Caratteristiche del filato di cotone mercerizzato
Il cotone mercerizzato è un materiale di qualità e sicuro, ottimo per lavorare a maglia vestiti, giocattoli o accessori per la casa... Il filato è prodotto utilizzando una tecnologia speciale che migliora le proprietà dei fili ordinari. Grazie a queste caratteristiche, i prodotti finiti mantengono meglio la loro forma e durano più a lungo.
Cos'è?
La tecnologia della mercerizzazione è apparsa molto tempo fa, nella seconda metà del XIX secolo. Fu inventato da John Mercer, da cui prese il nome il metodo di lavorazione del cotone. Sebbene la tecnologia sia migliorata con il progresso tecnologico, molti processi sono diventati automatizzati, ma l'essenza di base è rimasta invariata.... Per ottenere cotone mercerizzato, devi passare attraverso diverse fasi. Innanzitutto, vengono selezionate le materie prime: le fibre devono essere di alta qualità. Vengono spesso utilizzati cotone egiziano e altre varietà d'élite. Il materiale viene trattato con una soluzione a base di soda caustica e soda caustica. C'è una reazione chimica con le cellule di cellulosa: ne è fatto il cotone.
Questo è ciò che migliora le proprietà delle fibre, conferendo loro le caratteristiche per le quali viene apprezzato il materiale mercerizzato. Il cotone lavorato viene sbiancato e tinto per adattarsi alla tavolozza dei colori desiderata. La fase finale è la cottura con bruciatori a gas. Ciò consente di rimuovere i villi sporgenti, le fibre diventano lisce e lucide. Le materie prime che sono state lavorate vengono ritorte in fili, se è necessario ottenere filati per maglieria o se ne ricava un tessuto di cotone.
Se necessario, viene ripetuta la procedura di ammollo nella soluzione: con l'aiuto della doppia mercerizzazione, è possibile migliorare la qualità del materiale.
Vantaggi e svantaggi
La lavorazione influisce sulla struttura delle fibre di cotone, grazie alla quale acquisiscono nuove proprietà. Ci sono diversi vantaggi.
- Colorazione persistente... Le pareti cellulari delle fibre si gonfiano sotto l'influenza della soluzione, di conseguenza il colorante penetra più in profondità, interessando non solo la superficie, ma anche altri strati. Di conseguenza, il colore dura più a lungo, viene sbiadito in misura minore dopo il lavaggio e rimane saturo.
- Ombra uniforme. Nel processo di mercerizzazione, le fibre si raddrizzano e la vernice aderisce bene a tutto il materiale. Non rimangono striature, punti luce o altre imperfezioni.
- Forza... Sotto l'influenza della soda caustica, la cellulosa viene convertita. Il cotone diventa più resistente.
- igroscopicità... Dopo la lavorazione, il materiale assorbe meglio l'umidità.
- Mancanza di pellet. Grumi disordinati appaiono a causa di fibre sciolte che si aggrovigliano insieme. Dopo la mercerizzazione, il filo diventa liscio, quindi questi problemi non si presentano.
Grazie all'essiccazione delle materie prime sotto tensione, il filato finito è meno deformato, non si raggrinzisce e i prodotti realizzati con esso mantengono il loro aspetto attraente più a lungo e non si restringono dopo il lavaggio.
Ci sono anche degli svantaggi di cui dovresti essere consapevole quando scegli un filo per maglieria.
- Brillare... Questo effetto deriva dal trattamento del bruciatore. Non a tutti piace una tela lucida, inoltre, a volte "sminuisce" le cose.
- Elasticità minima... Il filato praticamente non si allunga, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si creano vestiti, soprattutto se si prevede di legare il modello con un elastico.
- Tempo di asciugatura lungo. L'elevata igroscopicità può essere sia un vantaggio che un aspetto negativo. I prodotti in cotone mercerizzato sono in grado di assorbire molta umidità, ma non si asciugano rapidamente.
- Alto prezzo... Il processo di produzione è piuttosto costoso, inoltre, le varietà d'élite di cotone vengono spesso utilizzate come materie prime: tutto ciò influisce sul prezzo dei prodotti finiti.
Nonostante alcuni svantaggi, il filato ha molti vantaggi, che ti consentono di creare prodotti belli e durevoli da esso. Per i principianti, è meglio allenarsi con cotone normale: tali fili sono più economici. Gli artigiani esperti apprezzeranno tutti i vantaggi del materiale mercerizzato.
Quali prodotti puoi lavorare a maglia?
I vestiti e i tessuti per la casa sono cuciti con tessuto di cotone, il filato non è meno richiesto ed è adatto a scopi diversi.
- Fare giocattoli per bambini. Il materiale naturale non provoca reazioni allergiche ed è sicuro per i bambini.
- Accessori per l'artigianato... Mantelle e stole, sciarpe e cappelli leggeri sono eccellenti da questo filato.
- Abiti da lavoro a maglia. Adatto a bambini e adulti. Il materiale è piacevole per il corpo e assorbe bene anche l'umidità, il che è particolarmente importante in estate.
Vale la pena considerare che il cotone non si allunga bene, quindi è necessario prendere le misure con attenzione se si prevede di lavorare a maglia abiti con una silhouette attillata.
Regole di cura
È meglio lavare gli articoli a maglia in un certo modo per mantenerli attraenti più a lungo:
- la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi;
- non usare detergenti aggressivi, è preferibile anche il gel, non la polvere: è meglio lavare via;
- puoi lavare in lavatrice, in modalità delicata, senza centrifuga e asciugatura automatica;
- durante la stiratura, posizionare una garza umida sopra il prodotto.
Questi semplici consigli ti aiuteranno a prolungare la vita dei tuoi oggetti preferiti. Le maglie manterranno il loro colore e la loro forma se adeguatamente curate.