Tutto sul filato di ortica
Ogni persona ha familiarità con una pianta come l'ortica. È comunemente considerata un'erbaccia, ma un'erba utile, poiché viene utilizzata per produrre fertilizzanti per le piante coltivate. Tuttavia, poche persone sanno che il filato è fatto anche da alcuni tipi di ortica. Tutte le donne ago dovrebbero conoscere le caratteristiche di questa varietà.
Cos'è?
Il filato di ortica è tutt'altro che una novità, poiché viene prodotto da più di 5mila anni. Inizialmente, tale filato veniva prodotto nei paesi asiatici, ma oggi la tecnologia si è diffusa in tutto il mondo. Gli steli cavi delle piante vengono utilizzati per la produzione. Nonostante il nome, le corde di ortica non sono affatto spinose. È persino più morbido del lino, quindi sarà bello indossare abiti fatti di esso.
I prodotti realizzati con tali fili conducono bene il calore, in modo che i vestiti non siano freddi in inverno e non caldi in estate. Il filato, se acquistato già pronto, è abbastanza economico. E con la giusta abilità, puoi farlo da solo. Il processo di produzione del filato è altamente rispettoso dell'ambiente.
Anche lo stesso cotone provoca enormi danni all'ambiente. Ha bisogno di essere adeguatamente coltivato, lavorato e l'ortica non ne ha affatto bisogno. È in grado di crescere da solo, il che significa che tale filato è anche economicamente redditizio.
Cosa si può collegare?
I vestiti dal filato di ortica sono stati realizzati per molto tempo. In Russia venivano prodotte speciali fibre sottili, chiamate rimorchi. Quindi venivano preparate tele da stoppa, che servivano per la produzione di abiti, biancheria da letto e camicie. Gli abiti fatti di ortiche erano indossati dai soldati dell'esercito di Napoleone, soldati tedeschi.
Qualche anno fa, una delle più famose case di moda italiane ha lanciato una serie di capi realizzati con l'ortica, ed è stato un successo strepitoso. Chi li indossava ha notato che l'abbigliamento è ipoallergenico, allevia gli attacchi di reumatismi. E completamente senza spine, perché durante il processo di produzione, i sarti rimuovono tutti i peli urticanti.
Puoi lavorare a maglia molte cose belle da solo con il filo di ortica. Quindi, il filato per calzini è perfetto per lavorare a maglia. Può essere utilizzato per realizzare calzini incredibilmente caldi e accoglienti per l'inverno. Saranno un regalo particolarmente prezioso per le persone con malattie articolari. E anche da fili di ortica set di maglieria per l'inverno, composti da cappello, sciarpa, guanti. Grazie all'enorme tavolozza di colori, puoi lavorare a maglia un set che si adatta a qualsiasi capospalla.
Oltretutto, sarà facile per le artigiane esperte realizzare un maglione o un cardigan, un mantello leggero di filato. Da esso vengono lavorate pantofole da casa e piccoli scialli. Con la giusta abilità, puoi persino provare a realizzare un bellissimo maglione o una minigonna con questo materiale. Viene anche utilizzato nella produzione di tessuti per la casa, ad esempio fodere per sedie o piccoli cuscini decorativi.
Inoltre, una borsa interessante e persino un giocattolo possono essere lavorati a maglia con filato di ortica.
Come farlo da soli?
Va detto subito che il processo di creazione del filo con le tue mani è molto laborioso, quindi non è affatto popolare. Tuttavia, vale la pena familiarizzare con esso. La prima fase è la raccolta delle materie prime e, se eseguita in modo errato, il filato non funzionerà. È meglio andare per le ortiche all'inizio di marzo. In questo momento, la pianta è marrone. Devi tagliare l'erba proprio alla base, quindi tagliare i rami superiori e piccoli. Segue il processo di essiccazione. Il pavimento è coperto con asciugamani o carta asciutti, è meglio se questo è un posto non lontano dalla batteria. Quindi aspettano che l'erba sia completamente asciutta. L'indicatore di prontezza è un leggero crepitio degli steli. In questo caso, le fibre dovrebbero staccarsi senza problemi.
Quando la fiducia (piante essiccate) è pronta, iniziano a impastarla. Questo dovrebbe essere fatto in mulini speciali, che puoi acquistare o fabbricare da solo. Tuttavia, alcune artigiane possono farne a meno, semplicemente piegando le materie prime in sacchetti e impastandole a mano. Lo scopo della procedura è separare le fibre dalle altre parti.
Dopo che questa fase è stata completata, inizia la successiva: svolazzante. Ciò richiederà un oggetto speciale, che si chiama proprio così: arruffato. Assomiglia a un lungo coltello nella forma ed è fatto di legno. Innanzitutto, le fibre vengono eliminate dal peso, quindi vengono adagiate su una superficie dura e lavorate con un volant già presente. Quindi devi impastare di nuovo tutto con le mani in modo che le piccole particelle che trattengono le fibre cadano.
Il prossimo passo è annusare. Si tratta di strofinare le fibre tra le dita. Grazie alla procedura, vengono purificati, eliminando tutto il superfluo, diventano setosi. I fili risultanti vengono pettinati e levigati.
I pezzi corti e medi vengono immediatamente smaltiti, poiché il filato richiede un filo eccezionalmente lungo.
recensioni dei clienti
Naturalmente, il filato di ortica è molto più facile da acquistare che crearne uno. Chi l'ha già provato lascia varie recensioni sui siti. Quindi, le artigiane notano che i fili sono densi, belli, lucenti e morbidi. I capi in maglia sono molto resistenti, purché adeguatamente curati. La varietà di colori è molto ampia, quindi è abbastanza possibile trovare qualcosa di tuo gusto. Il filato viene prodotto in matasse di diverso peso, in pratica una matassa pesa 50 grammi e ha 250 metri di filo. Le ricamatrici sottolineano che il processo di lavorazione a maglia è complicato e il filo acquistato non è sempre sufficiente, quindi è necessario acquistarlo con un margine.
Puoi lavorare sia con ferri da maglia che con uncinetto, ma le loro dimensioni dovranno essere determinate sperimentalmente. Oltre al lavoro a maglia stesso, le recensioni raccontano anche le caratteristiche della cura dei prodotti del filato di ortica.Le hostess lo hanno anche determinato dai loro stessi esperimenti. Quindi, sostengono che il lavaggio in lavatrice è accettabile, ma è meglio non impostare la temperatura sopra i 40 gradi. L'asciugatura deve essere naturale e non va stirata. Lo svantaggio dei prodotti realizzati con il filato descritto è che dopo l'essiccazione, appaiono delle bobine, che devono essere rimosse manualmente. Inoltre, alle artigiane non piace l'eccessiva pelosità dei prodotti.