Filato

Tutto quello che c'è da sapere sui cordini per maglieria

Tutto quello che c'è da sapere sui cordini per maglieria
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. I migliori produttori
  4. Cosa si può collegare?

I cavi per maglieria sono classificati come materiali particolarmente richiesti dai consumatori. Dal materiale di questo articolo scoprirete cosa sono, di quali materie prime sono fatte e chi fornisce i migliori prodotti al nostro mercato.

Visualizzazioni

Le corde per la maglieria sono corde familiari, che ricordano quelle inserite nei cappucci delle giacche a vento e delle giacche. Sono classificati in base al tipo di struttura e al metodo di produzione. Ad esempio, sono rotondi e piatti, sottili e voluminosi.

La dimensione del diametro determina il metraggio del materiale nella bobina. Quindi, 150-200 m vengono avvolti su una bobina con un diametro di mezzo metro, una bobina con funi più spesse con un diametro di 1,2 m può contenere fino a 600 m, mazzi molto spessi di 2000 m corrispondono a un diametro della bobina di 2 m.

Per struttura

In base al tipo di esecuzione, le modifiche sono divise in 2 tipi: con e senza core. I prodotti del primo gruppo sono corde sottili poste in una treccia. Sono più elastici, resistenti allo stiramento e alla deformazione. Come la treccia, il nucleo può essere realizzato con materiali diversi. A causa delle loro proprietà positive, il loro costo è più elevato.

Le controparti senza nucleo hanno maggiore morbidezza ed elasticità. Hanno un'eccellente elasticità durante la lavorazione a maglia, che riduce la lunghezza delle corde utilizzate. Ogni tipo di cavo per maglieria può essere di un'ampia varietà di colori. In questo caso, la qualità delle opzioni con un core è considerata la migliore.

Con una differenza di 1 mm, i prodotti con un'anima costano 2 volte di più. Se, ad esempio, in una master class viene indicato uno spessore di 5 mm e viene acquistata una versione da 4 mm senza cavo interno, il suo spessore effettivo sarà notevolmente inferiore.

Questo tipo di corda si allungherà molto durante il lavoro a maglia. Di conseguenza, il prodotto sarà 1/3 più piccolo e più sottile. Lo spessore delle funi dipende dallo scopo e può variare da 2 a 10 mm per prodotti senza anima. Le varietà con un nucleo sono più spesse: questo indicatore varia tra 3-16 mm.

Con metodo di produzione

Il cavo in questione è intrecciato e lavorato a maglia. I prodotti del primo tipo sono realizzati con materiali artificiali di diversa composizione. Sono forti e durevoli. Sono realizzati su attrezzature speciali da diverse quantità di fibre (8-52). La forza di un prodotto è correlata al numero di fili utilizzati. Più ce ne sono, più denso e resistente è il cavo.

L'intreccio è realizzato intrecciando fili con torsione uguale ma opposta. Ciò garantisce l'uniformità del prodotto. Il nucleo delle corde intrecciate può essere solido e attorcigliato.

Le varietà del secondo tipo sono lavorate a maglia e lavorate all'uncinetto usando il filato per il processo manuale. Rispetto alle controparti precedenti, non sono così elastiche e si dissolvono come qualsiasi prodotto a maglia.

Materiali (modifica)

Nella produzione di corde per maglieria vengono utilizzati CB (cotone), polipropilene e altre fibre artificiali, che determinano la qualità del prodotto finito. Il cordoncino di cotone è ipoallergenico ed ecologico. Non "emette" odori, è sicuro per la salute umana. Ha colori diversi, tuttavia, rispetto ad altri analoghi, non è così elastico e facile da usare. È caratterizzato da un consumo elevato.

I prodotti per maglieria in cotone sono più costosi. Rispetto alle controparti sintetiche, fanno cose più pesanti che giacciono perfettamente sul pavimento.

La controparte in maglia di polipropilene ha la caratteristica lucentezza dei materiali artificiali. A seconda del disegno, può avere fibre di lurex dorate o argentate intrecciate. È caratterizzato da scivolamenti e cigolii durante la lavorazione a maglia.

