Varietà e selezione di filati di cotone
Il filato di cotone è prodotto dalla fibra della pianta corrispondente: il cotone. Queste fibre sono classificate come naturali, in quanto la loro origine è vegetale. Esistono standard statali in base ai quali viene prodotto questo tipo di prodotto. La qualità del filato di cotone dipende da molti fattori: lunghezza della fibra, metodo di lavorazione, composizione, peso e spessore del filo. Questo tipo di filato ha i suoi vantaggi e svantaggi, viene utilizzato nella creazione di vari prodotti.
Peculiarità
Il filato di cotone è una delle varietà più ricercate dai produttori di abbigliamento di tutti i livelli. Grazie alla scelta di colori, trame, puoi creare cose uniche per scopi diversi: vestiti per adulti e bambini, accessori, tessuti per la casa. La fibra di cotone è resistente, igienica e adatta per realizzare vestiti per bambini. Tuttavia, la più apprezzata è la composizione mista del filato, poiché la variazione del 100% è completamente priva di elasticità.
Inoltre, la fibra completamente in cotone si restringe fortemente dopo il lavaggio, si arriccia molto rapidamente e fortemente.
Si distinguono le seguenti caratteristiche del filato di cotone, tra cui ci sono sia vantaggi che svantaggi del materiale e dei suoi prodotti:
-
forza, comodità da indossare, morbidezza, mentre la seta è più forte del cotone;
-
adatto per creare prodotti leggeri;
-
resistenza al calore, porosità, che consente di assorbire liquidi, ma non di bagnarsi;
-
il filato è assolutamente ipoallergenico;
-
resistente agli alcali, ma instabile a qualsiasi acido;
-
il filato non tollera bene l'umidità, se i fili sono in tali condizioni, iniziano i processi di decadimento, appare la muffa;
-
se le condizioni di conservazione vengono violate, nel filato possono svilupparsi microrganismi e batteri;
-
la fibra di cotone assorbe fortemente lo sporco di qualsiasi tipo a causa di urti e friabilità, molto più attivamente di altre varietà;
-
gli articoli in cotone richiedono cure particolari, gli articoli bianchi possono essere bolliti, gli articoli colorati richiedono una temperatura dell'acqua non superiore a 40 gradi;
-
l'asciugatrice non è adatta per tali prodotti;
-
stirare i prodotti in cotone non è facile, è importante inumidirli con alta qualità e impostare il regime di temperatura corrispondente al materiale.
Le proprietà del filato dipendono da molti fattori, come il metodo di lavorazione e gli additivi utilizzati nella fabbricazione. Viscosa, acrilico conferiscono resistenza al materiale, aumentano la resistenza all'usura. Questo rende il filo più leggero. La viscosa aumenta anche le proprietà di trazione del filato. L'aggiunta di lana ha lo stesso effetto sul materiale.
Se lana e viscosa non cambiano completamente lo stato naturale del filato, lo fa l'acrilico, poiché è sintetico.
Il metodo di lavorazione può migliorare le qualità visive del filato, dargli lucentezza, colore ricco, aumentare la forza, la morbidezza e il tocco piacevole. Esiste un metodo che migliora la qualità come la resistenza alla piega, il prodotto si restringe di meno. Di conseguenza, il filato che ha subito tale lavorazione costerà molto di più, poiché le sue proprietà sono significativamente migliorate non solo visivamente.
Visualizzazioni
Prima di tutto, il filato di cotone per maglieria è diviso in tipi in base alla composizione. Il cotone può essere al 100% e al 70% e persino al 30%. Il tipo e le proprietà del materiale cambiano dalla quantità di percentuale e dal tipo di additivo. Molto spesso, puoi trovare filati di cotone con lana, seta, viscosa, bambù, a volte cotone e lino sono combinati in proporzioni diverse. L'aspetto elastico e morbido del filato con qualità elastiche richiede una combinazione di cotone ed elastan.
La composizione organica non è l'unica possibile: le fibre sono attivamente mescolate con lurex, acrilico, spesso nella composizione si trova poliammide. Una torsione spessa e un filo sottile sono usati per fare varie cose. Inoltre, esiste una classificazione del filato basata sul metodo di lavorazione della fibra.
mercerizzato
In questo tipo di lavorazione, il materiale puro è esposto agli alcali. Un filo che ha subito questo metodo di lavorazione riceve una lucentezza caratteristica, non troppo brillante, ma evidente. Ma non solo l'aspetto del filato era l'obiettivo dell'invenzione del metodo di John Mercer, ma anche un cambiamento qualitativo. Oltre alla trama opaca, il nuovo filato elimina le proprietà di basso assorbimento del colorante.
