Filato

Tutto sui filati fini

Tutto sui filati fini
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Cosa si può collegare?

Quando si sceglie un filato, i criteri principali saranno la sua composizione e il colore, le proprietà decorative. Ma è impossibile non prestare attenzione allo spessore del filo. E se questo indicatore corrisponde al numero di ferri da maglia, molto probabilmente il lavoro a maglia avrà successo e il risultato coinciderà con la previsione.

Vantaggi e svantaggi

Il filato sottile è solitamente chiamato fili, che vengono lavorati a maglia con ferri da maglia di 3 mm o meno. A molte ricamatrici piace molto lavorare con questo filato, anche se non sarà una priorità nel loro lavoro. Il filato sottile si adatta bene, sembra incredibilmente elegante, ma non sempre si adatta all'idea.

Tra i vantaggi del filato fine:

  • ideale per lavori traforati - lo spessore enfatizza la delicatezza del prodotto, lo rende più elegante;
  • una scelta eccellente per i motivi jacquard: se è necessario porre l'accento su di essi, è meglio non trovare un'opzione;
  • economia di consumo - solo 4 matassine di filo da 100 g ciascuna possono partire per un pullover standard per una donna snella;
  • leggerezza del prodotto finito: risulterà praticamente senza peso;
  • il filo si stende in modo più uniforme - non così saranno evidenti difetti, difetti, irregolarità.

C'erano anche alcuni inconvenienti. E il primo e più importante di essi non è sempre un dispendio di tempo giustificato. Lo schema, connesso, ad esempio, sui "due", dovrà essere reclutato per molto tempo. Inoltre, su filato sottile, arana e trecce non risulteranno molto espressivi. Alcune artigiane, dopo tali prove, sono addirittura deluse dal filato sottile, considerando vani i costi di manodopera, e il risultato non è abbastanza brillante.

Ma come esperimento creativo, oltre ad allenare le capacità motorie, questo materiale dovrebbe assolutamente essere provato: lascia che la cosa relativa sia piccola, ma è un'esperienza interessante.

Panoramica delle specie

Il materiale per maglieria più versatile è il filato di cotone. Quasi il 90% di questo materiale è costituito da cellulosa ed è molto facile da usare ed è sempre consigliabile iniziare con esso per i principianti. Quali sono i vantaggi di tale filato: i vestiti quasi non sbiadiscono, dopo il lavaggio non si restringono (se, ovviamente, si osservano le condizioni di lavaggio e asciugatura), e questa è un'ottima opzione per i vestiti estivi. In tali prodotti sarà comodo al caldo.

Il filato di cotone viene utilizzato anche per creare vestiti per bambini, perché non provoca allergie. Tra gli svantaggi del filato di cotone si può chiamare vulnerabilità alla luce ultravioletta (perde luminosità), non esiste una forza come la seta e il lino.

Ma la seta è un'opzione completamente diversa, diversa e anche ad un prezzo. Di solito, i negozi vendono seta "diluita", che contiene lo stesso cotone, viscosa o sintetici. Questi fili saranno sottili, ma molto resistenti, morbidi, con una lucentezza caratteristica. Le cose lavorate a maglia con tali filati hanno un'eccellente traspirabilità, il che significa che si indosseranno perfettamente al caldo.

Recentemente, anche il filato di bambù è diventato popolare. Spesso, il filo di bambù viene aggiunto al cotone o al lino per far sì che le cose assorbano meglio l'umidità e diventino più forti e più morbide. È anche considerata un'ottima opzione per lavorare a maglia i vestiti estivi.

I fili più delicati sono i filati di velluto, solo le versioni più spesse di tali fili sono diventate popolari. La fibra acrilica completamente sintetica compete con loro, è conveniente per tutti, tranne per il fatto che non è un materiale naturale.

Cosa si può collegare?

Più spesso all'uncinetto da filati sottili, ma i prodotti molto belli possono essere lavorati a maglia con ferri da maglia.

Idee per lavorare a maglia.

  • Accessori. Oggi, gli articoli esclusivi che completano l'immagine sono molto richiesti: borse e pochette, cappelli e fasce. I filati fini possono essere molto utili per creare questo tipo di cose. Puoi anche sperimentare con i braccialetti a maglia: il lavoro sarà sottile e accattivante.
  • Cappello panama per bambini. Questa è una delle scelte più comuni per i filati pregiati. Per i bambini, tali prodotti sono quasi un elemento indispensabile del guardaroba di un bambino. In un paio di sere si possono fare cose molto delicate e belle.
  • Abito estivo traforato per donna. Tali cose sono chiamate pezzo perché richiedono un'usura e una presentazione speciali. E anche perché è difficile acquistarlo in un negozio. È vero, potrebbe essere necessario un abito di base per evitare che l'abito diventi troppo rivelatore.
  • Cardigan estivo corto. Ci vorrà molto tempo per lavorare a maglia un prodotto del genere, ma il risultato dovrebbe essere impressionante. Se vuoi aggiungere tenerezza incondizionata all'immagine, questo è un cardigan fatto di fili sottili.
  • Costume da bagno in maglia. Una cosa molto audace e non facilissima che richiede una fodera in supplex. Sembra luminoso, ma viene spesso utilizzato non per il suo scopo principale, ma come elemento dell'immagine per i servizi fotografici.
  • Prendisole, vestiti, pantaloncini e gonne per bambini. Naturalmente, in termini di funzionamento, questa non è l'opzione più affidabile: tutto "brucia" sui bambini. Ma per alcune occasioni speciali, gli stessi servizi fotografici, gli eventi delle vacanze, l'opzione è davvero fantastica. Sottolineano solo il fascino naturale dei bambini.

E, naturalmente, i tovaglioli sono lavorati a maglia con filati fini, che di nuovo sono diventati molto importanti. Ad esempio, se uno stile boho o provenzale o variazioni retrò (da parenti a metà secolo) si sono stabiliti in casa, puoi dare un'occhiata più da vicino all'arredamento a maglia più delicato.

Buona scelta e piacevole artigianato!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa