Tutto sul filato di cashmere
Un tessuto insolitamente caldo, ma allo stesso tempo arioso e quasi senza peso è realizzato con la più alta qualità, che in ogni momento non è stato economico. In Europa, gli scialli del principato himalayano del Kashmir sono apparsi grazie a Napoleone, che ha portato un regalo costoso a Josephine.
I prodotti realizzati con la migliore piuma di capra per diversi decenni non perdono le loro qualità, rimanendo comunque belli, caldi ed elastici, come subito dopo la produzione.
Descrizione
Per molti secoli i prodotti realizzati con il filato di cashmere sono rimasti simbolo di grande ricchezza e di un certo status sociale. Il vero cashmere, noto fin dal XII secolo, ha imparato a filare i popoli che abitano gli altopiani tibetani, situati sul territorio di 3 paesi: Pakistan, India e Cina. Le capre che vivono lì, a causa delle caratteristiche climatiche uniche della regione, sono ricoperte da una lana particolarmente sottile, lunga e leggera. I tentativi di allevare tali capre in altre aree hanno dimostrato che gli animali perdono rapidamente queste proprietà del loro vello, se non subiscono gli stessi bruschi e grandi cambiamenti di temperatura come nella loro patria.
In primavera, la lanugine viene pettinata dalle capre, in cui inizia il periodo di muta. Il sottopelo denso è la fibra più fine, rispetto alla quale i capelli umani sono 3 volte più spessi e ruvidi. Tutti i lavori di raccolta della piuma vengono eseguiti esclusivamente a mano, utilizzando pettini speciali, come molti secoli fa. Un animale riesce a ottenere non più di 200 grammi di materiale costoso, e questo è solo 1/3 dello scialle.
Per ottenere il risultato sotto forma di filato costoso, la lana naturale viene lavorata, filata, tinta a mano e in piccoli lotti. I grandi costi di manodopera per la produzione di filati di cashmere leggeri e caldi spiegano il suo costo elevato, ma il proprietario di un prodotto realizzato con tale filato sarà in grado di apprezzarne le proprietà uniche, comprese quelle.
- Molto leggero - uno scialle del peso di circa 0,5 kg può essere così sottile da poter essere infilato nell'anello dal dito.
- Nonostante la finezza dei fili, il cashmere ha bassa conducibilità termica.
- Le fibre del filato di pelo di capra risultano essere più sottile e morbido della seta.
- Nei prodotti realizzati con filati di cashmere l'acaro della polvere non si avviaquindi non provocano allergie.
- Resistenza all'usura e forza straordinaria il cashmere lo mette alla pari con la seta e la lana.
- Pilling sui prodotti in cashmere solo in luoghi di stretto contatto con le cose e usura a lungo termine.
- In fibre di lana naturale contiene cera che si prende cura delicatamente della pelle.
È stato notato che i tessuti in cashmere hanno un buon effetto sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni doloranti, riscaldandole e riducendo il dolore.
Panoramica delle varietà
Attualmente, specialisti dall'Italia e dalla Scozia sono considerati i migliori produttori di filati naturali di cashmere, che sono stati in grado di creare le giuste condizioni per allevare razze di capre adatte nelle regioni montuose, oltre a imparare a maneggiare e produrre correttamente il filo dal loro ricco sottopelo. Si trova il pelo più fine della lanugine di capra, con uno spessore inferiore a 15 micron: questo è il tipo di filato più costoso, chiamato pashmina. Viene utilizzato per realizzare gli articoli a maglia più costosi e i tessuti di lusso.
La prossima varietà di fibre di lana più grossolane è chiamata semi-pashmina. È ampiamente utilizzato per la produzione di vari tessuti caldi e tutti i tipi di maglieria. Circa il 10% del filato di lana naturale è sempre costituito da un ordito di seta, che conferisce al capo la sua forza ed elasticità. Il più raffinato dei filati in cashmere è il filato pettinato per maglieria. Quando lo ricevi, tutti i peli vengono spazzolati a mano e quelli non standard vengono immediatamente rimossi.
Possibili formulazioni
La composizione dei tessuti in cashmere può essere diversa e l'aggiunta di fibre diverse di altre origini influisce sulla qualità del materiale di partenza. Vari additivi aumentano la resistenza all'usura, la brillantezza del colore o l'elasticità dell'indossabile. Il filato, che pretende di essere 100% cashmere, si trova raramente sul mercato, poiché il suo costo è molto elevato e parte da $ 100 per 1 chilogrammo. Ad un prezzo di vendita inferiore, l'acquirente dovrebbe informarsi sull'autenticità del prodotto. Una significativa riduzione del costo dei prodotti o dei filati in cashmere è possibile quando si tratta di additivi del 10, 20, 30, 50 o 90 percento costituiti da fibre naturali o artificiali.
