Caratteristiche del filato di juta e sua scelta
Lo spago di iuta è molto spesso usato per tessere vari accessori. Le ricamatrici apprezzano molto non solo la sua forza e qualità, ma anche il suo fascino visivo.
Cos'è?
Il filato di iuta è un materiale composto da fibre pregiate di origine naturale. Ha un piacevole colore chiaro e un'elevata resistenza. Lo spago di iuta è economico, quindi viene spesso utilizzato dalle ricamatrici per creare varie decorazioni per la casa.
Il materiale non si allunga bene. Pertanto, i prodotti che ne derivano servono a lungo i loro proprietari e non perdono la loro attrattiva nel tempo. Una varietà di prodotti sono tessuti da un filo grosso con un piacevole colore naturale.
-
Borse e zaini. Questi accessori in filato di iuta sembrano molto eleganti. Di solito con questo materiale sono tessute borse da spiaggia o semplici shopper. I prodotti finiti sono durevoli e resistenti all'umidità e alla luce solare diretta. Una ricamatrice può anche lavorare a maglia un cappello alla moda in un set per una borsa.
-
Piccoli cestini per articoli per la casa. I cestini di vimini possono essere utilizzati per riporre cosmetici, vestiti e vari piccoli elettrodomestici. I prodotti realizzati con filato di iuta mantengono perfettamente la loro forma. Questi cestini si adattano perfettamente all'interno di appartamenti e case moderne.
-
Decorazioni per vasi da fiori. Molto spesso i vasi in cui si trovano le piante d'appartamento sembrano brutti o non vanno d'accordo l'uno con l'altro. Correggere questa situazione è abbastanza semplice. Hai solo bisogno di tessere diverse coperture di iuta identiche. Poiché questo materiale non teme l'esposizione all'umidità, non puoi aver paura di danneggiarlo accidentalmente mentre innaffi i fiori.
-
Cintura. Una bella cintura di iuta può essere utilizzata per creare eleganti look bohémien.Il prodotto intrecciato sembra grazioso e si abbina bene a una varietà di vestiti e gonne. Molto spesso, tali accessori sono decorati con pizzi, perline colorate o persino ricami. I prodotti sono unici e belli.
-
Tappeti. I tappeti belli e resistenti realizzati con questo materiale si adattano bene all'interno del soggiorno, del bagno o di qualsiasi altra stanza. La iuta può essere utilizzata per tessere sia un piccolo tappeto pulito che un prodotto grande.
Lo svantaggio di questo materiale è la sua pelosità. Non è possibile trovare iuta liscia senza pelucchi. Per questo motivo non viene utilizzato per creare capi di abbigliamento e accessori a contatto costante con il corpo.
Produttori
Molti produttori sono ora impegnati nella produzione di filati di iuta. I prodotti di diversi marchi noti sono particolarmente apprezzati.
-
Una religione. Il filato di questo produttore ha una struttura uniforme e un piacevole colore dorato. Il materiale è adatto per lavorare a maglia tappeti e altri accessori per la casa.
-
"Aracne Juta". Lo spago di iuta di qualità di questo marchio ha uno spessore medio. È appositamente progettato per lavorare a maglia. Pertanto, la qualità di questo materiale è molto buona. L'unico svantaggio dei prodotti del marchio è il prezzo elevato.
-
"Bisonte". Il filato di iuta di questo produttore è abbastanza piacevole al tatto. Il suo colore è chiaro. Questo materiale è adatto per tessere borse e altri accessori.
-
"Scudo". Questa azienda produce filati pregiati. I prodotti da esso sono belli e aggraziati. Lavorare con il materiale è abbastanza piacevole. L'unico inconveniente di tale filato è che è arruffato durante il lavoro.
I filati per maglieria di tutti questi produttori sono prontamente disponibili in commercio.
Come scegliere?
Quando si sceglie il filato di iuta, ci sono diversi punti importanti a cui prestare attenzione.
-
Aspetto esteriore. Quando si sceglie un materiale per lavorare a maglia, prima di tutto è necessario prestare attenzione al suo aspetto. Il filo dovrebbe essere dritto e pulito. Non ci possono essere tracce di detriti su di esso. Scegliendo uno spago sporco e sciatto, la ricamatrice dovrà passare molto tempo a pulirlo.
-
Colore. La tonalità del filato dipende dalla qualità della sua lavorazione. Uno spago di buona qualità dovrebbe essere uniforme e abbastanza leggero. Un materiale più scuro è comunemente usato per creare accessori per la casa eleganti.
-
Lucidatura. La juta ben lavorata sembra un filato denso e ben compresso. Le ricamatrici esperte sanno che il materiale lucidato è di qualità superiore rispetto al materiale non lucidato.
-
Spessore. In vendita puoi trovare filato di iuta, composto da due, tre o quattro fili. Lo spessore della corda dipende dal loro numero. Molto spesso, le donne ago lavorano con materiale a doppio filo. Ma per creare un lavoro più voluminoso e duraturo, vale la pena usare una corda spessa composta da quattro fili.
Sarà molto piacevole lavorare con il materiale giusto. Lavorare a maglia vari accessori con questo materiale non è più difficile che con un normale filato morbido.