Filato

Cos'è il filato per fuselli e come sceglierlo?

Cos'è il filato per fuselli e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione

Il filato della bobina non è un tipo separato di filato, ma solo un tipo di confezione. Consiste di fili lunghi e sottili strettamente avvolti su una bobina affusolata. Inizialmente, tale filato è destinato alla lavorazione a maglia su macchine speciali, ma le aguglie esperte lo usano per il lavoro manuale.

Vantaggi e svantaggi

Cominciamo con i vantaggi.

  • Tra i vantaggi più evidenti del filato in bobina c'è il prezzo inferiore rispetto alle varietà in matasse. A differenza delle solite palline, le bobine sono progettate per un volume industriale. Quindi, una spesa economica e una diminuzione del costo del prodotto finito.
  • Inoltre, il filo nella bobina è lungo e di spessore uniforme. Non è necessario pensare a come collegare in modo impercettibile il filo e nascondere le estremità extra, il lavoro a maglia si ottiene senza nodi, il prodotto finito sembra pulito anche dall'interno.
  • Vasto assortimento di parametri di spessore del filato, componenti di composizione e sfumature ti permette di scegliere il materiale per il ricamo per ogni gusto e portafoglio.
  • È possibile variare indipendentemente lo spessore del filo a seconda del risultato desiderato, Crea sfumature sofisticate in più tonalità e combina materiali diversi come cotone e seta.
  • Infine, il filato per fuselli è davvero unico., perché per trovare due bobine assolutamente identiche, devi sforzarti.

Notiamo anche gli svantaggi.

  • Il filo della bobina è molto lungo, e per comodità, devi riavvolgerlo in diverse piccole matasse, il che è associato a ulteriori inconvenienti.
  • Poiché il filato è progettato per l'uso in condizioni industriali, i fili sono impregnati di una speciale composizione chimica per un migliore scorrimento nella macchina. Al primo lavaggio, l'impregnazione viene completamente lavata via, ma durante il lavoro un odore specifico può irritare o addirittura causare allergie.
  • La domanda di filato in bobina tra i consumatori ordinari non è troppo alta, quindi, è molto difficile trovarlo nei normali negozi, devi ordinare via Internet o tramite acquisti all'ingrosso e al dettaglio.
  • È impossibile acquistare una piccola quantità di filato anche se i venditori accettano di svolgere una certa parte della bobina.

Quando acquisti filato in bobine, dovrai aggiungere al tuo budget costi aggiuntivi per l'acquisto di un avvolgitore e di una bilancia per misurare la giusta quantità di materiale.

Visualizzazioni

Il materiale per maglieria più popolare è, ovviamente, la lana. È caldo, resistente all'usura, rimuove bene l'umidità in eccesso e quindi è ideale per realizzare abiti invernali: maglioni, cappelli, sciarpe, guanti, ecc. Elenchiamo i tipi di filato di lana.

  • Alpaca - Questo è un tipo di lama domestico, allevato negli altopiani del Sud America. Il filato di alpaca è resistente, trattiene bene il calore ed è piuttosto costoso, poiché di solito viene utilizzato senza aggiunta di altre fibre.
  • Angora... È fatto di lana di conigli d'angora. Tale lana è incredibilmente delicata, è difficile torcere un filo da essa, quindi l'angora viene utilizzata solo in combinazione con altre fibre: seta, lana di pecora o acrilico. È possibile lavare le cose fatte di questo materiale solo nel lavaggio a secco, ma per la squisita morbidezza e morbidezza dell'angora, puoi perdonare la difficoltà nella cura.
  • mohair - La lana di capra d'angora proviene dalla Turchia. Sono fili soffici e sottili, ideali per realizzare scialli e altri prodotti in pizzo.

Poiché il puro mohair non è molto resistente, di solito vengono aggiunti seta e sintetici.

  • Cachemire... Il materiale di lana più costoso. Si ottiene dal piumino di capre selvatiche tibetane. Da un animale, puoi ottenere solo 100 grammi di materie prime e tali capre vengono pettinate una volta all'anno. Cose e filati realizzati al 100% in cashmere praticamente non si trovano; di solito includono una certa percentuale di altre fibre nella composizione. Particolarmente apprezzato è il cotone con il cashmere. Il tessuto di cashmere è molto impegnativo da curare, ma incredibilmente sottile, delicato, ma allo stesso tempo resistente e durevole.
  • Lana di pecora Merino... Questa lana non è meno calda e morbida dell'alpaca, ma può essere lavata in lavatrice con un ciclo delicato. Ideale per i vestiti del bambino.
  • Lana di cammello. Questo materiale è resistente, leggero, riscalda bene in inverno e rimuove il calore nella stagione calda e previene il surriscaldamento. Tra gli svantaggi, si può notare che è impossibile tingere il filo, ma ci sono più di una dozzina di sfumature naturali di questa fibra.