La produzione di tessuti misti in cashmere naturale non ne pregiudica le qualità, ma spesso migliora molte caratteristiche dei prodotti. Il tipo e lo scopo delle cose sono spesso guidati dal tipo di tali additivi. Sciarpe leggere, camicette o scialli sottili sono meglio creati da una miscela di lana e seta costose.
Tali cose appartengono alla categoria degli eleganti, hanno una lucentezza lussuosa, ma sono instabili per un uso frequente, perdendo rapidamente lo splendore del loro aspetto.
L'accostamento del cashmere con l'angora dà vita a una maglieria sottile e delicata, da cui vengono realizzati maglioni da donna, cardigan e maglioni sottili ma caldi. Per i bambini non allergici alla lana, calze lavorate a maglia, cappelli e altri tipi di abbigliamento. È possibile prolungare il buon aspetto di prodotti costosi, a condizione che vengano osservate determinate regole di usura e cura.Gli uomini spesso non hanno abbastanza tempo per prestare attenzione a tali sottigliezze quando usano le cose per tutti i giorni, quindi il cashmere capriccioso per la produzione di giacche o maglioni da uomo è combinato con la lana di altri animali, ad esempio un cammello o un lama. Questo rende i maglioni più densi e stretti e si riscaldano molto meglio dei normali maglioni.
Per lavorare a maglia calze, ghette e altri prodotti di uso quotidiano, la lana di cashmere naturale è combinata con cotone, acrilico, nylon o microfibra. Ciò consente di prolungare la durata dei vestiti caldi e di rendere i loro colori il più diversi possibile. Il pilling quasi non si verifica in superficie, anche con i metodi di lavaggio convenzionali, e non cambiano la loro forma originale per molto tempo.
I migliori produttori
Nella scelta di filati in cashmere di alta qualità, puoi affidarti a noti marchi globali specializzati nella produzione di filati naturali di altissima qualità. Un'azienda italiana può diventare una tale garanzia per l'acquirente. Lana Grossa, filati firmati dal marchio Debbie beatitudine e lana inglese, prodotta dall'azienda Rowan.
L'allevamento di capre uniche e produttori di filati dalla Cina non ha ignorato la loro attenzione. Attualmente ci sono molti prodotti di lana cinesi sul mercato, ma la qualità dei prodotti è in una vasta gamma. In questo caso, puoi fidarti di organizzazioni commerciali affidabili che controllano la qualità delle merci.
Suggerimenti per la selezione
Le annotazioni per ogni prodotto finito o matassa di filato indicano la percentuale di costosa lana di capra rispetto agli additivi. Maggiore è la percentuale di cashmere nei fili o tessuti prodotti, più in essi si possono riscontrare le qualità attese di un prodotto costoso. Se acquisti tessuti con meno del 50% di cashmere a un prezzo troppo alto, puoi aspettarti che l'effetto delle fibre uniche sarà debole.
Esternamente, i prodotti realizzati con costosi filati di cashmere sembrano abbastanza semplici, il loro valore non è nel design appariscente o nel taglio squisito. Hanno guadagnato popolarità con proprietà completamente diverse, che rimangono caratteristiche dei prodotti naturali di alta qualità con un alto contenuto di capra di montagna. La sensazione di comfort, calore e intimità può essere percepita nella camicetta o maglione dall'aspetto più semplice. Tuttavia, quando si scelgono articoli in cashmere, è necessario prestare attenzione all'autenticità dei materiali e prepararsi alle peculiarità della cura di tali articoli.
Particolarmente delicati dovrebbero essere maneggiati oggetti fatti di garza o tessuto a maglia sottile.
Calcolo tenendo conto del metodo di lavorazione a maglia
Il modo normale e semplice per determinare la quantità di filato per un prodotto è calcolarlo in base al modello di lavoro a mano selezionato. In vendita il filato di cashmere viene venduto in matasse da 50 e 100 grammi, ma per la sua finezza si possono inserire fino a 700 metri di filo in una matassa. Per lavorare a maglia cose spesse con ferri da maglia, i fili dovranno essere piegati più volte, da 3 a 6, il che ridurrà la lunghezza totale delle matasse.
Per un calcolo più accurato, è necessario lavorare a maglia un campione di 10 anelli per 10 righe, quindi misurare quanti sono risultati in centimetri... Dopo aver allentato il campione, è necessario misurare il pezzo di filo che è stato consumato su di esso. Quindi puoi scoprire quale area del tessuto a maglia si ottiene dalla lunghezza di una matassa e calcolare quante di esse sono necessarie per l'intero prodotto.