Tuttavia, è più comodo da usare rispetto ad altri tipi. Facile da lavare e pulire dallo sporco.

L'aspetto polimerico è realizzato con filati di poliestere per una piacevole sensazione tattile. Tali prodotti si allungano e si allungano bene. Non si deformano e mantengono la loro forma.

Il cavo acrilico è spesso brillante e opaco. È inerte allo sbiadimento e in alcune proprietà ricorda un analogo a base di cotone. Non elettrizza, ha proprietà repellenti alla polvere. Adatto per lavorare a maglia articoli testurizzati.

Inoltre, il cavo può essere di iuta e raso. Le varianti del secondo tipo hanno un piacevole luccichio lucido alla luce. Non sono usati così spesso come altri analoghi. Utilizzato per la produzione di souvenir, tra cui collane e gioielli. Le varietà di poliammide hanno la massima resistenza e affidabilità.

Non si deteriorano dagli insetti e sono inerti alla decomposizione, all'influenza di alcali e acidi deboli. I loro svantaggi sono l'elevata elettrificazione ed estensibilità.

I migliori produttori

Vari marchi specializzati nella produzione di articoli di questo tipo sono impegnati nella produzione di corde per maglieria. "Promtex" fornisce prodotti in poliestere con uno spessore di 3 mm agli scaffali dei nostri negozi, cotone e poliestere varietà di spessore 4 e 5 mm con anima. I prodotti del produttore nazionale sono venduti online, consegnati con vari mezzi logistici (ad esempio, tramite Russian Post).

La fabbrica Osttex produce corde per maglieria da diverse materie prime con uno spessore di 3-16 mm. La lunghezza degli avvolgimenti varia tra 10–500 m (per funi sottili) e 100–3500 m (per funi spesse). Inoltre, le corde per maglieria possono essere acquistate in molti negozi di artigianato e siti specializzati. Tali prodotti sono indicati come cordoni di "finitura" o "abbigliamento".

L'assortimento medio dei prodotti è disponibile sul portale "Palle e Cesti". Il catalogo del negozio contiene corde in cotone e poliestere in bobine lunghe 100 m (diversi diametri e tonalità).

Cosa si può collegare?

L'assortimento di prodotti e idee da corde per maglieria è vario e limitato solo dall'immaginazione dell'artigiana.Molto spesso, tali corde vengono acquistate per la produzione di tappeti e tutti i tipi di stuoie.

Altre artigiane lavorano a maglia grandi tovaglioli rotondi da una corda, usandoli come coperture per i sedili di sedie, poltrone, sgabelli. Alcune ricamatrici usano il cavo per realizzare borse di diverse dimensioni e forme.

Inoltre, può essere utilizzato per realizzare oggetti voluminosi. Ad esempio, possono essere vasi traforati, tutti i tipi di scatole e persino cestini. Ad alcune persone piace fare bellissimi cofanetti.

Le corde sottili creano custodie uniche per smartphone e tablet, quelle spesse - piste e tappeti spettacolari. Qualcuno usa un materiale così non standard per realizzare souvenir e giocattoli insoliti.

Artigiane esperte usano queste imbracature per la produzione di mobili e coperture per auto. I lacci sintetici sono ottimi tappeti per bagni e bagni.

Qualcuno crea gioielli per i vestiti da loro. Gli schermi decorativi collegati da questi fasci sembrano creativi all'interno. Le cravatte per tende realizzate con queste corde non sono meno colorate.

Dal materiale in questione, puoi realizzare un pannello usando la tecnica del macramè. Da esso si ottengono tutti i tipi di organizzatori e persino gli accessori per apparecchiare il tavolo da pranzo. In questo caso, i colori possono essere monocolore o bicolore.

Tovaglioli e sottopiatti sono realizzati con corde naturali. Quelli sintetici sono usati per decorare le aree di accento degli interni e anche i medaglioni unici sono ottenuti dai pizzi.

Questa materia prima viene utilizzata per realizzare copriletti per divani e letti. A seconda del tipo di corda scelta, è possibile creare rivestimenti dalla trama più insolita e dal tipo unico di lavorazione a maglia. In questo caso, il motivo dell'immagine può essere sia semplice che voluminoso, traforato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa