono per elasticità. Nonostante il fatto che l'angora si riveli leggera e morbida, presenta anche una serie di svantaggi. Stiamo parlando dell'abrasione e della capacità della "peluria" di aderire ai capispalla.

Filato derivato dal pile alpacavivere in Perù ha proprietà uniche. Indossare abiti realizzati con esso è comodo a qualsiasi temperatura, dal caldo al freddo. Il materiale durevole e piacevole al tatto non si sgualcisce né si forma pilling.

Oltretutto, la tela è di origine peruviana e per chi soffre di allergie. Molto comodo da indossare lana di pecora merino, tosata solo al garrese di un animale di lana pregiata. Il pile ti consente di ottenere un filo abbastanza elastico, adatto per realizzare abiti che si adattano magnificamente alla figura. Un vantaggio è la facilità di manutenzione: la lana merino può essere lavata a mano o in una macchina automatica.

L'unica cosa che può respingere questo materiale è il suo costo piuttosto elevato.

Le varietà più pregiate di lana di cammello sono ottenute dall'animale Bactrian o dai giovani cammelli. Il materiale non ha solo caratteristiche di base come leggerezza e igroscopicità, ma anche proprietà curative. È anche unico che le fibre di pelo di cammello respingono la polvere, alleviano lo stress statico, proteggono dagli effetti elettromagnetici e prevengono l'ipotermia alle temperature più basse.

Molto spesso, i componenti di origine vegetale diventano la materia prima per il materiale. Le varietà risultanti sono caratterizzate da un costo inferiore, ma non per questo meno attraente e da una resistenza all'usura ancora maggiore. Per ottenere filato basato su lino, è necessario utilizzare una varietà di filatura speciale. I fili formati acquisiscono morbidezza, resistenza, traspirabilità e capacità di mantenere la propria forma. Sia i vestiti invernali che quelli estivi sono realizzati in lino, che sono comodi da indossare a qualsiasi temperatura. Va menzionata anche la capacità delle tele di neutralizzare l'elettricità statica e di agire come antisettico.

Naturalmente, non si può non menzionare la seta. Il filo finemente ritorto ottenuto dal bozzolo del bruco va alla produzione in una forma già pronta. Il filato a base di seta è molto sottile, liscio e igroscopico. Il materiale trattiene il calore, non si raggrinzisce e non diventa grumoso. Tuttavia, le materie prime per il filato di seta sono piuttosto costose, quindi sono usate raramente nella loro forma pura e solitamente sono mescolate con fili di cotone o lana.

Durevole filato di cotone è creato sulla base di capsule vegetali. Nonostante il fatto che la tela "respiri", si deforma sotto l'influenza della luce solare o dei batteri, si restringe e non si allunga.

Il filato di ortica richiede materie prime speciali: può includere solo la cosiddetta varietà cinese, diffusa nell'Asia meridionale. I vantaggi del materiale includono la sua durata e compatibilità ambientale, ma gli svantaggi sono rigidità, scarsa duttilità e rapido accartocciamento. Ecologico fili di bambù sono morbidi, ipoallergenici e antimicrobici. Le caratteristiche eccellenti sono dimostrate e canapa.

Va aggiunto che il filato più pregiato a base di materie prime naturali è il filato pettinato, che subisce una lavorazione speciale.

Chimico

La varietà sintetica è ottenuta da fibre artificiali. Ad esempio, potrebbe essere acrilicoche sembra lana. Le materie prime vengono utilizzate indipendentemente o integrate con componenti vegetali. Gli articoli morbidi e ipoallergenici sono molto piacevoli da indossare, ma accumulano elettricità statica e diventano grumosi. Fili elastici a base di nylon solitamente usato come additivo. Nella sua forma pura, questa poliammide è adatta alla produzione di collant.

Il filato a base di microfibra, cioè poliammide o poliestere, è formato dalle fibre più fini, ma molto resistenti. La superficie vellutata e l'aspetto estetico del materiale lo rendono adatto ad un'ampia varietà di capi. Può essere presente nella composizione del materiale e lurex, che rappresenta un additivo filamentoso metallizzato. Il filato sintetico può essere poliestere e polipropilene, pelliccia (che imita la pelliccia naturale) e spugna, che è a base di micropoliestere al 100%.

Il filato artificiale è un materiale a base di materie prime naturali che ha subito un trattamento chimico. Le varietà più popolari in questo gruppo sono rayon e acetato, cioè rayon.

Combinato

La composizione del materiale combinato contiene due tipi di materie prime, a volte ce ne sono di più. Ad esempio, il filato semi-lana si ottiene quando l'acrilico e la lana vengono presi in proporzioni uguali. Sono possibili anche combinazioni di lino e viscosa, seta e lana, o anche mohair, lana e acrilico. Qualsiasi componente naturale può essere combinato con poliestere, lurex e metanite. Da segnalare la cosiddetta lana estiva, ottenuta da una miscela delle fibre più fini di lana con viscosa o seta.

La varietà sfusa è formata dal 50% di lana e dal 50% di acrilico. Riccia, è riccia, la varietà si ottiene combinando mohair, lana e acrilico ad alto volume. Il filato stretch, o semplicemente stretch, è il risultato dell'abbinamento di una base naturale con lycra o elastan. Le composizioni miste acquisiscono maggiore resistenza, resistenza al restringimento e resistenza all'usura.

Produttori

Nella classifica dei migliori produttori di filati per ricamo si possono trovare organizzazioni sia nazionali che estere. Ad esempio, gli intervistati budget ottengono buone recensioni. marchi "Troitskaya" e "Semenovskaya" originario della Russia. Produzione di materiale nella produzione turca di Kartopu avviene tenendo conto di tutte le tendenze moderne.

Anche i prodotti sono popolari marchi YarnArt e Alize, ancora una volta, originario della Turchia. I filati di alta qualità sono creati da German marchio Schachenmayrrifornire il mercato di materie prime come il 100% cotone pettinato e mercerizzato. Un buon prodotto crea Marchio cinese COLOR CITY.

Come scegliere?

Quando si acquista il filato in un negozio, si dovrebbe prendere in considerazione non solo la varietà di colori e il costo della matassa, ma anche la composizione e una serie di altre caratteristiche. È anche importante ricordare che i prodotti a base di materie prime naturali non possono essere in alcun modo economici. Non dobbiamo dimenticare che il 100% mohair non esiste: viene venduto solo in combinazione con fibre sintetiche. È meglio toccare i fili e tenerli anche un po' tra le mani, valutando le sensazioni tattili. Ad esempio, la lana di buona qualità è morbida e sciolta, ma è anche leggermente pungente.

I fili dovrebbero avere lo stesso spessore e uniformità. Il "segnale di arresto" è l'odore dei colori artificiali, poiché questi additivi possono essere lavati via durante il lavaggio e quindi rovinare l'aspetto del prodotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa