Che aspetto ha il filato Karachai e cosa può essere lavorato a maglia?
Il filato Karachay è familiare a molte artigiane che sono impegnate nella lavorazione a mano e a macchina. Ci sono altri nomi per il materiale. È anche chiamato caucasico o Kislovodsk. Tale filato è popolare grazie alla sua buona composizione, all'ampia tavolozza di colori e anche al prezzo basso. Oggi parleremo di cos'è il filato Karachai, dei vantaggi del materiale e dei suoi svantaggi, nonché delle regole per la cura dei prodotti finiti.
Vantaggi e svantaggi
Il filato Karachai è apparso molto tempo fa ed è stato immediatamente in grado di guadagnare popolarità. Originariamente era chiamato Kislovodsk, poiché veniva prodotto nella città di Kislovodsk, nel territorio di Stavropol. Più di una volta questi fili hanno salvato le artigiane in un momento di totale scarsità. Al giorno d'oggi, i prodotti rimangono popolari anche grazie al miglioramento della qualità e dell'assortimento.
Una caratteristica distintiva del filato Karachai è che viene prodotto principalmente con l'aggiunta di lana di pecora. In vendita puoi trovare matasse composte al 100% di lana, oltre che miste con acrilico. I prodotti ottenuti da tali fili hanno un'alta densità, grazie alla quale ti riscalderanno nelle giornate fredde. Con la cura adeguata, non perderanno né si deformeranno dopo il lavaggio e l'asciugatura.
Il filato misto contiene lana e acrilico in un rapporto 30/70. Il filato di lana ha gli indicatori opposti, cioè il rapporto tra lana e acrilico sarà 70/30, puoi anche acquistare matasse contenenti solo lana. L'assortimento comprende anche filati in acrilico. Inoltre, puoi acquistare polipropilene, cioè un filato di luffa, ma non funzionerà per creare vestiti.
Il filato viene venduto in gomitoli, rotoli e bobine. Una descrizione dettagliata sull'etichetta ti consentirà di determinare la composizione dei fili, il loro peso. Il filato caucasico viene venduto in matasse del peso di 250-300 g o in matasse da 50 g I fili di mezza lana e di lana, solitamente piegati 2-3 volte, possono raggiungere una lunghezza di 1000 metri.
Il peso di cento metri di tale filato è di 100 grammi. È più adatto per lavorare a maglia vestiti caldi per la stagione autunnale o invernale.
Quando si lavora all'uncinetto a mano, è più adatto un filo più sottile in due pieghe e per lavorare a maglia in tre pieghe. Il filo può essere piegato a metà per un motivo più voluminoso. Sono disponibili due tipi di filato acrilico, volendo, sotto forma di matasse o gomitoli tradizionali. La sua forma viene scelta in base a come verrà svolto il lavoro.
I vantaggi di questo materiale includono:
- bassa igroscopicità;
- buona colorazione;
- leggerezza dei prodotti finiti;
- ampia selezione di sfumature;
- qualità di riscaldamento quando si indossano prodotti finiti.
Di norma, le matasse sono costituite da fili lisci, morbidi e soffici, ma spesso si incontrano quelli sciolti. Alcune matasse possono presentare nodi, piccoli difetti sotto forma di fili irregolari e scarsa torsione. Inoltre, lo svantaggio di questo prodotto è che in alcuni casi i prodotti finiti dopo il lavaggio sono diventati antiestetici. Secondo molti knitters, questo filato è più adatto per lavorare a maglia oggetti decorativi sotto forma di piccoli tappeti, coperte, presine e non per realizzare bei vestiti.
Durante il lavoro, si consiglia di utilizzare una tecnica densa e stretta. Gli svantaggi possono essere attribuiti anche all'inconveniente che si verifica durante il riavvolgimento del filo in gomitoli dalle matasse. Il prezzo basso di questi prodotti consente ai principianti di utilizzarli come materiale didattico. Le artigiane esperte, a loro volta, saranno in grado di creare facilmente bellissimi prodotti dal filato di Kislovodsk.
Palette dei colori
Una vasta gamma di colori consentirà a qualsiasi magliaia di scegliere un'ampia varietà di sfumature per i propri prodotti. Attualmente vengono prodotte circa 60 tonalità di filato Karachai. È fatto di lana di pecora Karachai, che di solito è nera. Le varianti bianche provengono da altre regioni. La combinazione di bianco e nero produce sfumature di grigio in diverse varianti.
Se i fili di lana hanno sfumature naturali più calme, le opzioni acriliche colpiscono in una varietà di toni. Ogni artigiana sarà in grado di scegliere da sola qualsiasi sfumatura necessaria per il suo lavoro, tenendo conto delle sue preferenze. Ci sono sia colori pastello calmi che sfumature sature più luminose. I colori più popolari sono considerati: "Super white", "Bordeaux", "Pearls", "Light pink", "Blackberry" e "Jeans". Anche il filato di colore azzurro, pistacchio è richiesto.
Cosa si può collegare?
Il filato Karachai può essere utilizzato per maglieria a mano e a macchina. Molte cose possono essere lavorate a maglia da esso. Questi non sono solo maglioni e camicette lavorati a maglia per bambini e adulti, ma anche oggetti decorativi sotto forma di coperte, tappeti e presine.
