Caratteristiche e applicazioni del filato spesso
Il filato spesso è un materiale unico per il ricamo femminile. Dal materiale di questo articolo scoprirai di cosa si tratta, come appare, per quali prodotti è destinato.
descrizione generale
Il filato spesso è progettato per la lavorazione a mano. Differisce dalle varietà standard nel volume e nella dimensione del filo. Essendo apparso sul mercato interno relativamente di recente, il filato ha rapidamente guadagnato popolarità. Il diametro del filamento varia da 1 a 2 cm o più (circa 4-5 cm in alcune specie). Per lavorare a maglia, vengono utilizzati ferri da maglia e un grande uncinetto. Recentemente è apparsa anche la tecnologia della tessitura a mano.
I modelli sono spesso piuttosto semplici. L'effetto desiderato è dato ai prodotti dalla maggior parte della lavorazione a maglia. Tuttavia, è più difficile lavorarci, a causa del volume e del peso delle mani, si stancano più velocemente. È voluminoso, morbido, elastico. Ha una piacevole texture sciolta opaca. Ciò garantisce la morbidezza e il calore dei capi finiti. Le materie prime per la sua produzione sono fibre naturali e artificiali.
A causa delle grandi dimensioni del filo, la lunghezza del filo è più corta di quella delle controparti tradizionali. Ciò aumenta il numero di giunzioni di fibre. Il prezzo di una matassa è molto più costoso rispetto al filato normale. Prendersi cura dei prodotti finiti è molto difficile. Comprendono rapidamente e rotolano. È difficile lavarli, dopo di che molte cose perdono la loro estetica originale.
Non possono essere inviati alla lavatrice e alcuni prodotti non prevedono affatto la torsione, che è la causa della deformazione. Puoi lavare queste cose in acqua tiepida e talvolta fredda.
Panoramica delle specie
Esistono diverse varietà di filato spesso che possono essere lavorati a maglia, all'uncinetto o a mano. Uno di essi è nastro a maglia. Tecnicamente si tratta di strisce di jersey tagliate di 2-3 cm di larghezza, attorcigliate in un tubo di 0,8 cm di diametro e sono costituite da un tessuto a maglia industriale. Grazie all'asola in maglia, hanno un'elevata elasticità ed elasticità. A differenza di altri analoghi, la loro trama è più densa e non assomiglia alla fibra sfusa.
Rovnitsa è un filato di fabbrica che non viene tessuto o filato. Si chiama nastro pettinato ed è fatto di lana e semi-lana. Il filamento del filato voluminoso fibroso praticamente non è attorcigliato. È più grande di quello lavorato a maglia e, a differenza di esso, è più spesso usato per lavorare a maglia. Ha la tendenza a scaricarsi e diventa più duro ad ogni lavaggio.
Filato di corda - un tipo separato di filo con una struttura insolita. Consiste in una coppia di fili attorcigliati a spirale in una direzione. Se lo si desidera, tale filato può essere realizzato da solo utilizzando un semplice dispositivo. Il filo di pizzo può essere intrecciato. Non ha nucleo; visivamente, questi sono lacci cavi di diversi diametri. La varietà sembra impressionante, ha un'elevata elasticità ed elasticità.
Un tipo separato di filato spesso è realizzato con filato pompon. Visivamente, si tratta di fibre voluminose con pompon distanziati a intervalli regolari. Allo stesso tempo, i pompon sul filo possono essere uno e multicolori.
Materiali e lunghezza
La lunghezza delle matasse dipende dallo spessore e dal peso del filo. Le opzioni particolarmente voluminose sono 30, 40, 44 m di lunghezza con un peso di 100 g I fili con uno spessore leggermente inferiore possono avere una lunghezza di 60, 65, 80, 85, 90 m Per le opzioni meno voluminose, questo parametro è 100 , 120 metri e oltre. In rari casi, raggiungono i 500 m. Il filato viene venduto singolarmente e in set di più matasse, il che spiega il grande filmato. Di norma, le matassine lunghe 165, 210, 425, 480, 500, 600 m vengono vendute in 5 pezzi. Il prezzo medio dipende dalla composizione dei fili, dalla qualità premium delle fibre e dal volume. Pertanto, varia da 560 a 1100 rubli o più.
Anche la composizione dei fili varia. È realizzato in lana acrilica, turca, australiana, russa. In questo caso, la composizione del filo può essere completamente acrilica, di lana. Inoltre, nella produzione viene utilizzata la lana di alpaca. Anche il filato spesso è realizzato in poliammide, microfibra, bambù, poliestere. I fili di metallo sono intrecciati in singole fibre, grazie alle quali sembrano eleganti. Data la capacità di pilling, alcuni produttori utilizzano fibre acriliche anti-pilling nella produzione di filati. In altri vengono aggiunti fili di cotone e fibre di elastan. Allo stesso tempo, la percentuale del contenuto di questi o di quelli varia spesso.
Soluzioni di colore
Nel mercato odierno del ricamo, i filati spessi sono disponibili in un'ampia varietà di colori. Sia l'acquirente classico che quello più esigente potranno scegliere l'opzione a loro piacimento. Oltre ai tradizionali colori neutri (bianco, grigio, nero), esistono anche varietà insolite. La tavolozza delle tonalità pastello offre un'ampia selezione di sfumature. I colori popolari sono rosa polveroso, rosa chiaro, lavanda, viola, blu. I colori vivaci non sono meno popolari. A seconda delle preferenze del cliente, questi possono essere fili color acido o una sfumatura di verdure fresche, lamponi, fiordaliso, turchese.
Anche il filato morbido melange per maglieria a mano è richiesto dagli acquirenti. In questo caso, il numero di colori nella trama del filo varia. I prodotti lavorati a maglia con filato melange bianco e nero, marrone latte, bianco e blu sono bellissimi.
Inoltre, i colori dei fili possono essere sfumati. Grazie all'effetto insolito, i prodotti finiti in filato sono sempre accattivanti ed efficaci.
I migliori produttori
Vari marchi sono coinvolti nella produzione di filati grossi per maglieria voluminosa.
- Ad esempio, il filato del marchio russo Lana Grace Grande della linea premium di "Troitskaya Yarn" Asti è degno di attenzione. È adatto per maglieria iper-volume ed è realizzato con tecnologia italiana. Composto da acrilico e lana merino. Differisce in morbidezza e tenerezza di consistenza. Ha una tavolozza di 16 diverse tonalità.Adatto per maglieria e uncinetto 9 mm.
- Filato tubolare degno di nota Marshmallow YarnArt dell'azienda turca YarnArt. La lunghezza delle matasse è di 30 m, il prezzo per pezzo è di 1410 rubli. I fili hanno una struttura omogenea, sono realizzati in cotone e poliammide. Ottimo per lavorare a maglia oggetti interni, tra cui coperte e cuscini, letti per gatti. Maglia a mano.
- Un altro tipo di filato di questo produttore è Corda Macrame 3mm FilatoArt. Contiene fibre di cotone, poliestere, viscosa. La lunghezza della matassa è di 63 M. Può essere utilizzata per creare macramè, vari pannelli a parete. Adatto per realizzare cestini a maglia. Uncinetto. Fornito in confezioni da 4. vale 1040 rubli.
- Filato italiano impeccabile Merina Maxi. Ha una consistenza morbida, non spinosa, colore uniforme. Composto da acrilico e lana in un rapporto di 50x50%. È considerato moderatamente voluminoso, mantiene bene la sua forma ed è adatto per lavorare a maglia i vestiti dei bambini. Venduti in confezioni previo ordine. Fornisce asciugatura orizzontale. Costa più di 3000 rubli per 10 matassine.
- Country Alize è un filato intrecciato spesso. Venduti in confezioni da 5. Il peso di una matassa è di 100 g, la lunghezza è di 30 M. I fili includono acrilico, poliammide, lana. Filato colorato, composto da più toni con passaggio dall'uno all'altro. Il prezzo dell'imballaggio è di 815 rubli. Questa varietà è adatta per lavorare a maglia capi da donna caldi e voluminosi.
Cosa si può collegare?
L'ambito di applicazione dei filati voluminosi è ampio. Realizza spettacolari maglioni, cardigan, cappotti, poncho, giacche da donna.... E anche cose meno voluminose: maglioni, cappelli, sciarpe da donna. Tali fili sono adatti per la produzione di borse esclusive, tappeti goffrati. Una delle soluzioni tradizionali sono le coperte a maglia con diverse trame e motivi. A seconda del volume dei fili, insieme alla funzione del copriletto, possono anche essere una coperta. Qualcuno compra filati spessi per realizzare fodere per mobili. Fa ottimi rivestimenti per divani, poltrone, sgabelli, pouf e banchetti.
Altre ricamatrici lavorano a maglia oggetti decorativi per l'interno con filati voluminosi. Tra le soluzioni creative ci sono casette e cucce per gatti... Tuttavia, per loro è meglio usare nastri a maglia in modo che i capi non si arrotolino troppo velocemente. I fili spessi e voluminosi fanno ottimi cestini e tappeti. A causa delle fibre morbide, tali rivestimenti possono essere utilizzati nelle stanze dei bambini. Una soluzione altrettanto interessante sono i morbidi cuscini di forme tradizionali e rotonde. Inoltre, se lo si desidera, è possibile realizzare cuscini giocattolo e cuscini per abbracci con tale filato.
Una parte considerevole di questi prodotti sono realizzati appositamente per i servizi fotografici. Le cose creano un'atmosfera speciale all'interno, aumentando notevolmente il suo status, che si tratti di una coperta, di un mantello, di una borsa creativa o di un tappeto.
Come scegliere?
La scelta dei filati voluminosi ha una serie di sfumature. A differenza delle controparti classiche, è difficile prevedere il consumo di accoppiamento. Prima di tutto, devi eseguire un calcolo approssimativo. Per ottenere l'importo esatto, puoi consultare un fornitore specializzato nella vendita di filati voluminosi di grosso spessore. Quando acquisti nel solito modo, devi prestare attenzione al numero di lotto. Ogni volta che si colora o si crea una certa densità, ci sono piccoli errori. In un lotto, il colore, il diametro, la trama sono identici. Potrebbero esserci discrepanze visive in diversi.
Un prodotto con tonalità diverse dello stesso colore e spessori diversi non sembrerà presentabile. Devi acquistare filato in un negozio con una comprovata reputazione. L'ispezione visiva non dovrebbe essere ignorata. I filamenti dei filamenti non devono essere arrotolati e sporchi. Il lavaggio dei prodotti finiti è un processo poco frequente.
Quando si sceglie un'opzione specifica, prestare attenzione alla composizione, alla gamma di colori e al diametro del filo. Quest'ultimo è indicato su una scala a 6 punti. Il numero "5" indica un diametro da 0,5 a 0,8 cm, "6" - un segno per fili con un diametro superiore a 0,8 cm.