Il filo assorbe perfettamente la tintura e può essere tinto nelle tonalità più luminose e sature.
Oltretutto, il tessuto realizzato con questo filato diventa più resistente e assorbe meglio l'umidità. Grazie a queste proprietà, il filo lavorato non è soggetto a sbiadirsi al sole. Allo stesso tempo, il cotone al cento per cento, anche dopo essere stato mercerizzato più di una volta, non avrà proprietà elastiche. Il processo non influisce in alcun modo sulla qualità del filato.
Finito
Questo tipo di filato ha un buon livello di rigidità. Questo metodo viene utilizzato quando è necessario ridurre la piega dell'articolo finito.
non mercerizzato
Questo filato è naturale, sbiancato. È abbastanza resistente a varie influenze chimiche. Anche sotto l'influenza dell'umidità, della luce solare, la qualità del tessuto non si deteriora. Questo tipo di filato è scarsamente tinto, molto spesso vengono utilizzate tonalità sbiadite tenui.
Gli esperti prendono il cotone egiziano in una varietà separata, nonostante sia sottoposto a una procedura di mercerizzazione. È riconosciuto come il migliore tra tutti i tipi di cotone per le sue proprietà speciali:
-
la lunghezza della fibra più lunga e la massima resistenza;
-
nessun restringimento dopo il lavaggio;
-
ipoallergenico, igroscopico, alto livello di permeabilità all'aria;
-
materiale ecologico.
Nella produzione vengono utilizzati solo ingredienti naturali, compresi i coloranti. Il metodo di mercerizzazione del materiale egiziano è il seguente.
-
Le fibre sono immerse in una soluzione di soda, che viene eseguita sotto lo stretto controllo dei sistemi automobilistici. Quindi aumentano la resistenza all'usura e la forza, aumentano la capacità di trattenere i coloranti.
-
La seconda parte della procedura è lo sbiancamento delle fibre, che rimuove la soluzione alcalina. Successivamente, il filo viene tinto.
-
Il cotone nella sua forma pura viene cotto con bruciatori di tipo a gas per dare ai fili la forma di un cilindro e rimuovere la lanugine. Successivamente, il filato diventa liscio, moderatamente lucido, senza il vello naturale per il cotone.
Produttori
È sbagliato scegliere il filato in base solo al suo costo, il produttore e le caratteristiche sono molto più importanti. Il miglior filato di cotone è prodotto da marchi di diversi paesi, tra i leader ci sono Turchia, Russia, Italia, Spagna.
-
Rowan (Italia). Produce vari tipi di filato, principalmente di tipo misto, ci sono combinazioni di cotone con viscosa e altri additivi. L'assortimento comprende tessuto traforato, goffrato, filato tipo pizzo di materiale egiziano. Il filo non si divide durante la lavorazione a maglia, ideale per l'uso individuale. Dal filato di questo marchio, puoi lavorare a maglia abiti estivi sia densi che leggeri. Tra i vantaggi ci sono la naturalezza, la lucentezza setosa, la resistenza del filo e l'elevata qualità di tintura, il filo non arrotola, assorbe bene l'umidità. Tra gli svantaggi c'è solo il prezzo elevato.
- Laines du Nord (Italia). Producono filati dal peruviano e altri tipi di cotone, la scelta delle tonalità è enorme. I prodotti realizzati con questo materiale si distinguono per morbidezza, vestibilità comoda e lucentezza discreta. Assolutamente ipoallergenico, ideale per creare vestitini per bambini. Le materie prime sono di alta qualità, naturali, resistenti, i prodotti mantengono perfettamente la loro forma. Ma ci sono anche degli svantaggi: il filo può esfoliare, se lavorato a maglia con ferri da maglia con estremità affilate, il prezzo non è molto economico.
- Katia (Spagna). Produce versioni miste e al cento per cento di filato in matasse, nella composizione è presente il lino di canapa. Una variante ideale per creare prodotti in stile boho ed etnico, ci sono i villi, irregolarità che danno l'impressione di fatto a mano. Le tonalità sono per lo più pastello-polverose, adatte per creare abiti estivi, abiti pesanti. Il materiale è completamente naturale, i colori sono naturali, la durata è di alto livello. Il segmento di prezzo è sopra la media.
- Alpina, Austria. Produce filato di puro cotone mercerizzato. Il materiale è adatto per tessuti traforati, goffrati, arans, il filo non è soggetto a spaccature, non si attorciglia durante la creazione del prodotto, pur essendo morbido e poco ritorto. Naturalezza, resistenza, resistenza alle influenze esterne, igroscopicità sono i vantaggi del filato. La scelta delle tonalità non è molto ricca, inoltre molti tipi di prodotti possono essere lavati solo a mano. Il segmento di prezzo è medio.
- VITA, Germania. Il 100% di cotone di questa azienda può essere acquistato a un prezzo molto conveniente. I thread vengono utilizzati con successo per creare openwork. Il filato è morbido, senza torsioni dure, non si spacca, la lucentezza è calma. La gamma di colori è varia, le cose sono perfettamente lavate, non sbiadiscono, non si deformano.
L'elasticità del filato è bassa, quindi non è adatto a tutte le cose.
- Alize, Turchia. Un altro produttore economico di filati di cotone opaco. Il prodotto non subisce mercerizzazione, ma allo stesso tempo è abbastanza durevole e resistente allo sbiadimento. È molto comodo da lavorare e indossare, puoi lavorare a maglia rilievi, arans. Il consumo di filato è economico, può essere lavato in lavatrice, ma in modalità delicate il prezzo è economico. Ci sono anche degli svantaggi: scivolamento basso, può confondersi.
- Gazzal, Turchia. Produce una varietà di filati misti, compresi quelli con additivi sintetici. Adatto per creare oggetti traforati, è comodo nel lavoro, qualsiasi motivo è facilmente creato, non c'è stratificazione, la gamma di colori è ricca. Per i filati misti, il prezzo non è troppo economico.
- Tessile Pekhorsky (Russia). L'assortimento comprende un'ampia selezione di tipi per la lavorazione a mano, anche per la produzione di prodotti per bambini. Il prodotto mercerizzato 100% cotone è molto popolare. Filato ipoallergenico con buona igroscopicità, prezzo economico.
Come scegliere?
Prima di tutto, è importante concentrarsi sul prodotto che si prevede di realizzare con il filato. Ad esempio, un vestito è più pesante di un top, quindi è più incline allo stretching. Per lavorare a maglia un vestito, è adatto un filato leggero, di struttura sottile, senza additivi che stimolino l'allungamento.
Le opzioni miste con viscosa, elastan non sono adatte a tali scopi.
Considera anche il modello utilizzato per lavorare a maglia. La ragnatela risulterà più ordinata da fili strettamente attorcigliati. Le cose traforate per la stagione fredda sono meglio lavorate a maglia con filati larghi e spessi. Più il filo è attorcigliato, minore è il rischio di spaccatura durante il lavoro a maglia. Ma la rigidità di tale filato aumenta, quindi non sarà possibile ottenere una struttura delicata del prodotto. La torsione rigida è una buona scelta per cappelli, accessori e ornamenti a rete.
Quando si acquista un filato di cotone egiziano, è importante distinguerlo da un falso, poiché questo prodotto è molto costoso. Per escludere l'acquisto di un falso, adottare le seguenti misure:
-
dare fuoco a un pezzo di filo, quello genuino brucerà senza residui e l'aroma assomiglierà alla carta bruciata;
-
accartoccia i fili e tienili, tenendoli in mano, se sono molto stropicciati, davanti a te è un falso;
-
passa la mano sulla superficie - la ruvidità non dovrebbe essere sentita.
Inoltre, questo tipo di cotone non può essere economico.
A cosa serve?
Poiché lavorare a maglia in cotone è un processo facile, è adatto per realizzare cose diverse a mano. Da prodotti di questo tipo, maglieria, uncinetto, vestiti per adulti e bambini, tessili per la casa, accessori. I filati fini sono ideali per capi estivi leggeri e comodi da indossare a corpo nudo. Anche il filato per calzini è realizzato in cotone. Spessi, larghi, adatti per realizzare coperte, cardigan e altri indumenti fuori stagione.
Poiché il filato è disponibile in un'ampia gamma di colori, non c'è problema a sceglierlo per qualsiasi prodotto. Gli esperti raccomandano di lavorare a maglia in cotone con ferri da maglia in bambù o in legno. Più denso è il tessuto richiesto, minore è la dimensione degli aghi da prendere. I tessuti misti sono la soluzione ottimale per il processo di maglieria indipendente.
Prima di lavorare a maglia un prodotto, vale la pena formare un campione, lavarlo e controllare il grado di restringimento e perdita di colore.