Tutto sul filato di bambù
Il sole e l'acqua sono fonti naturali di crescita del bambù. Dopo la scissione, si ottengono materie prime da cui viene prodotto il filato di bambù, uno dei più ecologici e ipoallergenici.
Caratteristiche, pro e contro
Ci sono molte opinioni, sia positive che negative, sulle proprietà del filato di bambù.
Professionisti:
- la composizione è ecologica;
- buona ventilazione, maggiore igroscopicità e qualità battericide uniche;
- impermeabilità alle radiazioni ultraviolette;
- i fili delicati non danneggiano affatto la pelle e non causano reazioni allergiche;
- effetto visivo positivo: la lucentezza discreta ricorda la seta e la struttura della fibra consente di tingere i fili in qualsiasi colore che non sbiadisca o sbiadisca al sole.
Svantaggi:
- nel processo di lavorazione a maglia, i fili possono aggrovigliarsi, è possibile la comparsa di anelli allungati;
- una fascia elastica in 100% bambù risulta essere elastica, anche le trecce e la complessa lavorazione a maglia traforata non hanno successo;
- se la maglia è troppo larga, il tessuto può allungarsi sotto il suo stesso peso;
- con una cura impropria, il prodotto finito si allunga, perde rapidamente l'aspetto originale, possono apparire sbuffi e pellet.
Produttori popolari
La produzione di filati di bambù è una delle attività popolari di molti produttori. Notiamo alcuni di loro.
- Alize. Questa azienda turca è il produttore più popolare di filati di bambù. I prodotti si distinguono per un vasto assortimento, alta qualità e basso prezzo delle merci. In particolare, i filati Alize Baby Best, che sono posizionati esclusivamente per i filati per bambini, sono molto apprezzati dalle ricamatrici.
- Vita - un'azienda tedesca che produce filati misti.Il filato soddisfa gli elevati standard di qualità europei.
- Fabbrica di pettinato Trinity È un'azienda russa che crea filati esclusivi molto richiesti.
Come scegliere?
Per evitare problemi quando si lavora con il filato di bambù, è necessario avvicinarsi deliberatamente alla scelta del modello, al metodo di lavoro a maglia e alla scelta dello strumento.
Quando si lavora, sono necessari ferri da maglia e uncini che sono 1-2 mm più piccoli della dimensione del filo. Uno strumento più sottile impedirà l'allungamento. I ferri da maglia in legno non funzioneranno, l'opzione migliore sono strumenti in metallo o plastica assolutamente lisci (senza scheggiature o scheggiature).
Si consiglia di legare un piccolo campione prima di iniziare il lavoro principale, bagnarlo, asciugarlo e solo dopo calcolare il numero richiesto di anelli.
Le aguglie esperte consigliano di utilizzare altri fili meno lisci per legare i giromanica delle maniche e del collo. Il monofilamento o un elastico per cappello può essere una buona scelta. Ciò impedirà al prodotto di allungarsi.
Attenzione ai filati misti.
- L'acrilico in combinazione con il bambù darà al prodotto durevolezza e non gli permetterà di allungarsi e non si formeranno pellet. Il rapporto ottimale tra bambù e acrilico è 60/40.
- L'aggiunta di lino al filato è l'ideale. Il lino irrigidirà il filato, mantenendo la forma originale del prodotto, mentre il bambù lo manterrà morbido e setoso.
- La miscelazione con la lana è un'ottima soluzione per lavorare a mano capi caldi. I fili di lana merino, cammello, alpaca daranno calore e il bambù decorerà il filato con una setosità lucente. Tipicamente, tale filato contiene non più del 10% di bambù e viene aggiunto fino al 45% di fibre artificiali (acrilico, poliammide), che facilitano la cura del prodotto e ne allungano la vita utile;
- I fili di bambù in combinazione con la poliammide impediranno l'allungamento dei passanti e i bordi del prodotto non si arricciano.
Cosa si può collegare?
Le cose estive sono spesso lavorate a maglia con filati di bambù: tuniche, prendisole, parei. È meglio se l'acrilico viene aggiunto al filo.
Per per evitare di allungare il tessuto, è preferibile utilizzare il punto legaccio quando si lavora a maglia o una rete normale quando si lavora all'uncinetto. I prodotti che non richiedono chiarezza di forma avranno un aspetto migliore: tuniche voluminose, sciarpe, scialli, scialli.
Dal filato di bambù, che comprende filo di lino, si ottengono meravigliose sciarpe traforate, stole e scialli che proteggono bene dal vento, ma lasciano respirare la pelle.
Per la stagione fredda, puoi lavorare a maglia prodotti da un filato che combina bambù e lana. Il filo di lana può essere punto, quindi biancheria intima e prodotti per bambini saranno scomodi. Può essere cardigan, cappotti, gilet, cappelli, sciarpe. Il filato di bambù è così perfetto che le cose vengono lavorate a maglia anche per i neonati.
Il sole in ogni filo di filato di bambù ispira le donne ricamatrici a creare prodotti sorprendenti che combinano la bellezza con la cura per la salute di coloro per cui sono lavorati a maglia.