Filato

Scegliere un filato per lavorare a mano senza ferri da maglia

Scegliere un filato per lavorare a mano senza ferri da maglia
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e composizione
  3. I migliori produttori
  4. Suggerimenti per la selezione

A differenza del lavoro a maglia o all'uncinetto, il lavoro a maglia non richiede abilità speciali. Il lavoro a maglia sulle mani è veloce e senza schemi speciali. Puoi lavorare a maglia sulle tue mani usando una semplice tecnica di superficie, senza schemi complessi. Nonostante la semplicità del processo, puoi realizzare bellissime cose originali sulle tue mani. Questo richiederà un po' di pazienza ed esperienza. Ma molto dipende anche dalla scelta del filato, dalla sua qualità, dalla composizione delle fibre e dallo spessore.

descrizione generale

La scelta del filato per maglieria a mano dipenderà dalle preferenze della ricamatrice e dal prodotto scelto. Il filato si differenzia per il materiale da cui è prodotto, lo spessore delle fibre e il numero di metri in una matassa. La scelta del filo determinerà la qualità del prodotto, la sua durata, l'aspetto e il modo di prendersene cura.

Oggi, nei negozi specializzati per il ricamo, viene presentata un'ampia selezione di filati per maglieria a mano. Anche l'artigiana più esigente sarà in grado di scegliere il materiale e il colore giusti per lavorare senza ferri da maglia e lavorare a maglia una cosa originale.

Il filato è costituito da fili e i fili, a loro volta, sono costituiti da fibre. Il filato può essere composto da uno o più fili. I fili possono essere lisci o testurizzati. Le fibre si differenziano per le materie prime: naturali o artificiali. Prima di formare i filamenti, la fibra passa attraverso una serie di procedure di lavorazione. Viene pulito, pettinato, cotto a vapore, sagomato e poi attorcigliato in un filo.

La varietà di scelte di filati, colori, spessore e consistenza può spaventare le ricamatrici alle prime armi.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione all'etichetta, che indica la composizione, la lunghezza in una matassa e il metodo di cura.

Tipi e composizione

I fili di diversa composizione hanno proprietà diverse, così come i prodotti realizzati da essi. Pertanto, è importante scegliere la composizione del filato corretta per il prodotto selezionato. Ad esempio, i prodotti realizzati con filo di lana con l'aggiunta di fibre sintetiche saranno più elastici e manterranno meglio la loro forma. E l'acrilico completamente sintetico è adatto per lavorare a maglia i vestiti dei bambini, perché è ipoallergenico.

In base alla composizione, i fili sono divisi in 3 tipi

  • naturale;
  • sintetico;
  • misto.

Il filo naturale è composto da peli di animali o fibre vegetali naturali. Il filato naturale trattiene bene il calore e lascia passare l'aria, non elettrizza ed è adatto per lavorare a maglia abiti invernali caldi. I filati di lana naturale più popolari sono il mohair, l'angora, il cashmere e la lana di pecora. L'angora e il cashmere sono filati molto costosi e richiedono un'attenta manipolazione e cura. I prodotti in angora sono molto lanuginosi, il che crea ulteriori disagi quando indossati.

Lino, seta e cotone sono prodotti da fibre vegetali. Questo filo è più economico del filo di lana e non richiede un'attenta manutenzione (ad eccezione della seta). I prodotti realizzati con fibre vegetali sono piacevoli al tatto, hanno un'elevata resistenza all'usura e mantengono a lungo un aspetto attraente.

Il filo sintetico è costituito da fibre sintetizzate; è un prodotto chimico. Le fibre sintetiche sono più spesso utilizzate come additivo ai fili naturali per conferire resistenza ed elasticità.

Il filato misto combina due o più tipi di fibre e si trova più spesso sugli scaffali dei negozi.

Un prodotto realizzato in filato misto acquisisce tutte le qualità positive dei fili in esso contenuti, diventa più morbido, più elastico, resistente al restringimento e all'usura.

Negli ultimi decenni sono comparsi sul mercato molti nuovi prodotti di filato per ricamatrici:

  • fantasia;
  • colore melange;
  • volumetrico;
  • metallizzati e molto altro ancora.

Filato fantasia: un filo con una trama varia su tutta la sua lunghezza. Queste possono essere parti voluminose (pompon) o piccole (boucle, dossi). Questo filato è adatto per la lavorazione dei bordi del prodotto, creando un tessuto insolito.

Filato melange ha un colore sfumato, quando le sfumature dello stesso colore si fondono dolcemente l'una nell'altra.

I filati voluminosi sono caratterizzati da uno spessore irregolare lungo la lunghezza della matassa. Questo aiuta a creare una tela strutturata insolita. I prodotti realizzati con un tale filo sintetico sono morbidi, facilmente rugosi e restituiscono rapidamente volume. Puoi lavorare a maglia una coperta, un copriletto o un cuscino, che piacerà a tutti i membri della famiglia.

e in filato metallizzato aggiungere fili lucidi (lurex), donando una lucentezza insolita al prodotto. Da esso si ottengono eleganti cose festive.

Il filato si divide non solo per l'origine delle fibre, ma anche per l'aspetto del filo di cui è composto. I fili per maglieria a mano si distinguono per il loro spessore e ingombro, che consente loro di essere intrecciati con le mani o le dita. Le cose di migliore qualità si ottengono da fibre miste, mantengono la loro forma più a lungo e sono più comode da lavorare.

Roving spesso

Lo stoppino è un filo grosso e sciolto che si ottiene dopo essere stato tirato dalle carde prima della fase di torcitura... Questo tipo di thread ha guadagnato popolarità solo negli ultimi anni. Il filo spesso e super spesso è molto adatto per l'artigianato, permettendoti di creare maglie alla moda in grandi maglie.

stoppino spesso è costituito da lana naturale al 100%, senza l'aggiunta di fibre sintetiche. I prodotti sono molto caldi, con un'ottima traspirabilità. Ma richiedono un'attenta cura, perdono rapidamente la loro forma. A causa della mancanza di fibre intrecciate, i pellet appaiono sulla superficie durante l'utilizzo del prodotto.

Gli oggetti di grandi dimensioni realizzati con stoppini spessi sono pesanti. La lana naturale può causare una reazione allergica.

A causa della scioltezza e della massa dei fili durante la lavorazione a maglia, è quasi impossibile creare un motivo o intrecciare trecce nel tessuto. Molto spesso, le artigiane usano uno spesso stoppino per lavorare a maglia con un semplice punto satin.Quando si lavora a mano con uno spesso stoppino, i cappi rimangono liberi, quindi il processo richiede abilità per mantenere i cappi relativamente piatti e non districarsi. A causa del peso decente, il processo può richiedere uno sforzo fisico maggiore rispetto al normale lavoro a maglia.

Quando si sceglie uno stoppino grosso, prestare attenzione alla qualità del filato, i fili possono essere di spessore non uniforme su tutta la lunghezza e contenere nodi o rotture... Devi anche fare attenzione quando riponi lo stoppino per non danneggiare i fili delicati. Al momento dell'acquisto, è meglio dare la preferenza a negozi specializzati comprovati e aziende note con una buona reputazione.

Nastro a maglia

Questo tipo di filato viene creato su macchine specializzate. Il filato del nastro è di solito cotone naturale al 100%. L'elastico è comodo per lavorare a maglia a mano. Esistono 2 tipi di nastro a maglia:

  • primario, è realizzato appositamente per il ricamo e non presenta nodi su tutta la lunghezza della matassa;
  • secondario, è fatto dai resti della tessitura, può avere nodi e un colore non uniforme: puoi realizzare tu stesso un nastro del genere tagliando oggetti a maglia (ad esempio magliette).

Quando si lavora a maglia con un nastro a maglia senza attrezzi, è meglio usare tecnica del lavoro a maglia con le dita, quando i loop vengono digitati non sulle mani, ma sulle dita. La tecnica è molto semplice e si padroneggia rapidamente. Questa tecnica può essere utilizzata per creare tappeti, piccoli cuscini, giocattoli e pouf, zaini e borse estive.

Quando si utilizza un nastro a maglia, tenere conto del restringimento causato dal filo di cotone. Il capo si restringe leggermente dopo il lavaggio.

Da loop

Filato appositamente progettato per la lavorazione a mano... Lungo l'intera lunghezza del filo, ci sono anelli speciali che devono essere intrecciati. Ecco come si forma la tela. L'unico produttore di tale filato oggi è l'azienda turca Alize, il filato si chiama gonfio... Il filato è piacevole al tatto, morbido e felpato. Ti consente di lavorare a maglia prodotti caldi ma allo stesso tempo leggeri (ad esempio una coperta o un copriletto). Con un po 'di esperienza e conoscenza dei modelli di maglieria più semplici, puoi creare modelli o trecce volumetriche sulla tela.

I vantaggi includono la morbidezza del filato e la facilità di manutenzione. Il filato è spesso, il processo di lavorazione a maglia di cose ingombranti non richiede molto tempo. E il lavoro a maglia a mano non richiede abilità speciali, come maglieria o macchine speciali.

Il più grande svantaggio dei filati Puffy è la composizione sintetica al 100%. È più adatto per creare maglieria e giocattoli per interni che per creare indumenti.

peluche

Il filato spesso e soffice è piacevole al tatto e comodo da lavorare senza strumenti aggiuntivi. Il filo liscio rimane piatto durante la lavorazione a maglia, non si aggroviglia e non irrita la pelle.

Da un filo spesso, vengono rapidamente create cose voluminose (coperte, mantelli e tappeti). I giocattoli sono spesso lavorati a maglia da esso. Il filato e i prodotti che ne derivano non richiedono cure aggiuntive complesse, mantenendo la loro forma e aspetto. Il filato morbido e voluminoso consente piccoli errori nella tecnica di lavorazione a maglia, nascondendo imperfezioni e irregolarità.

Pomponnaya

Questo filato fantasia ha piccoli sigilli a forma di pompon per tutta la sua lunghezza. Quando si intrecciano i fili, i pompon si fondono in un'unica tela, lasciando vuoti qua e là. Da questo filato si ottengono oggetti interni originali e diversi da qualsiasi altra cosa. Molto spesso vengono utilizzati per creare coperte e scendiletto nelle stanze dei bambini. Realizza anche cappelli, sciarpe e berretti divertenti. Spesso pantofole, calzini e stivaletti sono lavorati a maglia con filato di pompon.

A causa del piccolo spessore dei fili, è meglio usare la tecnica del lavoro a maglia con le dita, quindi la tela risulterà più liscia e più bella.

I migliori produttori

La qualità del prodotto da esso dipende direttamente dalla qualità del filato, quanto durerà, se perderà forma e colore o si restringerà, o forse risulterà spinoso o lascerà la peluria. Inoltre, la praticità e la velocità del lavoro dell'artigiana dipenderanno dalla qualità del materiale per lavorare a maglia. Pertanto, è così importante scegliere filati di alta qualità e, quindi, fidarsi del produttore... Sul mercato puoi trovare una grande varietà di filati sia di qualità d'élite con un prezzo adeguato che opzioni economiche.

L'azienda più famosa che produce filati per maglieria a mano è la fabbrica turca Alize. È l'unico produttore di filati con occhielli Puffy. L'azienda offre più di 70 colori di filo e diverse soluzioni testurizzate. C'è un'opzione con un pelo più lungo, che imita la pelliccia corta.

La fabbrica russa "Lenta" è impegnata nella produzione di nastri a maglia. Dalla produzione in Russia si possono notare anche i noti marchi di filati Semenovskaya e Troitskaya, Pekhorka e Serpantin. Le opzioni di budget di queste aziende hanno guadagnato popolarità e amore per le artigiane in tutta la Russia. La fabbrica di pettinato di Troitsk è specializzata nella produzione di stoppini spessi utilizzando materie prime Altai. L'azienda è in concorrenza con essa, Cloudly, che offre una vasta gamma di colori e prezzi convenienti.

Tra i produttori stranieri, le ricamatrici si distinguono più spesso dalle aziende tedesche Schachenmaur e Vita, che producono filati per maglieria a mano.... Alta qualità e varietà di colori sono le caratteristiche distintive di queste aziende. Il materiale è resistente all'usura e i colori rimangono vivaci per anni.

Il filato premium per maglieria a mano è prodotto dalla società inglese Rowan. I suoi prodotti sono utilizzati da eminenti designer per creare collezioni a maglia. Il filato si distingue per l'insuperabile qualità inglese e i colori classici sobri.

Suggerimenti per la selezione

Per le ricamatrici principianti che stanno solo padroneggiando la tecnica del lavoro a maglia senza strumenti, è meglio scegliere opzioni economiche. Non sarà un peccato allenare le tue abilità su tale filo, mentre strappi ripetutamente la tela. Per cominciare, è meglio scegliere un filato uniforme, senza pelucchi e lanugine.

Man mano che le tue abilità migliorano, puoi acquistare filati più costosi e di qualità superiore e creare una cosa davvero attraente. Allora non ti pentirai dei soldi e del tempo spesi.

Il materiale dei fili dipende dalle tue preferenze e dal prodotto scelto. Per i prodotti per interni, puoi scegliere fili misti o sintetici, dureranno più a lungo e non perderanno il loro aspetto. E per i vestiti, è meglio scegliere fili naturali o misti, quindi le cose manterranno il calore e lo scambio d'aria. Lo spessore del filo deve essere di almeno 3 mm.

Al momento dell'acquisto, assicurati di leggere l'etichetta, calcola quante matasse ti servono per il prodotto. Presta attenzione non solo alle dimensioni e al peso della matassa, ma anche alla lunghezza del filo al suo interno. Scopri la composizione e il modo corretto di prendersi cura del filato e di un prodotto che ne deriva.

Il consiglio principale è quello di immaginare chiaramente il prodotto finito. La scelta del filato dipenderà dalle qualità necessarie della cosa desiderata. Se non sei sicuro della selezione corretta, allora è meglio chiedere consiglio ad artigiane esperte o a un consulente nel negozio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa