Tutto sul filato melange
Il filato melange è, prima di tutto, unicità nella lavorazione a maglia. Nell'articolo considereremo i vantaggi e gli svantaggi di un tale filato, ti diremo da quale composizione è fatto questo filo, quali prodotti da esso avranno un aspetto migliore e anche come prendersene cura.
Vantaggi e svantaggi
Come con qualsiasi filato, il filato melange ha i suoi vantaggi e svantaggi. Consideriamo questi punti in modo più dettagliato. Cominciamo con i pro del melange.
- Questo è un filo eterogeneo, sia nella composizione che nel colore. Il colore insolito ti consente di lavorare a maglia cose originali da esso. Questa è la soluzione più redditizia per i principianti, poiché la variegatura appianerà le irregolarità della maglia e la composizione disomogenea del filato letteralmente "mangia" gli errori.
- Il filo melange non richiede motivi intricati e trafori decorati, poiché un prodotto, lavorato a maglia solo con passanti frontali, risulta essere completamente autosufficiente. Non è un caso che questo tipo di filato si chiami designer.
- La lavorazione a maglia melange di abiti semplici di taglio elementare rende questo lavoro originale, esclusivo principalmente per la combinazione di colori.
- Per i prodotti lavorati a maglia con fili melange, non è necessaria una decorazione aggiuntiva sotto forma di accessori e altri bigiotteria: è sempre elegante, alla moda e individuale.
- L'eterogeneità della composizione del filato rende la cosa pratica, e indossare un prodotto del genere provoca piacevoli sensazioni sul corpo.
E scegliendo il filato melange testurizzato o il filato melange fantasia, puoi lavorare a maglia l'unica cosa che solo tu hai. Tuttavia, diamo un'occhiata agli svantaggi: ci sono anche alcuni svantaggi.
- Quindi, non a tutti piace, perché non tutti amano le tele colorate. In questo caso, la variegatura è sia un lato forte che un lato debole.
- Non sempre una composizione eterogenea del filato è una buona cosa.Se le fibre vengono selezionate in modo errato o il loro rapporto viene violato, il filo può restringersi o allungarsi durante il lavoro a maglia.
- Il filato fantasia melange non è facile da lavorare, devi abituarti al processo e abituarti. In generale, la velocità di lavoro a maglia diminuisce quando si lavora con un tale filo.
- Il risultato finale può essere deludente: nella lavorazione a maglia melange, non si può mai prevedere come si formerà un disegno di fibre di colore diverso.
- I diversi colori delle fibre non ti consentono sempre di trovare il filo giusto. Se l'intera gamma è adatta, allora una tonalità che non ti si addice può rovinare tutto e sarai costretto ad abbandonare tale filato.
Tuttavia, tutto è risolvibile e la combinazione di colori desiderata può essere selezionata, abbandonando le sfumature accattivanti non amate, scegliendo tutto in una tonalità. E una varietà di composizioni ti permetterà di trovare l'opzione che fa per te per lavorare a maglia.
Il più grande vantaggio del melange è che nasconde il volume del corpo, che è una salvezza per una certa categoria di persone. Una tela multicolore può ridurre la figura. D'accordo sul fatto che in questo contesto, tutte le altre carenze di questo filato svaniscono in secondo piano.
Composizione
Allo stato attuale, è apparso un filo conduttore di collezioni estive e invernali. I produttori nazionali producono attivamente serie senza fili a contrasto: di solito si tratta di lana + base sintetica. Fanno calzini, guanti e altri prodotti abbastanza pratici. Il mercato interno è pieno delle seguenti varietà di melange russo (categoria "fili invernali").
- "Troitsky melange" da lana e acrilico in un rapporto del 70% e 30%.
- "Arina" (produzione della fabbrica Semyonov) da lana e acrilico in un rapporto da 50 a 50.
- Filato melange "Liza"composto da acrilico e angora e lana.
- Filo melange uniforme "Pekhorka" consiste solo di lana.
Ma una vasta gamma di melange estivo può essere trovata nei produttori stranieri. Questi fili contengono più cotone e altre fibre naturali.
Cosa si può collegare?
Le particelle naturali nel melange consentono di realizzare prodotti da esso sia per adulti che per bambini. Li legano persino agli animali domestici, creano elementi decorativi e altri ciondoli. Il filato è flessibile nel lavoro, "si siede" bene sull'uncinetto e sui ferri da maglia. I fili multicolori sono particolarmente rilevanti per l'estate, le sfumature di grigio per il periodo autunno-inverno. Sembra interessante dal melange come top estivi lavorati a maglia con una profonda scollatura, magliette, mantelle leggere e maglioni, cardigan, gilet, cappotti, sciarpe.
Un set di un cappello e una sciarpa o un pizzo fatto di fili melange renderà l'immagine espressiva e memorabile. A volte, per enfatizzare lo stile individuale, è sufficiente portare con sé una borsetta o una pochette in melange. Questi accessori lavorano anche a maglia sia per l'inverno che per l'estate. Articoli di design come cuscini, tappeti per sedie, tovaglioli, tappeti e altre decorazioni e accessori per la casa, anch'essi in maglia melange, sono sempre attuali e di tendenza. Tutto questo dona uno stile unico a qualsiasi stanza.
I giocattoli per bambini melange sono un'ottima alternativa a bambole di fabbrica, coniglietti, orsi e così via. Alle piccole fashioniste piacciono sempre i vestiti luminosi e colorati, quindi sentiti libero di scegliere il melange per lavorare a maglia camicette e maglioni, pantaloni, piovanelli. I bambini in tute e abiti multicolori sembrano particolarmente attraenti. Lo stesso vale per gli animali domestici. Un numero crescente di magliaie sceglie filati misti per la produzione di indumenti protettivi per cani. Ma alcune artigiane, oltre a tute e maglioni, lavorano a maglia cappelli e calzini melange per i loro preferiti. Tali prodotti non hanno funzionalità, ma sembrano molto divertenti sui cani di piccola taglia.
A proposito, per ottenere un effetto melange quando si lavora a maglia, non è necessario acquistare un filo melange. Puoi crearlo tu stesso combinando filati di diversi colori. Quindi, puoi prendere fili marroni e aggiungere beige e bianco.In un'altra combinazione, è marrone + beige + marrone chiaro o aggiungi grigio + bianco al marrone. Il nero si sposa bene con i toni del verde e del marrone, il nero + lampone offre una gamma interessante. Se non sei soddisfatto dei colori variegati del filato melange di fabbrica, crea la tua versione del melange combinando le tue tonalità preferite.
Con una scelta indipendente, puoi ottenere transizioni più morbide da un colore all'altro.
Come prendersi cura?
I knitters esperti consigliano di fare un campione prima di iniziare a lavorare a maglia: in questo modo sarà possibile determinare la densità del lavoro a maglia ed eseguire i calcoli necessari. E per capire se un maglione (o un altro tipo di abbigliamento) "si restringe" o meno, è anche meglio lavare questo campione. In base ai risultati, diventerà chiaro se il filo si "allunga" o "si restringe" durante il lavaggio. Bene, il filato dovrebbe essere abbinato al modello. Per un maglione, ad esempio, è meglio scegliere il melange, che include la lana (di conseguenza, scegli lo spessore).
E per i vestiti estivi, assicurati di scegliere composti naturali con una base di cotone: tale lavoro a maglia permetterà alla pelle di respirare. Per la cura, procedere dalla composizione delle fibre nel filato. Di solito i prodotti a maglia non vengono conservati su grucce, ma piegati.
Dopo il lavaggio, asciugare tali indumenti spiegati su una superficie piana. Non è stirata. Il massimo può essere cotto a vapore su una funzione speciale con un piroscafo per vestiti, ma con una corretta conservazione e un'adeguata asciugatura dopo il lavaggio, tali cose non necessitano di ulteriore stiratura. Se il filo è costituito da lana, cotone e fibre artificiali, quando esci, lasciati guidare dal componente incluso nella percentuale maggiore. Un altro punto importante: quando acquisti il melange di fabbrica, tale filo non dovrebbe perdere durante il lavaggio: il produttore garantisce la solidità del colore.
Ma se decidi di lavorare a maglia una cosa con i fili che hai raccolto tu stesso da composizioni monocromatiche, non c'è alcuna garanzia che un certo colore non "galleggi" spalmando il tessuto a maglia. In questo caso, è meglio andare sul sicuro e aggiungere un po' di aceto durante il lavaggio o utilizzare formulazioni industriali specializzate.