Alcune etichette di filati di lana sono etichettate come Baby Kid. Ciò significa che la lana è più morbida e adatta a bambini e persone con pelle sensibile soggetta ad allergie.

Il secondo materiale più popolare tra le donne ago è il filato di origine vegetale. Ne fanno principalmente cose leggere estive. Le fibre di origine vegetale includono quanto segue.

  • Seta... A rigor di termini, la seta è un materiale di origine animale, ma poiché il baco da seta si nutre di foglie legnose, molte persone preferiscono classificarlo come fibra vegetale. Comunque sia, è un materiale insolitamente liscio, sottile e durevole che è apprezzato per la sua igroscopicità e capacità di condurre bene il calore. Per la produzione di filati, la seta viene utilizzata solo in combinazione con lana o cotone, poiché i fili sono troppo sottili per lavorare a maglia.
  • cotone... Un materiale democratico che sembra creato per gli abiti estivi: è leggero, traspirante e assorbe l'acqua, non sbiadisce ed è estremamente facile da curare.
  • Cotone mercerizzato - Questo è cotone che ha subito un trattamento speciale, a seguito del quale viene rimosso tutto il vello. Questo filato è liscio, lucido e mantiene bene la sua forma.
  • Biancheria... I prodotti realizzati con tale filato si raffreddano al meglio al calore, sono traspiranti, assorbono l'umidità e si asciugano rapidamente. Tra gli svantaggi, il lino è difficile da tingere, quindi la tavolozza dei filati include solo sfumature naturali tenui.

E infine, il terzo tipo di filato in bobine sono le fibre sintetiche. Acrilico, fibra di vetro, poliammide e viscosa vengono aggiunti alle materie prime naturali per aumentarne la resistenza, il lurex e il filo metallizzato con paillettes donano ai vestiti un luccichio elegante, e i filati di elastan si allungano bene e sono ideali per la maglieria. Il filato contenente fibre naturali e sintetiche è chiamato filato misto. La proporzione ottimale va dal 75% al ​​25%. Tali cose sono indossate a lungo, ma conservano tutti i vantaggi dei materiali naturali.

Varietà popolari di filati misti:

  • calzino - composto da 75% lana e 25% poliammide;
  • semi-lana - 50% lana + cotone e/o sintetici;
  • una miscela di fibre sintetiche: un tale filato può avere una struttura interessante (ad esempio, bouclé o finta pelliccia), ma non si riscalda affatto.

Suggerimenti per la selezione

Il filato della bobina è destinato principalmente alla lavorazione a macchina. I suoi fili sono ricoperti da uno speciale composto di paraffina per un facile scorrimento, quindi non dovresti arrabbiarti se il filato di cashmere è ruvido al tatto, come un sacco. Dopo due o tre lavaggi, l'impregnazione sarà completamente lavata via e l'oggetto finito diventerà tenero e morbido. Dovresti acquistare thread solo in negozi affidabili con buone recensioni. Se l'assortimento ha un materiale nella tonalità desiderata, è meglio effettuare subito un ordine: trovare un colore adatto nel caso delle bobine può essere molto problematico. Le ricamatrici esperte credono che il miglior filato per principianti sia il cashmere merino... Questa varietà non è troppo costosa, ma allo stesso tempo di qualità molto migliore rispetto ai sintetici semi-lana o misti. Tale filato è morbido, si raccoglie bene in più fili, è facile e piacevole lavorarci.

La lunghezza del filo della bobina è indicata da due numeri. Ad esempio, 1/15, 2/15, 1/30, ecc. Il primo indica il numero di pieghe del filo per un grammo e il secondo - il metraggio di questo filo per un grammo. I filati singoli vengono solitamente falciati in lino. Per correggere questo inconveniente, è necessario avvolgerlo in due fili in direzioni diverse. I venditori nei negozi non accettano sempre di svolgere il numero richiesto di fili e dividere la bobina in diversi piccoli coni. Pertanto, è meglio acquistare un avvolgitore e una bilancia speciali.

I modelli di lavoro a maglia non dovrebbero essere trascurati. Ciò renderà più facile scegliere la dimensione dei ferri da maglia e determinare il numero di fili.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa