Scegliere un filato per l'uncinetto
Per creare una cosa o un indumento bello e utile, le magliaie esperte hanno bisogno solo di pochi uncinetti e di un filato speciale correttamente selezionato per un particolare prodotto. Come sceglierlo correttamente e a cosa dovresti prestare particolare attenzione - te lo diremo nell'articolo.
Requisiti primari
Per capire quale filato è il migliore per l'uncinetto creativo, dovresti leggere attentamente l'etichetta. È qui che verrà indicato il tipo di fibra utilizzata, il suo spessore, i colori e le sfumature di funzionamento.
Quando si sceglie un filato per l'uncinetto, assicurarsi di prestare attenzione alle sue seguenti proprietà.
- Lo spessore della fibra selezionata. Una cosa è se vuoi lavorare a maglia una coperta spessa e calda, e completamente diversa se crei una gonna estiva leggera per te.
- Densità di maglia e uncinetto adatto. Molte artigiane realizzano prodotti su ordinazione utilizzando trafori o maglie larghe e larghe, mentre altre, al contrario, preferiscono lavorare a file strette. Per questi scopi, avrai bisogno di hook di parametri diversi.
- Scopo dei thread. Quando si lavora all'uncinetto, è meglio usare un filato speciale.
Per questo tipo di lavoro a maglia, ad esempio, i fili per cucire sono completamente inadatti per lavorare su una macchina da scrivere.
Anche il filato per l'uncinetto dovrebbe differire in proprietà come:
- forza;
- resistenza all'usura;
- mancanza di deformazione;
- facilità di pulizia.
Panoramica delle specie
Il filato per uncinetto di qualità può essere 100% naturale, artificiale o sintetico. Questa classificazione sarà direttamente correlata al tipo di fibra utilizzata nella produzione del filato.
- cotone - questa è una fibra sottile, apprezzata per l'assenza di allergeni, ottima resistenza, lunga durata. Il materiale resiste perfettamente all'esposizione al sole e all'elevata umidità. Per rendere il cotone più elastico, viene utilizzato insieme al rayon o all'acrilico.
- Biancheria - Questo materiale ha una bella lucentezza opaca, ma conserva la sua naturale rigidità, a differenza dello stesso cotone. Il filato di lino è perfettamente lavato, i prodotti si sporcano meno e si asciugano più velocemente.
Se abbini il lino alla lana, può uscire un maglione caldo. E in estate, una camicetta di lino a maglia è la soluzione migliore per un ufficio soffocante.
- Filato di lana riscalda perfettamente e allo stesso tempo non pesa quasi nulla. I prodotti escono leggeri e caldi. Grazie al pelo spesso, il filo tratterrà meglio il calore, in questi prodotti praticamente non sudano.
- Filato di cachemire - i prodotti da esso escono leggeri, morbidi, piacevoli. Perfetto per lavorare a maglia vestiti alla moda per bambini.
- Filo di viscosa conserva il calore naturale del corpo umano, non è elettrificato e ha una lunga durata. La fibra è facile da tingere. La viscosa può essere combinata con cotone, lana o anche mohair. I vestiti sono morbidi e soprattutto setosi.
- Acrilico resiste fermamente agli effetti aggressivi del sole e dell'umidità. Ma il filato acrilico non è sempre piacevole al tatto, quindi è spesso combinato con il filato di lana. Queste cose non si stropicciano e si riscaldano perfettamente.
- Filato di velluto (peluche) - questo è un filo con una setola densa, piuttosto morbida, sorprendentemente setosa. Perfettamente tinto, ha una combinazione di colori chic. È usato per lavorare a maglia con un uncinetto spesso vari oggetti interni e giocattoli.
- Filato misto. Questa è una combinazione di diversi tipi di lana e viscosa con fili acrilici e di seta, a volte è una combinazione di lino, viscosa e cotone, una combinazione di poliestere, lurex e metanite.
Marchi popolari
L'aspetto e la durata del prodotto dipenderanno direttamente dalla qualità del materiale scelto, per questo motivo è meglio scegliere immediatamente prodotti di noti produttori che occupano i primi posti nelle classifiche specializzate.
I marchi francesi Anny Blatt e Bouton d'OR producono prodotti fatti a mano in una tavolozza di colori unica.
Filato italiano del marchio Mondial adatto per creare abbigliamento per bambini, la fibra con paillettes luminose viene utilizzata per creare outfit eleganti. uno in più Produttore italiano Tulipano produce filati d'élite particolarmente morbidi e sorprendentemente resistenti.
Aziende turche YarnArt, Alize e GAZZAL producono filati misti popolari, oltre a filati di viscosa e acrilici. I materiali all'uncinetto di queste aziende sono attraenti per il loro equilibrio tra costi e qualità eccellente.
azienda britannica Debbie Bliss produce filati ecologici e 100% naturali. Tale ben noto marchio dall'Inghilterra come Ramsden, offre una scelta di filati per maglieria di varie tonalità e trame a un costo abbastanza ragionevole.
Marchio Louisa Harding dagli USA offre filati con effetti creativi e una trama molto insolita (dovuta alla combinazione creativa dei fili) - lana con metallizzato, viscosa con perline, lana con filo di seta.
Anche le aziende nazionali sono richieste da artigiane esperte. "Pekhorka", "Kamtex" "Filato Troitskaya", "Filato Nevskaya" - la scelta è abbastanza ampia. I produttori nazionali mantengono la qualità dei loro prodotti a un livello europeo decente, una vasta gamma dei loro prodotti non è inferiore al filato per maglieria di eminenti marchi cinesi o turchi.
Qual è il filato migliore da usare?
È meglio scegliere un filo di lino per lavorare a maglia borse lavorate a maglia alla moda: i colori del lino appariranno più eleganti e attraenti, mentre si abbina bene a qualsiasi elemento di abbigliamento.
Il cotone mercerizzato può essere considerato una vera manna per gli amanti dell'uncinetto. Ottimo per lavorare a maglia cose molto leggere: maglioni traforati, eleganti panama o cappelli, costumi da bagno estivi. I prodotti realizzati con questo tipo di cotone hanno un bellissimo aspetto creativo, non si allungano e non si restringono anche dopo molti lavaggi.
Da thread come "Iris" e "Chamomile", così come "Violet" e "Lotus", puoi creare tovaglioli traforati unici, tovaglie chic, scialli, vari giocattoli e tutti i tipi di accessori. La cosa più importante qui è scegliere il colore giusto per il futuro prodotto all'uncinetto.
La maggior parte dei prodotti realizzati con filati di velluto sono destinati ai bambini. Questi sono stivaletti ordinati, camicette diverse, piccoli tappeti, cappelli. Quando si lavorano a maglia stivaletti, il filo di peluche si combina al meglio con viscosa o cotone - per aumentare la durata.
Il morbido filato di lana ti consente di lavorare a maglia un vestito caldo, un bel maglione, un gilet di seta, un cardigan elegante o un caldo e morbido plaid.