Filato d'angora
Ora l'artigianato sta guadagnando sempre più popolarità. Tuttavia, le donne ago spesso affrontano la domanda su quale filo sia meglio lavorare a maglia. Avendo familiarizzato con molte opzioni, i knitters preferiscono l'angora. Parleremo delle caratteristiche di tale filato nell'articolo.
Cos'è?
L'angora può essere definito un filato versatile. Questo materiale ti consente di realizzare un maglione, un cappotto, un plaid e molti altri prodotti resistenti. Non richiede molta manutenzione, ma è anche durevole. I prezzi spesso "mordono", ma puoi chiudere gli occhi su questo, sentendo il calore del prodotto. In precedenza, Angora era il nome dato alla lana delle capre d'angora, allevate dagli abitanti della Turchia. Per le sue proprietà uniche, era molto apprezzato.
Il popolo cinese ha cercato di creare una parodia di questo filato di lana di coniglio. A questo proposito, il filato della Turchia ha ricevuto un nuovo nome: mohair e il mohair è un materiale più costoso dell'angora. I conigli vengono tosati e pettinati per ottenere lana d'angora naturale. A causa del consumo minimo di fibre, il filato è abbastanza economico. Angora ha ricevuto il titolo di "confortevole eleganza" dai designer per la sua forza, leggerezza e ariosità.
Il mohair è prodotto tagliando “a zero” i ragazzini. Il materiale è setoso e delicato, di alta qualità. La lana degli animali adulti viene utilizzata per la fabbricazione di capispalla.
La migliore angora è prodotta da:
- Italia;
- Francia;
- Giappone.
Visualizzazioni
Ci sono solo due tipi di filato d'angora. Tuttavia, entrambi si distinguono per le fibre soffici, che rendono i prodotti di angora ariosi e morbidi. Il mohair, ad esempio, è molto resistente. L'angora è liscia e setosa, il che la rende debolmente aderente al filato in produzione. Ora l'angora nella composizione del filato non supera l'80%, spesso vengono aggiunti acrilico, poliammide o nylon.
La lana animale, che viene utilizzata nella fabbricazione dell'angora, dovrebbe raggiungere una lunghezza da 6 a 12 centimetri, tuttavia si trova anche un filato con una lunghezza del pelo fino a 50 centimetri. Vale la pena ricordare che più lungo è il pelo, più costoso è il filato.
Netto
Il filato puro è chiamato filato d'angora senza impurità. Tuttavia, al momento, è quasi impossibile incontrarlo. La tavolozza dei filati naturali non è abbondante. I capelli bianchi si trovano spesso poiché di solito vengono tagliati o pettinati dagli albini.
Tuttavia, a volte puoi trovare filo grigio o nero. Ma l'angora è facile da dipingere, quindi scegliere la tonalità giusta non è difficile.
Misto
Per rendere il filato più naturale, spesso viene aggiunta lana merino. Grazie a questo accorgimento, il filato diventa molto più forte e resistente alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre, il filato con angora contiene spesso mohair o seta: questo rende il filo più forte e più caldo, e il prodotto mantiene la sua forma per lungo tempo. Tuttavia, tale filato costa molti soldi, rispetto anche all'angora ordinaria, quindi può essere classificato come d'élite.
Produttori
Naturalmente, qualsiasi magliaia avrà una domanda su dove è possibile acquistare filati di design naturali senza aggiungere sintetici e altri materiali. Molti produttori ora si comportano in modo disonesto nei confronti dei clienti: spesso nel filato d'angora si possono trovare impurità innaturali. Tuttavia, solo un aspetto esperto può determinarlo, ma le ricamatrici alle prime armi avranno difficoltà. Sarà difficile per loro capire se il produttore sta barando o sta vendendo davvero un prodotto di qualità.
Dovresti sempre ricordare che l'angora naturale costa molto. Non devi correre immediatamente in un negozio dove i prezzi per l'angora sono bassi. Molto probabilmente, è innaturale.
Di seguito è riportato un elenco di aziende che si sono affermate come produttori di filati naturali di angora:
- Coniglio;
- ariete;
- Simli oro;
- Magico Angora Delicato;
- Stella;
- Anny Blatt;
- batik;
- Torta Papatya Angora.
I bellissimi prodotti sono ottenuti dal filato d'angora con un effetto ombre: sono morbidi, caldi, come una nuvola. Molte ricamatrici preferiscono acquistare il filato BBB numero 19, che ha la tonalità più piacevole.
Cosa si può collegare?
L'angora è un filato delicato, leggero e soffice. Qualsiasi prodotto angora sarà molto leggero e abbastanza caldo. Ecco perché si consiglia di ricavarne solo vestiti. È bello lavorare a maglia vestiti invernali caldi con filato d'angora, puoi persino lavorare a maglia capispalla. Tuttavia, una camicetta per una fresca serata estiva sarà molto utile. Un vestito, uno scialle o un capospalla staranno benissimo e le sensazioni tattili del prodotto saranno semplicemente indescrivibili.
Tuttavia, ad alcune donne ago non piace il modo in cui sono realizzati i prodotti, quindi li trattano negativamente. La qualità degli articoli che contengono angora può variare notevolmente. I produttori che trattano in modo disonesto i loro clienti e vendono filati di bassa qualità e falsi non saranno considerati ora. Stiamo parlando di coloro che usano solo lana naturale e additivi naturali nella composizione.
Ad esempio, il filato che contiene il 100% di angora (sì, ce n'è uno, ma è molto costoso), sarà molto morbido e caldo. Tuttavia, non c'è motivo di sperare nella durata di un tale prodotto, perché la lana delle capre d'angora o un analogo dei conigli non regge da sola. Non per niente l'angora è chiamata nuvola soffice: ha guadagnato questo nome per la sua morbidezza. Ma, come una nuvola che non può costituire una massa continua per molto tempo, anche un'angora non può stare in un prodotto per molto tempo. La lana inizia a salire in tutte le direzioni, quindi il filo diventa gradualmente più sottile. Tuttavia, i cappelli di questa composizione saranno molto caldi e piacevoli.
Il filato, che contiene una certa piccola percentuale di lana d'angora, è molto più resistente. Tale filato può essere utilizzato per lavorare a maglia un cappotto, un mantello caldo o qualsiasi altro prodotto per la stagione fredda.Pertanto, concludiamo che quasi tutti i prodotti possono essere lavorati a maglia con filati contenenti lana d'angora. La cosa principale è scegliere la composizione giusta allo stesso tempo, e quindi la cosa si rivelerà resistente, calda, morbida e riscaldante non solo il corpo, ma anche l'anima con il suo calore. Quando lavori a maglia, puoi usare non solo le abilità, ma anche l'immaginazione, la fantasia. Puoi lavorare un bolero con bottoni, un mantello con un motivo arioso, un cappello caldo in un colore delicato e molto altro. Nessuno può vietare di fare ciò che l'anima desidera.
Come prendersi cura dei propri prodotti?
I prodotti di angora sono molto delicati, quindi dovrebbero essere trattati con particolare tenerezza. Tuttavia, questo non significa che debbano essere indossati raramente o lavati frequentemente. Al contrario, la lana d'angora ha incredibile capacità di auto-purificarsi, pertanto, la frequenza dei lavaggi è di circa una volta al mese. Ma dipende solo dalla frequenza con cui viene indossato l'articolo.
Si consiglia di lavare le cose manualmente... Non è nemmeno consigliabile strizzare la cosa in lavatrice, poiché questo la rovina molto. Durante il lavaggio automatico, il prodotto inizierà a "arrampicarsi" e rotolare, il che avrà un effetto estremamente negativo sul suo aspetto. Quando si lavano i vestiti, è meglio usare polvere per capi delicati, artigianato o per la lana. Tuttavia, molte donne ricamatrici, insieme ad altri detersivi per bucato, consigliano di usare lo shampoo.
Nota: lo shampoo per capelli colorati, fini o fragili non funzionerà. È importante acquistare uno shampoo speciale per bambini che non bruci gli occhi e non corroda i capelli. Di conseguenza, la lana del prodotto rimarrà nello stesso stato, solo più pulita.
È necessario lavarlo esclusivamente in acqua a 30 gradi, poiché il prodotto si "sederà" a caldo e le fibre non si apriranno abbastanza a freddo. È importante controllare la temperatura dell'acqua, se possibile, con un termometro, poiché la mano, in particolare il lato posteriore, per ogni persona percepisce individualmente la temperatura ambiente. Durante il lavaggio, in nessun caso dovresti strofinare la cosa con le mani e ancora di più con oggetti estranei. Il filato d'angora è molto delicato, quindi un tale effetto influenzerà negativamente le sue condizioni.
È necessario lavare il prodotto con movimenti estremamente fluidi e delicati. È necessario spremere delicatamente i vestiti senza applicare una forte pressione. Inoltre, non togliere il prodotto dall'acqua e abbassarlo indietro, come sono abituati a fare gli abitanti dell'URSS. Dopo il lavaggio, i vestiti devono essere accuratamente risciacquati e strizzati. Vediamo come questo può essere fatto correttamente.
- Tira fuori i vestiti dall'acqua, tenendoli con i palmi piegati in una barca. È importante che dalle mani non penda nemmeno un pezzo di tessuto: in questo modo può allungarsi molto.
- Stringere le mani in modo che l'acqua fuoriesca al massimo dal prodotto. In nessun caso dovresti torcere o scuotere la cosa.
- Metti un asciugamano da bagno in uno o due strati (fino a quando le dimensioni dell'asciugamano e del prodotto lo consentono) e posizionate con cura la cosa al centro, raddrizzando ogni piega su di essa.
- Arrotolare l'asciugamano insieme al prodotto all'interno con una cannuccia. Dovresti prendere una specie di rullo. Ora questo rullo deve essere schiacciato delicatamente: per fare ciò, è necessario premere delicatamente su un'estremità, trasferendo gradualmente la pressione sull'altro lato.
Asciugare il prodotto solo in posizione orizzontale. Non puoi appenderlo per i bordi e nemmeno a metà, come molti sono abituati. In primo luogo, con tale asciugatura, sul prodotto rimarrà una striscia di piega, che rovinerà immediatamente l'intero aspetto.
In secondo luogo, la cosa può allungarsi più del doppio. Soprattutto le donne alle prime armi commettono il seguente errore: non schiacciano completamente il prodotto e lo appendono per i bordi. Dopo tali azioni, puoi ottenere un abito lungo fino al pavimento da una camicetta corta. Puoi mettere l'oggetto ad asciugare su una superficie pulita del tavolo o su qualsiasi altra superficie orizzontale.