Filato di cotone con acrilico
Le cose fatte di cotone al 100% non causano reazioni allergiche, non intrappolano l'aria. È piacevole indossarli, ma si increspano rapidamente, sbiadiscono al sole e dopo il lavaggio si asciugano a lungo e diminuiscono notevolmente di dimensioni. Questi svantaggi sono facilmente eliminabili aggiungendo filati acrilici alle fibre di cotone.
Rapporto compositivo e proprietà
L'inclusione dell'acrilico nel filato gli conferisce nuove proprietà. Le materie prime sintetiche completano e migliorano la qualità delle fibre naturali. Il filato di cotone con acrilico ha un'eccellente permeabilità all'aria e un buon trasferimento di calore. La cosa a maglia ha morbidezza, leggerezza, forza. I vestiti mantengono bene la loro forma, non sbiadiscono o sbiadiscono al sole. Grazie all'additivo sintetico, i prodotti finiti sono dotati di bellezza e setosità, piacevoli al tatto, resistenti agli strappi e all'usura prematura.
Il filo di cotone contenente il 30% di acrilico è perfetto per realizzare oggetti su macchine per maglieria. I prodotti non rotolano e sono facili da pulire.
Il filo spesso può contenere metà del rapporto tra componenti naturali e artificiali. Il filato classico, di cui il 55% è cotone e il 45% è acrilico, ha un aspetto raffinato, chiaro e strutturato nei vestiti confezionati. I vestiti non si allungano o si restringono dopo il lavaggio. Dovrebbe essere asciugato su una superficie orizzontale.
Una grande percentuale di sostanza sintetica aggiunta nel cotone grezzo conferisce ai capi in maglia eleganza, leggerezza e durata. Le varietà di filo sottile e soffice, che contiene il 20% di fibra di cotone e l'80% di acrilico, sono perfette per lavorare a maglia capi delicati e delicati.
Produttori
Fabbrica russa "Tessuto Pehorsky" offre uno spettro di colori vario filato "Gentile"contenente il 50% di cotone e acrilico.Il filato elastico è ritorto da 6 fili sottili, ognuno dei quali ha una torsione preliminare. Di conseguenza, il filato assomiglia a una sorta di corda intrecciata.
Il filo è perfetto per realizzare oggetti traforati estivi. Nei prodotti finiti filato "Delicato" (Pekhorka) colori "esotico n. 65" sembra fantastico. Particolarmente impressionanti sono le sfumature di smeraldo, erbe, giada, crisolito verde.
Gli svantaggi includono una leggera delaminazione del filo durante la lavorazione a maglia e una parziale discrepanza tra il colore reale e il colore indicato sotto un certo numero.
Prodotti Marchio turco Alize è tinto in modo tale che quando si lavora a maglia non è necessario utilizzare più matasse contemporaneamente: il motivo si ottiene da solo. Grazie alla riuscita combinazione di materie prime naturali e sintetiche, il filo è perfettamente ritorto. In diversi filati, il rapporto tra cotone e acrilico può variare. Il cotone inserito nel filo dona ai capi in maglia una piacevole morbidezza. Sono ottimi per tenere al caldo. I prodotti non provocano allergie.
azienda turca Gazzal produce ottimi filati misti, composti da 60% cotone e 40% acrilici. Nonostante la leggera torsione del filato, il filato non si sfalda. Da un filo morbido e uniformemente ritorto di medio spessore, che scivola perfettamente lungo l'ago da maglia, si ottengono magnifici anelli che si adattano facilmente a un motivo traforato. Durante il processo di lavaggio, il prodotto non si allunga, non perde il suo colore. Le cose lavorate a maglia con filati per bambini sono completamente prive di barbe. Sono persino indossati sul corpo nudo del bambino.
Il produttore britannico King Cole produce uno speciale filato fantasia chiamato Opium. I suoi fili multicolori hanno uno spessore disuguale: le sezioni ispessite sono intervallate con successo a quelle più sottili.
L'alternanza di fili spessi e sottili sembra straordinariamente bella e impressionante nel prodotto finito. Il tessuto di pizzo si lavora a maglia rapidamente e facilmente.
Il filato misto contiene il 4% di poliammide. Aumenta ulteriormente la durata dell'oggetto.
Cosa si può collegare?
I filati misti sono ottimi vestiti per tutte le stagioni. Pullover di mezza stagione, cardigan, sciarpe, cappelli, berretti sono spesso lavorati a maglia sui ferri. Il filo è adatto per l'uncinetto di pantofole, borse, colletti, cinture, bracciali e altri accessori.
Il filato misto è adatto per lavorare a maglia un tessuto liscio, nonché per lavorare a maglia un motivo convesso e traforato. Il cotone e l'acrilico prevengono le reazioni allergiche, quindi i prodotti con il loro contenuto sono adatti per lavorare a maglia i vestiti dei bambini. La varietà di colori consente alla magliaia di scegliere tonalità alla moda nel processo di lavorazione a maglia di abiti originali per un adulto.
- Discussione "Delicato" spesso usato per uncinetto abiti estivi e prendisole, giacche leggere.
- Prodotti misti Angora Gold Alize utilizzato per creare scialli senza peso, mantelle ariose, stole eleganti e prodotti in pizzo.
- Filato di gazzal ideale per lavorare a maglia berretti, camicette, muffole, calzini. Per gli adulti, lavorano a maglia maglioni con motivi di intrecci di trecce e cose traforate.
- Dalle ciocche sagomate Opium il risultato è un ottimo abbigliamento festivo. Il filo è adatto per lavorare a maglia qualsiasi maglieria estiva.