- È meglio lavorare a maglia vestiti caldi per bambini in semi-lana, che viene venduta in montoni (200-300 g). Tale filato non verrà punto, il che è importante per i bambini. La presenza di lana nella sua composizione consentirà ai prodotti di riscaldare bene il corpo e l'acrilico incluso nella composizione fornirà comfort da indossare. Per quanto riguarda la scelta delle tonalità, la tavolozza dei colori delle opzioni semi-lana è leggermente più ampia di quella degli analoghi in lana.
- Il filato di lana Kislovodsk viene spesso scelto per lavorare a maglia maglioni caldi, poncho, cardigan. Questa opzione è più duratura. Anche dopo molto tempo, i segni dei calzini non saranno visibili su di esso.
- L'acrilico è un materiale ipoallergenico, è più spesso scelto per la fabbricazione di prodotti adiacenti alla pelle. Questo è il materiale più semplice con cui lavorare, motivo per cui le magliaie alle prime armi lo preferiscono.
Le opzioni di lavaggio non vengono utilizzate per realizzare vestiti. Questo filato viene utilizzato per creare borse, cinture, giocattoli, presine e accessori vari.
Regole per la cura del prodotto
Per quanto riguarda la cura dei prodotti realizzati con il filato Karachai, non differisce in modo significativo dalle solite regole tradizionali. I prodotti finiti sembreranno nuovi per molto tempo se segui le raccomandazioni e segui i consigli degli artigiani professionisti:
- si consiglia di lavare i capi a maglia separatamente dagli altri prodotti;
- vengono lavati a una temperatura non superiore a 35 gradi Celsius;
- non è consigliabile immergere le cose a lungo, strofinarle con forza e strizzarle;
- non dovresti cospargere la polvere sul prodotto stesso, devi abbassare le cose in acqua tiepida con polvere disciolta;
- con un lavaggio in lavatrice, utilizzare un ciclo delicato.
Le maglie in lana, filati misti e acrilico richiedono una certa cura. I prodotti in lana finiti devono essere lavati solo a mano. Si consiglia di capovolgere il capo prima di iniziare la procedura. Il lavaggio e il risciacquo devono essere effettuati in acqua alla stessa temperatura. Se non aderisci a questa regola, le cose possono deformarsi. Assicurarsi che la temperatura dell'acqua durante il lavaggio dei capi di lana non superi i 30 gradi. In acqua calda, le cose possono deformarsi e "rimpicciolirsi". È meglio lavare i prodotti del filato Kislovodsk con l'aggiunta di un emolliente, questo consentirà loro di rimanere piacevoli al tatto e dureranno più a lungo.
Durante il risciacquo, non dovresti torcere le cose, è meglio trasferirle da un contenitore all'altro. Infine, aggiungi un addolcitore all'acqua. È necessario risciacquare molto accuratamente, altrimenti il colore del prodotto potrebbe risentirne durante l'asciugatura.
Durante il risciacquo, aggiungi un po' di aceto o un balsamo speciale all'acqua per ammorbidire il materiale. Successivamente, l'acqua viene scaricata e il prodotto viene sollevato.
Poiché i prodotti di lana assorbono molta acqua, diventano pesanti, quindi non possono essere appesi, ad esempio, a una gruccia, per non allungarsi. È meglio stendere il prodotto in lana lavata su un asciugamano grande, quindi arrotolarlo strettamente a forma di rotolo. L'acqua in eccesso viene quindi assorbita nel tessuto. I prodotti lavati vengono asciugati orizzontalmente stendendoli su un tavolo o altro luogo dove non cadano i raggi diretti del sole. Per mantenere soffici i prodotti in lana dopo il lavaggio, vengono posti nel congelatore per un paio d'ore, avvolti in un sacchetto.
I filati in misto lana sono composti da fibre naturali e filati sintetici o artificiali. Tali prodotti saranno buoni per la permeabilità all'aria e manterranno caldo. Particolare cura è richiesta per i prodotti realizzati con tale filato.
- Il detersivo in polvere o liquido è adatto per il lavaggio di filati semi-lana.
- Dopo il lavaggio, i prodotti non vengono schiacciati o attorcigliati.
- È importante mantenere la stessa temperatura durante il lavaggio e durante il risciacquo.
- Quando si sciacqua in acqua, si consiglia di aggiungere 2-3 cucchiai. cucchiai di aceto. Grazie a questo, la cosa non svanisce.
- Asciugare i prodotti su una superficie piana stendendoli su un asciugamano o un panno di cotone.
- Durante il processo di asciugatura si consiglia di tirare leggermente il prodotto, conferendogli la sua forma originale.
- I capi in misto lana non vengono stirati.
Le cose fatte di acrilico vengono lavate a mano in acqua non calda o in una macchina da scrivere, nella modalità "lavaggio delicato". La polvere non deve contenere agenti sbiancanti. È necessario spremere manualmente i prodotti, non torcendoli troppo. Si consiglia di asciugarlo stendendolo sulla superficie, lontano da apparecchi di riscaldamento.
Seguire tutte le raccomandazioni ti consentirà di mantenere l'aspetto originale delle cose lavate. In questo caso, i prodotti lavorati a maglia con fili Karachai delizieranno a lungo i knitters.