Filato

Tutto sul filato di tweed

Tutto sul filato di tweed
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Per quali prodotti è adatto?
  4. recensioni dei clienti

Oggi le artigiane hanno una vasta selezione di filati, diversi per composizione e qualità. Una delle opzioni più interessanti è il filato di tweed. Nonostante sia apparsa molto tempo fa, è riuscita a guadagnare fama solo negli ultimi anni.

Cos'è?

La patria del tweed è la Scozia. Il primo filo è apparso lì nel Medioevo. I montanari prendevano la lana di pecora e ne ricavavano dei fili, dai quali lavoravano a maglia caldi maglioni, camicie, impermeabili, coperte per cavalli. Le cose venivano lavate raramente, quindi accumulavano rapidamente grasso. Da lui si sono ingrossati, hanno smesso di far passare l'acqua.

In generale, le persone non erano interessate all'aspetto dei vestiti, le principali erano le sue qualità. Le cose erano protette in modo affidabile dall'acqua, dal gelo, dal vento penetrante.

Gli anni sono passati e la tecnologia di produzione del filato ha subito cambiamenti. Tuttavia, qualcosa è rimasto dai tempi antichi fino ad oggi: il filo ha uno spessore disuguale e ci sono anche macchie colorate. Tali caratteristiche sono tipiche per tutti i tipi di filati di tweed.

I thread descritti hanno molti vantaggi inequivocabili.

  • Qualsiasi cosa in tweed sembra molto bella. Tali vestiti sono lussuosi e sottolineano il gusto del loro proprietario.

  • Il tweed è una vera scoperta per i knitters principianti. A causa del fatto che il filo ha una struttura irregolare, nessuno noterà loop irregolari accidentali.

  • Gli articoli in filato sono molto resistenti. Possono essere indossati per diversi anni.

  • I fili sono usati in modo molto economico. Per lavorare a maglia, ad esempio, una giacca, non hai bisogno di molte matasse.

  • I vestiti in tweed offrono un'eccellente protezione dal freddo. Questa è una buona soluzione per la casa invernale e l'abbigliamento per il fine settimana.

Tuttavia, tale filato presenta anche alcuni svantaggi.

  • I vestiti di tweed non vanno bene per le persone con derma sensibile.Si può avvertire un leggero pizzicore quando indossato.

  • I vestiti dopo il lavaggio si restringono sia in larghezza che in lunghezza. Questo deve essere preso in considerazione quando si lavora a maglia un prodotto.

  • Alcuni tipi di materiale sono distorti quando vengono lavorati a maglia. Se si verifica una situazione del genere, le artigiane dovranno utilizzare punti falsi realizzati con un uncinetto.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di filato di tweed, ogni produttore ha le sue caratteristiche di realizzazione del materiale. La versione classica è "Scottish Tweed". Questo filato è 100% lana. Utilizza lana di pecora densa, che protegge perfettamente dal freddo. Il produttore indica che è meglio lavorare a maglia con anelli grandi.

Oltre alle soluzioni classiche, sono popolari anche i modelli misti. Così, il produttore Alize produce tweed di cotone. Il filato è molto bello da vedere e la gamma di colori qui è piuttosto ampia. Puoi scegliere blu scuro, smeraldo, lavanda, beige, verde chiaro e altri colori del filato.

I fili costituiti solo da lana non sono adatti per abiti estivi leggeri. Sarebbe saggio usare formulazioni miste qui. Ad esempio, tweed con acrilico e viscosa. Per l'autunno, il tweed italiano sarà una scelta eccellente. È molto costoso, ma anche le cose andranno alla grande. Oltre alla lana di pecora, i produttori aggiungono seta, cashmere e angora ai loro prodotti. Anche il tweed irlandese è molto popolare. Può contenere dal 70 al 100% di lana merino nella composizione.

Si dovrebbe notare che il materiale tweed è sempre in tinta unita... In questo caso, le macchie saranno contrastanti. Quindi, su un materiale chiaro, saranno scuri e su un materiale scuro, saranno chiari. E anche le artigiane dovrebbero sapere che più naturale è la composizione, più tenue sarà l'ombra del filo. Al contrario, i materiali sintetici hanno sempre colori vivaci.

Per quali prodotti è adatto?

Un sacco di cose spettacolari possono essere lavorate a maglia con tweed di alta qualità. Con grandi lavori a maglia, i knitters ottengono bellissime giacche, maglioni e maglioni, cardigan. Puoi persino lavorare a maglia capispalla, ad esempio un cappotto leggero per la mezza stagione. Per l'inverno, splendidi cappelli, sciarpe, guanti e muffole sono lavorati a maglia con filato di tweed. Puoi realizzare gonne corte e allungate, tuniche, vestiti. Molte persone osano provare a lavorare a maglia un berretto. Il filato è adatto anche per realizzare una coperta o uno scialle fatti in casa. I calzini caldi sono lavorati a maglia con le opzioni di calzini.

I prodotti più classici in tweed sono belli se lavorati bene. Pertanto, devono essere lavorati a maglia. Queste cose sembrano sobrie in stile britannico, in modo efficace, rivelano completamente il loro design. Tuttavia, se è necessaria una cosa delicata, di solito prendono un filato misto e più sottile. Puoi lavorare a maglia tali prodotti con ferri da maglia o uncinetto.

È anche importante ricordare la cura dei modelli finiti:

  • le cose vengono lavate in acqua calda nella modalità "lana";

  • non puoi torcere i prodotti, si consiglia di strizzarli solo leggermente con un asciugamano;

  • l'asciugatura avviene su superfici orizzontali;

  • le cose vengono conservate senza l'uso di appendini.

recensioni dei clienti

Quelle artigiane che hanno già provato il filato di tweed per maglieria a mano, nella maggior parte dei casi, vogliono tornare di nuovo a tali filati. Innanzitutto, le ricamatrici notano la semplicità del lavoro: i fili sono facili da usare, sono morbidi e si prestano bene al lavoro a maglia. Dopo che il prodotto è stato lavato, diventa più soffice, il che non è uno svantaggio. Se prendi prodotti da produttori nazionali, l'acquisto sarà economico.

Quindi, parlano particolarmente bene di un produttore come "Fabbrica di pettinato Troitskaya". I prodotti si indossano bene e servono a lungo i loro proprietari.

Ma, insieme a questo, le stesse ricamatrici parlano della complessità della cura delle cose. Con una cura impropria, l'abbigliamento perde la sua elasticità, si deforma, si allunga. Può restringersi dopo il lavaggio. Inoltre, anche il tweed misto di produttori stranieri è piuttosto costoso. Non ignorata la spinosità dei prodotti contenenti 100% lana.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa